curioso2 Inviato: 5 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2004 Una cosa che non riesco a capire bene e su cui vi chiedo chiarimenti e' la cicatrice. (sono un tipo originale...) Dato per assodato che il trapianto e' un operazione complicata e che solo medici aggiornati, di valore e con strutture adeguate possano portare ad un buon risultato in termini di uf, naturalezza etc etc non mi e' chiaro come mai anche per la cicatrice e' necessario un doc. di primissimo livello. Non mi stupisce che alcuni trapianti vengano "male" , cioe' con pochi capelli, ma tutte le cicatrici dovrebbero venire bene! Intendo: fare una incisione e una buona sutura e' cosi' difficile per un chirurgo "normale" ? O forse ci sono soggetti per cui e' impossibile sperare in una bella cicatrice, a prescindere dal medico, a causa di particolari caratteristiche personali? E poi. Se rimane una brutta cicatrice si puo', in seguito, migliorarla senza fare un secondo trapianto? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 5 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2004 La fase del prelievo dall'ara di donor è delicata quanto il posizionamento delle uf, se non di piu. La prova è che TUTTI i prelievi vengono effettuati dai dottori (esempio hasson, wong etc.) mentre il posizionamento delle uf viene supportato da personale paramedico (le assistenti). Il prelievo della strip viene preceduto da una valutazione circa la lassità dello scalpo, quanto piu esso è mobile, ovvero elastico, tanto piu estesa potrà essere la strip di cute prelevata. A questo punto le strade si dividono... In tempi anche recenti molti dottori prelevavano una strip poco estesa come lunghezza, ma estesa come larghezza, diciamo 10 cm per 2,6. E' ovvio che un prelievo del genere crei tensione al momento della convalescenza post-operatoria, tensione che puo sfociare in una distasi, ovvero un allargamento della cicatrice con formazione di tessuto fibroso, che risulta estremamente antiestetico e visibile anche con capelli mediamente corti. Il consenso comune ora, è quello di prelevare una strip molto estesa, ma molto poco larga, in modo da creare il minimo possibile in termini di tensione, diciamo che la media è di 26x1cm, che ci porta, a seconda della densità a un prelievo di circa 2500 uf. Chiaramente tanto piu lo scalpo è mobile, tanto piu la strip potra essere larga, se lo stesso taglio fosse di 1,8cm le uf, sarebbero all'incirca 4000 o di piu. Anticipato questo, un chirurgo esperto cauterizza i vasi sanguigni dopo il taglio (hasson e wong usano un laser), esegue il prelievo con la massima attenzione a non ledere arterie importanti sottocute, che ridurrebbero l'afflusso di sangue nella zona, con possibilità di necrosi, e infine cercherà di ridurre al minimo i danni inevitabili a carico delle terminazione nervose, che comunque si costituiranno di nuovo nel giro di sei mesi circa. Detto anche questo, resta il discorso sutura, e qui ci sono tre strade da percorrere: Shapiro utilizza una sutura intradermica riassorbibile e una sutura esterna di chiusura, ma va chiarito che i suoi prelievi non oltrepassano le 2000 uf, quindi la tensione sarà minore che una megasession IL dr. HASSON, utilizza solamente le staples metalliche ritenendo che siano sufficienti per la corretta chiusura della ferita, ma a richiesta esegue la sutura intradermica e dopo le staples. L'ermetico dr. WONG, il cui viso dimostra metà degli anni che ha, e che misura le parole con la tazzina per il CHA cinese, utilizza il metodo che io ritengo piu sicuro, cioè unisce una sutura intradermica riassorbibile a punti molto stretti, con una staple all'incirca ogni 3 mm di taglio. Va detto però che WONG lavora sopratutto con pazienti da riparare dopo precedenti interventi, quindi con necessità di perfette chiusure. Un ultima cosa: Un chirurgo dovrebbe sempre lavorare sul medesimo taglio; nel mio caso ***CENSORED*** , ha fatto TRE TAGLI per due interventi (lo sa solo Dio perchè..)disposti diciamo quasi a scaletta, in questo modo i rischi di shock loss del donor sono ALTISSIMI, e il tessuto cicatriziale aumenta in maniera esponenziale. Nel mio caso tutte le suture di ***CENSORED*** , sono state fatte esternamente, dopo che io avevo specificatamente una sutura intradermica oltre a quella esterna. Ringrazio Odino per avermi dotato di una pelle elasticissima, altrimenti non sarebbe stato possibile da parte del maestro cino-canadese inglobarmi DUE cicatrici e prelevare quasi 4000 uf. Se non fossi stato dal dottore-con-la-laurea-comprata-su-donna-moderna, probabilmente avrei avuto un prelievo da 4600 uf. In conclusione, la cicatrice dopo-canada è un filo sottilissimo e roseo,che tenderà a mimetizzarsi nei prossimi mesi. La scelta del medico giusto per la strip è essenziale. Rinnovo il mio consiglio dopo aver visto i lavori di ***CENSORED*** (pinko),TESAURO(katetzu),MORSELLI-UEBEL(blu), e altri che non menziono non dispondendo di foto; Aspettate un po di piu, magari, ma in Italia, nn fatevi nemmeno sfiorare. DISCLAIMER: del mio intervento sono disponibili le foto su richiesta privata; delle cicatrici dei forumisti menzionati, sono disponibili le foto solo se preventivamente autorizzato da loro stessi. In ossequio alla normativa vigente, mi assumo le responsabilità di quanto scrivo, d'altronde i giudizi espressi sono fatti su valutazioni oggettive circa i lavori "a regola d'arte", non su impressioni personali. (e abbiamo smarcato il forum legalmente, va...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio79 Inviato: 5 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2004 Aggiungo che sempre in fase di prelievo della strip è essenziale condurre i tagli attraverso le UF in modo tale da non sacrificare quei follicoli che dovessero trovarsi proprio sulla "linea di confine". Ciò è ovviamente inevitabile con un multi-blades scalpel che ahimé viene ancora oggi utilizzato da molti chirurghi del settore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Ciò che dici purtroppo è verissimo. Ho avuto modo di osservare la cicatrice di Blu, che è stata fatta dopo due interventi del dr. GAMBINO ed era un disastro totale. E' stata fatta proprio con il bisturi multi-lama. Pensa che due anni fa, quando all'epoca GAMBINO veniva incensato come il dottore definitivo, avevo persino preso un appuntamento pre-intervento. Un anima buona mi mandò un PM dicendomi che il doc usava il bisturi multilama, la qual cosa mi fece scappare come una lepre... Ancora oggi grazie del PM! Vedere all'opera la squadra sezionamento strip di hasson&wong ha dello stupefacente...normalmente si alternano almeno otto persone, in gruppi di quattro per volta, piu altre quattro-sei persone per il posizionamento delle UF. I RUOLI SONO DISTINTI E SEPARATI, vale a dire che chi sezione le UF, NON le mette. Mi è stato spiegato che i ruoli seguono processi formativi completamente separati, è possibile che un sezionatore dopo quattro o cinque anni comincia a piazzare le uf, ma i ruoli non si scambiano. Ciò è fatto per favorire la concentrazione e per non stancarsi. I sezionatori operano su sgabelli morbidi, utilizzando una postura correttissima, guardando dentro microscopi stereo (binoculari), e utilizzando i MANICI, di raschietti STANLEY, ma delle lamette fatte apposta che cambiano dopo due o tre tagli in modo da avere sempre uno strumento affilatissimo (alla sinistra osservavo all'incirca un centinaio di lamette di ricambio per postazione). Ogni singola UF viene scarnificata precisamente il tanto necessario per infilarla, lasciando il tessuto necessario perchè sopravviva. Hasson&Wong stimano la sopravvivenza delle UF intorno al 98 percento, e comunque mai meno del 95. Volendo, lo mettono anche per iscritto. E comunque, nel contratto che si firma prima dell'intervento danno una serie di garanzie sulla qualità del lavoro, che se non si verificano, porta a un intervento gratis oppure alla restituzione in toto della cifra pagata. (l'associazione consumatori è POTENTISSIMA, in canada). Ieri ho levato le staples con l'aiuto di mia sorella, e, a parte un lieve indolenzimento assolutamente fisiologico, va tutto benissimo. Attenderò un'altra settimana per rasare i capelli a due cm in tutto il capo, e quindi avere un aspetto ordinato e pulitissimo. PS: mi son fatto vedere da un amico fidato; a dieci gg dall'intervento, dice che sto meglio ora che prima, ora sembro un normale tipo calveggiante con capelli corti e ordinati (anche se un po lunghi dietro e ai lati). Prima...beh, stracaz, dice che prima ero un disastro orrendo ma nessuno diceva un azz per paura.... :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 secondo me under dovresti leggermente tagliarli ai lati e dietro,ma poco poco. Fidate di me :ph34r: :ph34r: abbracci miao Aò certo che lì hai controllato tutto, pure i peli del cxlo di H&W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Tranquillo Boroz-sgamato-dall'appuntato-quasi-in-pensione.... Il taglio con cui mi hai visto a Roma è stato effettuato da PINKO con il mio regolacapelli professionale cromato..purtroppo avevo ancora le staples quindi ci siamo andati con i piedi di piombo. Mo che le staples sono via, ho gia provveduto al taglio ai lati e dietro...non mi so regolare sulla lunghezza, comunque non sono rasati, diciamo forse due cm, e la cicatrice non si vede nemmeno con i capelli bagnati... Meglio di cosi se more. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 PS: a chi riesce a dirmi il nome dell'attrice nell'animazione, regalerò una confezione di sciroppo d'acero canadese... Vi do un indizio...era la protagonista di un FAMOSISSIMO serial dei primi anni novanta in onda il mercoledi..che faceva fermare tutta l'Italia.. eh eh eh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Hey Under, dopo il 15 sett.mi piacerebbe incontrarti e vedere tutto l'ambaradam!Cmq ti credo sulla parola,e devo dire che l'idea di un viaggetto in Canada nn mi dispiacerebbe affatto! Una curiosità...a quali di queste categorie appartenevi "PRIMA"? http://phreeque.tripod.com/ Best, H_f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Under :D però stavo guardando i post di katetzu per capire dove era la sua delusione......e la cosa principale che ha deluso le sue aspettative è stata la densità dei capelli e non mi sembra che abbia parlato di brutta ciccatrice..... e poi guardando le date si deduce che sia stato operato un anno e mezzo fa ......ed anche questo non è un particolare trascurabile...non trovi? :D :D p.s. nel caso in cui le mie riflessioni non siano di tuo gradimento.....non mordermi ti prego :D :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freemax62 Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 under ti ho scritto un prv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinkopallino Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 gia'....e' tutto vero! Anche la cicatrice segna uno spartiacque profondo tra i chirurghi italiani e d'oltreoceano. Non parlo solo della mia (ho avuto piu fortuna di under, nel senso che il xxxxx ha tagliato sempre nello stesso posto), ma onestamente la cicatrice faceva schifo: uno sbrego da 14x2 cm. visibilissimo e che tra la'ltro era pieno di grumi sotto percettibili anche accarezzando la nuca (se n'era accorta anche la mia ragazza!) La strip di Wong (28x1,8) ha conglobato comunque la cicatrice precedente e gia' ora (9 gg. post) si intravede un filo roseo che attraversa la nuca. Sono sicuro che nell'arco di un paio di mesi rosultera' davvero difficile vederla, anche perche' nella nuca ho i capelli molto folti. Chiaramente ho visto anche io i tagli di Kat e Blu e devo ritenermi fortunato (il che e' tutto dire)! Under....dimmi chi e' la tipa.....io non guardo piuì' telefilm in tv dai tempi di Starsky & Hutch!!!! ma lei e' davvero carina| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Tranquillo Boroz-sgamato-dall'appuntato-quasi-in-pensione.... Quel cazz di appuntato con la 5 elementare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freemax62 Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 ciao Pinko..innanzitutto tantissimi auguri anche a te. Volevo chiderti una cosa, sei al 2 ht se non sbaglio...posteriormente la testa è rimasta della stessa forma ? Scusa la domanda l'ho fatta un pò bovinamente ma hai presente quanto avevamo detto su un tipo che aveva ricevuto un grosso prelievo..recentemente ? Intendo...osservando la nuca...niente è cambiato per effetto dello streep? ciao e ancora auguri per la ricrescita ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Una cosa che mi sta sorprendendo molto, è che nella zona in cui è stata prelevata la strip, a parte un lieve indolenzimento (comprensibile,visto che ieri mi son tolto le staples...), la sensibilità c'è tutta. Non ci sono zone diciamo anestetizzate. Per quanto riguarda kat, la sua cicatrice, per essere stata fatta un anno e mezzo fa, era piuttosto visibile con i capelli corti (non rasati, solo corti). Inoltre le uf poste nella sua crown, viste da me sotto forte luce, presentavano gli stessi crismi dei pessimi lavori italiani, ovvero l'incisione del bisturi larga 2 mm e visibile all'origine di ogni uf, e il raggruppamento di circa 3-4 capelli in modo innaturale,come se venisse fuori da un forellino. Pregherei Katetzu, di postare qualche sua riflessione in tal senso, visto che il chirurgo che l'ha operato è nome ben conosciuto in questo forum (non mi azzardo a ripeterlo non essendo direttamente interessato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freemax62 Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 under mi rispondi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cappy Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 PS: a chi riesce a dirmi il nome dell'attrice nell'animazione, regalerò una confezione di sciroppo d'acero canadese... Gnam! :supersorriso: Anyway : Sheryl Lee AKA Laura Palmer in Twin Peaks. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cappy Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Hasson&Wong stimano la sopravvivenza delle UF intorno al 98 percento, e comunque mai meno del 95. Volendo, lo mettono anche per iscritto. E comunque, nel contratto che si firma prima dell'intervento danno una serie di garanzie sulla qualità del lavoro, che se non si verificano, porta a un intervento gratis oppure alla restituzione in toto della cifra pagata. Questo e' molto interessante, ma ti hanno mica detto come fanno a stimare la percentuale di ricrescita delle UF? Questo discorso l'avevo gia' sentito da Joetronic su un forum americano ma quando gli e' stato chiesto come facevano a calcolare la percentuale di ricrescita non aveva saputo rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinkopallino Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 Per Freemax: onestamente non noto nessun cambiamento strutturale della mia capoccia, ma forse una cosa l'ho notata (o forse e' solo una mia impressione). la curva inferiore della "piazzetta" nel crown si e' leggermente alzata. Questo potrebbe essere spiegato con l'avvicinamento dei lembi da ricucire....ma forse sto dicendo una c.a.g.a.t.a! Ci fosse almeno Aragorn a rispondermi! Ma forse anche il caro vecchio Bras puo' rispondere.....ormai lo considero l'unico Doc moderatore del forum :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 6 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2004 x freemax, azz, rimanda il messaggio, ho cancellato tutto per errore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn Inviato: 7 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2004 Per Freemax:onestamente non noto nessun cambiamento strutturale della mia capoccia, ma forse una cosa l'ho notata (o forse e' solo una mia impressione). la curva inferiore della "piazzetta" nel crown si e' leggermente alzata. Questo potrebbe essere spiegato con l'avvicinamento dei lembi da ricucire....ma forse sto dicendo una c.a.g.a.t.a! Ci fosse almeno Aragorn a rispondermi! Ma forse anche il caro vecchio Bras puo' rispondere.....ormai lo considero l'unico Doc moderatore del forum :supersorriso: Per voi ci sono sempre ;) . Quello da te manifestato, è un fenomeno normale dovuto all'effetto lifting causato dal tessuto asportato e alla successiva sutura dei lembi. Tempo qualche mese, vedrai che la cute riacquisterà parte della elasticità originale e non avrai più questa sensazione anomala. Mi raccomando a tutti di non esporsi ai raggi solari, soprattutto in questo periodo, sia in zona ricevente che in zona donatrice. Questo soprattutto per Under che ha i capelli molto corti (lo so Under che sei un veterano ma io te lo ricordo comunque :) ). Ciao e buona convalescenza a tutti :babbonatale: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 7 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2004 aragò,eheh lo controllo io :sudato: :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freemax62 Inviato: 7 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2004 per Pinko e Aragorn...grazie come sempre xxxxx ..:-) per Under...vedo di rimandartelo ..anyway in parte mi hai già risposto nei tuoi post. ciao :P :D :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Underdog Inviato: 8 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2004 Stracazz, io ho gia fatto due gare...e sotto un sole cocente..però avevo il cappellino INVERNALE, crema solare e asciugamano dietro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati