ippocrate Inviato: 3 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2004 Ho 33 anni, e nel gennaio 2004 mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica. Da febbraio assumo quotidianamente la propecia e utilizzo il minoxidil. Nessun effetto indesiderato tra quelli più conosciuti e "temuti", vale a dire eventuale calo di libido o difficoltà erettiva. Tuttavia di recente ho osservato un ingrossamento delle mammelle. Inizialmenta l'ho associato al fatto che da quasi cinque mesi o sospeso la mia costante attvità fisica (nuoto) e sono ingrassato di circa quattro kg, ma nel leggere questo forum ho constatato -e poi riscontrato nel foglietto illustrativo della propecia- che la ginecomastia è un effetto collaterale del farmaco. Ora mi chiedo se il citato effetto indesiderato "degeneri" progressivamente, ovvero se si stabilizzi e, eventaulmente, si "riduca" anche in ragione di una ripresa dell'attività fisica (dimagrimento e migliore tonicità muscolare). Allo stato la situazione non è preoccupante, ma l'dea di correre il rischio che mi si abbozzino in modo sempre più marcato due "tette" mi inqiueta e non poco. Che ne pensate? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 3 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 3 Novembre 2004 scusa ma corri a farti vedere! :blink: come facciamo a dirti se sono tette o no senza vederle? :D e cmq non penso che vengano mammelle così in breve tempo :okboy: Cmq va dal tuo dottore e fatti vedere, questo è imperativo :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 4 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 Faccio da sempre molto sport e ho dei pettorali abbastanza pronunciati. E facili battute a parte, l'ingrossamento delle mammelle è molto leggero, e infatti non lo avevo inizialmente notato. Il problema è sorto nel momento in cui dopo aver perso tonicità muscolare, il tenue rigonfiamento è rimasto. Il punto, comunque sta nel timore che possa degenerare. Senza contare che leggendo la discussine intitolata "Preoccupazione", ho preso coscienza definitiva di tutti i miei timori sulla bontà della finasteride. La mia a.a. è in fase iniziale e di conseguenza non ha comportato diradamenti evidenti. Con la cura ho notato un sensibile rivitalizzazione dei capelli e una riduzione di quelli involuti. Tuttavia è inutile girare intorno al problema. Non vi sono studi attendibili sugli effetti collaterali della finasteride perchè non se ne fa un utilizzo da molto tempo, e l'ipotesi che possa causare oligo o azoospermmia, seppur reversibile, ovvero, addirittura, alterare un feto, è veramente sconcertante. Assumo il farmaco da soli nove mesi ma non vedo come possa continuare a farlo a cuor leggero, considerato, inoltre, che ho la sensazione di avere una ritenzione idrica. Poichè, peraltro, non nascondo che il mio equilibrio paicologico è, attualmente, legato anche alla chioma (consideratemi pure superficiale), laddove decidessi di interrompere la cura, volgerei la bussola verso un trapianto finalizzato al rinfoltimento. Ho letto di alcuni kamikaze che assumono ogni giorno il proscar da 5 mg... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 4 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 Faccio da sempre molto sport e ho dei pettorali abbastanza pronunciati.E facili battute a parte, l'ingrossamento delle mammelle è molto leggero, e infatti non lo avevo inizialmente notato. Il problema è sorto nel momento in cui dopo aver perso tonicità muscolare, il tenue rigonfiamento è rimasto. Il punto, comunque sta nel timore che possa degenerare. Senza contare che leggendo la discussine intitolata "Preoccupazione", ho preso coscienza definitiva di tutti i miei timori sulla bontà della finasteride. La mia a.a. è in fase iniziale e di conseguenza non ha comportato diradamenti evidenti. Con la cura ho notato un sensibile rivitalizzazione dei capelli e una riduzione di quelli involuti. Tuttavia è inutile girare intorno al problema. Non vi sono studi attendibili sugli effetti collaterali della finasteride perchè non se ne fa un utilizzo da molto tempo, e l'ipotesi che possa causare oligo o azoospermmia, seppur reversibile, ovvero, addirittura, alterare un feto, è veramente sconcertante. Assumo il farmaco da soli nove mesi ma non vedo come possa continuare a farlo a cuor leggero, considerato, inoltre, che ho la sensazione di avere una ritenzione idrica. Poichè, peraltro, non nascondo che il mio equilibrio paicologico è, attualmente, legato anche alla chioma (consideratemi pure superficiale), laddove decidessi di interrompere la cura, volgerei la bussola verso un trapianto finalizzato al rinfoltimento. Ho letto di alcuni kamikaze che assumono ogni giorno il proscar da 5 mg... io ho cominciato il primo novembre ad assumere fina pur sapendo queste cose, ma dermatologhi, medico curante ed amici tricologi, mi hanno detto che queste sono preoccupazioni leggendarie... Conosco dottori che la prescrivono ai proprio figli e non penso che gli vogliano male. Cmq se non ti fidi potresti fare un esame dello sperma :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 4 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 riguardo le mammelle: faccio palestra pure io da diversi anni e quando hai una certa età il muscolo si "affloscia" se stai fermo quindi potrebbe essere benissimo il muscolo rilassato, cmq fatti vedere onde evitare ogni dubbio :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 5 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 I trentatre anni da poco compiuti non possono considerarsi "una certa età" da cui possa derivare un afflosciamento del muscolo. Il punto è un altro. Ho sospeso l'attività fisica per cinque mesi, perdendo tonicità muscolare e prendendo tre kg, con l'emersione del leggero rigonfiamento. Mi sono documentato sul punto ed è ho verificato che accanto alla ginecomastia, che può essere causata anche dalla finasteride, è presente l'adipomastia, che è essere causata da accumulo di adipe. In alcuni casi le due patologie possono combinarsi. Per quanto mi rigaurda, ritengo che la prevalenza del leggero rigonfimamento sia indotta dal farmaco e in misura minore dall'adipe. In ordine alle asserite "preoccupazioni leggendarie", credo che ragionando sui dati oggettivi emerga chiaramente come la terapia non sia stata valutata a medio lungo termine, e di conseguenza è possibile fare solo delle ipotesi circa i bnefici o gli svantaggi che possano conseguire da un uso prolungato. Comunque sia resteremmo nel campo dell'opinabile e quindi del dubbio, ma se il dubbio contempla anche seri rischi sull'equilibrio di alcune essenziali funzioni del nostro corpo -rispetto alle quali il farmaco in minima parte già incide- è inutile mettere la testa sotto la sabbia, ci si accolla dei rischi. L'ingrossamento delle mammelle per me non è stata una suggestione, come poteva essere il calo della libido che di fatto non ho avuto, in quanto non conoscevo questo effetto collaterale, ma l'ho prima riscontarto e poi accertato dal foglio illustrativo. Ciò mi ha turbato, poichè è teoricamente possibile che il corpo di ciscuno di noi reagisca in modo diverso, e si riscontrino nel tempo sides inaspettati o non previsti ufficialmente nelle documentazioni scientifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 5 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 1- certa età non vuol dire assolutamente che sei decrepito, ma è ovvio che non hai più la tonicità di uno che di anni ce ne ha 20 ma non volevo a star toccare questi discorsi. 2- 5 mesi son tanti ed il muscolo si rilassa in quel tempo 3- se non ritieni che siano preoccupazioni leggendarie vai pure dal tuo dottore come ti ho consigliato di fare ben 3 giorni fa xké postare qua non ti darà una diagnosi corretta. Io sto solo cercando di aiutarti. Cmq in 9 mesi(mi pare dicesti fossero 9 mesi) di fina le tette penso che sarebbe il primo caso al mondo, poi non so :wacko: 4- hai detto bene quando dici che il corpo reagisce in un modo diverso dagli altri organismi. Tu potresti aver reagito male in effetti, ma chi lo sa? VA DAL TUO MEDICO :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 5 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 Ti ringrazio per la disponibliìtà, ma ovviamente dal dermatologo sto per andare in questi giorni, giusto il tempo di fare le analisi del sangue e portargli il risultato. La mia idea è che un dosaggio standard di finasteride, seppur minimo, cioè 1 mg, possa costituire una eccedenza nei casi di alopecia più leggera, ovvero in quei periodi in cui la produzione ormonale che la causa, possa essere ridotta. Se fosse possibile, insomma, bisognerebbe modulare il dosaggio del farmaco in relazione all'intensità degli elementi che causano l'alopecia. Il mio è chiaramente un ragionamento da "non addetto ai lavori", che si basa di fatto su non so quanto fondate valutazioni personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 5 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 Ti ringrazio per la disponibliìtà, ma ovviamente dal dermatologo sto per andare in questi giorni, giusto il tempo di fare le analisi del sangue e portargli il risultato.La mia idea è che un dosaggio standard di finasteride, seppur minimo, cioè 1 mg, possa costituire una eccedenza nei casi di alopecia più leggera, ovvero in quei periodi in cui la produzione ormonale che la causa, possa essere ridotta. Se fosse possibile, insomma, bisognerebbe modulare il dosaggio del farmaco in relazione all'intensità degli elementi che causano l'alopecia. Il mio è chiaramente un ragionamento da "non addetto ai lavori", che si basa di fatto su non so quanto fondate valutazioni personali. finasteride non funziona in base alla dose applicata. Basta la sua presenza. Non vi sono studi scientifici che dicono 3mg=effetto maggiore. E' la stessa identica cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 5 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 Una dose maggiore però potrebbe aumentare la probabilità di effetti colaterali. Non è un caso, pertanto, che la dose consigliata sia 1 mg, e non è un caso che io sia fotemente turbato dal fatto che alcuni assumano quotidianamente 1 capsula di proscar contenente 5 mg di finasteride. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 5 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2004 Una dose maggiore però potrebbe aumentare la probabilità di effetti colaterali.Non è un caso, pertanto, che la dose consigliata sia 1 mg, e non è un caso che io sia fotemente turbato dal fatto che alcuni assumano quotidianamente 1 capsula di proscar contenente 5 mg di finasteride. per quanto riguarda il calo di libido invece provoca la cancellazione totale dell'effetto collaterale o almeno leggevo così in altre sezioni del forum cmq su questo son poco ferrato ancora quindi non ti so aiutare :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alt Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 xxxxx io faccio una domanda stupida che non centra niente ma è la curiosità che mi dice di chiedervi ma i capelli? sono cresciuti? da febbraio a novembre sono un po di mesi.....i risultati ci sono della fina? grazie e scusate se sono andato fuori tema ma voglio capire se funziona realmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 xxxxx io faccio una domanda stupida che non centra niente ma è la curiosità che mi dice di chiedervi ma i capelli? sono cresciuti?da febbraio a novembre sono un po di mesi.....i risultati ci sono della fina? grazie e scusate se sono andato fuori tema ma voglio capire se funziona realmente! dipende da soggetto a soggetto. Qui sul forum trovi pure gente che inzia ad usare fina appena gli cade il primo capello. Ti dico la mia: io perdo i capelli da quando avevo 14 anni. a 17 anni ho notato sul vertex (la chierica) un buchino... Parrucchieri e genitori mi hanno detto che era una normale ritrosa che avevo da sempre <_< a 19 anni mio padre inizia a dirmi che mi sto diradando proprio li, ora ne ho 23 e vedendomi un pò diradato ho cominciato ad assumere finasteride. Finasteride agisce specie sul vertex quindi sono a mio modo "fortunato". Nella sezione foto trovi alcune foto mie che saranno aggiornate ogni mese per farvi vedere un confronto di come ero e come sarò :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Follollo Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 c'e un solo modo per sapere se si tratta di ginecomastia:dolore ai capezzoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 c'e un solo modo per sapere se si tratta di ginecomastia:dolore ai capezzoli. bravissimo follolo (come sempre!) mi ero scordato! Da dolore in effetti proprio ai capezzoli ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alt Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 grazie emulat ankio ho 23 anni e mi sto diradando......non perdo tanti caplli ma ho dei capelli fini e mio padre li ha persi quindi vorrei iniziare ankio a prendere fina...... scusa per le trppe domande......! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 Basta fare un ecografia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berger Inviato: 8 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2004 bravissimo follolo (come sempre!)mi ero scordato! Da dolore in effetti proprio ai capezzoli ;) Io ho smesso dopo 8 anni per fortissima sensibilità(al limite del dolore vero e proprio)alle mammelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 9 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2004 Sempre in attesa della visita medica, posso dire che non ho dolore ai capezzoli ma il leggero rigonfiamento è inequivoco. Circa i vantaggi dell'assunzione, mel mio caso l'a.a. era in fase iniziale e il diradamento quasi impercettibile. Di fatto i capelli hanno acquistato maggior volume, quindi all'apparenza sono più folti, e sembrano essere in salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
la_calva_verita Inviato: 9 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2004 Guarda figurati che a me dopo 6 mesi di saw palmetto da farmacia mi erano venute due zizze cosi !!!! pero coi capelli stavo meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippocrate Inviato: 25 Novembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 25 Novembre 2004 Ho effettuato la visita dermatologica. Le analisi del sangue sono risulate regolari, mentre la ginecomastia non è stata riscontrata dal medico. Io noto un rigonfiamento, ma siccome non è accompaganto da dolore e rossore, il medico l'ha esclusa. Ha verificato un miglioramento dei capelli e mi ha prescritto di proseguire la cura fino al raggiungimento di un anno, e poi sospenderla per tre mesi. Circa gli effetti collaterali della finasteride, sostiene che quello accertato è un eventuale calo della libido, mentre eventuali oligo o azoospermie non sono documentate. Ha aggiunto che nel medio lungo termine certezze non se ne hanno con nessun farmaco, apsirina compresa (!), e mi ha sconsigliato di ridurre la dose quotidiana (1 mg) o di ricorrere al proscar spezzettato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emulat Inviato: 25 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 25 Novembre 2004 Ho effettuato la visita dermatologica. Le analisi del sangue sono risulate regolari, mentre la ginecomastia non è stata riscontrata dal medico. Io noto un rigonfiamento, ma siccome non è accompaganto da dolore e rossore, il medico l'ha esclusa. Ha verificato un miglioramento dei capelli e mi ha prescritto di proseguire la cura fino al raggiungimento di un anno, e poi sospenderla per tre mesi. Circa gli effetti collaterali della finasteride, sostiene che quello accertato è un eventuale calo della libido, mentre eventuali oligo o azoospermie non sono documentate. Ha aggiunto che nel medio lungo termine certezze non se ne hanno con nessun farmaco, apsirina compresa (!), e mi ha sconsigliato di ridurre la dose quotidiana (1 mg) o di ricorrere al proscar spezzettato. son contento sia tutto ok :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati