Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

potremmo dividire l'intervista in 3-4 parti e ogni persona ne trascrive pari pari una parte; alla fine mettiamo insieme le parti trascritte e le riorganizziamo in uno schema domande-risposte;

inoltre si potrebbe fare una sezione link:

si cercano tutti i link/collegamenti di questa discussione e si copiano/incollano tutti in un unico post, successivamente si possono eliminare quelli inutili;

tutti i link rimanenti si possono riorganizzare in diversi gruppi ad es:

link dei prodotti per il viso

link dei prodotti per i capelli

link integratori antiossidanti

link dieta

link studi scientifici

etc

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea!

a proposito dei link penso sia giusto mettere prima di tutto tutti quelli che riguardano gli studi presi in esame, soprattutto quelli del dott. Passi e dei suoi colleghi. Io per fortuna li ho quasi tutti in memoria, visto che alcuni, come i consigli sulla dieta, da un paio di settimane non sono più reperibili in inetrnet!

Fare una sorta di raccolta di tutte le ricerche, in modo che tutti con un solo clock possono visualizzare tutte le informazioni piuttosto di cercarle singolarmente come ho fatto io.

Poi, ma secondo me non è fondamentale, tutti quelli che riguardano i prodotti ed il resto.

Per l'intervista se vi serve una mano sono a vostra disposizione!

Grande xxxxx. Mi piace questa collaborazione produttiva!

Continuiamo così. Ormai la strda è in discesa

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me! magari evidenziando le parti più importanti...

per il resto non c'è problema. Consideratemi a vostra disposizione per scrivere, impostare e tutto il resto.

Lo faccio con estremo interesse visto che è la questione sulla quale mi dibattevo da tempo...

Grande xxxxx!

Chi ci ferma?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le creme ad alta azione antiossidante:

-oltre al complesso Vitamina E - Selenio - Ubichinone - metionina etc indicati dal dottore, che sono contenuti ad es in Noagen

-ci sono recenti studi anche sulla Kinetina (kinetin) che ha elevate proprietà anti-ossidanti: la Ketina è contenuta nella crema Kinerase ( www.kinerase.com )

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx continuo a leggervi in silenzio... e sento solo parlare di creme!

Ma per i nostri capelli???

Due domande per RUN

1) Efamarine dove l'hai comprata e a che prezzo?

2) Non capisco il consiglio del dottor Passi di assumere 5-6 compresse di immugen per 2/3 settimane... ma sul foglietto c'é scritto di non superare le dosi consigliate, cioé 3 al giorno!!! Il selenio puo' esser nocivo se assunto in dosi eccessive, a quel che so

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono considerazioni importanti:

- il titolo del topic "linee guida per la VERIFICA dell'EFFICACIA di una nuova cura per la DS", in altre parole nessuno ha detto che questa cura funziona a priori, ma è buona cosa provarla seguendo tutte le indicazioni e verificare se funziona;

- per verificare se funziona, è importante leggere e seguire tutte le indicazioni; non aspettatevi risultati se applicate solo creme o shampoo, senza seguire una dieta sana e varia e equilibrata, e non aspettatevi risultati se assumete integratori in modo indiscriminato, non aspettatevi risultati dopo 2-3 settimane;

- è molto importante anche verificare l'efficacia della cura con esami che indicano se le sostanze che assumiamo vengono trasformate nelle sostanze che servono per il buon funzionamento dell'organismo

X Side: per i capelli nelle linee guida è indicata la Emousse della Mipharm ad azione antiossidante; l'alternativa è tagliarti i capelli e usare le creme; per gli shampoo devono essere delicati e agire per affinità (come gli olioshampoo), e piu di tanto non devono avere altre funzioni, perchè anche se contengono antiossidanti devi considerare che rimangono in posa per pochi minuti e non hanno il tempo di agire; il problema è sempre lo stesso da soli i prodotti topici non hanno efficacia se non sono integrati con la cura sistemica;

Per Immugen, anche per me sono tante 5-6 cpr, anche se per 2 settimane non penso abbiano effetti collaterali; il mio consiglio è di mangiare tanta frutta e verdura e non sempre la stessa; l'importante è assumerla durante i pasti per difendere i polinsaturi dalla perossidazione; in altre parole è inutile e pericoloso assumere frutta e verdura a pranzo e invece assumere polinsaturi a cena; ai polinsaturi servono sempre antiossidanti che li difendano dalla perossidazione

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

X Side: per i capelli nelle linee guida è indicata la Emousse della Mipharm ad azione antiossidante; l'alternativa è tagliarti i capelli e usare le creme; per gli shampoo devono essere delicati e agire per affinità (come gli olioshampoo), e piu di tanto non devono avere altre funzioni, perchè anche se contengono antiossidanti devi considerare che rimangono in posa per pochi minuti e non hanno il tempo di agire; il problema è sempre lo stesso da soli i prodotti topici non hanno efficacia se non sono integrati con la cura sistemica;

Per Immugen, anche per me sono tante 5-6 cpr, anche se per 2 settimane non penso abbiano effetti collaterali; il mio consiglio è di mangiare tanta frutta e verdura e non sempre la stessa; l'importante è assumerla durante i pasti per difendere i polinsaturi dalla perossidazione; in altre parole è inutile e pericoloso assumere frutta e verdura a pranzo e invece assumere polinsaturi a cena; ai polinsaturi servono sempre antiossidanti che li difendano dalla perossidazione

io emousse l'ho presa e la sto usando da 2 settimane... pero' facevo riferimento al fatto che nel dibattito partito dall'incontro col dottor passi si parlasse solo di creme... non applicabili sul cuoio capelluto, nemmeno se accorci i capelli... a meno di raparci tutti a zero!! :supersorriso:

Emousse la utilizzo si'... ma lo faccio nel modo giusto? io ad esempio la applico 2 volte a settimana... sara' corretto? o troppo/poco? :unsure:

ecco mi accorgo solo ora che avrei dovuto porro una domanda specifica per il trattamento topico (emousse?) della DS nel cuoio capelluto da sottoporre al dottor PAssi, ma non l'ho fatto :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Emousse non è stata indicata dal dottore, ma è stata segnalata sul forum perchè è l'unica mousse ad azione antiossidante di una casa farmaceutica affidabile; l'unica cosa che posso dirti è che non ha effetti collaterali anche se la usi tutti i giorni per lunghi periodi (a me no che tu non sei allgergico); cmq cm tutti i prodotti anche se innocui è consigliabile qualche volta sospendere l'uso dopo lunghi periodi; speriamo di trovare altri prodotti antiossidanti affidabili in forma di mousse, fluido per i capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

silver dimenticavo un dettaglio non trascurabile: il prezzo!!!!

Emousse costa tantissimo:15 euro per una bomboletta davvero piccola (75ml) che si esaurisce in pochi giorni di utilizzo (7-8 massimo).

Ergo servirebbe trovare un sostituto che costi meno... questa terapia tra integratori-creme-mousse-shampoo comincia ad avere un costo davvero alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Efamarine l'ho acquistato da uno che lo vendeva su eBay perchè lo aveva comprato e non gli serviva più, ho comprato tutto quello che aveva ovvero 5 scatole. L'ho pagato in tutto (5 scatole) con le spese di spedizione 48€, quindi rispetto al prezzo normale ho fatto un vero affare. Gli ho chiesto, al venditore, visto che lo acquistava dove mi consigliava di acquistarlo, lui mi ha risposto di comprarlo da questo sito: http://www.academyhealth.com

Costa 9,99 sterline più le spese di spedizione di 3 sterline, sono 90 compresse da assumere 2 al giorno (nel sito madre viene indicato di prenderne 4 per i primi 2 mesi). In Italia non si trova ma non si trova nemmeno un integratore degli stessi principi a quel prezzo.

Per quanto riguarda Immugen il dott. Passi ha detto questa cosa, 5-6 compresse per le prime 2-3 settimane, poi diminuire fino ad arrivare ad una per il mantenimento. Però il dottore ha anche detto che bisogna vedere anche il grado di assorbimento visto che non per tutti è lo stesso per decidere le dosi. Perciò cosa molto essenziale è fare le analisi prima, durante la cura e dopo. Queste cose non vanno tralasciate. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha indicato Run, le 4-6 cpr iniziali per 2 settimane sono probabilmente un trattamento d'urto, dopo è indispensabile passare a 2-1 al giorno, per non avere controindicazioni;

gli antiossidanti che assumete con frutta e verdura hanno la stessa funzione di immugen, se ne assumete tanti potete diminuire le cpr di immugen

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia Run che Silversnow hanno ragione.

Prima di tutto una dieta ricca di acidi polinsaturi ed antiossidanti, vale a dire tanto pesce, fegato, frutta, verdura, frutta secca...

Per il periodo d'attacco consiglia poi, naturalmente, anche l'integrazione!

I risultati, xxxxx, non arrivano in un paio di giorni, ma nell'arco di un mese circa!

Bisogna essere costanti ed allontanare tutte le cause che portino alla produzione di radicali liberi.

Poi c'è una questione molto importante per quanto riguarda l'assorbimento, ma questa l'affronteremo quando sarà diffusa l'intervista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consigliato da Run ho tel alla Ethicalab; mi hanno detto che entreranno in produzione delle creme e una linea di detergenza, non si sa quando, (non in questi mesi);

-il tè verde che consiglia Passi perchè ad elevate proprietà antiossidanti (anche in questo caso deve essere assunto alla fine dei pasti, lontano dai pasti non serve a niente) costa 8 euro a scatola (9 euro deteinato); non sono ancora disponibili in farmacia ma si possono richiedere telefonando alla Ethicalab;

Sicuramente il tè verde che si trova alla coop costa molto meno, però se leggette il pdf sul sito della ethicalab il te scelto ha proprietà molto elevate rispetto ai normali te verdi;

-mi hanno informato che ci sono anche degli integratori ad azione antiossidante che si possono richiedere (non sono ancora descritti sul sito); possono diventare un'alternativa a Immugen (aspettiamo di sapere quanto costano e la composizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

non mi sono ancora chiare alcune cose.

I problemi di assimilazione degli antiossidanti possono interessare anche gli acidi grassi polinsaturi? cioè si possono avere problemi di assim. anche degli acidi grassi polin.?

I problemi di assimilazione si hanno solo parzialmente?

Il dottor Passi dice che una volta che si riattivano le desaturasi tutto torna a posto e si va a formare così l'omeostasi ossidoriduttiva con la conseguenza che la d.s. sparisce. io mi chiedo, ma se c'è una parziale inibizione di queste desaturasi, facendo una dieta ricca di acidi grassi polinsaturi e di antiossidanti ritornano efficenti e normali come prima, ripristinando la loro piena funzione. o il ripristino del defcit di acidi grassi polinsaturi è dovuto agli acidi grassi preformati che possiamo utilizzare senza chiamare in causa questi enzimi?

Sul rapporto tra acidi della serie omega 3 e omega 6 non ho ancora capito come fare a calcolarlo.

Non si può assumere con la dieta acidi grassi polinsaturi senza assumere antiossidanti perchè andrebbero incontro all' ossidazione.

Quindi se mangio per esempio del pesce a pranzo o altri cibi contenenti acidi grassi polinsaturi, quanto ci mettono questi a ossidarsi? Con quanto tempo massimo di distanza posso assumere gli antiossidanti dagli acidi grassi polins. prima che si ossidino?

Quale la quantità di antiossidanti da assumere rispetto alla quantità di acidi grassi polinsaturi?

Modificato da syncster
Link al commento
Condividi su altri siti

X Syncster

1) Non ci sono problemi di assimilazione degli antiossidanti; nell'intervista il dottore parla di certi tipi di vitamina E non assimilabile, ma questo non è un problema di assimilazione di chi ha la DS o altre patologie, questo vale per tutti anche x chi è sano; in altre parole ci sono forme di vitamina E contenute negli integratori e negli alimenti che per l'organismo sono inutili perchè non sono assimilabili;

forse è piu corretto dire che c'è una sola forma di vitamina E utile al nostro organismo che è completamente assimilata: è la d-rrr-alfa tocoferolo

Questa forma di vitamina E si trova nell'olio d'oliva ,nell'olio di germe di grano e nell'olio di girasole; è la stessa forma di vitamina E contenuta in Immugen

2) I problemi di assimilazione nel nostro caso (se ci sono) sono degli acidi grassi polinsaturi w3 e w6; sono dovuti a una inibizione(inefficienza) di alcuni enzimi (desaturasi) la loro funzione è quella di trasformare gli acidi grassi polinsaturi (che assumiamo con la dieta) in altre forme di acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo puo utilizzare per svolgere tutte le sue normali funzioni vitali;

negli articoli che hai trovato anche tu si parla sempre di "inibizione parziale", funzionano solo in parte ma funzionano; non so se esista anche la possibilità di inibizione completa;

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

3) per il rapporto w3/ w6 non è definibile un rapporto standard ottimale;

- perchè questo rapporto cambia da persona a persona

- perchè il rapporto ottimale è influenzato da un numero elevato di variabili che sono difficili da prendere in considerazione contemporaneamente;

- anche perchè come si fa tutti i giorni a misurare quanti grammi ad es di olio di soia assumere, quanti grammi di pesce assumere per mantenere questi rapporti???

l'importante è assumere almeno i livelli minimi giornalieri di w3 e w6; il rapporto indicativo è da (1 a 3) a (1 a 5); per sapere se assumiamo i livelli minimi di acidi grassi polinsaturi è importante sottoporsi ad esami specifici che sono stati indicati dal dottor Passi a Run;

4) Quale la quantità di antiossidanti da assumere rispetto alla quantità di acidi grassi polinsaturi?

La quantità di antiossidanti è in relazione agli acidi grassi polinsaturi assunti, perchè gli antiossidanti devono essere assunti in misura sufficiente per difendere gli acidi grassi polinsaturi dalla perossidazione;

per sapere se assumiamo antiossidanti sufficienti ci si deve sottoporre ad esami specifici;

_se questi esami indicano che nel nostro organismo non ci sono polinsaturi perossidati vuol dire che stiamo assumendo antiossidanti nella giusta misura;

_se questi esami indicano invece che nel nostro organismo ci sono polinsaturi perossidati vuol dire che gli antiossidanti che assumiamo non sono abbastanza per difendere i polinsaturi

Modificato da RunDLL
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'inibizione degli enzimi desaturasi anche io ho letto in anlcuni siti che una inibzione totale è molto rara. Quindi, una volta che riusciamo a metterli a posto, la DS dovrebbe scomparire per sempre. Scontato naturalmente che dobbiamo assumere uno stile di vita sano e una dieta ricca.

Link al commento
Condividi su altri siti