curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 a parte tutto, una telefonata al medico per dirgli "mi sembra stia peggiorando, sono 7 mesi ormai...che faccio?" costa davvero poco, e non esclude che poi, se si decide che l'esperienza di pazienti può valere di più del consiglio del medico, si possa tentare anche la seconda via Dabi, se stai usando da 7 mesi minox e hai arretramento evidente del front line,considerando appunto che lo stai usando da 7 mesi (difficile ipotizzare una caduta indotta al 7° mese) e che lo usi al 2% è probabile che la tua calvizie sia troppo aggressiva per essere bloccata dal solo minox al 2%.Senza il minimo allarmismo, ma prima di perdere ancora capelli che recupereresti con fatica, fai presente questo a Marliani. come vedi su questo siamo (eravamo già!!) perfettamente d'accordo. per il resto...come ben sai su fina e minox 5% esistono "protocolli" intesi come studi precisi su quelle molecole somministrate a quelle dosi o percentuali a chi soffre di AGA, nulla di artigianale quindi.Studi che riportano efficacia ed effetti collaterali...... e allora,stante la sua (di dabi) perdita ulteriore di capelli usando x 7 mesi minox 2%: -O ci sono precise controindicazioni nel suo caso specifico all'utilizzo di fina,ma il medico dovrebbe averlo messo al corrente di ciò.. -idem per il minox 5% -oppure,posto che dabi sia ben al corrente degli effetti collaterali possibili dell'intensificare la cura,e quindi in grado di scegliere a ragion veduta, non ha senso insistere dopo 7 mesi con il minox 2% quando si lamenta una perdita ulteriore e grave di front line. cioè a dire......sulla base di studi precisi e inequivocabili,qualunque paziente ha il diritto di chiedere una variazione della cura se questa non appare efficace,senza per questo doversi vedere additare come l'alchimista di turno!!!!!!!! :huh: :60: aggiungo come parere personale che a parte l'iniziare con il minox 2% che può avere un senso poichè così si vede se il paziente risponde già a percentuali basse di farmaco,non ce l'ha (senso) omettere l'impiego di fina su chi presenta AGA dal momento che in questo caso il meccanismo d'azione del farmaco è totalmente diverso e facendolo venire a mancare si rinuncia ad un presidio terapeutico che,ripeto PER CHI SOFFRE DI AGA,è con evidenza scientifica il 70% della terapia. un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 aggiungo come parere personale che a parte l'iniziare con il minox 2% che può avere un senso poichè così si vede se il paziente risponde già a percentuali basse di farmaco,non ce l'ha (senso) omettere l'impiego di fina su chi presenta AGA dal momento che in questo caso il meccanismo d'azione del farmaco è totalmente diverso e facendolo venire a mancare si rinuncia ad un presidio terapeutico che,ripeto PER CHI SOFFRE DI AGA,è con evidenza scientifica il 70% della terapia. <{POST_SNAPBACK}> io dico che pecchi un pò di superbia. Marliani è Marliani...ed è un tricologo che HA VISTO la situazione del paziente. non mi permetterei mai di dare indicazioni simili in questo caso. poi curva, mi rendo conto che stai parlando sul teorico, ma quanti ne abbiamo visti qui che pur avendo una montagna di capelli lamentavano una stempiatura o un diradamento (non sto dicendo che è il tuo caso dabi)? il minox 2% potrebbe essere in alcuni di questi casi una sorta di placebo! mi sembra veramente ardito andare contro un medico di fama senza conoscenze specifiche sul campo. :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Nessuna superbia ma fatti oggettivi,studi sulle molecole che non abbiamo fatto nè io nè te e che sono cardini inamovibili.Oggi non ha senso rinuciare a fina per chi soffre di AGA,a meno che legittimamente si decida di non usarla per paura dei sides.Ma ti ripeto,facendo riferimenti precisi a studi medici inoppugnabili, qualunque paziente di qualunque dottore ha il diritto di chiedere spiegazioni e variazioni della cura,senza dover essere per questo ritenuto superbo o avventato. ovviamente ribadisco la necessità inderogabile che chi acceda a qualsivoglia terapia sia sempre seguito da un medico.Ma col medico e con i criteri e i presupposti su indicati si può e si deve interagire meno passivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 ipotizzo: se NON avesse AA? se il minox fosse un placebo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Lobo il minox mi sembra un placebo un pò rischioso da dare :blink: comunque il "richiedere" una variazione o una seconda valutazione credo sia una cosa molto più sicura che decidere da soli valutazione e nuova cura :) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Lobo il minox mi sembra un placebo un pò rischioso da dare :blink: comunque il "richiedere" una variazione o una seconda valutazione credo sia una cosa molto più sicura che decidere da soli valutazione e nuova cura :) un bacio <{POST_SNAPBACK}> al 2%? non molto. cmq era una ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 tu cosa faresti se ti arrivasse in studio uno che sbaitando dalle paranoie dicesse di avere AA? ipotizzo sempre dabi..non sei tu il caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 io di mio cercherei di dimostrargli tutti gli elementi che dicono che non ne è affetto ;) soprattutto se mi rendo conto che ne è convinto per panico non mi limito a dire "tutto a posto" ;) credo che in questi casi, in tutti i casi di problemi veri o meno di capelli, un supproto anche psicologico del medico sia indispensabile :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 si utopisticamente è cosi...ma come esempio della realtà ti potrei portare un paio di utenti dle forum che dopo tricogramma a luce polarizzata negativo per la AA sono ancora convinti di essere oggetti di questa "malattia". juno a volte si parla con persone instabili emotivamente che si vogliono sentir dire solo alcune cose. è il mio ultimo post in questo 3d...il mio parere è che un esperto è un esperto, le chiacchiere sono inutili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 sai che sono d'accordo, un esperto ne sa certo più di tutti gli utenti non medici messi assieme. i casi eccezionali purtroppo sai che sono quasi irrisolvibili un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 io dico di dare fiducia al dott.. xkè bisogna provare le cure 1 alla volta xkè non bisogna caricare il nostro di farmaci non necessari... si può provare a contrastarla con il minox x vedere ke risultati si hanno al 2%.. e magari aumentando dopo la %... non è ke per forza il dott. può indovinare la cura più appropriata al primo tentativo xkè ogni soggetto ha forme diverse di a.a.... ki in modo più grave e ki in modo minore.. ma in ogni caso c'è ki può reagire bene a 1 farmaco a basse % e ki nn reagisce nemmeno ad alte %.. Ma come mi hanno detto tutti finora.. sia Lobo... sia i medici ke conosco... sia i tricologi.. sia i miei parenti... "PENSA ALLA GNO..." :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZpeppeZ Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 a me a peggiorato la stempiatura ho smesso di applicarlo gradualmente ora vedremo alla prossima visita a novembre cosi mi dirà il dermatologo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2005 si peppe. usare il minox in condizioni normali, ovvere quando non si ha AA è dannoso. come ti dicevo di la, e non sto scherzando, sei peggiorato ma non dire che non eri stato avvertito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2005 credo comunque che la caduta dovuta a uso di minox senza necessità non sia irreversibile e i capelli ricresceranno, con i loro tempi ovviamente un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2005 si, ricresceranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2005 si, ricresceranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dabi Inviato: 23 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2005 salve gente...grazie dei vostri interventi....dunque siamo a fine agosto..indi al l'8mese...non so che pensare...non ho tagliato i capelli quest'anno e la caduta mis embra sempre abbondante...okok...non li pettino sono lunghetti...però la caduta è copiosa...e non capisco se sia dovuto all'uso di minox...o di naturale ricambio e caduta. Io al dott MArlia non ho più scritto...ora gli riscriverò per fargli sapere la cosa....e poi mi andrò a tagliare i capelli... nn so davvero se il minox non centra ffatto niente...o se la cura sta facendo effetto o non so proprio!...non capisco più niente. alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZpeppeZ Inviato: 24 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2005 Io pure ho caduta abbondante in questo periodo e ho smesso di usare il minox 3 mesi fa, quindi penso che sia un effluvio stagionale, alemno spero . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RMS Inviato: 24 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2005 Ma a parte la caduta la qualità dei nuovi capelli com'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 24 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2005 Se tagli i capelli non è che te ne cadranno di meno, se ti devono cadere 100 capelli ti cadranno 100 capelli indipendentemente da se sono lunghi 1 cm. o un metro. C'è da considerare che avendo i capelli più lunghi è più facile vederli quando cadono. Comunque questo è periodo di effluvi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dabi Inviato: 24 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2005 si grazie . beh meno male che è periodo...ad ogni modo li taglio solo xchè non ne posso più...non per sperare di perderne meno... lo so bene come funziona... ho scritto al dott...ma non ha ancora risposto... vediamo... cmq la vita è triste....ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redsioux Inviato: 17 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2007 a me a peggiorato la stempiatura ho smesso di applicarlo gradualmente ora vedremo alla prossima visita a novembre cosi mi dirà il dermatologo non penso proprio che il minox a basse % rechi danni a pazienti senza a.a....cmq è ovviamente inutile metterlo. x quanto riguarda Marliani sarà anche il guru della tricologia, ma anchè a me ha prescritto il preparato di antiandrogeni topici + capsures e uno shampo mediocre...e da quel che ho capito prescrive a tutti questo preparato, sia uomini che donne. tanto che ha in studio una pila di fogli prestampati con le spiegazioni (non le ricette) che consegna ai clienti. di minox e fina non ne vuole sapere...mah...a me dopo 7 mesi la sua cura non ha fatto una benemerita mazza. capsures costose e inutili, lo shampo oscenamente caro, = ad uno shampo comune, e per fortuna che mi ha fatto sospendere il nizoral. penso che si debba SEMPRE pensare con la propria testa...anche se si va dal miglior medico del web. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati