Lobo Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 non so voi...ma io quando mi ingegno sul da farsi necessiterei di una giornata di 56 ore.....cmq..se riesce a trovare cosi tanto tempo... lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 tra l'altro a 37 anni o ha un curriculum da folgorazione o difficilmente una nota come "inglese parlato e scritto" fa la differenza. per questo il mio consiglio di concentrare le proprie energie fisiche ed economiche lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
listanozze Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 Concordo con Lobo. Che corso deve fare? Sono solo soldi buttati e tempo perso, i corsi li ha fatti già mentre lavorava, ora deve fare affidamento alle conoscenze che ha acquisito in 10 anni di lavoro e ingegnarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 Scusa castano iinnanzitutto devi rivolgerti ad un avvocato e studiare bene il caso specifico.Anche se riassunto,tieni seriamente in considerazione le possibilità di aprirti un attività.So ke a napoli è pesante la cosa,ma non impossibile!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 (modificato) Ciao castano chiaro, ti sono vicino e capisco la difficoltà del momento che stai attraversando. L'anno scorso, la multinazionale della quale ero dipendente a tempo indeterminato, ha deciso di chiudere la filiale nella quale lavoravo e mi sono ritrovato in mobilità. Sono entrato anch'io nel giro delle agenzie di lavoro interinale perchè sembra che oggi il mercato del lavoro sia quasi interamente nelle loro mani. Fortunatamente mi hanno proposto contratti a termine finalizzati ad una assunzione a tempo indeterminato ed ora stò lavorando per una azienda americana che dovrebbe riconfermarmi in pianta stabile nel suo organico a fine aprile. Un paio di anni fà me la sono scampata per un soffio. Lavoravo per una società del settore telecomunicazioni che ha cominciato ad affondare nel giro di pochi mesi, a causa di strategie di mercato a dir poco scellerate. Io ed altri miei colleghi ci siamo trovati senza incarico, tutto il giorno dietro ad una scrivania vuota senza più nulla da fare, vittime di una guerra psicologica nei nostri confronti con l'obiettivo di portarci all'esasperazione. E' stata dura, sono riuscito a trovarmi un altra occupazione e dieci giorni dopo le mie dimissioni l'azienda ha lasciato a casa i miei collleghi rimasti ancora lì. Io vivo a Milano e la situazione qui è migliore rispetto che a Napoli. Inoltre sono single, con alle spalle dei genitori non benestanti ma comunque in grado di intervenire nelle situazioni di difficoltà. Pertanto questo mio ultimo incidente di percorso ha avuto conseguenze meno disastrose rispetto ad altre situazioni familiari dove magari ci sono in ballo figli da mantenere o mutui della casa da pagare. Tuttavia capisco l'umiliazione ed il senso di smarrimento che si prova quando ti sbattono fuori a calci nel sedere e ti ritrovi sulla strada, oppure si accaniscono contro di te con l'arma del mobbing dopo aver lavorato per anni e sempre correttamente. Ti posso solo dare un consiglio per esperienza personale....non farti prendere dallo sconforto perchè, in momenti come questi, sarebbe la cosa peggiore da fare. Se sei una persona capace ed intelligente vedrai che, alla fine, troverai il modo per uscire dal tunnel. Modificato 23 Febbraio 2005 da Geronimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 castano ma devi stare per forza li?non puoi venire al nord o andare all'estero? Lady a Milano ci verrei anche facendo l'autostop solo per la curiosità di conoscerti! buone notizie. oggi verso le 19 mi chiama la titolare sul telefonino dicendomi che le spiace della situazione ma che devo capirla perchè per un'azienda contano i profitti. sti ca.zzi io non conto niente! probabilmente intimoriti dalla mia non reazione hanno pensato che potessi fargli vertenza, fatto stà che mi dice testuali parole: sarebbe disposto a lavorare con contratto a collaborazione? (che oggi si chiama a progetto che cioè sostituisce il co.co.co.). ne so qualcosa perchè mio zio è un bravo avvocato col quale mi sono sentito e mi ha detto che fare vertenze non serve ma di sfruttare il dubbio cioè prima della loro telefonata inaspettata mio zio mi ha detto che al momento del Tfr con relativa liquidazione avrei dovuto dirgli che erano in difetto e giocare la carta di una riassunzione anche se non stabile. in pratica fare vertenza significherebbe poter avere ragione ma tempi lunghi, testimonianze difficili in una piccola azienda, difficoltà enormi dopo una eventuale riassunzione. ho fatto il duro, ho risposto che ci penso su. mi ha risposto di passare dopodomani per discuterne. chi conosce bene questo contratto a progetto? come funziona esattamente sulla retribuzione? grazie comunque delle vostre parole di conforto. purtroppo non ho un curriculum a 5 stelle ma me la cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 23 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2005 io non non voglio dire una stupidata e qui sicuramente c'è chi ne sa molto più di me,ma un contratto a progetto..insomma non è che sia una delle cose migliori... tu devi avere un progetto, ora non so se te lo devi stilare tu o se te lo forniscono loro,una mia amica ha dovuto prepararlo da sola e adesso non so ancora se le è andato a buon fine, cmq quando finisci il progetto finisci anche il lavoro non credo che lo stipendio sia esattamente come per un lavoro da dipendente a tempo indeterminato... io ti consiglio di cercare altrove... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 24 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2005 idem come sopra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 24 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2005 mi occupo di normativa del lavoro per fiat quindi forse sul contratto "a progetto" posso darti qualche aiutino avendo tenuto un corso durato un anno per il personale Fiat a riguardo della riforma Biagi :fiorellino: prima di tutto: il contratto a progetto E' il vecchio contratto di collaborazione coordinata e continuativa (fantomatico co.co.co.). la differenza imposta dalla legge (decreto legislativo 276/2003 art.61 e seguenti) è la necessità dell'esistenza di un Progetto per poter dare inizio a un contratto del genere. questo perchè fino a 2 anni fa questa forma era abusata per evitare assunzioni per ruoli che erano parte stessa delle aziende (esempio: call center: facevano perfino bollare la cartolina ma non retribuivano malattia e ferie). la sostanza del contratto è che tu sei NON dipendente dall'azienda ma lavori all'interno di essa per raggiungere un obiettivo della stessa non di ordinaria quotidianità. per questo motivo è necessario che nel contratto sia ben evidenziato il progetto o programma o fase di esso che tu devi seguire. la retribuzione viene decisa tra chi da il lavoro e il collaboratore, può essere bassa come alta (ho visto passare sotto le mie mani delle cifre da capogiro per alcune collaborazioni ) . non avendo tu , immagino, una pensione nè diretta nè indiretta, il datore versa all'INPS- Gestione separata il contributo mensile del 19%. le ferie non sono retribuite, ma in genere rientrano nel calcolo di quanto viene dato, e non ci sono orari stabiliti di lavoro, per quanto questo possa essere compatibile con l'azienda (es . se l'azienda è chiusa in agosto o di notte non poresti comuqnue entrare), in pratica il collaboratore si gestisce i tempi e i modi e risponde poi solo del risultato finale. è un impegno di risultato insomma e non di "presenza". addirittura la richiesta di un orario stabilito potrebbe protare alla bocciatura del contratto da parte dell'INPS (a quel punto il datore è obbligato a tenerti come dipendente). nel momento in cui fai il contratto (forma scritta ovviamente) devi portarlo all'INPS andandoti ad iscrivere alla Gestione separata. ok, questo a grandi linee, se hai domande specifiche sarò contenta di darti risposta :) anche per la parte riguardante poi l'eventuale pensione e eventuale ricongiunzione dei periodi assicurativi :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 24 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2005 Il problema è che per essere sicuro di trovare un lavoro in fretta di dovresti spostare....qui in emilia la disoccupazione involontaria non esiste, soprattutto nei settori metalmeccanici e commerciali. L'anno scorso stavamo intraprendeno un'attività nuova per la nostra azienda e per far questo, avevamo bisogno di 5/10 figure commerciali divese per regione. Dpo mesi di annunci sulle testate dei giornali e colloqui/corsi di formazione interni vari, se ne sono salvati 3 su 40 ipotetici :60: Per quanto riguarda il settore metalmeccanico, ti assicuro che se ti presenti in un azienda e dici che sai arrangiarti o come disegnatore meccanico o come operai, il lavoro lo trovi in una settimana....noi siamo in crisi da un paio di anni, ma prima di allora non riuscivamo a trovare personale maschile in grado di svolgere attività tecniche....non parlo di ingegneri, ma di persone tuttofare che riescono a passare dal pc ad un tavolo di lavoro :60: Forse non ti ho detto niente di nuovo ma cmq ti faccio i miei più sinceri auguri :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 24 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2005 anche nelle marche c'è molta richiesta! certo non siamo "medio progressisti" come i romagnoli però....eheheheh comuqnue se penso alle energie che impiegheresti per gestirti un contratto a progetto mi viene da piangere! ripeto...spostati, impiegale per te! uè..questo è quello che mi sento di consigliare ad un 37enne, non credo che si accontenterebbe di 1000 euro al mese (nel caso di ricominciare un lavoro sul quale non ha esperienza). lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 24 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2005 xxxxx sono felice come una pasqua!!! resto! allora oggi sono stato convocato dalla 'capa' che è una con le palle ma io ne ho piu di lei. ho trovato il gotha al completo (3 persone). mi hanno accolto con facce strane. io sono andato deciso perchè so di me stesso e di come ho lavorato. ho giocato barando. mi hanno detto allora sig.......si accomodi. gli ho risposto preferisco stare in piedi! anche perchè ho tratto la mia conclusione, non intendo fare vertenze lavorative, vado via e basta. se questo è il premio per chi lavora bene, capisco le motivazioni aziendali ma io sono abituato a decidere per me e lavorare a cottimo non mi da sicurezza, per cui fate come volete, procedete pure al mio licenziamento. attimo di silenzio. la capa mi versa del caffè, poi mi fa, la prego si accomodi e lasci parlare anche me. mi ha spiegato di averci pensato su e che effetivamente sono un valido dipendente per cui dopo tutto pagarmi tutto lo stipendio non gli cambia certo il fatturato. lei fa un lavoro abbastanza importante.... in pratica loro avrebbero sperato che la mia necessità si fosse trasformata in un signor si fate di me cio che volete. invece no. inoltre la loro assunzione a cottimo prevedeva cmq una mia lettera di dimissioni altrimenti un licenziamento senza giusta causa sono comunque ca.zzi al dilà di una difficile riassunzione. la mia azienda lavora molto sul marketing, sulla pubblicità, sulla attendibilità. in conclusione ho ricevuto tante scuse e l'invito a ripresentarmi da domani a lavoro senza nessuna variazione! non mi è mai accaduta una cosa simile. io mi riconsco una dote, sono una persona seria dove occorre e forse questa serietà è stata premiata, non so. sono molto deluso da come certa gente possa gestire gli altri ma è il mondo che va così. se mi fossi rivolto a un avvocato bruscamente, se avessi proceduto a una raccomandata 'minatoria' si sarebbero indispettiti come accaduto a un mio amico che ha ottenuto un risarcimento ma alla fine sta ancora a spasso. non sono piu molto fiducioso ma mi importa poco, ho maturato l'idea che nella vita per andare avanti bisogna sviluppare un carattere da camaleonti e mettersi l'orgoglio sotto ai piedi ma bisogna averci le palle per sapersi lavrare certe persone. con alcuni bisogna sapersi mostrare superiori ma allo stesso tempo essere decisi senza intaccare la loro personalità. bene, sono davvero felicissimo anche perchè svegliarmi stamane senza avere nulla da fare è stato davvero tragico. fatemi un in bocca al lupo e speriamo che vada bene. poi ho sentito che lo stato ha stanziato nuovi fondi per la piccola e media impresa che sia forse anche questo un motivo di ripensamento? grazie ancora tantissimo dei consigli, graziem Juno per avermi dedicato tanto spazio sui chiarimenti del contratto a progetto. purtroppo il lavoro di oggi è mobile e anche se sono stato confermato so che la mia situazione potrà essere soggetta a variazioni e cambiamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 25 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2005 non hai idea di quanto sia contenta per te :) casi come il tuo sono rari e purtroppo ne vedo passare pochi quì, sono davvero contenta :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlequin Inviato: 25 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2005 grande castano_chiaro !!!!!!!!!!!!!!!! ti faccio i miei auguri!!! ps: ma la "capa" è carina?le piaci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 25 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2005 Bella notizia :D :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 25 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2005 è lei a non piacere a me!! grazie del supporto xxxxx siete carissimi. non immaginate quel giorno come mi sono sentito. siete stati di grande aiuto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 26 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2005 Ciao castano! Leggevo la discussione e non sono intervenuto solo perchè non avrei potuto apportare nulla di significativo ed aiutarti in alcun modo, ma ora mi permetto di farti almeno conoscere la mia soddisfazione. Tanto per cambiare, una storia che finisce bene! So ,perchè vivo in prima persona da anni problemi ad esso attinenti, delle difficoltà che oggi sono connaturate al lavoro ,in generale, e Juno ha ragione: bravo e fortunato! bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalaura Inviato: 1 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2005 xxxxx sono felice come una pasqua!!! resto! allora oggi sono stato convocato dalla 'capa' che è una con le palle ma io ne ho piu di lei. ho trovato il gotha al completo (3 persone). mi hanno accolto con facce strane.... <{POST_SNAPBACK}> grande castano, bravissimo!!! :) vedi, alla fine la cruda verità è che 'ce provano' come si dice a roma! e siamo tutti talmente abituati a subire di tutto che nemmeno pensiamo di potere reagire, e invece no, bisogna mostrare i denti ogni tanto! Io ad esempio da quando mi hanno rifatto l'ennesimo contratto volante (prima co co co, adesso progetto, nessuna differenza) ho preteso che almeno non mi chiedessero più i sabati, dato che già faccio un lavoro da ufficio da classica dipendente e non lo sono dopo 4 anni! risultato: ma certo, anzi, scusa per il passato... ecco, vedi? bravo :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalaura Inviato: 1 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2005 e non solo, adesso che abbiamo traslocato l'ufficio ne ho approfittto per prendermi una bella settimana di vacanza, ecco! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucapc1978 Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 Hai riperso il lavoro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 2 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2005 grande castano, bravissimo!!! :) vedi, alla fine la cruda verità è che 'ce provano' come si dice a roma! e siamo tutti talmente abituati a subire di tutto che nemmeno pensiamo di potere reagire, e invece no, bisogna mostrare i denti ogni tanto! Io ad esempio da quando mi hanno rifatto l'ennesimo contratto volante (prima co co co, adesso progetto, nessuna differenza) ho preteso che almeno non mi chiedessero più i sabati, dato che già faccio un lavoro da ufficio da classica dipendente e non lo sono dopo 4 anni! risultato: ma certo, anzi, scusa per il passato... ecco, vedi? bravo :) <{POST_SNAPBACK}> Facciamo una bella causuccia? Potrebbero esserci gli estremi.... Un saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati