Vai al contenuto

ultimo80

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    66
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di ultimo80

  1. Cosa vuol dire 'titolazione'? Intende quanti mg di principio attivo c'è in ogni cpr o cosa?
  2. sì certo, comprendo che la chimica è diversa... ma più o meno?...non le chiedo una cosa precisa ho trovato in commercio capsule di serenoa da 120mg e fino a 320mg, quale sarebbe il dosaggio più indicato?
  3. Gentile dr. Gigli, qual'è l'equivalente approssimativo di 1mg di fina della serenoa repens? Cioè, più o meno per avere lo stesso risultato di mantenimento dovrei assumere una cpr da quanti mg? Secondo Lei gli effetti collaterali sono gli stessi identici della fina? Lei la consiglia come coadiuvante della fina o come una buona alternativa? Grazie
  4. Invece trattamenti dermatologici ne esistono? Non so, laser...altro...quale il migliore?
  5. Salve dr.gigli, mi consiglia una crema per migliorare la tonicità del viso? .4 anni fa ho fatto la simpaticofrassi per iperidrosi di mani, viso, ascelle....noto che il mio viso ha perso un pò di tonicità, pensa potrebbe essere collegato all'intervento? Ho letto di creme a base di acido ialuronico, che ne pensa? Ringrazio sentitamente per la Sua disponibilità.
  6. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Ho due rasoi: uno Braun serie 3, e uno Philipshave. Preferisco le macht3 turbo ai rasoi, senza insistere troppo in modo da non portare il pelo raso pelle. Cmq di dermatologhi ne ho passati parecchi, mi hanno prescritto di tutto come avrai potuto leggere sopra, ma il problema è sempre presente. Adesso provo con l'acido glicolico, e magari con qualche crema tipo clindamicina come già prescritto dal derma. Ciao, grazie per i consigli!
  7. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Ho due rasoi: uno Braun serie 3, e uno Philipshave. Preferisco le macht3 turbo ai rasoi, senza insistere troppo in modo da non portare il pelo raso pelle. Cmq di dermatologhi ne ho passati parecchi, mi hanno prescritto di tutto come avrai potuto leggere sopra, ma il problema è sempre presente. Adesso provo con l'acido glicolico, e magari con qualche crema tipo clindamicina come già prescritto dal derma. Ciao, grazie per i consigli!
  8. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Ciao, grazie per le info Su88, Quindi l'acido glicolico a che scopo ti è stato prescritto? Come esfoliante intendi che rimuove lo strato superficiale della pelle permettendo la fuoriuscita del pelo? Io l'ho trovato scritto sul sito di un'importante dermatologo online che è anche spesso su radio101, se la segui, A.Di Pietro. Lui consiglia o l'acido glicolico o il retinoico in una crema al 10%, spero di risolvere qualcosa anche perchè ormai saranno tre anni che vado avanti con le irratazioni. Il rasoio elettrico l'ho provato ma non mi ci trovo, mi irrita la pelle e non dà affatto un risultato simil-lametta, non dico barba a zero pelle, ma almeno una rasatura decente; col rasoio butti via i soldi, io ne ho presi due di diversa tecnologia di rasatura ma fanno schifo entrambi.
  9. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Sì certo, e La ringrazio per questo. Volevo solo un parere su quanto ho letto sul sito del dermatologo in questione, se realmente potrebbe avere qualche efficacia.
  10. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Dottore mi dà un parere, se entra nel topic?
  11. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Gentile Dr. Gigli, ho letto sul sito del dr.A.Di Pietro che consiglia crema con 5-10% di acido glicolico o retinoico per trattare la pseudofollicolite. Cosa ne pensa? cordiali saluti
  12. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Ho letto da qualche parte che si definisce 'pseudo'follicolite un'infezione che non è dovuta a batteri, ma ai peli che restano sottopelle. In pratica a me quello succede, non ho una grave infezione come nel caso della sicosi vera e propria con pustole e croste giallastre o scure, causate dall'infezione batterica. A me l'infezione è circoscritta al singolo pelo, con pus bianco intorno al pelo e gonfiore sottocutaneo, sempre conseguentemente alla rasatura. Mi hanno prescritto di tutto: acido fucisidico al 2% più un'altra sostanza (se non ricordo male il nome) eritromicina orale clindamicina locale ciproxin orale fertomcidina per l'igiene pre-rasatura Sinceramente adesso questa situazione mi sta un pò pesando, sono due anni che applico creme.... PS: dottore se esiste qualche principio che potrebbe essermi utile me ne faccia menzione, anche privatamente, poi ne parlerò col mio medico per la prescrizione, e di sicuro non verrò a lamentarmi con lei come altri utenti del forum.
  13. ultimo80

    Pseudofollicolite Della Barba

    Guardi rifarò il tampone, per scrupolo. Cmq so che i batteri tipo streptococchi sono di norma presenti sulla pelle, quando finiscono sottopelle creano il problema. 1:Quindi per precisione dovrei far analizzare il pus che esce dai bulbi? 2:Nel caso si trattasse di pseudofollicolite cosa potrei applicare? 3:Non c'è qualche sostanza che permetta la fuoriuscita dei peli malati una volta per tutte? 4:Oppure devo estirparli uno per uno? E' corretto farlo? In pratica i peli malati sono facilmente riconoscibili, sono più spessi e più scuri degli altri, crescono più lentamente, alcuni restano proprio sottopelle; e guardacaso l'infezione si sviluppa proprio attorno a questi peli. Il mio medico mi mandò da un dermatologo dicendomi che forse mi avrebbe prescritto qualche crema che avrebbe aiutato la fuoriuscita dei peli dallo strato corneo della pelle, che secondo lui i peli rimangono sottopelle, ostruiscono i dotti sebacei e creano infezione, che sarebbe una mia caratteristica. IL dermatologo mi prescrisse semplicemente clindamicina, ma non ho risolto niente. Lei che ne pensa?
  14. Salve dottore, tempo fa le avevo già chiesto riguardo alla sicosi della barba. In pratica la mia barba non migliora, eppure ho fatto tre cicli di antibiotici con 'ciproxin'. Feci l'antibiogramma e risultò positivo per pseudomonas. Possibile che con tutto l'antibiotico che ho assunto il batterio non è stato eradicato? Ho notato che i follicoli mi si infiammano conseguentemente alla rasatura. Ci sono dei peli che crescono più lentamente degli altri, ed alla rasatura finiscono sottopelle, di conseguenza i follicoli si infiammano il giorno dopo con pus intorno al pelo e pustola sottocutanea. Potrebbe trattarsi di 'pseudofollicolite' anzichè di sicosi batterica? Cosa potrei applicare nell'ipotesi di una pseudofollicolite? A volte estirpo i peli più spessi e scuri, ed alcuni vengono via facilmente con del pus intorno al bulbo. E' corretto tirare via i peli? Tolto il pelo 'malato' in quel follicolo il problema non dovrebbe più ripresentarsi o no? La prego di darmi un parere, sono stato già da due dermatologhi ma non ho risolto il problema. Grazie. Saluti.
  15. ultimo80

    "grazie" Dottore

    Potrebbe anche essere che la tua AGA si stia evolvendo diversamente, ed è solo una coincidenza il cambio di minoxidil. Come anche un cambio stagionale, siamo in primavera.
  16. ultimo80

    Test Genetico Hairdx

    Salve Dr.Gigli, ho letto in un topic che consiglia il test genetico Hairdx ad un utente di 22 anni. In cosa consiste questo test? La mia aga è iniziata a 24 anni, durata pochi mesi, con sfoltimento vertice e zona centrale anteriore, ma con capelli residuii ancora sani; tamponai con minoxidil. Un altro attacco l'ho avuto a 28 anni, con capelli che si sono assottigliati nel giro di pochi mesi su tutta la zona superiore. I miei nonni erano calvi, mio padre a 53 anni era semicalvo, l'attaccatura era arretrata molto ma non completamente calvo. Come pensa possa evolversi la mia aga? Grazie, saluti.
  17. Salve Dr. GIgli, dopo un anno di trattamento con fina ho visto buoni risultati, che stanno svanendo dopo un altro anno quasi d'interruzione. Ho capito che se voglio mantenermi i capelli la fina sembra essere l'unica strada, il minox è tedioso da usare e non so se dà gli stessi risultati. Volevo chiederle: 1)visto che la fina è da poco in uso, credo max 20 anni mi corregga se sbaglio, ci sono studi sicuri che il suo utilizzo a vita non porti problemi seri? 2)io intendo fare dei cicli max di un anno e poi interrompere, pausa e poi riprendere con cicli minimi di mantenimento; è corretto? le chiedo questo perchè il mio dermatologo consiglia la fina fino ai 35 anni d'età, non so su quale base. 3)lei consiglierebbe l'uso di fina a lungo nel tempo? 4)oltre ai noti effetti sulla sfera sessuale, cosa potrebbe comportare la fina? voglio dire, inibendo l'enzima 5-AR, cosa succede nel corpo? viene inibito del tutto l'enzima? quali funzioni dell'organismo coinvolgono l'enzima in questione, e con quale esito? Grazie in anticipo, mi scusi per la prolissità. Saluti.
  18. quindi l'aspettativa di vita massima è di appena 120 anni?! solo un diamante è per sempre... the beers!!
  19. per un uso non terapeutico...potresti trattare i vitigni... :lol: :lol: :lol: scherzo! magari il doc ti saprà dire...ciao
  20. Gentile Dr.Gigli, ho notato che nei vari post definisce la fina come la sola 'cura' farmacologica per la calvizie. La ritiene veramente una cura, o è solo un paliativo per prendere tempo? Cioè, se io assumo finasteride fino a 35 anni e poi smetto, avrò debellato la calvizie, oppure l'ho solo posticipata? Grazie per l'attenzione, Saluti.
  21. ultimo80

    Alopecia Universale

    ??? Che diavolo è 'sta alopecia universale? :supersorriso: :supersorriso: E' la prima volta che sento questo termine.
  22. ultimo80

    Sto Notando..

    Probabilmente il dottore vuole dire che non gli risulta minimamente quello che ti hanno detto...
  23. Salve Dr., esiste qualche sostanza, anche naturale, che volumizzi il capello? In pratica, grazie al minoxidil 5% li sto mantenendo, ma sono molto fini nella zona superiore. Avevo sentito parlare di cheratina, le risulta? Grazie per l'attenzione.
  24. ultimo80

    Sicosi Della Barba.

    Dottore, c'è possibilità che un antimicotico in crema locale faccia effetto? Nel caso, cosa ne pensa del PEVARYL? (econazolo nitrato) Siccome lo uso per una micosi sul torace, stavo pensando se non si tratti proprio di un antimicotico, purtroppo ho buttato il foglio illustrativo e non so molto al riguardo. Altrimenti mi potrebbe suggerire una crema antimicotica esente da prescrizione? Sa com'è, non voglio interdire il mio doc suggerendogli io una prescrizione.
  25. ultimo80

    Cartello Farmaceutico

    CIAO ZARA si trova in internet anaser, economico? ma l'effetto sui capelli è percepibile? aiuta per l'aga, o è talmente debole che quasi non fa niente.. sto pensando che, non avendo un'aga aggressiva, potrei usare con più tranquillità la serenoa che la fina. grazie per le info.
×
×
  • Crea Nuovo...