LittleB Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Mi è arrivata questa mail. Non so se sia un modo efficace... forse chi l'ha scritta è un azionario della IP o del'Agip... :P io vi riporto sta idea... a voi i commenti! COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere. Possiamo far abbassare il prezzo della benzina ai colossi del petrolio, senza dover rinunciare ad acquistare benzina!!! Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici. E' un'idea geniale! Possiamo far abbassare il prezzo solo se ci muoviamo insieme, in modo intelligente e solidale. Ecco come. Posto che l'idea di non comprare la benzina un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi, si tratta solo di un pieno.. differito, perché alla fine ne abbiamo bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché agiamo in tanti. Ormai i consumatori hanno scoperto che possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende: basta decidere di usare il potere che abbiamo. La proposta è che, da qui alla fine dell'anno, non si compri più benzina delle due più grosse compagnie, SHELL e ESSO, che peraltro ormai formano una compagnia soltanto. Se non venderanno più benzina, saranno obbligate a calare i prezzi. Se queste due compagnie calano i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi. Per farcela, però dobbiamo essere milioni di clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo. LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Si...e' arrivata anche a me per farla girare! Faccio rifornimento dove capita...non ci credo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Secondo me non può funzionare per un semplice motivo: una persona fa rifornimento quando ne ha bisogno, e se ne ha bisogno vuol dire che non si può permettere di scegliere dove fare rifornimento.. :60: (soprattutto nelle grandi città, dove un chilometro in auto ti toglie un'ora di vita e un'ora della giornata..) LWTearUA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 E' una delle tante bufale che gira in rete. Grossissima cagata!! Lasciate perdere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
technoboy Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 si e' arrivata pure a me. e' 1bufala ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Bella catena di S.Antonio perfettamente inutile. Se quello che la email ipotizza si potesse verificare (estremamente improbabile) avremmo solo ridotto le quote di mercato di ESSO e SHELL incrementando quelle di altre compagnie che alla fine si comporterebbero nello stesso modo. Per le une cala la domanda, per le altre cresce ... L'unica soluzione possibile è che la domanda generale di carburanti cali grazie ad un uso più razionale dell'auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 alla fine si comporterebbero nello stesso modo. Che vuol dire? Sinceramente che sia una bufala l'abbiamo capito tutti... ma le argomentazioni non mi convincono affatto.. <_< LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 E' molto semplice ... le compagnie che "beneficiano" del boicottaggio vedrebbero aumentare la loro richiesta e per farvi fronte (sostenere innalzati costi di approvvigionamento, raffinazione e distribuzione ovvero un nuovo gradino delle loro economie di scala interne) oltre che per approfittarne, aumentano i prezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ..insomma.. più consumi.. più si alza il prezzo... ..bello schifo... LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ..insomma.. più consumi.. più si alza il prezzo... Non è proprio così anche se l'effetto è quello. Purtroppo il prezzo aumenta per : - aumento del costo del greggio (e questo vale per tutte le compagnie) - accise che incidono in valori percentuali e non assoluti (e questo vale per tutte le compagnie) - aumento dei costi di manodopera (per ogni euro di aumento salariale a favore dei dipendenti il datore di lavoro aumenta i suoi costi di quasi 2 euro - e questo vale per tutte le compagnie) - aumento dei costi di gestione di una rete distributiva assurda (credo ci siano più distributori di benzina in italia che in qualsiasi altro paese europeo) Sembra un paradosso ma diminuiscono i prezzi dei beni di "lusso" (per i quali la domanda non è certo alta) ed aumentano quelli dei prodotti di largo consumo (abbigliamento, utenze domestiche, trasporti pubblici ecc. ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AdminSalus Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 Giusto per sdrammatizzare una situazione che personalmente credo un pò assurada... Un tizio si incontra con un suo amico e scambiando 4 chiacchiere salta fuori il solito discorso: - Hai visto quanto è aumentata la benzina?? l'amico risponde: - E chi se ne frega io faccio sempre 10,00 euro che credi... :okboy: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 18 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ..resta cmq uno schifo... vogliamo parlare del diesel!?!? Di quanto è aumentato negli ultimi anni!? man mano che aumentava la richiesta di veicoli diesel è aumentato il costo del gasolio rispetto alla benzina (che certo non è rimasta ferma!) L'unico modo, per ora, è il gpl o il metano. Anche se queste soluzioni comportano alcuni svantaggi. LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 18 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2004 ..resta cmq uno schifo... vogliamo parlare del diesel!?!? Di quanto è aumentato negli ultimi anni!? man mano che aumentava la richiesta di veicoli diesel è aumentato il costo del gasolio rispetto alla benzina (che certo non è rimasta ferma!) L'unico modo, per ora, è il gpl o il metano. Anche se queste soluzioni comportano alcuni svantaggi. LittleB Io ho fatto installare sulla mia auto il GPL di nuova generazione (non più la classica bombola, ma una specie di ciambella da mettere al posto della ruota di scorta). -Con 13 euro faccio il pieno (contro 70 circa) -Posso parcheggiare trnaquillamente anche nei garage sotterranei -Posso girare quando ci sono le targhe alterne -Nessun calo di prestazioni rispetto alla benzina. -I distributori (a differenza del metano) si trovano OVUNQUE. Pensateci gente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 -Nessun calo di prestazioni rispetto alla benzina. :blink: ma davvero? non starai un pò esagerando, gatsu? :blink: ci hai convinti, però non ci hai detto la cosa fondamentale.. Quanto costa l'impianto??? :D LWTearUA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 19 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 Allora.... Un impianto gpl di ultima generazione multipoint (con un iniettore a gas per ogni iniettore a benzina, non il vecchio classico "pompone" unico) va' dai 1200 Euro circa (se montato su una punto) a 3000 Euro circa (se montato su una x5). Con una macchina potente (220 cv, Volvo 850 T5) si riescono a fare 300 km con 20 Euro di gas. Se lo monti su una machhina "normale" ne fai molti di più. E' consigliabile cmq montarlo solo su macchine senza turbine. Le prestazioni restano invariate tra benzina e gas. LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotoneidrofilo Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 a me e' arrivata qualche anno fa o sono avanti o ero nel futuro :mago: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 Con una macchina potente (220 cv, Volvo 850 T5) si riescono a fare 300 km con 20 Euro di gas. Se lo monti su una machhina "normale" ne fai molti di più. Così pochi??? non mi convince tanto: io con una 1.7 e 125 cavalli a benzina faccio 450 km con 30 euro... LWTearUA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 19 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2004 -Nessun calo di prestazioni rispetto alla benzina. :blink: ma davvero? non starai un pò esagerando, gatsu? :blink: ci hai convinti, però non ci hai detto la cosa fondamentale.. Quanto costa l'impianto??? :D LWTearUA Giuro!! L'impianto l'ho pagato 1000 euro circa. Ammortizzato abbondantemente nel primo anno :P :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 1000 euro quanti anni fa scusa?E' molto poco,se è come dici uno degli ultimi modelli..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 L'impianto l'ho pagato 1000 euro circa. Ammortizzato abbondantemente nel primo anno :P :P Gatsu dimmi dove!! arrivo subito!!! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Con una macchina potente (220 cv, Volvo 850 T5) si riescono a fare 300 km con 20 Euro di gas. Se lo monti su una machhina "normale" ne fai molti di più. Così pochi??? non mi convince tanto: io con una 1.7 e 125 cavalli a benzina faccio 450 km con 30 euro... LWTearUA ..vecchio... la volvo T5 fa si e no 5 al litro a benzina.... fai te... ;) LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 ..vecchio... la volvo T5 fa si e no 5 al litro a benzina.... fai te... ;) LittleB Ho capito, ma io non ho la volvo T5 quindi giudico in base alla convenienza per il mio felino.. ;) LWTearUA p.s.: meglio vecchio che capè! :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Considera una cosa: Al contrario del metano che "brucia" molto carburante in più rispetto la benzina, (se per fare 10 km ci vuole un litro di broda, per farne altrettanti a metano ci vogliono ca 1,6 litri di metano.. che però costa un quarto della benzina) il gpl rende poco poco meno della benzina, e costa la metà. Diciamo che risparmi poco meno della metà rispetto al benzina col gpl. LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capé Inviato: 20 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Infatti era questo il calcolo considerato, poco meno della metà rispetto al benzina col gpl, non è un risparmio tale da indurre al cambio e all'abbandono della benzina. Forse per chi fa tanti km... LWTearUA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 20 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2004 Dipende, ovviamente, da quanti km fai. Ma anche da che tipo di uso fai della macchina. Se la compri nuova o quasi per tenerla molti anni ha un senso. Se, per ipotesi, fai 15.000 Km all'anno risparmi circa 1100 Euro l'anno. Un impianto a gas si diceva che costa tra i 1000 e i 3000 (per macchinoni come Maserati.. quindi con max 1800 Euro ti porti a casa er mejo). Questa cifra la ammortizzi in meno di due anni.. senza contare che puoi girare quando ci sono le targhe alterne. per me conviene LittleB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati