fede_g Inviato: 18 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2007 Un saluto a tutti i componenti di questo forum. Sono appena arrivato (anche se seguo da tempo le discussioni su questa board specifica) e questo è il primo mio messaggio. Scrivo in quanto vedo, a giudicare dagli interventi, che si fa un uso piuttosto largo del principio attivo Dutasteride a fini esclusivamente estetici, ovvero per il trattamento della calvizie e mi domandavo se anche voi siete al corrente dei risultati degli ultimi trials clinici su questo principio attivo. Sembra appurato infatti che l'uso prolungato del farmaco Avodart causi sterilità (azoospermia) o teratozoospermia più o meno marcata nel migliore dei casi, e una lunga serie di problemi davvero gravi all'apparato genitale maschile. La mancata menzione di tali effetti collaterali sul bugiardino del farmaco sarebbe infatti dovuta all'assenza di studi in merito all'azione del farmaco sul lungo periodo. Questa mancanza è stata colmata solo di recente grazie a studi che hanno monitorato Avodart lungo un periodo di quattro anni. La farmacopea attuale sconsiglia fortemente (eufemismo per non dire "vieta") l'utilizzo della dutasteride a fini estetici e persino per quanto concerne i pazienti affetti da ingrossamento prostatico essa va prescritta solo in soggetti di età avanzata. Attendo vostri commenti in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 18 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 18 Ottobre 2007 mi sa che è meglio tornare a fina quando ho finito duta, tanto miracoli non ne fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 19 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 Ciao, potresti citare la fonte da cui trai queste conclusioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmoxxx Inviato: 19 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 ciao ma sei per caso un medico oppure hai trovato qualche testimonianza in rete, io ho assunto avodart per un anno e due mesi ed ho smesso da poco causa sides, sicuramente tornerò a fina anche se lavora di meno va bè...cmq se sai qualcosa parla ok........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede_g Inviato: 19 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 Ciao,potresti citare la fonte da cui trai queste conclusioni? Io non traggo alcuna conclusione, mi sono limitato a riportare i risultati dello studio. Comunque eccoti la fonte: Physician perceptions of sexual dysfunction related to benign prostatic hyperplasia (BPH) symptoms and sexual side effects related to BPH medications a firma di A. Seftel, R. Rosen e L. Kuritzky, pubblicato su International Journal of Impotence Research il primo Luglio 2007, numero 19. L'articolo comincia a pagina 386 e termina a pagina 392. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede_g Inviato: 19 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 ciao ma sei per caso un medico Sono uno studente all'ultimo anno di medicina, specializzando in andrologia. Ritengo tuttavia che i risultati degli studi parlino abbastanza chiaro per chiunque: finasteride e dutasteride sono farmaci "pesanti", è stato dimostrato sperimentalmente che provocano danni gravi alla funzione sessuale nell'uomo. oppure hai trovato qualche testimonianza in rete, Quella pure, ma ce ne sono a decine. Tanto per postare un link a caso: http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_o...ito=finasteride io ho assunto avodart per un anno e due mesi ed ho smesso da poco causa sides, Il vero problema, di cui si discute dettagliatamente nell'articolo sopra citato, è che questi sides (a meno di casi eclatanti come impotenza conclamata o riduzione nel volume dell'eiaculato) riguardano parametri come il numero e la motilità degli spermatozooi, ovvero patologie assolutamente prive di sintomi! Quindi si persevera ad assumere un farmaco che solo apparentemente non causa effetti collaterali! sicuramente tornerò a fina anche se lavora di meno va bè... La finasteride sembra altrettanto pericolosa della dutasteride... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 19 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 ma no dai, la finasteride è stato dimostrato che non è pericolosa, è usata da anni. la duta si conosce ancora poco e può essere rischiosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 19 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 Ciao, ti posso dire che il link che hai postato circa le testimonianze è quello del "famigerato" Dottor Rando, noto ciarlatano internettiano che spara a zero sulla finasteride per poterti poi vendere sotto banco dei topici "inventati" da lui... Sulla Dutasteride sono dubbioso anche io poichè è un farmaco che dopo un anno riduce il DHT a livello di castrazione e quindi non mi sorprenderei se ci fossero effetti negativi li sotto... Diverso è il discorso sul classico mg di finasteride giornaliero che ormai dimostra margini di sicurezza ampissimi, ha sperimentazioni pluriennali alle spalle e gli effetti collaterali sono minimi e reversibli in breve tempo alla sospensione... Certo è pur sempre un farmaco. Io stesso la uso da 5 anni ed eseguo ogni due uno sperminogramma nonchè le analisi di routine. Sempre tutto ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede_g Inviato: 19 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2007 Ciao,ti posso dire che il link che hai postato circa le testimonianze è quello del "famigerato" Dottor Rando, noto ciarlatano internettiano che spara a zero sulla finasteride per poterti poi vendere sotto banco dei topici "inventati" da lui... Concordo, non sembra affatto un tipo affidabile. Il punto sono le testimonianze: tutta gente che, per esperienza diretta, mette sistematicamente in correlazione disfunzioni erettili e/o alterazioni della qualità del seme con finasteride/dutasteride. A occhio (non li ho contati) mi sembra che coloro assumono la prima sostanza siano in numero maggiore, circostanza sicuramente imputabile al fatto che la finasteride è prevista per i trattamenti anti-caduta. Sulla Dutasteride sono dubbioso anche io poichè è un farmaco che dopo un anno riduce il DHT a livello di castrazione e quindi non mi sorprenderei se ci fossero effetti negativi li sotto... Per l'appunto. Era proprio sulla dutasteride che voleva focalizzarsi il mio intervento. Ormai è assodato che gli effetti collaterali nel tempo sono gravissimi e tale sostanza va evitata categoricamente, anche per brevi periodi tempo a mio modesto avviso. Sono pure convinto che i benefici non valgano i rischi nemmeno nei pazienti giovani affetti da adenoma prostatico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heiko Inviato: 23 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 ecco altre preoccupazioni...io sto usando fina e sono un po preoccupato ma i capelli nn li voglio perdere almeno cosi giovane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede_g Inviato: 24 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 ecco altre preoccupazioni... Sono convinto che certe cose è meglio saperle che non saperle; se uno usa un farmaco che lo faccia con cognizione dei rischi al quale si sottopone. Poi padronissimo di proseguire nell'assunzione: unusquisque faber suae fortunae. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 24 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 dire che fina puo' cagionare danni IRREVERSIBILI e' assolutamente falso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusafumante Inviato: 25 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2007 oddio son farmacologi, sicuramente hanno portato avanti uno studio ma mio caro studente, prima di postare random si raccolgono i dati frequenza di utilizzo, campione, modalità, eventuali altri farmaci in concorso a momenti conclamavi la pericolosità della finasteride sull'onda di un solo studio su un altro farmaco e di qualche testimonianza via internet :) sai no ci sono persone che cominciano e interrompono cure venticinque volte in base a interventi come questo, certo la responsabilità è loro, ma io fossi in te un pò di deontologia professionale comincerei ad adoperarla anzitempo, così giusto per abituarsi ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede_g Inviato: 27 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2007 ma mio caro studente, prima di postare random si raccolgono i dati frequenza di utilizzo, campione, modalità, eventuali altri farmaci in concorso Prego? Cioè mi stai dicendo che prima di postare i risultati di uno studio devo IO raccogliere dati, frequenza di utilizzo, etc...??? Ma diamo i numeri o cosa? a momenti conclamavi la pericolosità della finasteride sull'onda di un solo studio su un altro farmaco e di qualche testimonianza via internet :) La domanda è: lo studio l'hai letto? Perchè se non l'hai letto è inutile che parli. sai no ci sono persone che cominciano e interrompono cure venticinque volte in base a interventi come questo, certo la responsabilità è loro, La responsabilità è loro. Punto. ma io fossi in te un pò di deontologia professionale comincerei ad adoperarla anzitempo, così giusto per abituarsi Giusto, ma la stessa deontologia professionale mi obbliga ad informare i miei eventuali pazienti di tutti i rischi che una cura comporta. Tacerli solo per non creare allarmismo è una cosa di una gravità inaudita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azinger Inviato: 27 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2007 Hasson, che non penso sia l'ultimo arrivato, consiglia a tutti i suoi pazienti l'uso della dutasteride Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the cure Inviato: 9 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2007 Sembra appurato infatti che l'uso prolungato del farmaco Avodart causi sterilità (azoospermia) o teratozoospermia più o meno marcata nel migliore dei casi, e una lunga serie di problemi davvero gravi all'apparato genitale maschile. La mancata menzione di tali effetti collaterali sul bugiardino del farmaco sarebbe infatti dovuta all'assenza di studi in merito all'azione del farmaco sul lungo periodo. Questa mancanza è stata colmata solo di recente grazie a studi che hanno monitorato Avodart lungo un periodo di quattro anni. La farmacopea attuale sconsiglia fortemente (eufemismo per non dire "vieta") l'utilizzo della dutasteride a fini estetici e persino per quanto concerne i pazienti affetti da ingrossamento prostatico essa va prescritta solo in soggetti di età avanzata. Attendo vostri commenti in merito. Recentemente ho letto il bugiardino dell'Avodart e si fa chiara menzione di come l'uso del farmaco causi diminuzione del volume spermatico e della mobilità degli spermatozoi. Insomma, non ci sono più dubbi che il farmaco interferisca con la sterilità maschile. Parlatene con i medici, non è più un eventualità o una supposizione. E' un dato reale. Meglio saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinghi Inviato: 14 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2007 Ma smettila di fare terrorismo inutile! Se non ci sono studi SERI a riguardo non vedo perchè tu debba insindacabilmente giungere a conclusioni negative... Anche della finasteride si diceva peste e corna e poi ha mostrato negli anni ampissimi margini di sicurezza. La Dutasteride è stata approvata dalla FDA per la cura dell'iperplasia prostatica benigna, naturalmente OGNI farmaco ha dei POSSIBILI effetti collaterali ma questo non vuol dire che sistematicamente accadranno su tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acsenzio Inviato: 20 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2007 Tranquillo fede_g.. questo forum funziona così: se dici che finasteride e dutasteride fà bene e non da effetti collaterali, tutti ti acclamano e sei il benvenuto. Se invece cominci a diffamare finasteride e a mettere in guardia la gente allora ti attaccano con parole da uomini sapienti ed esperti dell'argomento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 20 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2007 che un farmaco faccia bene la vedo una forzatura. la finasteride e la dustaride sono molecole prodotte e commercializzate per altri usi e che come effetti secondari hanno quello di poter dare una mano alla nostra chioma. hanno degli effetti collaterali come tutti gli altri farmaci che si possono presentare pero a differenza degli altri farmaci che abitualmente vengono usati solo per brevi periodi questi due farmaci dovrebbe essere usati per decenni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 20 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2007 che un farmaco faccia bene la vedo una forzatura. la finasteride e la dustaride sono molecole prodotte e commercializzate per altri usi e che come effetti secondari hanno quello di poter dare una mano alla nostra chioma. hanno degli effetti collaterali come tutti gli altri farmaci che si possono presentare pero a differenza degli altri farmaci che abitualmente vengono usati solo per brevi periodi questi due farmaci dovrebbe essere usati per decenni... ...soprattutto perche il DHT non si trova nel nostro organismo per bellezza come i vasi di Ficus negli uffici commerciali... :fischietto: Se a questo aggiungiamo che la duta, potenzialmente, puo' fare piazza pulita di tutto il DHT sistemico inibendone il 100% della produzione, allora i dubbi crescono. L'IPB, per la quale fina e duta sono state introdotte in commercio, colpiscono persone prevalentemente ultrasessantenni e quindi poco interessate alla potenza sessuale (nella quasi totalita' dei casi deficitaria gia' in partenza) e per nulla interessate alla fertilita', anche se qualche settantenne che diventa papa' esiste, soprattutto se e' miliardario... :diavoletto: State quindi molto accorti voi 20-30enni "abusivi" perche', se anche dovesse avere effetti mirabolanti sul lungo termine, sul lungo termine potrebbe pure provocare disastri. Pur sperando e credendo che gli effetti sulla spermatogenesi siano reversibili alla sospensione del trattamento (cosi' come lo sono quelli della fina) siamo ancora in stato di leak of evidence: mancano i dati per carenza di test, carenza di esperienza e forse anche carenza di interesse da parte di Glaxo Wellcome che, se da un lato pregusta i guadagni possibili, dall'altro e' molto cauta perche' un disastro potrebbe avere conseguenze letali, viste le cifre in ballo nelle cause risarcitorie USA... Glaxo e' una grande societa' inglese ma non e' Merck, Sharp & Dohme, la piu' grande casa farmaceutica del mondo, che ha commercializzato il Propecia. Se Glaxo fa un disastro chiude bottega come ha rischiato di fare Bayer col Lipobay/Baycol... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prp Inviato: 9 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2013 Ciao ragazzi, Ho usato fina per 10 anni, ho riavuto tutta la mia capigliatura dopo 6/12 mesi e con questa ho schiacciato fanciulle a volontà' senza alcun tipo di calo o quant'altro dal punto di vista sessuale! Purtroppo dopo tutto questo tempo la fina ha smesso di fare il miracolo sui miei capelli e sono tornato ad avere gli stessi sintomi che avevo all'inizio (follow up) e pertanto sono passato a dutasteride (avodart) da circa 6 mesi... I risultati non sono apprezzabili in quanto continuò a perdere capelli e la situazione si é diratata, ma la libido sta sempre a cannone!!!!! Morale: la fina fa miracoli almeno per un po', mentre la duta ancora deve dimostrare su di me ciò che vale!!! Ps nel frattempo ho fatto un prp la settimana scorsa!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati