Lobo Inviato: 17 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 17 Marzo 2005 visto che questi giorni non abbiamo un pene da fare, in ufficio stanno uscendo le diatribe più strane. ve ne propongo una... per voi è corretto dire: sopra citate sopracitate sopraccitate io ho sempre scritto sopra citate! nella regola con l'unione di due parole in italiano si raddoppia la consonante quindi sarebbe sopraccitate...ma mentre il tesaurus (stupidino) me lo accetta sono sicuro che sia sbagliato! d'altro canto esistono molti documenti legislativi che presentano la forma "sopracitate" ma allora? ho ragione io col mio "sopra citate" o cosa? p.s. pensateci bene...un dipendente s'è messo in gioco il posto di lavoro :D ahahah lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 17 Marzo 2005 sovraeccitate... concordo con te, le separerei ma.. chissefrega!!! (non del dipedente eh! lui è solamente pazzoooo!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 17 Marzo 2005 credo che si possa scrivere in entrambe i modi sopra citate oppure sopraccitate sono entrambe corrette come sovra eccitato o sovreccitato il posto di lavoro rimasto libero è mio :) va bene lobo? mi assumi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 17 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 17 Marzo 2005 inoltro subito denucia alla camera del lavoro et invio sindacalista trucido e bestio, maleodorante,microacculturato e grosso,terribilmente grosso.Queste discriminazioni su base tassonomica sono inaccettabili,quando poi nascondono solo odio razziale e interclassista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 18 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 hahahh curva manda pure il tuo uomo migliore!!! i miei cecchini serbi piazzati tra i merli della ditta faranno il loro lavoro! l'impero del male è ancora salvo! comunque è lui che si è proposto con la frase "guarda! sono talmente sicuro che se sbaglio mi puoi mandare a casa!"....quuuuuuindi....a qualcuno interessa un lavoro da chimico? :D p.s.quando mi calo nella parte del bestio assomiglio molto a mr. burms ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 18 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 per lady...credo invece che sopraccitato non sia corretto. il tesaurus lo ammette solo perchè essendo unione di due parole, lui, stupidino applica le regola del raddoppio delle consonanti. infatti il tuo esempio "sovra eccitato - sovreccitato" si chiarifica con una giusta contrazione della parola derivata togliendo la vocale....nel mio "dubbio" questo non si applica! inoltre tu non scrivi sovraeccitato perchè sarebbe scorretto! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 inoltre tu non scrivi sovraeccitato perchè sarebbe scorretto! Ops... l'eccitazione... gioca brutti scherzi... (vi siete chiesti come mai l'abbia scritto, proprio in quel momento? Pensavate fosse solo per assonanza...?) PS che paracxxx che sono :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 l'ho trovato sul dizionario spraccitato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Ops... l'eccitazione... gioca brutti scherzi... (vi siete chiesti come mai l'abbia scritto, proprio in quel momento? Pensavate fosse solo per assonanza...?)PS che paracxxx che sono :D <{POST_SNAPBACK}> acc... bene saperlo ...se questo è l'effetto del post di Lobo da ora in poi nei bvt con te adotterò filtri e quant'altro!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Ma curva! Era solo un goffo tentativo di evitarmi una brutta insufficienza! Un 5 si recupera, un 4 non so, considera che siamo già nel secondo quadrimestre, mannaggia a me!!! (volevo intenerire lobo, non indurirmi io....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 dite la verità,ammettetelo che fate gli esempi di sorveccitazione solo perchè in questa discussione sto partecipando anche io,è il subconscio.. ahuahuahuahuahuaauhhauaau non siate timidi ahahahahahahahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Ma sei impazzita?? Che risata è? Sembra quella di quel cartone, dove il cattivone terminava l'episodio gongolando "il mondo è mioooooooo!"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 era la risata di Brunga,conosci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 cmq caro lobo,mi dispiace per te,ho guardato anche un altro dizionario e sopraccitate esiste eccome,è corretto devi raddoppiare lo stipendio al tuo collega il posto di chimico non è più vacante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Io vi consiglio di dare un occhio al sitto dell'accademia dell crusca; la lingua italiana cambia molto piu velocemente di quanto non si creda. Ormai vengono accettate tutte le forme in casi come questi; e pensare che solo fino a 10 anni fa la mia maestra me l'avrebbe segnato in rosso :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 tu 10 anni fa avevi ancora la maestra...eheheh fortunello! cmq ho guardato su un dizionario recente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati