Vai al contenuto

Le Odiose Maniglie Dell'amore


Scoiattolo

Messaggi raccomandati

Le cosiddette "love handles" (maniglie dell'amore...) sono una sommatoria di grasso intraviscerale e sottocutaneo nella zona circostante gli addominali mediani e bassi e i lombari (bassa schiena). Geneticamente questo tipo di grasso è posto a protezione degli organi interni (reni, apparato riproduttivo) per questo motivo è L'ULTIMO posto dove il grasso si perde e il primo dove esso si deposita; normalmente viene utilizzato come energia se i livelli di grasso corporeo totale sono inferiori al 10% percento.

 

Per la stragrande maggioranza delle persone i recettori degli adipociti, in questa zona sono di tipo beta-2, vale a dire che il segnale per l'apertura della membrana delle cellule adipose e susseguente utilizzo degli acidi grassi viene dato solamente in presenza di determinati stati metabolici.

 

Un basso livello di insulina è essenziale perchè ciò avvenga, e puo essere provocato in due modi:

 

-1° consumare le scorte di glicogeno nel fegato prima e nel tessuto muscolare poi (la famosa teoria dei grassi che bruciano alla fiamma dei carboidrati, quindi con un lavoro poco intenso e di durata superiore ai 60 minuti)

 

-2° effettuare uno scarico dei carboidrati mediante privazione degli stessi (strada sicuramente piu efficace, ma non alla portata di tutti, e comunque da effettuarsi sotto la guida di personale esperto)

 

L'allenamento dei muscoli addominali, ha una funzione prevalentemente di tonificazione prima e poi di iperplasia dei muscoli addominali,se protratta con la corretta intensità, ma la rivelazione visiva degli stessi muscoli, è funzione di una bassa percentuale di grasso corporeo.

 

In circostanze normali, la vita si assottiglia e si rivelano gli addominali, con percentuali di grasso inferiori al 10 percento.

 

Un altra strada da seguire potrebbe essere la supplementazione farmaceutica: compresse di efedrina, clenbuterolo e testosterone (il quale previene la formazione di cortisolo connessa con una attività fisica strenua), ma questa è una strada riservata agli esperti, ed esula da un programma di attività fisica per persone medie.

 

Il mio personale consiglio è di effettuare un allenamento di durata, io consiglio la corsa su strada per via dell'impatto metabolico sul sistema corporeo, se la corsa dovesse essere un attività troppo impegnativa, consiglio di inframezzare periodi di corsa con periodi di passo, ma sempre per una durata non inferiore ai 60-90 minuti nel caso ci si nutra anche con carboidrati e non inferiore ai 30-40 minuti nel caso si adotti la privazione degli stessi.

 

Valendo inoltre le leggi della termodinamica per noi esseri mortali sul pianeta terra, la sommatoria delle calorie ingerite giornalmente deve essere sempre e comunque inferiore a quella della calorie spese con l'attività fisica, il che significa soffrire la fame...

 

Hope it helps, greetings...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrostimolatori servono soprattutto per la riabilitazione dopo gli infortuni e per il rilassamento muscolare, a volte sia ssocia a questo attrezzo la funzione di sostituirsi alla palestra ma ciò è eccessivo.

 

L'elettrostimolatore va bene in abbinamento alla palestra, senza esagerare ma da solo no.

 

la corsa, cyclette, tapis roulant, addominali, bici ellittica sono i mezzi migliori per bruciare, aciò possimao associrae un paio di brevi sedute alla settimana di elettrodi ma prima la fatica poi l'elettrostimolazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Under ha dato una risposta chiara ed esauriente al problema (anche in termini tecnici ;) ).

Poi ognuno di noi ha un proprio metabolismo e una feedback differente.

Ma non si può prescindere da 2 regole fondamentali: dieta e palestra (in ordine di priorità). I risultati si vedono dopo mesi.

Sacrificio...tanto, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...