Luke71 Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 Portandovi un pò di pausa nell'accesa discussione su fina si fina no ^_^ , apro questo ultimo thread per sottoporre un problema e delle riflessioni. Due anni fa viaggiando per circa un mese nella penisola dello Yucatan in Messico mi è capitato spesso di imbattermi nella indigena e foltissima comunità maya che ivi risiede. Mi ritornano ora in mente i capelli neri lucenti, di una qualità incredibilmente bella che aveva una ragazza maya che ho conosciuto alle porte delle antiche rovine di Chitchen Itza. Questa estate stessa cosa …stessa esperienza in India. Presso il tempio di Brihadisvara (che tra l’altro è qualcosa di meraviglioso e affascinante) a Tanjore la nostra guida indi – un uomo sulla sessantina – aveva dei capelli di un xxxxxno di tredici anni: neri e spessi come corde di canapa. Folti con attaccatura bassa e ben radicata ricordo (I hamilton che è difficilissimo trovare qui in giro da noi). Ora , documentandomi , vengo a sapere che gli orientali (non so bene se anche i maya del centroamerica) hanno - in sezione orizzontale – la forma del capello ellissoidale tale che li rende più grossi e massicci alla vista e al tatto. Quello su cui rifletto è sulla diversità della genetica capillare delle razze e delle etnie. Credo che la nostra ; la caucasica occidentale sia destinata ad avere nel suo dna il gene della a.androgenetica. Quantomeno ad averlo in modo così preponderante rispetto altre razze umane. Quello che mi domando è beh….complesso a spiegarsi. Posso sintetizzarlo così. E’ possibile che il percorso genetico della nostra razza abbia preso un orientamento proprio e specifico anche per quello che concerne la genetica dei capelli?? Io so che quando ero diciottenne avevo capelli lisci e ricadenti su se stessi….oggi se mi lascio crescere i capelli più del solito mi viene il “panettone” perché li ho dritti e fitti che sembro un porcospino. Allo stesso modo nell’intera etnia possono aversi dei cambiamenti. E la a.a potrebbe essere il punto di svolta di questi cambiamenti nella razza occidentale; un meccanismo di difesa che si è attuato. Se vediamo solo il lato alimentare in occidente si è mangiato malissimo (carestie,morbi come la pellagra sottonutrizione a fronte di consumo spropositato di proteine). In altre zone del mondo si avevano cibi ricchi di sostanze che fino alla scoperta dell’America in europa sono mancate. Inoltre un’atteggiamento spirituale più intento al tempo e alla meditazione hanno indotto alla creazione di un ambiente privo di stress rispetto all’occidente. E questo influisce ancora sul percorso genetico cellulare. Riassumendo: la perdita dei peli è un fatto comune a tutti i mammiferi….nell’uomo però varia da razza a razza; perché? Per un contesto ambientale storico genetico diverso??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 SECONDO ME è verissimo ciò che tu dici, sono propio d'accordo. la razza caucasica la A.A secondo me c'è l'ha nel Dna. c'è poi chi ha più sensibilita al DHT e chi meno però un pò ce l'abbiamo tutti :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 Be' accanto sicuramente a fattori genetici legati all'etnia,non ci dimentichiamo lò'ambiente ed il clima , il clima tropicale con le sue temperature medie elevate e' benefico per i capelli. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mel Gibson Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 I SOLITI SfxxxTI.....NOI...... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 29 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 dottore, nel senso che un'umidità più elevata permette di trattenere più acqua al capello (che si comporte come spugna)??? cioè quello dell'ambiente tropicale è un fattore legato all'idratazione o cè altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotoneidrofilo Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 troppo inquinamento :angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 xxxxx!!! Ma da domani tutti a fare un escursione nella foresta pluviale!! Tanto ormai le abbiam provate tutte....non costa nulla susu zaini in spalla e si parte! :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 29 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 dipende quale. Io sono stato nel borneo e di vaccini ne devi fare molti... e sono una mezza mazzatina sia economicamente che a livello fisico. ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 No mi riferivo alla temperaturta media non all'imidita'. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 C'è anche un discorso di "evoluzione". Più ci si allontana dalla scimmia più i peli, compresi i capelli, vengono a mancare. Senza cadere nel più triste stereotipo razzista, l'uomo occidentale è, in genere, l'essere più lontano dallo stadio di primate.. insomma.. credo che più si vada aventi nella evoluzione umana più i capelli e i peli saranno un ricordo! LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 quello che interferisce sulla espressione dei geni è anche l'ambiente,come dice giustamente il doc c'è da dire che le situazioni ambientali,climatiche,alimentari ecc nostre,,europee sono diversissime da quelle delle etnie che ha citato luke l'evoluzione ha fatto sì che nella razza caucasica i capelli fossero più "deboli",l'evoluzione però porta sempre alla sopravvivenza di geni che danno vantaggi a discapito di altri che invece non ne danno,o sono uno "spreco energetico" quindi le differenze tra le razze sono palesi,e poi oriente e nativi americani ed eschimesi nescono tutti da uno stesso ceppo evolutivo! cmq luke,il cambiamento dei tuoi capelli non è dovuto alla evoluzione, :) per quella non bastano 10 anni,ne servono magari 10000 :D penso che l'equilibrio del tuo organismo sia diverso adesso,anche a livello ormonale,e quindi i capelli lo rispecchiano l'ho già scritto che io ero liscia spaghetto e ora ho i boccoli,proprio un cambiamento radicalissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 Brava lady ottime parole. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke71 Inviato: 29 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 bella riflessione lady ;) . Io infatti parlavo di meccanismi di difesa e di percorso genetico millenario della nostra razza. Cmq non sapevo che eschimesi, orientali, amerindi avessero stesse radici. Questo spiegherebbe anche molte teorie di archeologia "alternativa" (NDR cmq questo è un'altro discorso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schrodinger Inviato: 29 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 29 Ottobre 2004 L'uomo occidentale ha piu peli nel corpo, quindi non è troppo separato dagli antichi primati rispetto i messicani per esempio. In quanto allo stress, è capace di modificare "l'equilibrio ormonale" citato da Lady? In alcuni soggetti direi di si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotoneidrofilo Inviato: 2 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2004 C'è anche un discorso di "evoluzione". Più ci si allontana dalla scimmia più i peli, compresi i capelli, vengono a mancare. Senza cadere nel più triste stereotipo razzista, l'uomo occidentale è, in genere, l'essere più lontano dallo stadio di primate.. insomma.. credo che più si vada aventi nella evoluzione umana più i capelli e i peli saranno un ricordo! io nn derivo dalle scimmie..parla x te B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dht combattente da 24 anni Inviato: 4 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 4 Novembre 2004 ahahahahaha!!! io derivo dal camello :lol: :lol: :lol: :lol: azzz!! il primo camello alopeciato da ke l'umano abbia inventato il camello :P :P si skerza amici :lol: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati