Vai al contenuto

Italiano

Lobo

Messaggi raccomandati

visto che questi giorni non abbiamo un pene da fare, in ufficio stanno uscendo le diatribe più strane.

ve ne propongo una...

per voi è corretto dire:

sopra citate

sopracitate

sopraccitate

io ho sempre scritto sopra citate! nella regola con l'unione di due parole in italiano si raddoppia la consonante quindi sarebbe sopraccitate...ma mentre il tesaurus (stupidino) me lo accetta sono sicuro che sia sbagliato!

d'altro canto esistono molti documenti legislativi che presentano la forma "sopracitate" ma allora?

ho ragione io col mio "sopra citate" o cosa?

p.s. pensateci bene...un dipendente s'è messo in gioco il posto di lavoro :D ahahah

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahh curva manda pure il tuo uomo migliore!!! i miei cecchini serbi piazzati tra i merli della ditta faranno il loro lavoro! l'impero del male è ancora salvo!

comunque è lui che si è proposto con la frase "guarda! sono talmente sicuro che se sbaglio mi puoi mandare a casa!"....quuuuuuindi....a qualcuno interessa un lavoro da chimico?

:D

p.s.quando mi calo nella parte del bestio assomiglio molto a mr. burms ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

per lady...credo invece che sopraccitato non sia corretto. il tesaurus lo ammette solo perchè essendo unione di due parole, lui, stupidino applica le regola del raddoppio delle consonanti.

infatti il tuo esempio "sovra eccitato - sovreccitato" si chiarifica con una giusta contrazione della parola derivata togliendo la vocale....nel mio "dubbio" questo non si applica! inoltre tu non scrivi sovraeccitato perchè sarebbe scorretto!

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops... l'eccitazione... gioca brutti scherzi... (vi siete chiesti come mai l'abbia scritto, proprio in quel momento? Pensavate fosse solo per assonanza...?)

PS che paracxxx che sono :D

acc... bene saperlo ...se questo è l'effetto del post di Lobo da ora in poi nei bvt con te adotterò filtri e quant'altro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi consiglio di dare un occhio al sitto dell'accademia dell crusca; la lingua italiana cambia molto piu velocemente di quanto non si creda.

Ormai vengono accettate tutte le forme in casi come questi; e pensare che solo fino a 10 anni fa la mia maestra me l'avrebbe segnato in rosso :P

Link al commento
Condividi su altri siti