Vai al contenuto

Paolo Borsellino

Vieri

Messaggi raccomandati

ho visto il film dedicato a lui e mi sono commosso nel vedere con quanta dedizione lui e il suo amico Falcone si dedicassero nel loro lavoro,che poi era quello di sconfiggere la mafia.

Ho pensato che oggi uomini come loro non esistono più,uomini disposti a morire per portare avanti la loro guerra,uomini che non girano la testa dall'altra parte.......

è triste pensare che oggi non possiamo contare su degni successori dei giudici Falcone e Borsellino per sconfiggere la mafia......

e non crediate che quando non ci sono attentati la mafia è sconfitta..anzi sta proliferando...è quando fa gli attentati che mostra evidenti segni di difficoltà...

P.S:un ultima cosa.Giudico molto sciocco l'essere andata a trovare la mamma,da parte di Borsellino,senza aver calcolato il rischio di un auto bomba!Ma cxxxx,i poliziotti cosa minchia imparano alla scuola antiterrorista!Ci saranno state 40 auto davanti casa della mamma di borsellino....era una morte evitabile...se si fosse trasferito a Roma non lo avrebbero più toccato... :unsure: :ph34r: :blink: :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si ;) .Sto assistendo ad un degrado continuo;poca voglia di reagire,inciviltà ke regna sovrana anke fra molte persone "normali"!Cioè fra quelle persone ke non necessariamente commettono crimini o fanno parte di associazioni camorristike.Di questo passo molte persone davvero per bene ,si troveranno nella condizione di abbandonarla Napoli :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che poi chi va via da napoli non faccia le stesse sporche cose nella città dove si trasferisce...io vivo in una cittadina versiliese e ti assicuro che qua i napoletani hanno portato solo problemi...risse,spaccio di droga,scippi....tutto perche non vogliono lavorare 8 ore al giorno come normali cristiani.....e poi dicono siamo razzisti!per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho seguito lo sceneggiato TV con interesse, è stato davvero sconcertante vedere la fine tragica che hanno fatto tutti i membri del mitico e coraggiosissimo pool antimafia.

Sì hai ragione, uomini come loro non ce ne sono più.

Dopo le stragi di Capaci e di Via D'Amelio, chi ha proseguito il loro lavoro?

Non certo le talpe che proliferavano a palazzo di giustizia!

Queste cose mi fanno venire una rabbia...!

In conclusione a mio avviso è la perdita di valori di questi nostri giorni il male più grave!

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri ti assicuro ke molti napoletani a volte lavorano piu di otto ore al giorno e non spacciano droga!!Cmq non temere.per cambiare paese non intendevo andare al nord ma vivere in una città europea,moderna,sprovincializzata e enza pregiudizi.Il bel paese lo lascio volentieri agli onesti lavoratori come te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Otto su dieci mi sembrano un pò tanti caro Vieri.

Non conosco la realtà della Versilia e di Viareggio....otto su dieci però sono una stima che non penso corrisponda al vero....perlomeno me lo auguro.

Qui a Milano e nella periferia i meridionali (non solo napoletani) sono tantissimi.

Esistono grossi centri abitati (come quello in cui vivo) dove la maggioranza della popolazione è di origine meridionale.

La via dove abito è intitolata a Piersanti Mattarella : presidente della regione Sicilia, assassinato dai mafiosi perchè ritenuto "uomo politico scomodo"....anche lui fu uomo di grande coraggio....

http://digilander.libero.it/xxx_a_xxx//xxx_a_xxx//xxx_a_xxx//xxx...da8/scheda8.htm

Quasi tutti i meridionali di qui hanno sempre lavorato onestamente, pagato le tasse ed è anche grazie agli emigranti napoletani e meridionali se Milano oggi è diventata la capitale economica del nostro paese, pur con tutte le sue contraddizioni ed aspetti negativi.

Per quanto riguarda lo sceneggiato su Borsellino ho preferito non vederlo, mi hanno detto comunque che è stato molto bello e toccante.

La sua vicenda e quella del suo amico e collega Falcone purtoppo le conosco bene.

Quando Borsellino e Falcone furono ammazzati in sequenza ero poco più che maggiorenne.

Ricordo ancora che mi venne da piangere mentre, davanti alla TV, guardavo le immagini dei loro funerali trasmesse in diretta da Palermo.....anche tanta rabbia.

Così come ho provato rabbia qualche sera fà quando alla trasmissione di Bruno Vespa (Porta a Porta) si celebrava, quasi con toni trionfalistici, l'assoluzione di Andreotti al processo che lo ha visto imputato per collusione con la mafia.

Assoluzione che oltretutto riguarda solo il periodo che va dal 1980 in poi.

Molte volte anche a me capita, nei momenti di sconforto, di pensare al futuro dell'Italia ed arrivare alla conclusione che, forse, sarebbe meglio andarsene a vivere da qualche altra parte nel mondo prima che sia troppo tardi.

Ma questo significherebbe arrendersi, rassegnarsi....non è questo l'esempio ed il messaggio che persone come Borsellino e Falcone volevano trasmettere alla società civile...non solo quella siciliana....ma di tutta la nazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per voi santoni:

MI SPIEGATE PERCHE IN TUTTA ITALIA TUTTI SI METTONI IL CASCO FORCHE A NAPOLI?

E POI PERCHE SOLO A NAPOLI IN UN ANNO SONO STATI COMMESSI 100 OMICIDI?

PERCHE' A NAPOLI SE UNO GUARDA LA RAGAZZA DI UN ALTRO O LITIGA PER UN PARCHEGGIO RISCHIA DI ESSERE UCCISO?

forse dipenderà dagli abitanti di napoli...??????ah no...dipende dall'aria...!come direbbe toto!MA FATEMI IL PIACERE!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri IO STESSO ho denunciato la situazione drammatica ke si vive a Napoli ed ho espresso ,in un momento di grosso sconforto,il desiderio mio,ke può essere quello di tante persone civili,di lasciarla Napoli!Tu hai parlato di inciviltà,delinquenza,criminalità,come se fossero prerogativa,caratteristica fondamentale ke contraddistingue il napoletano dai comuni mortali.Si parlava di pregiudizi.Si comincia col napoletano ke è ladro,il gay ke ha l aids,il musulmano ke è un terrorista fino ad innescare un odio stupido ke non serve a me,tanto meno ate!QUindi,ATTENZIONE AI PREGIUDIZI.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti