Vai al contenuto

Cromo

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Attività Reputazione

  1. Like
    Cromo ha ricevuto reputazione da DirtyDiamond in Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi   
    Salve a tutti scrivo su questa sezione in quanto ho bisogno di delucidazioni riguardo l'argomento protesi.
     
    Circa 5 mesi fa ho deciso di raparmi a 0, in quanto ormai mi vedevo molto male: stempiato da tempo e con un inizio di diradamento sul vertex (ho 20 anni, dai 16-19 sarò stato una Norwood 2/3 e dai 19 ai 20 sono arrivato a Norwood 4/5!).
    Ho optato quindi per la Trico che mi sembra la soluzione ideale nel mio caso, in quanto da rasato sto molto bene e in più grazie a accorgimenti e sgami della nonna sono sempre riuscito a mascherare il mio problema (per dire due miei amici "storici", conoscenti da 15 anni quando mi rapai a zero mi dissero di non essersi mai accorti che ero stempiato!). Con la trico spero di mascherare bene il problema e in più facendo leva sull'ignoranza che c'è in merito alle cure sulla calvizie dire che ho ""risolto"" il problema con cure varie (come se i follicoli persi potessero ricrescere! E soprattutto, stiamo a vedere prima come viene la trico ;) )
    Ma qua entra in gioco il discorso protesi
     
    In questi giorni mi viene spesso da pensare: "E se un giorno volessi semplicemente rivedermi allo specchio capelluto come qualche anno fa? Se per caso mi andasse di passarmi una mano tra i capelli e tutte quelle cose che ora come ora a soli 20 anni non posso fare?"
     
    Ripeto per ora ho solo qualche domanda "teorica" niente di tecnico, in quanto sicuramente farò la trico.
     
    Chiedo quindi il consiglio di "veterani" della protesi sulle domande che sto per fare
     
    Quanto ti cambia la vita una protesi? Azioni come andare al mare, fare esercizio, andare a ballare o in piscina aumentano il rischio sgamabilità?
     
    È facile essere sgamati?
     
    La manutenzione è impegnativa?
     
    Avere una protesi è molto limitante in un qualche ambito?
     
    Avere una protesi ti libera finalmente dall'ansia della perdita dei capelli, o le ansie vengono "incanalate" verso qualcos'altro (manutenzione, sgamabilità)
     
    Avete raggiunto la serenità e la felicità interiore dopo? E in generale, come avete vissuto il fatidico passaggio?
     
    Ne approffitto per salutare affettuosamente Arn, uno dei massimi esperti mondiali di protesi :). Sono iscritto dal forum da pochissimo, ma sono un frequentante da ormai 2 anni. Ci sono stati momenti in cui le sue risposte o i suoi post mi sono stati di grande aiuto morale e non (oltre a farmi letteralmente rimanere di sasso di fronte a tali perle di saggezza). Sapere che una persona ha fatto qualcosa per te senza nemmeno sapere della tua esistenza, non so mi fa rimanere male. Ne approfitto per ringraziarti ora, grazie per avermi tirato su di morale o avermi fatto riflettere in momenti davvero bui di questa mia storia con la calvizie. Non ho mai avuto il piacere di conoscerti o di parlare con te ma avrei voluto davvero farlo. Riposa in pace!
  2. Like
    Cromo ha dato reputazione a zazza in Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi   
    Allora, hai sbagliato l'inizio.
     
    Intanto non ti sei letto le mille discussioni su questi argomenti che mensilmente affiorano sul forum, e finiscono sempre nello scindere gli utenti tra menefreghisti e attenti a sé. Col tempo che hai impiegato a scrivere, facevi in tempo a trovare e leggerne slm ed no 5...
     
    Inoltre riaprendo la millesima fai solo danno a te, perché chi ti risponde su questo poi si sarà stufato di risponderti alle discussioni importanti.
     
    Poi mancano ancora le foto, per le quali purtroppo ti toccherà pure attendere di avere i capelli più lunghi perché da rasato, a meno che tu non sia un fotografo discreto, non si capisce. Per la mera curiosità servono comunque le foto (ricordo di un tipo con TUTTI i capelli che comunque ci postò gentilmente foto pur di farci domande), perché allontanano utenti con atteggiamenti problematici.
    EDIT: LEGGO ORA TUA risposta: Sì, postale pure qui.
     
    E infine, siediti che arriva una brutta notizia. È proprio un PARRUCCHINO, identico a quelli delle sketch comiche. Proprio lo stesso, solo che è pure incollato. No più né meno e non fornisce alcuna sicurezza interiore, anzi qualche, piccola o grande a seconda dell'utente, ulteriore timore.
     
    In particolare su questo forum se hai letto avrai notato che non spingiamo la gente alla protesi, anzi talvolta consigliamo di non metterla. Nel tuo caso onestamente son titubante a consigliarla , chi si fa tanti problemi prima poi tende a rifiutare la protesi.
     
    Quanto al resto purtroppo non sono in grado di risponderti, perché qui, come per gli affitti di cui parlavamo in un'altra discussione, siamo in mondi completamente diversi, proprio non concepisco quello che tu scrivi. Considera che tra mezz'ora vado a fare un'audizione per un film e dirò a tutti senza problemi che ho i capelli finti, compresi due persone che mi conoscono che sono presenti. E non per fare il ribelle ma proprio perché non me ne frega nulla, tanto anche se lo raccontano in giro nessuno ci crede.
     
    Ciao,
    Za
  3. Like
    Cromo ha dato reputazione a Wiliam in Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi   
    sottoscrivo ogni parola di willy78
     
    io ho portato il copertone per 14 anni, dai 26 ai 40, ora da 2 anni libero grazie alle newgen. e puoi leggere le mie impressioni nel thread "vivere le vacanze come mai prima"
     
    vits ma se come ricordo devi ancora mettere la tua prima protesi, come fai a sapere che ti cambia la vita in meglio?
  4. Like
    Cromo ha dato reputazione a willy78 in Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi   
    Inizio dalla fine perchè mi fa sempre piacere ricordare Arn che io considero un po' il mio mentore dal momento che è stata la prima persona a rispondermi e a supportarmi quando scrissi anni fa la mia prima discussione su questo forum. Ricordare le persone e un modo per mantenere vivo SEMPRE il loro ricordo come se fossero ancora presenti.
     
    Allora...veniamo a noi!
     
    Io sono ormai portatore da quasi 9 anni, di cui 6 passati con la protesi del noto centro. Ho iniziato a perdere i capelli quando avevo 19 anni, tutto di un tratto...da un giorno all'altro e la causa è stata un'eccessiva produzione di sebo che per anni ho curato, ma tanto i capelli non sono tornati :)
     
    Fino ai 28 anni sono andato avanti ad usare lozioni, shampi e vari rimedi...tanto phon per aumentare il volume e lacca per fissare, ma il disagio nel tempo aumentava.
     
    Fatta questa premessa posso iniziare a rispondere alle tue domande:
     
    1) Quanto ti cambia la vita una protesi?
     
    Moltissimo! Io ho ritrovato la voglia di fare cose che non facevo più ed è stato molto bello poter tornare a riguardare le persone degli occhi senza sentirsi osservati e scrutati.
     
    2) Azioni come andare al mare, fare esercizio, andare a ballare o in piscina aumentano il rischio sgamabilità?
     
    Dipende da come fai le cose. Certo che buttarsi da un trampolino di 10 metri può essere pericoloso...anche se in testa non hai la protesi, ma se ce l'hai...forse sarebbe meglio non rischiare. Andare a ballare perchè dovrebbe comportare rischi sgamabilità? A meno che tu non faccia free-style girando sulla testa, ma anche in quel caso potrebbe essere un vantaggio perchè non dovresti neanche metterti sù un berretto. Per la piscina qui c'è un sacco di gente che ci va e quindi potranno dirti i loro pareri.
     
    3) È facile essere sgamati?
     
    No! Considera che chi è portatore è sempre ipercritico verso se stesso e verso il risultato ottenuto, ma se si fa una buona istallazione...difficilmente qualcuno noterà qualcosa.
     
    4) La manutenzione è impegnativa?
     
    Come tutte le cose quando le si deve imparare a fare. Come scrivere, come andare in bicicletta...poi uno si abitua e le cose vengono in automatico. Poi dipende molto dalla frequenza tra una manutenzione e l'altra e da come si fa l'incollaggio (tipo di tape o colla).
     
    5) Avere una protesi è molto limitante in un qualche ambito?
     
    Avere la protesi non è limitante in generale, ma in qualche situazione magari bisogna essere un po' più accorti. Ovviamente ti condiziona in alcune situazioni...ad esempio se uno è portatore forse dovrebbe evitare di fare lunghi viaggi in posti sperduti dove sarebbe impossibile mettersi a fare una manutenzione...
     
    6) Avere una protesi ti libera finalmente dall'ansia della perdita dei capelli, o le ansie vengono "incanalate" verso qualcos'altro (manutenzione, sgamabilità)?
     
    L'ansia della perdita dei capelli se ne va. A me capita ogni tanto quando l'istallazione non è come vorrei, oppure quando non riesco a pettinare i capelli come vorrei...oppure quando la protesi non è più efficente come prima...beh. sì...capitano dei momenti un po' di agitazione, ma sono nulla in confronto con l'ansi di pensare di andare in giro senza capelli!
     
    7) Avete raggiunto la serenità e la felicità interiore dopo? E in generale, come avete vissuto il fatidico passaggio?
     
    Risposta secca alla prima domanda, SI! Il fatidico passaggio? Anche se era un copertone le sensazioni sono state: Emozione, stupore, felicità, timore, rinascita, gioia, evvaiiiii!!!
     
    Se hai bisogno di altre risposte, basta che tu faccia le domande :)
  5. Like
    Cromo ha dato reputazione a vits in Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi   
    Ti cambia la vita...dalle stalle alle stelle...meglio fare una manutenzione a settimana che essere pelato a vita..x quanto riguarda quello che puoi fare..io ho gia fatto ste domande..e si puo fare di tutto..basta fare bene la manutenzione nel pulire i residui
×
×
  • Crea Nuovo...