Mastro Lyndo Inviato: 27 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2005 Dopo un'epica diatriba interiore (...) ho finalmente deciso di postare. Non chiedo suggerimenti, vorrei solo essere tirato un po' su :) . Ho cominciato a perdere i capelli dopo una dieta allucinante (25 kg persi in circa 3 mesi) avuta poco prima che compiessi 18 anni. In realtà sembrerebbe solo una coincidenza perchè i capelli li ho cominciati a perdere come mio padre, ovvero sulla parte frontale (stempiatura annessa). Per il resto tutto ok. All'inizio ho provato con Minoxidil 5% (mattina e sera) più integratori alimentari vari... risultati: rinforzamento dei capelli e delle radici ma niente di eclatante. Ovvero, credo che la situazione in realtà peggiorò, anche se di poco... i capelli continuavano a cader pur essendo più forti. Da maggio/giugno dell'anno scorso (2004) ho preso in mano la situazione (oltre che i capelli - ormai li prendo al volo) e ho cominciato con Finasteride 1 mg al giorno (prima Propecia, da 1 mese e mezzo circa il Proscar) più il solito Minoxidil 5%... solo la sera, però (i capelli si impasticciano troppo e non voglio lavarli tutte le sere con il rischio di caduta che c'è). Ecco, ormai sarà passato un anno e io miglioramenti particolari non ne vedo. Su internet ho letto ovunque che la finasteride + minoxidil ferma (o quasi) la caduta ma (più importante ancora) favorisce la ricrescita, perchè usati insieme colpiscono la calvizie androgenica da più di un'angolazione. Ora, sarà anche un po' di suggestione (a scanso di equivoci da oggi in poi monitorerò la cosa con fotografie), ma sulla parte frontale a me la situazione sembra essere praticamente la stessa di un anno fa. Cioè ho visto fin dalle prime settimane dei piccoli capelli (peli?) che crescono quando guardo in controluce ma probabilmente andranno semplicemente a sostituire quelli che stanno cadendo. Ora qui sul forum leggo che la finasteride serve solo a bloccare la caduta e a tenere i capelli che hai... ma come! Ma allora tutti quegli studi, quei siti che ho visitato, le promesse del dermatologo etc? Tutte notizie enfatizzate? E poi leggo su questo sito che la finasteride non da' praticamente risultati sulla parte frontale... :( :( :( :( :( . Piango. Ah, dimenticavo degli effetti collaterali: la libido mi sembra la stessa, tutto normale (non vorrei sbagliarmi. E cmq gli studi dicevano che il 3% dei pazienti avevano avuto questo problema, quindi forse per stavolta faccio parte dei meno sfxxxti). Mentre ho notato una strana crescita di peli superflui sulle spalle e (ODIOSISSIMA QUESTA) sul collo, sopra al petto. E non solo, ma forse per le altre 'zone' è solo suggestione. Probabilmente è una coincidenza, anche perchè ho letto che la finasteride semmai dovrebbe dare risultati opposti, ma a questo punto vuoto il sacco. Per quanto riguarda la salute psicologica... beh, finchè non vedo risultati concreti difficilmente migliorerà :P ! Chi mi conosce ogni tanto mi dice che crede che la situazione sia migliorata... ma non tiene conto delle modifiche alla pettinatura e dei 'trucchi' usati... insomma, mi fido poco, anche perchè guardandomi allo specchio non vedo 'sto gran miglioramento. Quindi forse sono 'plagiati' psicologicamente anche loro, in virtù del fatto che sanno che sto usando la 'cura'. Insomma... vorrei sapere da voi se continuando con la terapia (Finasteride + Minoxidil 5%) ho la possibilità di MIGLIORARE la situazione, e NON mantenere solo quella attuale (che è piuttosto desolante: diradazione abbastanza evidente davanti). La durasteride mi preoccupa, preferirei evitare, almeno per ora. Ah, uso anche il Saliker come shampoo, contro la caduta e/o desquamazione. Ho speranze? Ricordo che sono in cura da circa 1 anno e ho quasi 23 anni (a settembre). Ho cominciato a perdere i capelli (o a notarlo) quando avevo circa 19 anni. Grazie... ...sigh :( . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fra Inviato: 27 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2005 se non sei messo così male e non hai effetti collaterali, la fina+minox dovrebbe garantirti la situazione attuale (fermare la caduta androgenetica) ..e portarti anche qualche miglioramento non sul fronte ma dietro sulla "piazza" , o chierica... se poi vuoi nascondere alla grande il diradamento etc.. toppik!! ..il risultato è semplicemente grandioso..w il toppik sempre!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mastro Lyndo Inviato: 28 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2005 (modificato) se non sei messo così male e non hai effetti collaterali, la fina+minox dovrebbe garantirti la situazione attuale (fermare la caduta androgenetica) ..e portarti anche qualche miglioramento non sul fronte ma dietro sulla "piazza" , o chierica... se poi vuoi nascondere alla grande il diradamento etc.. toppik!! ..il risultato è semplicemente grandioso..w il toppik sempre!!! <{POST_SNAPBACK}> effetti collaterali -a parte la peluria di cui parlavo (che potrebbe non essere legata)- non dovrei averne. Non ho problemi di 'piazza', il problema è frontale, purtroppo. Dite che qualche altra lozione a uso topico funzioni meglio della finasteride (che pare faccia ben poco sulla zona frontale) e/o del minoxidil? Parlo di progesterone etc che sinceramente non so neanche cosa siano. Non so quanto male sia messo, so solo che guardando le foto di altri 'pazienti' su questo forum ho avuto attacchi di nervosismo ( :) ) perchè secondo me sono presi da un panico ingiustificato e stanno benissimo. Da parte mia posso dire che detesto quelle strisce diradate ai lati della testa, più o meno all'altezza delle tempie... e ogni giorno impazzisco di fronte allo specchio. Ai lati, se mi tiro indietro i capelli, posso praticamente contare i capelli... e tutto questo dopo quasi 1 anno di finasteride e monoxidil (e dicono che sono migliorato e FORSE HANNO RAGIONE!). Diciamo che dall'attaccatura dei capelli sopra la fronte in su ci sono circa 10 cm di diradamento... ma ai lati il diradamento è più evidente. Non so cosa sia il toppik ma sospetto che sia uno di quei meccanismi di 'copertura' puramente estetici (ma con la pioggia che si fa?). Francamente trovo che sia una via di fuga tristissima, ancor più dell'odiato riportone. Ovviamente senza offendere chi ne fa uso, anche perchè solo negli ultimi tempi mi sono reso conto di quanto sia pesante per un ragazzo la perdita dei capelli... e di come diventi un problema psicologico più che fisico. Modificato 28 Maggio 2005 da Mastro Lyndo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2005 La Finasteride, come hai letto anche da altre parti, è poco efficace sul frontale e comunque cerca di farti rimanere la situazione stabile, non ti fa ricrescere capelli persi. Anche il Minoxidil sul frontale ha un'efficacia limitata (che NON vuol dire nulla), sarebbe meglio aggiungerci anche antiandrogeni come Spironolattone e Progesterone. Sia Minoxidil che Finasteride comunque tendenzialmente migliorano la qualità del capello. In ogni caso se ti cadevano molti capelli (nel senso che li vedevi fisicamente staccati) soprattutto in seguito ad un brusco dimagrimento, è possibile che tu sia stato colpito da effluvio, forse cronico, sarebbe il caso che ti facessi veddere da un dermatologo, per una terapia prima ci vuole una diagnosi. In più in caso di effluvio il Minoxidil lo peggiora. Non devi leggere che la cura è Minoxidil e Finasteride perchè non è una cosa standard, ogni persona è diversa ed ogni androgenicità ha una sua storia. Ciao N.B.: lavare i capelli frequentemente non li fa cadere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2005 I capelli che ti cadono con il lavaggio sono comunque destinati a cadere, quindi ti cadono anche se non li lavi, se tira il vento o anche senza vento. Come dice Lady anche se giri la testa di scatto. Cerca di andare da un dermatologo che possa farti un tricogramma in luce polarizzata e saprai con certezza di cosa soffri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy^ Inviato: 28 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2005 se poi vuoi nascondere alla grande il diradamento etc.. toppik!! ..il risultato è semplicemente grandioso..w il toppik sempre!!! <{POST_SNAPBACK}> fra.. ma quando la ragazza ti passa la mano tra i capelli?? io ho avuto questa brutta esperienza................ :cry: :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 30 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 30 Maggio 2005 A meno che il Minoxidil non ti finisce spesso in quelle zone dove ti è nata la peluria lo escluderei. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fra Inviato: 1 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 1 Giugno 2005 caro mastro , il toppik è qualcosa di più che un mero palliativo copri pelata, innanzitutto per applicarlo , servono i capelli!!..ebbene , il toppik non è un colorante per la cute.. la keratina della polverina magica , si lega ai capelli e ti assicuro che non va via con la pioggia!!! (acqua e sapone!) .. immagina la differenza tra un semplice fusto .. ed un fusto con tanti rami ... ecco cosa succede al tuo capello...l'effetto è meraviglioso ... e da anche dipendenza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 2 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2005 La mia risposta alla tua domanda e' un SECCO NO!L'ho provato sulla mia pelle dopo 4 anni che ho usato fina!Le cure non funzionano per tutti alla stessa maniera ma se la fina facesse ricrescere i capelli non ci sarebbero piu' calvi in circolazione!Per quanto riguarda i miglioramenti (molto lievi)con l'uso di fina devo dire che a livello estetico non mi hanno assolutamente soddisfatto!quindi stop a questo FARMACO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo Inviato: 2 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2005 ciao bombardier sono daccordo con te sul fatto che finasteride non fa' ricrescere i capelli ma mantiene quelli che hai ed è per questo che smetti col farmaco giusto? beh se questa è la motivazione con quale altro prodotto speri di mantenere la situazione stabile? solo con il minoxidil? beh secondo me se non agisci sulla componente androgena del problema difficilmente riuscirai a mantenere almeno i capelli che hai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mastro Lyndo Inviato: 3 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 3 Giugno 2005 Ti credo, bombardier... anche se non penso di poter prendere per oro colato la tua esperienza. Come dici tu ognuno reagisce in modo diverso, sta di fatto che i numerosi test medici sui quali mi sono documentato prima e durante l'utilizzo di fina parlano di un RINFOLTIMENTO del cuoio capelluto (e non di mantenimento) praticamente quasi certo (il che non vuol dire certo al 100%), sopratutto se abbinato col minoxidil. Naturalmente la situazione non deve essere modello deserto del sahara (non è stato il mio caso, comunque). E' anche vero che a giudicare dai commenti non vedo questa gran maggioranza di utilizzatori di fina soddisfatta, ma bisogna tener conto che chi è felicemente soddisfatto del risultato non viene a dire la sua su un forum come questo (io per es difficilmente ci sarei capitato). Purtroppo il mio problema è sopratutto frontale, e in quel caso la vedo dura. Quello che posso dire è che trovo tristissimo il fatto che nel 2005, con la tecnica di oggi, un ragazzo di 18-19 anni si debba vedere rassegnato a perdere inevitabilmente i capelli a causa di una stupida faccenda genetica, magari 'aiutato' da una dieta troppo netta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 3 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 3 Giugno 2005 Ti credo, bombardier... anche se non penso di poter prendere per oro colato la tua esperienza. Come dici tu ognuno reagisce in modo diverso, sta di fatto che i numerosi test medici sui quali mi sono documentato prima e durante l'utilizzo di fina parlano di un RINFOLTIMENTO del cuoio capelluto (e non di mantenimento) praticamente quasi certo (il che non vuol dire certo al 100%), sopratutto se abbinato col minoxidil. Naturalmente la situazione non deve essere modello deserto del sahara (non è stato il mio caso, comunque).E' anche vero che a giudicare dai commenti non vedo questa gran maggioranza di utilizzatori di fina soddisfatta, ma bisogna tener conto che chi è felicemente soddisfatto del risultato non viene a dire la sua su un forum come questo (io per es difficilmente ci sarei capitato). Purtroppo il mio problema è sopratutto frontale, e in quel caso la vedo dura. Quello che posso dire è che trovo tristissimo il fatto che nel 2005, con la tecnica di oggi, un ragazzo di 18-19 anni si debba vedere rassegnato a perdere inevitabilmente i capelli a causa di una stupida faccenda genetica, magari 'aiutato' da una dieta troppo netta. <{POST_SNAPBACK}> Vedi Mastro Lindo io ti capisco benissimo,ma mi piace essere realista e dire le cose come stanno (soprattutto se provate sulla mia pelle).Con la fina e il minoxidil al 5% non ebbi alcuna ricrescita,anzi,i capelli mi continuavano a cadere eccome!come ti ripeto ebbi un piccolo e insoddisfacente inspessimento del capello e niente piu'!Se per rinfoltimento intendi la crescita di qualche vellus sopra le tempie beh....magari sarai di sicuro accontentato!questo per dirti che agli occhi degli altri,la finasteride sotto il profilo estetico influisce poco o nulla!Poi leggendo il tuo post hai detto tu stesso di non avere avuto rilevanti miglioramenti,anzi,tu parli addirittura di un peggioramento nella zona frontale.Tu dici di non prendere come oro colato la mia esperienza...io non ho fatto niente di particolare,ho soltanto assunto per 4 anni propecia piu' 2 applicazioni di minoxidil al 5% giornaliere,proprio come dicono di fare dermatologi e dottori vari !comunque io non ti dico di sospendere la cura,ti dico soltanto di non farti tante illusioni...poi magari chissa',potresti avere un miglioramento superiore al mio con tanto di rinfoltimento che ti auguro veramente di cuore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mastro Lyndo Inviato: 4 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Giugno 2005 Vedi Mastro Lindo io ti capisco benissimo,ma mi piace essere realista e dire le cose come stanno (soprattutto se provate sulla mia pelle).Con la fina e il minoxidil al 5% non ebbi alcuna ricrescita,anzi,i capelli mi continuavano a cadere eccome!come ti ripeto ebbi un piccolo e insoddisfacente inspessimento del capello e niente piu'!Se per rinfoltimento intendi la crescita di qualche vellus sopra le tempie beh....magari sarai di sicuro accontentato!questo per dirti che agli occhi degli altri,la finasteride sotto il profilo estetico influisce poco o nulla!Poi leggendo il tuo post hai detto tu stesso di non avere avuto rilevanti miglioramenti,anzi,tu parli addirittura di un peggioramento nella zona frontale.Tu dici di non prendere come oro colato la mia esperienza...io non ho fatto niente di particolare,ho soltanto assunto per 4 anni propecia piu' 2 applicazioni di minoxidil al 5% giornaliere,proprio come dicono di fare dermatologi e dottori vari !comunque io non ti dico di sospendere la cura,ti dico soltanto di non farti tante illusioni...poi magari chissa',potresti avere un miglioramento superiore al mio con tanto di rinfoltimento che ti auguro veramente di cuore! <{POST_SNAPBACK}> Chiarisco: ho cominciato con la fina quando ho visto che il diradamento frontale stava diventando 'preoccupante'. Dopo un anno.. boh, non so se sia realmente migliorato esteticamente. Il dermatologo dice che i capelli sono salvi e in più c'è una ricrescita, e lo stesso mi dicono alcuni amici. In realtà io non vedo miglioramenti (e tendo a non vedere neanche particolari peggioramenti, comunque) e credo che il dermatologo non si ricordi precisamente la mia situazione iniziale tanto da poter dire che "stia messo meglio". D'altra parte, riconosco che possa essere un punto di vista pessimistico psicologico e un anno è ancora poco per avere risultati realmente rilevanti. Se non fosse così, comunque, avrò perso tempo, soldi e stress per nulla. In ogni caso, ti ringrazio davvero per la tua 'testimonianza'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2005 Chiarisco: ho cominciato con la fina quando ho visto che il diradamento frontale stava diventando 'preoccupante'. Dopo un anno.. boh, non so se sia realmente migliorato esteticamente. Il dermatologo dice che i capelli sono salvi e in più c'è una ricrescita, e lo stesso mi dicono alcuni amici. In realtà io non vedo miglioramenti (e tendo a non vedere neanche particolari peggioramenti, comunque) e credo che il dermatologo non si ricordi precisamente la mia situazione iniziale tanto da poter dire che "stia messo meglio".D'altra parte, riconosco che possa essere un punto di vista pessimistico psicologico e un anno è ancora poco per avere risultati realmente rilevanti. Se non fosse così, comunque, avrò perso tempo, soldi e stress per nulla. In ogni caso, ti ringrazio davvero per la tua 'testimonianza'. <{POST_SNAPBACK}> DE NADA FIGURATI!!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruce Inviato: 11 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2005 scusate una info.....prendo finasteride da quasi 5 anni. ho quasi mantenuto la mia chioma di partenza, il diradamento è restato, ma la caduta pare normale. dopo tanti soldi e qualche contraindicazione nota a molti (diminuzione eiaculato) stavo pensando di smettere e affronatare l'ignoto...CADRANNO? qualcuno ha gia smesso dopo un lungo periodo e sa dirmi qualcosa??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 11 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2005 Se risultati ci sono stati li perderai in caso di interruzione entro pochi mesi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cox77 Inviato: 12 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 12 Giugno 2005 anch'io sono in una situazione molto simile,anche io voglio smettere, ma anche io ho paura di un notevole peggioramento (ora che comincio a essere quasi a posto dopo il trapianto...)...non so che fare. se smetti dimmi come ti va, se troviamo altre esperienze simili teniamoci informati! ciao! cox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruce Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2005 cox tranquillo che se è ti faro sapere......io m sto seriamente rompendo di sta situazione <_< . dopo 5 anni comincia il mio orgoglio a venire fuori e a bisbigliarmi in un orecchio...BASTA! ma nell'altro una vocina minaccia di farmi rivivere ansie passate..... non dico finasteride sia inutile per tutti ma a me non ha dato tutti sti risultati. i capelli sono gli stessi....la caduta pare regolare. Ma io sono arrivato a ritenere che abbia fatto molto meglio ai miei capelli la cura a shampoo per il mio scalpo( dermatite seborroica) rispetto ad anni di propecia. Sarei tentato di abolire fina e continuare con gli shampoo e basta: mantenere pulito e sano lo scalpo puo dare effetti soddisfacenti e garantire salute e forza ai capelli. spess mi sembra che questa androgenetica sia forse pronosticata troppo in fretta dai costosi dermatol...... :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati