Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

1) il corrispondente dell'olio shampoo per il viso è ovviamente il latte detergente (che va risciacquato) è lava appunto per affinità

2) L'olio d'oliva da applicare sulla cute è molto grasso e credo che sia difficile da risciacquare con olio shampoo, occorerrebbe una doppia passata di uno shampoo classico.

3) Per quanto riguarda l'olioshampoo a base di olio d'oliva esiste ma non si trova nei negozi ma solo ordinabile tramite internet con spedizione a domicilio ed è della Canova (con molta probabilità lo stesso utilizzato per la sperimentazione del dottore, il link è questo:

http://www.canova.it/pro_dom_3.htm

L'inci è questa:

Inci

Olive oil PEG 10 esters, Aqua, Sodium oleamphoacetate, PEG 6 Caprylic/capricGlycerides, Cetrimonium chloride, Profumo, Methylisothiazolinone, Chloromethylisothiazolinone.

4) L'olio d'oliva comunque nei cosmetici (shampoo, creme, maschere capelli etc) andrebbe cercato non come olio puro ma sotto forma di ESTERI (tipo quello sopra) che infatti avendo una catena idrocarburica lineare e corta riescono facilmente a penetrare nello strato corneo della pelle e quindi sono molto più efficaci.

5) Anche comunque il NUOVO restivoil Nutritivo contiene olio d'oliva sia in forma di olio puro (olea europea), sia sotto forma di insaponificabile ottimo (squalane), sia sotto forma di esteri (olive oil peg 7 esters)..Capito Rundlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

olioderbe è il massimo dell'eudermicità in quanto non contiene nessun tipo di tensioattivo, comunque questo olioshampoo è simile a tutti gli altri olioshampoo per formulazione (Bioclin, Olimed, Liperol, Restivoil etc) cioè una base principale di olio emulsionante e una piccola quantità secondaria di un tensioattivo classico (come in tutti gli olioshampoo)

Link al commento
Condividi su altri siti

NoAll Derma Latte Detergente

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=720

Defence Age Acqua Detergente

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=721

NeoStrata Pelli Sensibili 4 PHA

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=721

A.G. Latte Detergente a Risciacquo

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=722

Cetafil Detergente Fluido

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=2636

Triderm Sap Liquido

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=2636

Tra questi vanno bene tutti oppure, alcuni sono da escludere?Grazie

Gli ultimi 2 contengono sapone

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Phisiogel, Cetafil,Neostrata e Triderm non sono i prodotti che cercate, gli altri sono passabili (più o meno)...comunque non c'è bisogno di questi costosi prodotti da farmacia è sufficiente un comune latte detergente che si trova nella grande distribuzione...buono è ad esempio Venus ACE oppure una crema detergente di particolare pregio è dellalinea Clinians Pelli Sensibili Crema detergente struccante ad azione lenitiva (costo circa 4 euro) a base di acqua termale, oppure anche il latte detergente della Leocrema a base di Aloe.Sono tutti prodotti da supermercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ideale per la detersione del viso è l'acqua termale Avène applicata sui dischetti di cotone utilizzati solitamente dalle donne per struccarsi; soprattutto,ha un effetto lenitivo ed antiarrossante per cui è impiegabile anche spruzzandola direttamente sul viso nei periodi di maggior arrossamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

X gerardino:

l'inci del nuovo restiv oil nutritivo è:

Aqua, Disodium Laureth Sulfosuccinate, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Sodium Cocoyl Hydrolized Wheat Protein, Decylpolyglucoside, Sodium Cocoylisethionate, Polisorbate-20, PEG-150 Distearate, Hydroxypropyltrimonium Honey, Coceth-3, Squalane, Olea Europaea, Dihydroxypropyl PEG-5 Linoleammonium Chloride, Glycerin, Linoleamidopropyl PG-Dimonium Chloride Phosphate, Olive Oil PEG-7 Esters, Phenoxyethanol, Parfum, Imidazolidinyl Urea, Sodium PCA, Laaic Acid, Disodium EDTA, Glyceryl Oleate, BHT, BHA, Diethylene Glycol, Hexylene Glycol, CI 19140, Beta-Carotene, Citric Acid, Ascorbyl Palmitate.

del fisiologico invece:

Aqua, PEG-7 Glyceryl Cocoate, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Arctium Lappa, Sodium Olivamphoacetate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Coceth-3, Squalane, Glycerin, Silicone Quaternium-15, C 11-15 Pareth-5, C 11-15 Pareth-9, Sodium PCA, Quaternium-26, Urtica Dioica, Propylene Glycol, Parfum, Imidazolidinyl Urea, PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate, Lactic Acid, Disodium EDTA, Glyceryl Distearate, Glyceryl Dimyristate, Glyceryl Dipalmitate, Glyceryl Myristate, Glyceryl Palmitate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, BHT, BHA, Diethylene Glycol, Hexylene Glycol, Beta-Carotene, Citric Acid, Ascorbyl Palmitate.

Personalmente il fisiologico l'ho preso proprio perchè non conteneva il famigerato Disodium Laureth Sulfosuccinate.

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare che comunque a prove personali fatte su me stesso non ho riscontrato più delicatezza con gli olioshampoo rispetto all'uso di Revivogen shampoo, mentre ho riscontrato un notevole miglioramento con il famoso shampoo Nano del dottor Proctor.

X Lucianoli: infatti il Disodium Laureth Sulfosuccinate è un tensioattivo più delicato rispetto ad altri ma sempre tensioattivo. Secondo me non può essere considerato un olioshampoo come invece è considerato.

Anche il Sodium oleamphoacetate è un tensioattivo e l'Olive oil PEG 10 esters oltre ad essere un emulsionante ed emolliente è anche un tensioattivo, di origine vegetale ma sempre tensioattivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento peter è quello citato da gerardino qualche post più in su e di cui ho riportato la composizione!!

xRundll

dici quindi che anche quello citato da gerardino ha un effetto lavante legato ai tensioattivi (http://www.canova.it/pro_dom_3.htm) :

" La detersione si ottiene grazie all'effetto dell'emulsionante anfotero sodio oleanfoacetato, che per le sue caratteristiche di ambivalenza elettrostatica, è in grado di adattarsi a qualunque situazione del cuoio capelluto (in particolare il pH) e della congiuntiva oculare, senza produrre perciò fastidiose sensazioni di pizzicore agli occhi."?

saluti

Modificato da lucianoli
Link al commento
Condividi su altri siti

X lucianoli: quel sito riporta i prezzi in lire a 5 anni dall'entrata dell'euro, il che mi fa pensare che o la ditta nemmeno esiste più o sia non molto attendibile. Come ho scritto nel post precedente i due componenti sono tensioattivi.

X peter: il Disodium Laureth Sulfosuccinate è un tensioattivo ridotto nella sua aggressività ma è sempre un tensioattivo, per questo secondo me non si dovrebbe parlare di olioshampoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora TUTTI gli olioshampoo esistenti (TRANNE UNO) hanno una base principale di olio emulsionante I PEG- appunto e una quantità minima e ridotta di un tensioattivo delicato in genere un anfotero tipo betaine o cocoamphodiacetate, un alchipoliglucoside, un un anionico modificato (succinnati eyc), sono quindi privi di tensioattivi aggressivi (sles e simili). Ovviamente a differenza dello shampoo dove è la base principale qui ha solo una funzione minima di facilitare il risciacquo e non altera la funzione di detergenza per affinità caratteristica degli olioshampoo. quindi non fatevi confondere le idee da chi che il "l'Olive oil PEG 10 esters " è un tensioattivo!!!

Poi commercialmente vengono tutti definiti olioshampoo, ma in realtà esistono gli OLIOSHAMPOO, cioè un OLIO (peg) primo ingrediente dell'inci e SHAMPOO cioè tensioattivo delicato contenuto in minore quantità come ingrediente successivo ( ed esistono altri olioshampoo che pur chiamandosi tali in realtà sono degli SHAMPOOLIO cioè il contrario ovvero SHAMPOO (come primo ingrediente principale cioè un tensioattivo delicato) e OLIO (peg) come ingrediente ausiliario.

Questi shampolio (Restivoil nutritivo, Lipiol Galenia etc) sono ugualmente buoni, fanno un pò di schiuma etc ma non sono quelli che cercate.

E poi esiste l'unico OLIO LAVANTE che è l'Olioderbe (che non ha niente a che fare con lo shampoo) perchè è olio di ricino (ingrediente principale) e peg ingredienti secondari (contenuti in piccole quantittà) quindi è TUTTO OLIO (non contiene nemmeno acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal dizionario della lingua italiana Garzanti:

Lemma: tensioattivo

Sillabazione/Fonetica [ten-sio-at-tì-vo]

Etimologia Comp. di tensio(ne) e attivo

Definizione: agg. e s. m. (chim. fis.) si dice di sostanza che diminuisce la tensione superficiale di un liquido, in particolare dell'acqua, o quella interfacciale tra due liquidi non miscibili o tra un liquido e un solido, provocando determinati effetti (schiuma, emulsione, detersione ecc.).

Il dottore ha utilizzato prodotti esclusivamente da lui preparati, non ha utilizzato nessun prodotto commerciale, io sono l'unico che ci ha parlato.

Non fatevi ingannare da chi propone siti che non vengono aggiornati da anni nega che "l'Olive oil PEG 10 esters" sia un tensioattivo oltre che emolliente ed emulsionante e che ha come unico scopo, per cui contraddice, la contestazione verso questo forum. Ho gia invitato a non provocare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere, gli olioshampoo consigliati per la DS sono:

_ OLIODERBE (DERBE)

http://www.lerboristeria.com/index.php?capelli.php

_ BIOCLIN OLIO-SHAMPOO (GANASSINI)

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=387

_ RESTIV OIL OLIOSHAMPOO FISIOLOGICO (RESTIVA)

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=387

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal dizionario della lingua italiana Garzanti:

Lemma: tensioattivo

Sillabazione/Fonetica [ten-sio-at-tì-vo]

Etimologia Comp. di tensio(ne) e attivo

Definizione: agg. e s. m. (chim. fis.) si dice di sostanza che diminuisce la tensione superficiale di un liquido, in particolare dell'acqua, o quella interfacciale tra due liquidi non miscibili o tra un liquido e un solido, provocando determinati effetti (schiuma, emulsione, detersione ecc.).

Il dottore ha utilizzato prodotti esclusivamente da lui preparati, non ha utilizzato nessun prodotto commerciale, io sono l'unico che ci ha parlato.

Non fatevi ingannare da chi propone siti che non vengono aggiornati da anni nega che "l'Olive oil PEG 10 esters" sia un tensioattivo oltre che emolliente ed emulsionante e che ha come unico scopo, per cui contraddice, la contestazione verso questo forum. Ho gia invitato a non provocare.

Ciao

Se io rispondo è soprattutto perchè decine di persone (come tu stesso puoi constatare) mi chiedono espressamente consiglio e aprono post a me intestati (x lulo, x gerardino) ,oltre a mandarmi decine di pvt, a cui rispondo in modo disinteressato.

Quindi nessuno inganna nessuno, credo di dare un piccolo contributo alle varie persone che espressamente me lo chiedono e indirettamente anche allo stesso forum.

Comunque volevo solo precisare che la chimica cosmetologica è la mia professione e le cose che so le ho studiate all'università, ci ho fatto gli esami ed ora ci lavoro, non è che le vado legiucchiando quà e là (senza capire nemmeno di cosa si parla) su questi siti internet divulgativi o come hai fatto tu in questo caso -facendo il COPIA E INCOLLA- sul dizionario di promiseland (www.promiseland.it) dove infatti c'è scritto emoliente, emulsionante, tensioattivo.

Se non sai cos'è chimicamente un peg-, cos'è un estere, cosa sono le moli di etilene (quel numero 10 che c'è dopo il peg) etc, e -siccome il dizionario di promiseland non te lo spiegava- non hai capito la differenza tra tensioattivo E emulsionante /emoliente con FUNZIONE tensioattiva cioè che si usa per lavare.... finendo quindi per confondere le idee agli utenti che cercano informazioni precise perchè devono comprare i prodotti.

Sarebbe come dire la bicicletta e l'aereo hanno FUNZIONE di trasporto quindi la bicicletta e l'aereo SONO la stessa cosa.

Quindi inutile che vieni a screditare gli altri con tanta supponenza, se le cose non le sai.

QUI STIAMO FACENDO UNA DISTINZIONE TRA SOSTANZE CHE LAVANO PER AFFINITA' E SOSTANZE CHE LAVANO PER CONTRASTO (è sottinteso che stiamo parlando di prodotti che LAVANO)

Continua pure a cliccare sul tasto destro del mouse e a fare i tuoi bravi "copia e incolla", che siano dal dizionario Garzanti o da quello di Promiseland, magari riformulando -per l'uopo- la tua firma da "Non so, mi informo e poi riferisco a "Non so (e di questo non ne dubitavamo), copio e poi incollo".

Comunque se ogni mia risposta deve essere equivocata come un attacco al forum evidentemente non scriverò più su questo forum. Non si sta in Chiesa a dispetto dei Santi e in un forum quando l'amministratore (che mi ha persino pignorato il nick) e i moderatori ti ritengono addirittura un "sabotatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il confronto è costruttivo e si basa su analisi critica costituisce una risorsa indispensabile per il funzionamento del forum; quando si formano contrasti estranei ai contenuti del forum non si è attinenti al codice di comportamento che è implicito in tutti i forum;

Run e Lulo hanno entrambi messo a disposizione le loro conoscenze e il loro tempo in questa esperienza di ricerca, il percorso è ancora lungo.. su le maniche e continuiamo insieme senza auto-eliminarci

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale Promiseland?! Manco so che è :34: Ma che ne vuoi sapere tu dove leggo o non leggo le cose, mica sto come te a vantarmi di quello che so o non so o in cosa sono laureato.

A mio giudizio gerardino non sei per nulla uno che scrive disinteressatamente ma uno che scrive per mettersi in mostra, per sentirsi dire quanto è bravo e che contesta e contraddice non solo per il gusto di farlo ma in particolare per criticare questo forum. I tuoi modi sono troppo spesso oltre che cafoni anche arroganti in particolare se volti verso l'amministrazione del forum.

Ti considero tutto fuorchè un disinteressato.

Sapessi quanti messaggi ho per chiedere consiglio, basta che guardi in giro per il forum e ne ho anche moltissimi in privato tra cui alcuni anche del tuo amico harlequin.

Hai già rovinato abbastanza discussioni di altri con la tua presunzione, ora ti porti pure i "scagnozzi". Come già detto, stavolta verrà mantenuto, ogni post off topic, contestatorio, criticante, provocatorio verrà cancellato come da regolamento. Questo non è il posto per le tue "guerre" personali. Se non ti sta bene vatti a lamentare con l'amministrazione o vai a parlare male del forun o in altri forum come già fai da molto, se trovi piacere a fare così il problema è tuo, trovati un bravo psicoanalista esperto in sadismo. Il discorso vale per tutti.

Scrivo non so mi informo e poi riferisco perchè diversamente da te non mi idolatro e non faccio il saccente, solitamente chi si vanta tanto e proprio colui che è il contrario. Qualcuno di grande disse che il saggio è colui che sa di non sapere, per cui sei tutto meno che saggio.

Se te ne vuoi andare affar tuo, non c'è bisogno di ulteriori dimostrazioni di infantilismo da parte tua, ce ne sono già molte.

Non ti è stato pignorato nessun nick, le regole sono chiare: non sono ammessi cloni quindi o uno o l'altro, può starti bene o male, non è importante. La partecipazione al forum NON è un diritto!

Harlequin ma di quale gentilezza vai parlando? È una domanda retorica non devi rispondere, rimane valido il discorso in grassetto sopra.

E per favore non fare il finto piagnone perchè comincia diventare una situazione patetica ed è vergognoso vedere tanto servilismo. Ti ricordo che hai dei precedenti quindi con te la tolleranza è zero. Ci sono tante persone che ne sanno quanto e anche più di gerardino, nonostante lui si senta superiore, quindi possiamo anche farne a meno, quello di cui non possiamo fare a meno è la tranquillità, l'educazione e la pacifica convivenza.

ma è possibile che una persona come gerardino, veramente esperta e gentile, non sia sta tutelata in alcun modo in nessuno dei due forum???

Ma guarda... Poverino... Chissà perchè ce l'hanno tutti con lui?!

Mi auguro una crescita e che quindi questi giochini vengano cessati o sarò purtroppo costretto ad agire come con dei bambini, preciso, mio malgrado.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti