Vai al contenuto

Spaghetti Allo Schizzo

Lobo

Messaggi raccomandati

• Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho delle papille gustative invidiate da tutti i miei amici :) e ogni volta che si va al ristorante e i soliti amici per fare gli sboroni ordinano dei super vini, io li sego tutti sentendo a bottiglia chiuso l'odore di tappo :60: ...oltre a questo ho anche un super olfatto che non tradisce mai le aspettative...te la butto li: IO a mezzo metro riconosco una donna mestruata! :radioattivo: :radioattivo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha... :D io cmq dei super vini me ne sbatto...si parlava di qualità di produzione e di % tanniniche.

visto che allora sei di buon olfatto e che stupisci i tuoi amici ti faccio una breve descrizione di come vedo io i due vini in questione il rosso piceno superiore ed il lambrusco (parlo per grandi linee non di vigneti precisi).

lambrusco:

è un vino rosso da considerarsi giovane per la sua gradazione, solitamente non molto limpido, dotato di modesta vivacità, di ottima intensità e di discreta tonalità. rubino alla vista. vino di notevole consistenza e di perlage inesistente.

il profumo è abbastanza fine, di tenue intensità, di sfuggevole persistenza con alta sensazione vinosa.

venendo al gusto, è un vino caldo, sapido, molto tanninico.

il rosso piceno superiore:

vino rosso maturo, di buona struttura, limpido e di eccellente vivacità, grande intensità e di mediocre tonalità.

granato alla vista. vino di ottima fluidità che ne descrive un'anima priva di zuccheri, il perlage è del tutto inesistente.

all'esame olfattivo risulta un vino molto fine, intenso, tanto da consigliarlo esclusivamente con carne e pietanze speziate, poco persistente, con profumi etereo-fragranti.

al gusto è un vino vigoroso, secco, fresco con sensazione tanninica quasi inesistente.

la differenza tra i due è nell'evidente diversità nella lavorazione; il primo meno elaborato, con un turnover di botte quasi inesistente e privo di ridimensionamento tanninico il che lo fa diventare un vino da "bevuta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero il rosso piceno superiore non l'ho mai beveuto ma dopo le tue righe al riguardo mi sa che ne prenderò uno da sentire :)

Partendo dal fatto che il lambro modenese(sorbara o castelvetro) generalmente è una ciofeca è obbligatorio berlo freddo ed abbinarlo a cucina tipica della zona.

L'unica cosa da apprezzare è la freschezza dei sapori derivanti da una lavorazione, come hai detto anche tu, leggera e non particolarmente laboriosa.

In un pranzo avente come antipasto salumi tipici e borlenghi, passando poi ad un tris di primi all'uovo o da teglia, abbinare un buon lambrusco casereccio sicuramente ti permette di arrivare, magari al carrello dei bolliti con qualche sbadiglio di meno :dorme:

Ogni vino ha il suo momento per essere apprezzato(un po' come la gnocca :okboy: )

Un aperitivo invernale sicuramente richiede un vino fermo e che scaldi il cuore, mentre un pic-nic primaverile ha bisogno di qualcosa di più soft ma non per questo chiaramente deve essere scarso.

Per il sangiovese il mio apprezzamento va al rapporto qualità/prezzo che lo contraddistingue facendolo diventare un vino da tavola importante :ok2:

Domani vado a fare la spesa e mi sa che prendo pure la balla se mi rimane questa voglia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco i termini per descrivere un vino. se fossi somelier sarei sbronzo dalla mattina alla sera e non sarei cosi stressato.

guardate che non sto disprezzando il lambrusco...mi sono fatto delle notevoli bresche nel periodo bolognese con quel vino...solo che, fateci caso, se guardate bene le vostre labbra dopo averne bevuti un paio di bicchieri noterete che ve le ha tinte, a volta più tenuamente altre più pesantemente, di color rosso. questo è indice di bassa lavorazione del vino che lo porta non ad essere di spregevole qualità ma semplicemente di avere una connotazione prettamente da "imbrescata a basso costo" oppure da vino da pasto senza troppe pretese.

è anche questione di gusti...a me piacciono i vini più decisi, scarsamente dolci. il mio preferito è la lacrima di morro d'alba.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono del tuo parere marte. la tua descrizione del lambrusco è azzeccatissima. la distinzione l'ho fatta + che altro per lady che di vini non capisce un piffero :ok2: .

ma poi...cosa ci si può aspettare da una donna, vecchia, volgare, acida e pure, diciamocela tutta, bruttarella? :radioattivo:

Link al commento
Condividi su altri siti