Vai al contenuto

La Vera Vittoria...

Atreyu

Messaggi raccomandati

Ciao. Secondo me lasciare che i capelli cadano è la più grande boiata dell'universo.

Il nostro corpo deve essere espressione piena e luminosa di ciò che sentiamo dentro.

Abbiamo tutti i diritti di incxxxarci e di disperarci se osa fare modifiche esteriori (come la calvizie) senza chiederci il permesso.

Se uno vede dentro se stesso con i capelli lunghi, e fuori invece li perde a causa di aa, può fare tre scelte (in caso di alopecia irreversibile intendo!):

1. Rasarsi, rinunciare a sè stesso, e subire passivamente la sconfitta.

2. Portare una protesi, con la paura, l'ansia, di essere scoperto, deriso dagli altri.

3. Portare una parrucca conclamata.

Quest'ultima possibilità, per quanto possa essere assurda, è, invece la più logica.

Ovvio, i tuoi falsi amici quando ti vedranno con la parrucca rideranno e te lo faranno notare. Cercheranno in tutti i modi di farti soffrire, bene!!! un buon motivo per mandare affanc.....lo tanta gente che nella tua vita ti avrebbe soltanto fatto del male e fatto soffrire.

I tuoi veri amici (pochi) apprezzeranno invece il gesto, vedranno in te la voglia di esprimere il tuo pensiero, e sapendo che per te i capelli erano importanti, non diranno nulla sulla tua parrucca e dopo 5 minuti si sono dimenticati che tu la porti.

Spesso leggo nei vostri post, come faccio a giustificare di fronte agli altri un aumento dei capelli??

Risposta, ma che diritto hanno gli altri di giudicare come io mi vesto, se porto parrucca o meno etc!!

Nella nostra vita, amici, facciamo un grande errore: DARE TROPPO PESO AL GIUDIZIO DEGLI ALTRI. Nessuno ha il diritto di giudicarci, l'unico giudizio che conta nella mia vita è il mio, perchè solo io mi conosco dentro, mentre gli altri non mi conoscono affatto!!

Mandate a quel paese tutte le persone superficiali che vi giudicano per come apparite, legate strettamente a voi quelli che invece riescono ad entrare nel vostro animo ed a capire il vostro dolore, sia che esso dipenda da una malattia meno grave come la calvizie, sia che dipenda da malattie più gravi.

Loro, sono proprio loro le persone che vi staranno vicino quando avrete bisogno.

Gli altri (quelli che ridono della parrucca)???

Gente superficiale, ignobile ed ignorante, presente quando c'è da mangiare, assente quando bisogna pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in linea di massima devo dire che condivido il tuo pensiero e se fosse possibile rileggere un mio vecchissimo post,troveresti in esso un ampio discorso su quello che secondo me dovrebbe essere il giusto "atteggiamento mentale"di fronte alle protesi capillari.

Il concetto che esprimevo è così sintetizzabile:

è un dato di fatto che l'a.a. colpisca un gran numero di uomini piu' o meno giovani,

è ovvio e indiscutibile che nessuno la vorrebbe così come è vero che non si ha alcuna colpa se un giorno improvvisamente comincia a manifestarsi.

E' chiarissimo che nessuno vorrebbe rinunciare alla possibilita' di poter esprimere la propria personalita' ANCHE attraverso un'acconciatura.

2+2 = 4

Se l'alopecia androgenetica a un certo punto della vita,comincia a portar via i capelli.......noi li rimpiazziamo con la protesi e la vera novita' dovrebbe essere che TUTTO CIO' è normale!

Non bisognerebbe nascondersi di fronte agli sguardi per paura d'essere scoperti perchè tanto saremmo noi stessi a dire con estrema naturalezza:" mi son messo in testa i capelli artificiali" così come potremmo dire:"il dentista mi ha messo un ponte dentario" oppure:" ho messo le lenti a contatto".

Sarebbe una grande conquista di serenita' per chiunque soffra a causa della calvizie ma fino a che cio' non accadra',sara' sempre dura indossare una protesi.

Devo dire,Atreyu,che mi levo il cappello di fronte alla fermezza di chi riesce a portare una protesi e a sentirsi bene senza curarsi dell'opinione altrui;vorrei tanto esserne capace anch'io e invece,purtroppo,eccomi sempre a chiedere informazioni sulle protesi,a cercare appoggi e incoraggiamenti ovunque e poi.....a non trovare mai il coraggio per fare "il passo".

E pensare che da un personale sondaggio(fra i tanti/e ho chiesto anche alla mia ragazza),è emerso che a nessuno importerebbe nulla o mi giudicherebbe male o ridicolo se decidessi di metter su una protesi!

La mia decisione di provare ha pero' inesorabilmente barcollato ed è crollata quando parlando con entusiasmo ad un amico(collega fra l'altro di calvizie :rolleyes: )di cio' che stavo per fare,pensando di proporre lo stesso anche a lui,mi ha detto:"ma sei pazzo? sai le risate degli amici? no,no......io non lo farei mai......che cosa ridicola!".

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei dimenticato l'opzione reinventarsi un look,personalissimo,particolare e di proprio gusto

io non porto più i capelli lunghi con la riga al centro,ed erano proprio miei,ho portato i capelli lunghi per 17 anni... ma poi ho deciso che tenerli lunghi e sentirmi una sfxxxta non mi piaceva,quindi ho pensato un taglio per me,l'ho disegnato alla parrucchiera e l'ho fatto,adesso l'ho modificato nel taglio da spiaggia ahahah ma mi piace,mi si addice

se dovessi peggiorare molto credo che li farei corti a mezzo cm,perchè mi piacciono le donne coi capelli rasati,e non perchè getto la spugna

reinventarsi come ci piace di più,serve a sentirsi ancora carini e particolari e unici

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

x Shon67

Esatto!! Bisogna avere questo coraggio. Sai, io vengo da una depressione molto grave originata non dall'aa, ma da altri problemi.

Il giorno che decisi di uscirne, lo feci decidendo di non tagliare più i capelli (vedi il significato che hanno per me i capelli, rappresentano la mia voglia di vincere il male oscuro). Da quel giorno è passato più di un anno e mezzo.

Ho scoperto di avere un TE cronico proprio quando i capelli sono diventati così lunghi da essere visti bene. Stress e depressione causano TE cronico, se hai letto i miei post in giro li è spiegato tutto. Inoltre ho anche una leggera androgenetica.

Ora i capelli, sui quali ho scaricato anni di stress, si stanno riprendendo.

Metti il caso che sia colpito da una alopecia fulminante!! Che cosa rispecchia più il mio vero stato interiore?? La pelata, o la parrucca a "criniera stile 1600??"

Ovviamente la parrucca, perchè, amico, è assolutamente secondario il fatto che i capelli siano posticci, è molto più importante che cosa "capelli lunghi" significano per me.

Sai, fin da bambini, a noi maschietti ci impediscono di goderci la capigliatura. Io ritengo quel taglio uno sfregio che per anni ed anni si è ripercosso su di me. Sfregio ancora più grande se consideri che abbiamo tutti Anagen 7 solo fino ai 18 - 20 anni, quindi, in ogni caso non mi sono mai potuto guardare allo specchio per come mi ha fatto madre natura, ma per come gli altri hanno deciso che io sia, ed in ogni caso non potrò mai vedere quel bambino per come doveva essere, ed ora i capelli, almeno sul vertex, non saranno più quelli di un tempo.

Non che la mia depressione dipenda dai capelli, ma è per farti capire, come, simbolicamente, quel "taglio" abbia rappresentanto il continuo alienamento da me.

x Lady

Ti piaci rasata, fai benissimo, reinventati pure l'aspetto secondo ciò che senti nel tuo animo.

Se tu hai portato per 17 anni i capelli lunghi, e vuoi cambiare, fai pure!! Devi piacere a te.

Io per 20 anni li ho portati corti, perchè ero solo un'ombra, da quando sono persona li porterò lunghissimi. E non avrò problemi, se necessario, a portare parrucche.

Stò riuscendo a vincere la depressione, una volta che sarò del tutto fuori, con una sicurezza interiore fortissima, che problemi mi dovrei porre a mettere una parrucca?? E sarà una grande parrucca, si vedrà benissimo. Ne ho già parlato con i miei amici. Mi dicono che mi starebbe benissimo. Sembro nato (per la forma del viso) per portare i capelli lunghi. Anche i miei che prima si sono indignati poi hanno visto che avevo ragione io, ora per mia madre è vietatissimo tagliarmi i capelli (che ipocriti però :angry: ).

Poi penso che una donna intelligente apprezzi molto di più un uomo che non si arrende di fronte alle malattie, sia gravi come la depressione, sia meno gravi come l'alopecia, piuttosto che uno che fa di tutto per nascondere e dissimulare, dimostrando, secondo me, una certa immaturità.

Se uno è sicuro di ciò che sente dentro, non ha paura di mostrarlo, anche tramite l'acconciatura. Nella vita può capitare che, per accontentare altri, rinunciamo ad essere noi stessi, quello è, in un certo senso, morire. Con il risultato di essere amati come ombre e non come persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragionamento perfetto

io dicevo solo che si può fare la stessa cosa per sentirsi meglio semplicemente creandosi un nuovo stile personale,tutto qui

anche io mi sentivo meglio coi capelli lunghissimi e la riga al centro,non perchè stessi meglio esteticamente,ma dato che non mi sento più di portare quel taglio ne ho scelto uno nuovo che mi sta anche meglio,e mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho scelto l'opzione 1 ma senza la parte della resa incondizionata:

erano lunghi, vedendo che era ridicolo continuare a tenerli lunghi li ho rapati a zero, adesso lotto per farli tornare lunghi.

io non mi sentirei me stesso con una roba estranea ficcata in testa...e poi quando ti levi la parrucca che fai? ritorni ad essere l'ombra aspettando il momento di rimetterti quella roba in testa??...faccio prima ad abituarmi alla rasatura a zero (che non vuol dire proprio per un cxxxx rinunciare a me stesso) che ad una situazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parrucca se non devi coprire qualche difetto come un ustione o una cicatrice mi sembra una cazzata ;certo e che se si vuole provare qualcosa di diverso anche per un gioco personale allora la parrucca va bene ma portarla per esempio per anni e proprio da stupidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

x dondon

Penso che portare la cravatta per anni sia molto peggio di una parrucca... Penso che scegliere la propria acconciatura sia un diritto di tutti... Parrucca e capelli naturali sono, a fini simbolici, la stessa cosa... portare parrucca per tutta vita potrebbe significare essere molto coerenti....

Ed essendo la parrucca conclamata, non c'è nulla da nascondere..

x Andreamuller..

Concordo con te!!! Dipende dal significato che i capelli hanno per quell'uomo. Se sono inutili, bene la rasatura, se DEVONO RAPPRESENTARE QUALCOSA, ED UNA MALATTIA IMPEDISCE DI FARLO, LA SOLUZIONE PIù LOGICA è LA PARRUCCA CONCLAMATA.

x madeforkill

Per me è molto più "estraneo" non vedermi fuori come mi sento dentro. Ciò che conta è l'insieme. Una volta che uno ha capito chi veramente è, sente il bisogno di esprimerlo pienamente. Se i capelli rientrano nella intrinseca modalità di espressione, e questi per un qualsiasi motivo venissero a mancare, la parrucca ha un ruolo!!!

Se i capelli non c'entrano, nessun problema. Nel mio caso sono importanti, nel tuo forse no!! Non è proprio una questione di capelli, è più una faccenda filosofica e sociale, nella quale rientrano anche i capelli!!!

Un'ultima cosa: RASATURA = NASCONDERE. Il vero menefreghista è colui che se ne sbatte talmente tanto dei "canoni estetici"che lascia crescere i 4 peli rimasti, anche se NW7, alla loro lunghezza naturale. Quello sì che non nasconde nulla!!!

Potreste dire "che brutto"!!!

Perchè rasato è più bello?? O è meglio con tutti i capelli?? O con la parrucca?? Se un bimbo nato e sempre vissuto in mezzo a gente deforme, si trovasse in mezzo a gente "normale", vedrebbe ognuno di noi come un mostro.

Dovremmo riflettere prima di formulare canoni estetici.... in fondo i deformi potremmo essere noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scrivere fiumi di parole,come feci in passato,per esprimere quanto possa essere giusto e da considerarsi"normale",indossare una protesi di ultima generazione con un sottilissimo lace e dall'aspetto visivo formidabile ma son costretto ad ammettere che purtroppo i tempi non sono maturi perchè il ragionamento venga accolto benevolmente dalla massa.

Mi limito a quotare in pieno,Atreyu.

P.S.

A volte penso che sarebbe una fantastica espressione di svolta sociale e comportamentale se personaggi noti(attori,cantanti...)che indossano protesi di capelli,diventassero anche testimonial dei prodotti che usano,magari comparendo in TV a dire:" non avevo i capelli neanch'io....l'alopecia non risparmia nemmeno i divi ma......il rimedio l'ho trovato con una protesi",mentre si passano le mani fra i capelli, e poi aggiungendo:" non restare calvo.....fai come me!".

Credo che molte persone,fra cui certamente io,verrebbero incoraggiate a provare senza bisogno di pensare di nascondere una cosa che ormai nemmeno la gente famosa si cura di tener nascosta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa: RASATURA = NASCONDERE.

a me pare:

RASATURA = contrario di NASCONDERE

che credi che con mezzo cm di capelli la calvizie si nota meno che con i capelli alla loro lunghezza naturale?? anzi....prima magari tentavo di nascondere...adesso quardate pure la mia testa cavolo!

piuttosto

PARRUCA o PROTESI = NASCONDERE

qualcuno mi convinca del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Atreyu, sei un grande.

