Vai al contenuto

Info Sul Foglio Informativo

pinkopallino

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di sapere con urgenza tutto (o il più possibile) di quello che c'è scritto nel consenso informato che viene fatto firmare prima dei trapianti.

Se qualcuno poi ne avesse conservata a casa una copia sarebbe il massimo!

Da quel che mi risulta tutti i chirurghi italiani lo fanno compilare.

Grazie in anticipo per tutti coloro che mi possono aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità

perchè vuoi saperlo?

Non ne ho una copia sul computer di casa, ma posso prenderla domani in studio ed inviartela.

Il consenso viene dato ai pazienti sin dal primo colloquio così che possano leggerlo con calma.

Non viene firmato a sorpresa cinque minuti prima dell'intervento ma deve essere riconsegnato firmato il giorno dell'intervento.

Talvolta dei dettagli specifici del caso vengono aggiunti a penna in modo tale da dare maggiore precisione a quanto esattamente chiarito con il paziente.

Il consenso è firmato dopo lettura dal chirurgo dal paziente e dall'anestesista.

Un saluto

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la risposta.

Doc, per dare una risposta dirò che lo devo studiare per bene assieme ad un amico.

Che Lei sappia i chirurghi in italia usano più o meno lo stesso testo di consenso informato?

Per la cronaca Le dirò che qualche anno fa lo firmai in sala operatoria se non ricordo male dopo che già mi era stata fatta qualcosa tipo pre-anestesia.

Alla faccia del codice deontologico!

Grazie 1000 per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti