Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

Ti dico che su 4 dermatologi 2 mi hanno diagnosticato la psoriasi e 2 la dermatite seborroica,quindi la definirei una dermopsoriasi :-)

Cmq è da 10 anni che combatto con placche bianco-giallastre su tutto il cuoio capelluto.

Solo due volte sono riuscito a domarla : 1 volta con una cura a base di bettamousse e calomelano, e sono stato 1 anno col cuoio abbastanza pulito prima che ritornasse a poco a poco, l'altra volta con il ketomousse però dopo 1 mese e mezzo è ritornata.

Ho provato un sacco di cose, non ultimo l'olio di mandorle dolci, ma risultati niente.

Ah, ho ripetuto le cure che hanno funzionato ma non hanno sortito lo stesso effetto della prima volta(come spesso in questi casi.

Modificato da Fedex78
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve xxxxx! Ho letto con molto interesse le vostre discussioni riguardo la nuova terapia per affrontare la DS. Complimenti in particolar modo a Silvernow, Peter e Rundll per il loro impegno.

Potreste darmi il vostro parere riguardo ai nuovi integratori messi a disposizione da BUONEMOLECOLE con la collaborazione del Prof. Siro Passi ?

Grazie e complimenti di nuovo..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto utilizzando la crema anche se non è ancora in vendita, è quella che mi ha dato il dottor Passi. Penso che ancora è presto per dire qualcosa ma un buon effetto direi che me lo sta facendo. Attualmente l'unica cosa venduta della linea Biomolecole è il thè verde in vari formati che io però non ho provato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'uso/utilità di integratori a base di antiossidanti sto cercando altre informazioni in altri centri di ricerca; il mio consiglio personale è di preferire l'assunzione di antiossidanti con la dieta(frutta e verdura), almeno fino a quando non troviamo altre informazioni;

in tanti hanno acquistato Immugen, cercate almeno di non superare la misura giornaliera consigliata sulla confezione;

Gli integratori della Ethicalab contengono un complesso antiossidante migliore di Immugen, ma non contengono lecitina di soia; per la DS possono andar bene (Benessere cutaneo, Difese naturali, Antiossidante);

Cmq vi consiglio di aspettare con gli integratori; preferite frutta e verdura e tè verde da consumare subito alla fine dei pasti;

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente.. ancora NON lo ho provato. anche erche e da poco tempo che ho deciso diinteressarmi particolarmente alla mia dermatite oramai stanco di tante cure che non sortivano nessun effetto.

comunque nel caso qualcuno fosseinteressato ad intraprendere la via della pillola penso che questo gli risultera' assai interessante.

http://www.evolutionx.eu.com/italy/

Link al commento
Condividi su altri siti

x NINNO....è vero che il roaccutan fa passare la d.s., infatti quando lo prendo mi passa il sebo e anche la d.s.

Leggi questo scorcio di un articolo del dottor Marliani:

"Nella dermatite seborroica l'incremento del Pityrosporum ovale è maggiore rispetto a quanto abbiamo detto per la forfora mentre la velocità di secrezione sebacea non è necessariamente aumentata. La composizione qualitativa del sebo è invece modificata: alla riduzione di trigliceridi, squalene e cere esterificate si contrappone l'aumento degli acidi grassi e del colesterolo (con formazione di prostaglandine - soprattutto PGE2 - attivazione del turn-over cellulare, per attivazione dell'adenilciclasi di membrana, attivazione della glicolisi e infine incremento della moltiplicazione cellulare in modo non dissimile da quanto presunto per la forfora).

La terapia controlla ma non domina la situazione. Tutta una serie di rimedi locali antiseborroici vorrebbero una trattazione specialmente per le lozioni e gli shampoo. I cortisonici non alogenati, esclusi dal trattamento generale se non in pazienti selezionati e per previ periodi, sono spesso utilizzabili con successo, specialmente come gel e lozioni, eventualmente associati ad antibiotici ed antifungini, quale trattamento locale. L'acido 13-cis-retinoico, analogamente a quanto detto per la seborrea, è spesso capace di migliorare notevolmente la situazione. Gli antifungini per uso generale, come il ketoconazolo, risultano spesso molto ma brevemente efficaci."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

Salve e scusate l'ora tarda...

Allora io ho sempre insisistito tra una relazione postura-dermatite.

In effetti non ho cambiato idea ma ho ampliato leggermente le conoscenze per porre un legame che andasse bene per entrambe.

Per la posturo sono finito a cercare o meglio a farmi prestare alcuni concetti di kinesiologia.

Sapete i kinesiologi hanno una fissa per la fascia. Che cos'è la fascia?

le fibre muscolari sono avvolte da un tessuto connettivo che ne permette lo scorrimento, tale tessuto è detto fascia.

Allora qual'è il problema di chi ha la dermatite? Il connettivo.

Se non sbaglio peter scrisse che il connettivo della pelle perdeva la capacità di ritenere acqua, il che secca notevolmente il tutto, incrementando le concentrazioni a livello tissutale di acidi grassi saturi comprese i pericolosi eicosanoidi cattivi che incrementano la risposta immunitaria.

La postura centra perchè se c'è difetto ereditario deve trovarsi nel connetivo e non solo della pelle.

In poche parole la dermatite seborroica si configurerebbe come una sorta di dermatomiosite.

Adesso sinceri, quanti di voi quando la dermatite è forte, sentono debolezza muscolare?

Quanti di voi durante attacchi di dermatite insistente e protratta per giorni sentono una certa arsura, una sorta di sete continua.

In qunati con il freddo intenso sentono parti del proprio corpo letteralmente gelate?

In quanti hanno la dermatite e sono estremamente tesi(a livello muscolare)?

Il connettivo accomuna tutto questo.

Se avete altri disturbi postateli, ricordate non è detto che la dermatite crei problemi in altri distretti del corpo, ma se tanto mi dà tanto alcuni disturbi molto lontani da quella che può essere la DS, possono avere stessa origine.

PS la teoria del connettivo, giustificherebbe anche il peggioramento con lo stress, con alcuni cibi, la regressione con i raggi UV e con l'acqua di mare, le diverse forme in cui si presenta nell'arco dell'anno. ecc...

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un pò di confusione;

hai scritto che: "il connettivo della pelle perdeva la capacità di ritenere acqua, il che secca notevolmente il tutto, incrementando le concentrazioni a livello tissutale di acidi grassi saturi comprese i pericolosi eicosanoidi cattivi che incrementano la risposta immunitaria."

_ Il tessuto connettivo si trova nel derma che insieme all'ipoderma sono le parti piu in profondità della pelle; mentre gli stati superficiali sono lo strato corneo e l'epidermide;

il tessuto connettivo NON è interessato nella funzione barriera e NON è responsabile della perdita d'acqua;

la funzione barriera è svolta dallo strato corneo che regola il passaggio di acqua tra l'esterno e l’epidermide;

_ In questa discussione si è parlato di acidi grassi polinsaturi ed è dalle loro trasformazioni (attraverso gli enzimi della d6 e d5 desaturasi) che vengono prodotte prostaglandine che possono appartenere a 3 famiglie diverse: pg1 pg2 pg3; ci deve essere un equilibrio tra queste 3 con una prevalenza delle prostaglandine buone; le prostaglandine cattive non devono essere eliminate;

Link al commento
Condividi su altri siti