Vai al contenuto

Analisi Del Capello...mah!

aleuna

Messaggi raccomandati

a tutti voi chiedo una opinione: una farmacia esegue delle analisi del capello gratuitamente..

tempo fa il mio dermatologo mi ha dissuaso dall'idea di farlo ...sono tutte c.... ha detto!visto che mi ha diagnosticato un effluvio da stress ( e che stress sti esami universitari!!!!)e che qnd non ce n'è bisogno.

in effetti la cosa " mi puzza" nel senso che mi viene da pensare che una persona ansiosa come me sarebbe facile preda di raggiri..

e che magari la farmacia mi diagnostica qualcosa " di grave" per costringermi a comprare lozioni, shampii costosi ecc ecc...

sono paranoica io o anche voi la pensate come me??

Link al commento
Condividi su altri siti

il tricogramma non è una cazzzata,e non è un raggiro,non so come lo faccia la farmacia,cmq se lo fanno come si deve è un utile strumento diagnostico,il tuo dermatologo da dove viene??????!!!!!

quando fai il tricogramma ti prelevano un certo numero di capelli da diverse parti del cuoio capelluto e poi li analizzano per vedere in che fase di sviluppo sono, se la situazione è normale ci sono delle percentuali di capelli stabilite diciamo che devono essere in telogen anagen e catagen,quando le percentuali sono sfasate allora qualcosa non va,e le situazioni possono variare a seconda della zona presa in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

cara lady lo so che il tricogramma è una cosa seria, il mio derma dice che io non ne ho bisogno..e che ansiosa come sono potrei essere facile preda di gente poco seria, che facendo leva su questo mio punto debole potrebbe prendermi in giro..

soprattutto se a proporlo gratuitamente è una farmacia...mi spiego??

da una parte vorrei andarci, dall'altra temo che poi mi condizionerebbe ogni parola che mi viene detta..magari x acquistare prodotti costosi ( e inutili) della stessa farmacia..

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ma se hai capito che certi esami non si fanno nelle farmacie ma da medici preparati. se ci vai ti impastano di fesserie dopo ti propinano qualcosa di costoso facendo leva sulla tua ansietà. le cure le conosciamo tutti e non sono quelle proposte da coloro che vanno nelle farmacie a far test.

fu proposto anche a me nella farmacia dove va mia madre. una gentile dottoressa che lavorava per la labo mi fece la testa come un pallone sui benefici della crescina. la feci parlare poi le risposi: forse lei non lo sa, ma i Rubefacenti e i Cosmetici non fanno crescere i capelli. rimase zittita.

io ti consiglio di leggere meglio questo forum e le esperienze degli utenti, ti sarà di notevole aiuto soprattutto a conoscere molto di più sui capelli e a scoprire che ad esempio una lozione di Locoidon dal costo irrisorio di meno di 4 euro, per nulla pubblicizzato, può dare risultati migliori (molto migliori, infinitamente migliori), di una lozione da 140 euro pubblicizzata da tutte le parti.

a te le conclusioni. te lo dice uno che ha sofferto di un effluvio serio e ne ha regalati di soldi a destra e a manca.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è chiaro che lo fanno per quello,ma a parte il fatto che è gratis,,,quindi farlo nn costa nulla,i prodotti non si è obbligati a comprarli e anzi si sa che non servono a nulla, è solo una prova in più

cmq secondo me è sempre meglio farlo un tricogramma dal dermatologo,se poi non serviva meglio ,è una coferma in più,ma dire a priori che nn ti serve a un tubo vuol dire non prendere in considerazione tutte le possibilità,e secondo me è un approccio un po' sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx la verità è che probabilmente se vi faccio vedere una mia foto vi mettete a ridere..non ho vuoti nei capelli e a chiunque dico che noto una caduta pazzesca da un anno mi ride in faccia.

il mio derma ( e anche un altro) dice che il mio unico problema è la pelle unta ( ed i capelli grassi)...

ma lui non sa quanti capelli avevo prima! tanti in piu e piu doppi e luminosi..

sono stata due volte da lui e la seconda volta mi ha riconfermato un effluvio da stress( fondamentalmente io mi stresso con questi capelli) e mi ha dato solo uno shampoo x capelli grassi, in piu mi ha detto che non c'era addirittura bisogno di altre visite x i capelli, ma se volevo andarci era solo x parlare ...secondo lui infatti il mio è un problema psicologico..

e anche secondo i miei...mi sento sola perchè nessuno capisce questo mio disagio.... è terribile :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

aleuna

il mio consiglio è di cambiare dermatologo

può anche essere solo lo stress ma devi intervenire in ogni caso e solo uno shampooo per capelli grassi non serve a niente

non so di dove sei ma cosiglio anche a te di rivolgerti a uno dei dermatologi consigliati nel sito

i tricogrammi servono a chiarificare la situazione,le situazioni più ambigue sono proprio quelle delle ragazze perchè i 2 tipi di caduta possono anche essere confusi,il pattern può essere simile,non si ha stempiatura e chierica,ma comunque caduta diffusa

vorrei aggiungere una cosa,l'eccesso di sebo,quindi problemi di cute grassa e anche di acne per esempio possono essere anche causati da uno squilibrio nei livelli degli androgeni, per questo spesso vengono prescritte pillole anticoncezionali per curarli,se hai notato che la pelle ti è diventata grassa da quando hai iniziato a perdere i capelli ti consiglierei una indagine di questo tipo..

poi vedi tu,il fatto che lo spessore del capello sia diminuito e che anche il numero di capelli sia diminuito èè indice che qualcosa si sta verificando e non è giusto che per colpa di uno che ti dice,"vai tranquilla è solo un fatto psicologico" prendendoti pure per visionaria tu perda tempo prezioso per recuperare la tua situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che il tricogramma da' un immagine della situazione momentanea,successivamente entra in gioco la capacita' singola di valutazione.

I cambiamenti nell'arco di piu' tempo,possono farti capire quanto l'approccio al tuo problema di caduta sia stato corretto .

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi lady...ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili..

ho contattato 2 ginecologhe, 2 derma, 2 endocrinologi..

a livello ormonale sto benissimo, ho fatto una ecografia e le ovaie e i surreni ok,

analisi del sangue benissimo( ferro 150, ferritina 54), nessuna carenza alimentare ( solo il potassio pochissimo meno), globuli rossi e bianchi bene, ho preso ( e prendo) integratori del gruppo b e acido folico...

l'unica cosa che non va molto ( e che devo controllare) sono valori un po alti di bilirubina ( x la colicisti, probabilm. qualche calcolo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto anche il dosaggio ormonale nelle varie fasi del ciclo?

forse le ecografie delle ovaie e dei surreni non sono sufficienti

certo è che la pelle nn ti diventa grassa di un colpo e i capelli non ti cadono senza una causa...

in ogni caso

cambia dermatologo,io mi sarei sentita presa per il cxxx da quello lì..

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta!! penso di nn essermi espressa nel migliore dei modi!

la pelle grassa l'ho sempre avuta!! non si è manifestata ora all'improvviso e poi gli ormoni li ho controllati in 2 fasi del ciclo sotto indicazione della ginecologa e dell'endocrinologo.

proprio una sett. fa ho rifatto anche la tiroide. è tutto ok!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che dirti

magari è tutto a posto e il problema o è lo stress o è l'alopeia androgenetica che si verifica anche se tutti gli ormoni sono ok

secodno me dovresti fare un tricogramma davvero

se trovano una percentuale alta di capelli in telogen allora si tratta di effluvio

esistono anche tecniche di biopsia per il cuoio capelluto che determinano se hai l'aa in base ala grandezza del follicolo rispetto a un follicolo normale mi pare

vai da gigli o marliani

Link al commento
Condividi su altri siti