Vai al contenuto

Salutisti O Provetti Suicidi?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

la mia esperienza che ho definito 'un dramma' lo è per via del fatto che è stata (mi piace usare il passato), una cosa lunga e disagiata che ha coinvolto si il fisico ma di base la psiche.

 

sono stato finalmente dal medico nutrizionista che mi ha fornito una tabella di alimentazione davvero completa. si basa su più pasti al giorno, adattata alle mie esigenze ma molto variegata. questo medico che reputo molto competente per via del fatto che mi ha dedicato mezz'ora buona a discutere dei miei problemi senza farmi 4 domande e liquidarmi con un prestampato a modi dieta impacchettata, mi ha fatto sentire una persona prima di essere la sua fonte di guadagno (cosa che dovrebbero imparare a fare tanti altri medici in altrettanti settori).

 

questo medico mi ha fatto aprire gli occhi su tante cose che io non consideravo.

 

potrà sembrare stupido e non voglio farvi la paternale ma sappiate che per quanto si è allungata la vita tutto dipende da come ci gestiamo, in primis a livello alimentare-nutrizionale.

 

si parla tanto di diete nel periodo estive e senti di diete fatte in modo completamente sballato. la gente cura solo l'aspetto estetico magari fumando 2 pacchetti di sigarette e facendo una vita smodata, con eccessi dopo periodi di magra che creano degli scompensi notevoli e obbligano il nostro organismo a compiere gli straordinari dopo periodi vuoti a periodi pieni di tutto e di più.

 

nella mia situazione in particolare ad esempio ci sono state carenze protratte per lunghi periodi unite dall'altro canto a un eccesso di zuccheri (carboidrati, dolci, cioccolato).

 

a tutto questo uniteci che molti che fanno vita sedentaria tutto l'anno pretendono di sottoporsi a routines di palestra (attrezzi, aerobica, step), corsa etc. non avendo di base un cuore allenato e pretendendo di mettersi in forma in poco piu di un mese. li vedo in palestra tutti grassocci e sudaticci con l'affanno e quando hanno finiscono si accendono la loro sigaretta come dei carcerati che hanno avuto l'ora d'aria.

 

e no signori non è così che si fa.

 

impariamo dall'inizio, mettiamo in gioco noi stessi e le nostre abitudini, ve lo dice uno che ha condotto una vita smodata per molto tempo.

 

le regole fondamentali se volete vivere bene non sono dovute al fisico 'da spiaggia' o se preferite da spogliarellista o da showgirl. il fisico in forma dev'essere l'aspetto sano e gradevole di un corpo curato in primis nella salute, nella forma che significa a parte poter indossare una taglia in meno, una maglietta aderente e avere glutei e addome in tiro, anche e soprattutto poter correre dietro l'autobus senza sbattere a terra, poter portare pacchi a casa anche se fa 32 gradi all'ombra, fare 4 piani a piedi senza affanno.

 

le regole importanti:

 

-mangiare in modo vario evitando i digiuni finendo poi ad abbuffarsi alla sera o patendo la fame dal lunedi al venerdi e sfondarsi al fine settimana.

 

- evitare tutti i cibi grassi (grassi animali, insaccati, panini con hamburger e wurstel, salami e formaggi, salse come maionese, fritture, carni di maiale)

 

- abbondare in cibi leggeri e digeribili favorendo la fibra integrale (pasta, pane riso).

 

- abbondare con frutta e verdura.

 

- evitare i condimenti (oli cotti, soffritti, sale), salse elaborate.

 

- assumere quantità quoridiane di calcio sotto forma di verdure crude (insalate), latte ma scremato a colazione.

 

- assumete cereali (al primo mattino i corn flakes sono ottimi).

 

- evitate gli alcolici, i superalcolici e le bevande gassate (si a un bicchiere di buon vino alla sera). 1 lattina di coca cola fornisce le stesse calorie di 80 gr. di pasta!

 

-assumete i vostri 3-4 caffè al giorno ma limitate lo zucchero diminuendo la quantità da 2 cucchiaini a 1 cucchiaino, si tratta di abituarsi come l'uso del sale in cucina.

 

- bevete almeno 2 lt di acqua al giorno (se avete problemi di ritenzione bevete un'acqua utile a questo scopo cioè povera di sodio come ce ne sono molte in commercio, io bevo la rocchetta o la levissima alternate alla uliveto).

 

- integrate con sali minerali se fate una intensa attività sportiva (polase va bene diluiti in 33 cl d'acqua) durante l'allenamento a piccoli sorsi.

 

- non fumate! o almeno fumate poco (max 5-6 sigarette alla sera che se fumavate 1-2 pacchetti è un bel record), passate a sigarette leggere, fa male comunque ma almeno assumete meno catrame e nicotina che è già qualcosa.

 

- cercate di fare piu pasti. è dimostrato che se il vostro fabbisogno calorico è ad esempio 1800 calorie al giorno esse vanno dilazionate a seconda delle esigenze. è sbagliato mangiare poco fino alla sera poi a cena assumerne 1500 se durante il giorno ne avete assunte 300.

 

- dice il saggio: mangia come un re a colazione, un principe a pranzo, come un povero la sera. vero.

 

la mia attuale dieta:

 

- colazione: 1 tazza di cereali, 1 bicchiere di latte scremato, 1 caffè, alternato a 3 fette biscottate con miele, 1 bicchiere di latte, caffè.

 

ore 10.30 1 caffè e 1 frutto

 

- pranzo: 1 porzione di riso integrale 50 gr di tacchino o prosciutto magro o bresaola variando in sostituzione al riso del pane integrale, oppure fagiolini lessi e una scatoletta di tonno con olio sgocciolato, oppure del grana e delle carote lessate con una rosetta di pane.

 

- 1 frutto

 

ore 17.30, spuntino a base di aminoacidi ramificati a digiuno, 1 caffè, 1 frullato di latte scremato con 1 banana oppure un thè, 2 fette biscottate con marmellata, 1 frutto.

 

- palestra 3 volte alla settimana mar- gio- sab

 

cena: 1 porzione di legumi lessi, 1 arrosto (per ora 1 volta la settimana), o pesce al forno (sogliola, merluzzo, petto di pollo ai ferri), in alternativa 1 uovo sodo, in alternativa al primo 80 gr di pasta integrale, minestrone, pizza 1 volta la settimana.

 

questi sono solo degli esempi in base alle mie esigenze e al mio fabbisogno calorico quotidiano con grosso sacrificio nell'assumere cibi animali. l'importante è variare sempre dando così al vostro corpo la possibilità di avere tutto il necessario privilegiando la nutrizione rispetto al gusto.

 

 

primi pasticciosi, sale e sughi in abbondanza, formaggi, insaccati, carni grasse, dolci e zuccheri a volontà, gelati, .....puf al formaggio, patatine fritte che annegano tra uno tsunami di ketchup e uno di maionese, alcolici,pinte di birra e superalcolici, sigarette a gogo, e alla dopo tutto questo vi sparate 2 cornetti a nutella, il massimo! tutto questo non ha nessuna fonte nutrizionale se non farvi salire alle stelle colesterolo e trigliceridi e non piacervi esteticamente. tutto questo protratto per anni vi fa fare delle placche di grasso nelle arterie grosse come mattoni, avete i polmoni con tanto catrame che ci potete asfaltare la strada di casa e il vostro cuore non ce la fa. tutto questo vi fa diventare pigri e pantofolai,sudate come maiali e non ce la fate a far niente e vi ritrovate manco a 30 anni come dei vecchi fannulloni che non hanno voglia di fare nulla quando c'è gente in forma che a 70 anni scalano le montagne e scendono 30 mt in apnea.

 

fatevi un esame di coscienza. ora che ho modificato la mia alimentazione seriamente e che ho intensificato le attività aerobiche a discapito dei pesi mi sento rinato. non tocco una sigaretta tutto il giorno anche se alla sera quelle 5-6 me le fumo ma posso dire una cosa: guerra a grassi e zuccheri.mi sento scattante ed energico e dopo quei primi giorni che mi sentivo fiacco l'organismo sta imparando e un caffè zuccherato mi sembra la manna dal cielo.

 

pensateci ne va della vostra salute e non c'è cosa piu bella che sentirsi rinascere.

 

ciao

 

ps: anche gli spaghetti alle vongole (Lobo), sono un vecchio ricordo.... :ph34r:

 

vongole.jpg

 

e il problema non è tanto quello di 'non posso morì pe campà' come dicono dalle mie parti, bensì che lo strappo non è tanto grave per l'aumento di peso ma per via del fatto che se ti stai abituando a mangiare in modo pulito la tua prima battaglia devi farla contro il gusto delle cose, è li il segreto e se durante questo 'ramadam' ci schiaffi la cosa gustosa allora avrai piu difficoltà poi ad essere costante.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Casta :D :D

 

Per il fumo anch'io sono un fumatore anche se da 2 anni sono passato al tabacco sfuso(con qualche arricchimento quando è possibile :quadrifoglio: ), spondandomi dalle 40 paglie al dì a 4/5 di queste, non sentendo più astinenza. Al di là del gusto che è 10.000 volte meglio credo proprio che manchino aromatizzazzioni specifiche per la dipendenza :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fumata per un annetto e devo dire che mi trovavo bene :) ...poi ero rientrato in un periodo di stress grosso e avevo iniziato a fumarla con la stessa frequenza di una paglia...alla fine avevo ripreso il buon ritmo di due pacchetti al giorno :34:

...mi ricordo che andavo in un negozzietto in centro (qui a Modena in piazza) che ha solo pipe e tabacchi...c'è da perderci la testa dal profumo :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

il profumo legato alla pipa è anche molto ma molto meno fastidioso per chi non fuma rispetto a quello della sigaretta :okboy:

ho il papà e uno dei due suoceri fumatori di pipa ...sono gli unici autorizzati a fumare in casa :okboy:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh...ho due suoceri nel vero senso del termine :D i genitori di mio marito sono divorziati e risposati :D il che vuol dire pure 2 suocere :blink:

in danimarca ho conosciuto una ragazza tedesca che fumava la pipa...fa un pò effetto una donna che fuma la pipa :blink:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...