Sul "nascondere"... penso che alla fine sui rasati a zero la calvizie si noti in effetti di più. Quindi nascondere no.

Ma eliminare i "quattro peli NW7", tagliandoli ogni 2-3 gg col rasoio, a mio avviso è comunque un artificio estetico. Non ha niente di naturale. Naturale è una testa completamente calva per altri motivi non inerenti all'A.A., in cui mancano persino i parietali. Ma una testa rasata è comunque un artificio, per quanto senz'altro più socialmente accettato di una protesi, in quanto la sua utilità è dare quell'aspetto ordinato che una testa spelacchiata non ha (sebbene, dopo una certa età, sia molto meglio lasciarsi crescere i quattro peli, a mio avviso).

Link al commento
Condividi su altri siti

" Rasarsi, rinunciare a sè stesso, e subire passivamente la sconfitta."

Buona questa!

Da quando mi sono rasato tutto a zero sto benissimo, un sacco di gente mi dice che il look è migliorato tantissimo e mi sento molto più sicuro.

La pelata? E chi se nbe frega, ce ne sono tantissimi al giro, più di quanti se ne pensi.

La protesi? Parrucche? Rispetto chi ha scelto questa soluzione.

Da parte MIA (ripeto..mia, mio parere personale, non voglio dare giudizi) io mi sentirei davvero ridicolo, non avrei il coraggio e le palle per portarmi addosso un simile aggeggio.

Chi lo usa con disinvoltura devo ammettere che è un grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Corgan ha scritto:

Ma eliminare i "quattro peli NW7", tagliandoli ogni 2-3 gg col rasoio, a mio avviso è comunque un artificio estetico. Non ha niente di naturale

già...allora non è naturale nemmeno radersi la barba o tagliarsi i capelli????

A me sembra che fra tutti i rimedi contro l'alopecia il più naturale di tutti sia rasarsi a zero, a palla di bilardo.

Naturalmente non tutti stanno bene rasati a zero dal punto di vista estetico, ma io la trovo una soluzione efficace per chi poi ci si trova a suo agio.

Oltretutto mi sembra che adesso va anche di moda, tanto che c'è gente piena di capelli e con l'hairline fino alle ciglia che si rade a zero.

Nulla contro le protesi....ma non mi venite a dire che radersi a zero è una cosa innaturale..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ginghe.

Se leggi bene ciò che ho scritto, come premessa vi era "se uno si vede bene dentro con i capelli lunghi!!!"

Se tu ti piaci rasato, ti vedi bene rasato, ritieni futili i capelli come mezzo di espressione della tua personalità, STAI MEGLIO RASATO, fai benissimo a tagliarli!!!

Io sono esattamente il contrario di te, sto molto meglio con i capelli lunghi, e, solo per quelli come me, in caso di calvizie irreversibile, la soluzione normale è la parrucca e non la rasatura.

x Boyrm176

Ho letto il tuo post, concordo con te, complimenti.

Modificato da Atreyu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ginghe.

Se leggi bene ciò che ho scritto, come premessa vi era "se uno si vede bene dentro con i capelli lunghi!!!"

Se tu ti piaci rasato, ti vedi bene rasato, ritieni futili i capelli come mezzo di espressione della tua personalità, STAI MEGLIO RASATO, fai benissimo a tagliarli!!!

Io sono esattamente il contrario di te, sto molto meglio con i capelli lunghi, e, solo per quelli come me, in caso di calvizie irreversibile, la soluzione normale è la parrucca e non la rasatura.

x Boyrm176

quoto alla grande!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ginghe.

x Boyrm176

aspetta...

non mi fraintendere.....

io mi piacevo con i capelli (sarebbe quasi assurdo ti dicessi che preferisco la situazione di ora, anche se molti mi hanno detto che sto quasi meglio pelato).

Però fra le tante soluzioni oggi a disposizione, il miglior compromesso, per ora, (almeno per i miei gusti) è il taglio a palla di biliardo.

xxxxx...poi guardatevi intorno..

quanti pelati, calvi ci sono al giro????

Tantissimi, forse siamo più quelli con i problemi di capelli che quelli che non ne hanno.

Quanti di questi pelati ne vedete con la protesi, parrucche, gatte sopra il capo???

Ogni tanto mi capita di vederne...ma sono una minima parte.

Quanti ne vedete o conoscete che si sono fatti l'autotrapianto?

Pochi anche questi (ancor meno quelli soddisfatti, purtroppo.... e uno di questi sono io, se vi interessa leggete la mia storia.... http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=17041 ).

Questo non vuol dire che bisogna fare quello che fa il "gregge"....ma qualcosa potrà pur voler dire questa constatazione...

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti