Vai al contenuto

Attenti A Frammentare Le Compresse Da 5mg

Messaggi raccomandati

Tratto dal nostro sito Salusmaster: 50 domande alla Dottoressa Tosti dove la stessa asserisce:

Perché usare le compresse da 1 mg quando tagliando quelle da 5 mg si risparmia moltissimo?

risposta della dottoressa Tosti

La frammentazione delle compresse da 5 mg non assicura un dosaggio adeguato in quanto distrugge il rivestimento delle compresse e quindi diminuisce il loro assorbimento.

assorbimento ridotto = efficacia ridotta.

http://www.salusmaster.com/_calvizie-2/dir...ntonella_Tosti/

inoltre

Il pezzo di Proscar, dopo la divisione, sarebbe esposto all ' aria : questa esposizione potrebbe danneggiare la composizione interna della pillola, rendendo la stessa non efficace. Si deve infatti ricordare che l ' ultimo pezzo di Proscar sarebbe assunto quattro giorni dopo la divisione della compressa.

L'assorbimento della compressa spezzata potrebbe risultare incorretto o incompleto. Infatti la maggior parte delle compresse assunte per via orale presentano un rivestimento che ha molte funzioni, una delle quali è permettere l ' assorbimento in talune regioni dell ' apparato digerente anziché altre.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti altri dermatologi hanno opinioni diverse, compreso il dott. Gigli ed il prof. Marliani i quali al contrario consigliano proprio di utlizzare Proscar in 4 non in 5, infatti penso che nessuno si sia mai sognato di tagliare Proscar in 5 parti, già 4 è una cosa abbastanza complicata. L'opinionie della maggior parte degli esperti è che non perde assolutamente di efficacia Proscar tagliato. Il rivestimento della compressa serve per non sciogliersi nella bocca prima di arrivare nello stomaco, quella pellicola non avrebbe nessuna speranza di resistere ai disgreganti presenti nell'apparato digerente come non l'avrebbe di resistere alla saliva, infatti è presente proprio perchè la compressa non deve essere sciolta in bocca considerando che in bocca ci rimane per pochissimo tempo, se viene succhiata si scioglie anche in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente penso che siano la stessa cosa, mi sembra anche logico. pero'...

pero' non capisco perche dottori esperti come Rinaldi e la stessa Tosti pongano dubbi... in fondo caspita sono degli esperti!

Le ipoetsi sono 2 in questo caso:

o hanno dei contatti con la Merck o effettivamente sussistono dei dubbi riguardo all'efficacia del Proscar 1/4.

Non c'e' via di mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere l'unico rischio che si può vedere nell'utilizzo di una compressa di proscar spezzato è che essa possa venire in contatto con la partner e chiaramente essendo il principio attivo esposto direttamente alla cute ci sarebbero + possibilità di vedere insorgere i soliti sides stranoti per la donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
nessuno sa se è uguale o meno, non ci sono studi a riguardo, le opinioni restano opinioni è inutile dire il dott. x ha detto cosi il dott. y ha detto in questo modo

Vero studi non ce ne sono ma io ho scoperto un importante metodo di valutazione, magari funziona per me e non per altri: io dividevo la pasticca di finastid 5 mg in 5 parti, ovviamente non in parti uguali, (ste ca..o di pasticche fatele di una qualche forma decente no? :fiorellino: ).Poi tornando sul forum, ho letto che anche 1/4 va bene.Allora, funziona non funziona, a me è aumentata molto la diuresi, che poi tra l'altro è uno dei scopi terapeutici della finasteride 5 mg (bugiarino di finastid), cosa che con 1/5 era molto ridotta.Penso che se il principio attivo funzioni per la pipì, perchè non dovrebbe funzionare per la chioma B) ?Dovrei fare caso all'ultimo quarto che prendo, se come si dice da molte parti, le pasticche possono perdere il principio attivo dovrei avere una minzione ridotta in quel giorno.Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma che cazzata questa storia del Proscar diviso in 4 ha meno efficacia di Propecia.

Cmq io non sono nessuno per entrare in dettaglio, tuttavia ho domandato a Dott.Tesauro e lui ha detto che Proscar 1/4 e Propecia sono la stessa cosa.

Un esperto in piu.

Modificato da liam3000
Link al commento
Condividi su altri siti