Vai al contenuto

Che Succede...


BillyCorgan

Messaggi raccomandati

salve a tutti. mi sono appena registrato. Uso Propecia da poco più di un anno ormai. Ora sono lontano da casa e stupidamente ho dimenticato di portare il farmaco...mi è capitato altre volte di dimenticarmi, in tutto ho saltato 3 giorni nel giro di un anno. ora non tornerò a casa prima di venerdì. che succede se non prendo propecia per 4 giorni? vanifico la terapia? rispondete che sono nel panico.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il dottore e gli altri utenti per le risposte. Cmq, non tradendo la mia natura di persona puntigliosa, vorrei fare qualche altra domanda:

 

1)Sospendendo per alcuni giorni la terapia,come nel mio caso, il tasso di finasteride nel sangue si abbassa, giusto? Quando riprenderò tutto ritornerà subito come prima o ci sarà una sorta di nuovo "adattamento" come quando si inizia la terapia?

 

Ora 2 altre domande che non c'entrano col post:

 

2)Alcuni dottori sono scettici circa l'uso di finasteride in quanto la miniaturizzazione del capello dipenderebbe dalla presenza del dht e non dalla quantità. Se non sbaglio la finasteride non fa altro che diminuire la quantità di dht inibendo la 5alfa. Voi che ne pensate?

3) Una vita sessuale molto attiva può compromettere la terapia considerando i picchi di testosterone?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e per la vostra pazienza nel leggere questa sorta di interrogatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2)E' assolutamente il contrario e' la sensibilita' dei follicoli al dht e non la quantitya' assoluta di dht che crea il problema.

Quindi dottore, se non capisco male, conferma quello che dico io...cioè che non è la quantità di dht ad essere dannosa per il capello ma la sensibilità nei confronti di esso da parte dei bulbi.. implicitamente il danno deriva dalla sola presenza di dht; ne basterebbe solo una minima quantità per devastare le nostre chiome.

Se è così non c'è una sorta di contraddizione circa l'effettiva efficacia di finasteride(Propecia)? Perchè a quanto ho capito questa molecola durante la terapia non elimina totalmente il dht nel sangue...si limita solamente ad abbassarne, anche se drasticamente, il tasso e per un periodo limitato di tempo.

Se ho interpretato bene la sua risposta una contraddizione in effetti ci sarebbe.

 

Cmq ringrazio ancora lei e gli utenti per le puntuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' semplice da spiegare l'effetto della fina e' dose dipendente, la fina inibisce la 5 alfa reduttasi , piu' la inibisce, meno dht residuo disponibile meno minbiaturizzazione, ma questo non dipende dalla quantita' di dht circolante ma solo dal grado di inibiozione della 5 alfa reduttasi.Non c'e alcuna contraddizione anche se ripeto non e' facile da spiegare in questa sede.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che vuole dire dottore...e capisco anche come sia difficile per lei fornire costantemente spiegazioni esaustive e al contempo sintetiche. Ora quì lei parla di grado di inibizione enzimatico. E a questo punto mi sorge un'altra domanda (mi scuserà per la mia insistenza):

 

Da cosa può dipendere il grado con cui viene inibita la 5alfa?

hmmmmm...Mi spiego meglio? Esiste uno o più fattori specifici in funzione dei quali la terapia a base di finasteride potrebbe non essere efficace?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...