oakley Inviato: 14 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2005 CIAO Ragà ho 23anni... ho una situazione abbastanza drammatica e visto che nn posso per ora ricorrere ad un trapianto sto iniziando a pensare se fosse il caso di mettere o no una protesi.......ho tanti dubbi e poi su questo argomento non capisco davvero nulla....quindi vorrei i vostri consigli e sarebbero davvero graditi anche quelli dei miei coetanei per sapere come si trovano e avere qualche com ommento.......vi posto qualche domanda da profano e scusate se magari sono banali! anche voluto postare delle foto ma non sò come fare! 1,io sn molto diradato nella parte frontale e mi chiedevo se il fatto di avere ancora capelli fosse un problema per l'aderenza della protesi e poi che tipo di protesi potrei mettere cioè la migliore per il fontale? 2,il fatto di mettere delle colle puoi agg aggravare la situazione esistente soprattutto sui capelli ancora rimasti... in qualche modo puo danneggiarli? 3,le colle o qualche altro modo di fissagio(di cui io sn incompetente) creano qualche problema alla cute tipo irritazioni o altre cose...??nn nascondo che nn mi piacrebbe portare una protesi e indifferentemente se dopo molto o poco tempo decidessi di toglierla definitivamente ritrovarmi con la cuta disastrata...(questa paura nasce dal fatto che un pò di tempo fà giarando su internet ho visto delle foto di persone che hanno portato protesi che quando hanno smesso di portarla avevano la testa davvero inguardabile) Anche se magari possono sembrare domande stupide o banile vi prego di rispondere!Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 14 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2005 Non sono nè stupidi nè banali. Piuttosto, sono domande "scomode". Personalmente, a me è successo quello di cui parli al punto 3. E non è bello! Riguardo la prima domanda, io non ho mai portato il lace; gli altri sistemi, te li sconsiglio. Chi è portatore di lace potrà darti informazioni, sperando che non diventi di moda la politica del "meno gente ne sa, e più noi siamo fighi". Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 14 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2005 742617000027 Ti prego di raccontare la tua esperienza riguardo al problema colle. Che problemi hai avuto. oakley 1)io ho ancora capelli, li rado e attacco. Dopo qualche giorno i capelli ricrescono e contribuiscono ad allentare la presa della colla che già da sola perde tenuta. Circa una volta a settimana dovrai togliere tutto e pulire testa e protesi, rasarti e reincollare tutto. 2)La colla può soffocare i capelli e velocizzare la loro miniaturizzazione se hai la a.a. 3)alcune colle con certi tipi di sotanze possono essere irritanti per qualcuno. Ci sono tutta una serie di colle che sono dai più ben tollerate. CIAO CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 15 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2005 sperando che non diventi di moda la politica del "meno gente ne sa, e più noi siamo fighi". Ciao. <{POST_SNAPBACK}> Credo che chi ha parlato di questo si riferisse a un semplice "non diamo troppe informazioni fuori dal forum" :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oakley Inviato: 16 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2005 Sinceramente visto i le pochissime risposte comincio a pensare che abbia ragione "742617000027" quando dice ke comincia a propagarsi la politica del "meno gente ne sa, e più noi siamo fighi" Mi dispiace molto di aver ricevuto così poche risposte e di vedere che cè davvero pochissima solidarietà tra chi come noi ha lo stesso problema...che delusione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 16 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2005 ARIDAJE CON STA STORIA... LE RISPOSTE CHE TI HO DATO MI SEMBRANO COMUNQUE ABBASTANZA ESAUSTIVE. C'è UN FORUM PIENO DI INFORMAZIONI. LIBERO E APERTO E PRONTO PER ESSERE LETTO. GLI ARGOMENTI NON MANCANO!!! RIMBOCCATI LE MANICHE E INIZIA A LEGGERE... COME HO GIà DETTO ANCHE AD HARLEY70 SE AVESSI BISOGNO DI QUALCHE LINK A ARGOMENTI TOPICI CHIEDI PURE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 è che sulle colle non siamo molto ferrati. Sappiamo giusto il minimo indispensabile. Non mi risulta che, tra gli utenti portatori che postano ora, qualcuno abbia riferito di problemi alla cute (ciò non vuole dire che il discorso colle vada preso alla leggera, però), e una casistica a lungo termine non esiste. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 Essendo questo un forum devi partire dal presupposto che nessuno lo fa per mestiere e che in due giorni non puoi pretendere che tutti ti diano delle risposte a domande non stupide ma ricorrenti, quidni è buona norma dare sempre un'occhiata prima di chiedere...già in questi piccoli passi ci si rende autonomi :) Datti una letta a questi post intanto :) http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=10186&hl= http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=8300&hl= ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 una casistica a lungo termine non esiste Ci sono portetori che hanno la protesi da tantissimi anni qui su salus. credo che sia un tempo sufficiente per fare considerazioni: a livello dermatologico le colle sono dai più tollerate. Semmai non si hanno casistiche a lungo termine o studi sugli effetti tossici generali dovuti all'assorbimento delle sostanze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 Ciao oakley, da dove arrivi, dalla sezione trapianti? Se così è capisco il perchè ti sembrino strane certe dinamiche qua dentro alla sez. protesi. Io ho provato il passaggio sez. trapianti/ sez. protesi (pur leggendo nei limiti del possibile quasi tutto il forum ancora oggi) ed ho avvertito il cambiamento. Non tirare la conclusione che siamo insensibili o poco solidali ,oakley, perchè ,ti assicuro, che non è così. Solo, siamo probabilmente meno organizzati o meno puntuali, ecco... Oltretutto qui si è nettamente più "scanzonati", diciamo così... Non dò assolutamente giudizi di merito, sottolineo solo le differenze, ammesso che la tua reazione sia in parte riconducibile a questo, intendiamoci. Dovesse essere così considera anche che siamo meno numerosi qua, eh!! A livello prettamente personale ,poi, se solo potessi esserti d'aiuto fornendoti le delucidazioni che hai chiesto lo avrei già fatto poichè di recente sono piuttosto presente sul forum. E' che , essendo nelle tue stesse condizioni di partenza (da tempo immemore aggiungo) , ho poco da dire quando ci si addentra nel merito di discussioni "tecniche". Sono uno che fa le domande, non uno che ha le risposte, ahimè. Il massimo che posso fare è riferirti quanto a me è stato detto o quanto ho raccolto all'interno della sezione. Con i "nostri tempi" dopotutto, hai visto che qualcosa è saltato fuori?? Per le colle e' vero che non se ne sa molto di più di quanto ti è stato scritto, purtroppo. La frase di Kap (se non ricordo male) ripresa da 742617000027 e ora da te, oakley, credo non debba essere strumentalizzata poichè personalmente mi allineo alla interpretazione fornita da Corghy (Corgan...) in merito: Non si voleva intendere di non aiutarci "fra noi" quanto piuttosto di non reclamizzare troppo all'esterno. Non è un diktat ,oltretutto, ognuno è libero di gridare ai 4venti cosa indossa, si tratta semplicemente di "posizioni" (condivise tra l'altro anche da Sandro76 se non ricordo male). A dirla tutta io non so ancora come collocarmi relativamente a queste posizioni, ma per me forse è anche prematuro pormi questo problema, ne ho altri prioritari... Su kap posso dirti che è disponibile più di quanto non sembri e, a 'sto punto, è forse meglio che chiarisca il senso di quella frase per non sentirla ripetere con quel significato recondito (mica tanto) che attualmente le viene conferito. Ora provo anche a rispondere alle tue domande in base a quanto sentito, perciò prendile con il beneficio di inventario...: 1) come ti ha detto franky i capelli sottostanti alla protesi NON sono un vantaggio in termini di tenuta. Ciò non pregiudica tuttavia la possibilità di indossarne una. 2)questo è ciò che si pensa ed è un sospetto che ha lo stesso Tesauro se non erro. Stranamente alcuni ex portatori di xxxxx hanno invece espresso parere contrario... 3)Ho il tuo stesso dubbio. In parte ciò che qui si legge è rassicurante, ricordo però i problemi con le colle denunciati da 742617000027 e se non ricordo male analoghi problemi li ebbe a suo tempo Wilson76 (che però credo risolse).... Ti mando un saluto -Chris- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 1,io sn molto diradato nella parte frontale e mi chiedevo se il fatto di avere ancora capelli fosse un problema per l'aderenza della protesi e poi che tipo di protesi potrei mettere cioè la migliore per il fontale? Nessun problema, te li deve però rasare. Anzi ti dirò che in alcuni casi l'adesione migliora in quanto le colle attecchiscono meglio sui capelli rimasti. Dovrai tuttavia dedicare + tempo alla pulizia (i residui di colla saranno tutti impasticciati con i capelli). Per il front senza dubbio IL LACE. 2)La colla può soffocare i capelli e velocizzare la loro miniaturizzazionese hai la a.a. Il cosiddetto "soffocamento" è privo di qualunque fondamento scientifico. Tuttavia non potrai continuare con cure topiche (tipo minox) per cui il processo continua "naturalmente" e semmai ci può essere un'accelerazione dovuta al fatto che ogni volta che fai la pulizia i capelli tendono a strapparsi. I capelli non crescono non perkè "soffocati" ma perkè c'è un meccanismo genetico interno che lo impedisce. 3,le colle o qualche altro modo di fissagio(di cui io sn incompetente) creano qualche problema alla cute tipo irritazioni o altre cose...?? Dal punto di vista dermatologico ci possono essere degli adesivi poco tollerati o addirittura irritanti, ma è soggettivo. Ogni testa ha una sua reazione in termini cutanei. Per quanto riguarda effetti a lungo termine finora non si hanno casi particolari. Ci vorrebbe del buon senso a non utilizzare adesivi "sospetti". Ma questo avviene anche con i farmaci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 Io credo che la patina della colla aderente i capelli li possa mandare in atrofia. Lenta ma possibile. Tuttavia pigolosco mi raccontò che tolto il copertone i capelli erano ancora lì Anche Pack raccontava che il copertone non aveva danneggiato la sua capiglioatura. C'era un utente, che raccontava della sua permanenza in sudafrica che invece diceva che la colla del copertone aveva peggiorato la salute dei capelli sotto la protesi. Poi anche viapolibio raccontava dei capelli diminuiti nella zona toupee dopo aver buttato il copertone. Mi sembra che il dottor Tesauro dei trapianti avesse proprio la mia stessa teoria che ho scritto all'inizio. Insomma per questo quesito non ci sono vere risposte. Di certo le colle non li fanno ricrescere! ciaociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 rettifico dopo verifica il dott. tesauro sconsigliava l'installazione della protesi dopo il trapianto, sulla zona trapiantata. è un altro discorso... si tratta di un tessuto infiammato dove devono crescere i capelli trapiantati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 17 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2005 (modificato) E' vero Chris4017E, dai, scusate, sono solo molto esaurito perchè non trovo il modo di portare la protesi! Modificato 17 Febbraio 2005 da 742617000027 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 18 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2005 Bravo :D dopo le dovute adulazioni e prostrazioni sei riaccettato a pieno titolo in questa sezione :D :D :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2005 Caro 742617000027 (posso chiamarti amichevolmente "codice a barre"? ), nessun problema! Oltretutto non era mia intenzione dare "bacchettate virtuali" a chicchèssia, non sono nella posizione, nè ne ho la volontà, di farlo. Si trattava semplicemente di precisazioni, secondo il mio punto di vista per giunta. Il fatto che tu sia allergico alle colle mi spiace molto, credimi. Poi, ho anche io questa paura, non avendo mai provato. Ma non ce n'è davvero nessuna che tu possa tollerare? Perchè non provi a farti inviare dei campioncini? Già provato tutto quanto il provabile? Anch'io sono un pò esaurito ,credo (vero kap?), e penso sia lo stato d'animo che accumuna un pò di persone quà dentro al forum, nella nostra sez. in particolare è sentimento comune di chi non ha ancora risolto ,in un senso o nell'altro, la propria situazione. Ti saluto, e tienici aggiornati circa il fissaggio con clips, ciao! x franky: grazie della precisazione sul doc. tesauro. Un affettuoso saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Purtroppo ho un lichen che si è cronicizzato, e tutte le colle che ho testato hanno contribuito a rendere la mia testa più "discarica" di quello che è già di suo. Non vorrei creare, comunque, nessun tipo di allarmismo. Non che le colle facciano bene, questo ormai lo sappiamo, ma credo che un caso come il mio sia abbastanza raro e per questo non da prendere in considerazione. I primi tempi toglievo la protesi ogni sera, ma fare una manutenzione tutti i giorni diventa inevitabilmente un peso insostenibile. Proverò con queste clips, ma non mi aspetto niente, perchè oltretutto la protesi che ho è molto pesante e temo che non regga. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Caro 742617000027, hai provato con il tape ? Manutenzione facile e veloce (puoi togliere la protesi anche ogni sera), meno rischi di allergie e (probabilmente) meno tossicità. Esistono moltissimi tipi di tape, anche per il lace. :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 Ma con i tapes si potrebbe, in linea teorica, togliere la protesi quando hai voglia (es. la metto solo per uscire... ok, iniziandomi a preparare 3/4 d'ora prima)? Che bello in questi giorni saltano fuori le domande più assurde di sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 iniziandomi a preparare 3/4 d'ora prima Con i tape ci vogliono 5 minuti per prepararsi, tranne ovvamente se devi fare sciampoo e balsamo... :rolleyes: Con alcuni tipi di tapes, se stacchi la protesi la sera l'indomani mattina basta "riscaldare" con il phon il tape che è rimasto attaccato alla protesi e questo riacquista adesione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 19 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2005 :wub: Aaah, tapes! :wub: Qualcosa mi dice che tra qualche tempo avrete un esperto di tapes in giro per la sezione protesi... :wub: CORGHY TAPES YOU ALL!! (ehm...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati