Vai al contenuto

Dismorfofobia E Calvizie


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

All'apparenza si potrebbe dire che questo post non si trova proprio nella sezione adatta, tuttavia considerando che molti di noi tendono ad aggravare le cose mi auguro che i moderatori non lo spostino, perchè non sto parlando di un problema psicologico riflettuto sui capelli bensì di una paura reale della calvizie amplificata.

 

vi chiedo quanto la valutazione (autovalutazione) di noi stessi ci porta spesso ad intraprendere delle cure eccessive?

 

mi colpi' molto il post di un ragazzo che scrisse: PER ORA NON HO PROBLEMI DI CAPELLI MA STO PRENEDENDO LA FINA PER PREVENIRE................

 

come a dire io non sono impotente ma prendo il Viagra per evitare che a 60 anni non mi tira.....

 

a parte le mie battutacce dentro molti di noi (io sono il primo), c'è una sofferenza.

 

mi sembra Run (scusami se sbaglio ma siamo tanti), scriveva: ci sono volte che mi vedo bene e altre che mi vedo molto diradato............

 

questa cosa capita anche a me mandandomi in crisi tanto che mia madre mi dice: hai dei capelli che sembri un selvaggio come fai da un giorno all'altro a dire he sei tanto peggiorato? ma io giuro che certi giorni mi vedo male.

 

quanto la dismorfofobia c'entra?

 

la dismorfofobia è una recende patologia che porta il soggetto a vedersi l'aspetto diverso da come lo vedono gli altri. le anoressiche sono dismorfofobiche perchè si vedono grasse anche se pesano 35 kg per 1.70.

 

sono convinti che molti hanno magari un effluvio, magari successivo a un brutto periodo e da li vedendosi diradati o vedendo tanti capelli cadere che è traumatico, innescano un inizio di calvario.

 

vi invito a riflettere senza per carità dire che l'androgenetica non sia una patologia seria tutt'altro, ma vorrei che discutessimo del nostro metro di misura per valutare noi stessi.

 

un esempio: andai un po di tempo fa in un centro 'x' dove una dottoressa mi visito' poi mi disse: lei ha perso migliaia di capelli, dovrebbe fare un trapianto (loro facevano trapianti).....

 

dopo una settimana ero dal farmacista con la ricetta della fina. il farmacista mi guarda e poi mi fa: ma è per te? cosa ci devi fare? e io...dott....ma veramente ehmmm....sto perdendo i capelli.....lui scoppiò a ridere poi mi prese la propecia e mi disse, te la do perchè hai la ricetta ma vai da un buon medico dei capelli! (non è una battuta ma la verità).

 

...passano gli anni, non miglioro e non peggioro, non prendo piu la fina e non peggioro, l'ho presa per 3 anni e non sono migliorato. a volte mi vedo diradatissimo a volte capellone. sono nella crisi più totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< -_- :) :P :D

Ottima discussione , in fondo riflette anche la mia situazione o meglio la mia esperienza, a me mi hanno dato del dismorfobico molte volte, è sempre una questione di identità e sopratutto di Propecia e di testa, è ancora un retaggio culturale il fatto di diventare pelati per forza e io ne sono in sostanza una prova e anche tu che ti poni queste domande, io ora ho 37 anni e questo problema mi ha distrutto, eppure ci sono giorni che vedo e dei giorni che non vedo, a seconda della luce, mi guardo in due bagni diversi, è la paura che ci frega !, mannaggia tre volte tanto!!mannaggia mannaggia mannaggia!!!

L'unica cosa che confermo è che se uno è nuovo a questa problematica, gli consiglio appunto di seguire la cura piu' semplice (P) e di non pensarci troppo su.

Per quanto riguarda la dismorfofobia consiglio di cominciare a guardarsi allo specchio da una distanza sempre maggiore, la mia situazione è rimasta invariata per molto tempo e concentrarsi troppo porta ad una vera ossessione.

Scusate se sono un po' prolisso, ma ora ho il cervello in pappa !

Notte !

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In paparazzate si puo' rispondere tranquillamente è molto meglio.

Sembrano quelle vecchiette che telefonano continuamente al medico di base accumulando richieste di ricovero e lamentando malesseri vari,il dottore le visita ma all'apparenza sono sane.Si trovano soltanto ad affrontare i mali dell'eta' contro i quali si puo' fare ben poco.Nel soggetto lamentoso un altro potrebbe trovare una giustificazione reale.

Il problema capelli diventa in alcuni casi una mania e viene ingigantito,ma c'è chi tende a minimizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano Chiaro,hai scritto una grande verita'.Succede spesso anche a me di vedermi un giorno bene e uno male(Magari alcune volte dipende anche dai capelli un po' piu' lunghi o un po' piu' corti).Comunque il piacersi o non piacersi dipende anche dallo stato d'animo in cui ci troviamo.Io perdo i capelli dal 1997,la situzione e' ancora buona e non ho mai fatto nessun tipo di cura perche' fondamentalmente non ci credo piu' di tanto.All'inizio me la sono presa molto,ora invece vivo la cosa con molta piu' tranquillita' e poi se un giorno dovessi diventare completamente calvo magari prendero' dei provvedimenti.Lo so che per molti e' un problema serio e vivono la cosa con angoscia e li capisco,ma in fondo ci sono cose piu' importanti nella vita(Scusate la banalità) e ogni tanto bisognerebbe anche cercare di sdrammatizzare un po' di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano_chiaro in linea di massima hai ragione forse il nostro maggior problema è ke non ci accettiamo mai x quel ke siamo xekè vorremmo essere sempre qualcos'altro bennato canta "c'è 1 giorno ke mi sento un grande uomo e il giorno seguente ke devo iniziare tutto da 0 sono situazioni ke si ripetano stancamente senza tempo ....." :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...