Vai al contenuto

fede_g

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

fede_g's Achievements

  1. Addirittura!!! Ma questo medico è completamente pazzo!!! ...e per il fatto che bisogna assumere il farmaco per tutta la vita! Il Proscar viene di norma prescritto per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna ma questo non si protrae per sempre, e le maggiori preoccupazioni che desta questo tipo di approccio riguardano proprio gli effetti collaterali a lungo termine.
  2. 650 nanometri In nanometri. 1 nm = 10^-9 metri. Non lo distrugge, ma tra distruggere ed essere utile al follicolo la distanza è parecchia!
  3. La potenza è di 5 mW, ma è del tutto irrilevante: quando stai con la testa al sole in una giornata assolata assorbi una quantità di energia circa doppia, eppure l'effetto è deleterio. Quello che è importante è la lunghezza d'onda della luce emessa dal diodo. Quella emessa da queste spazzole si attesta sui 650 nm (ai limiti dello spettro visibile), con una varianza di +/- 10 nm. Altre frequenze sono del tutto inutili in quanto non risuonano sulla stessa frequenza della molecola dell'ATP e quindi mancano il loro obiettivo.
  4. Prego? Cioè mi stai dicendo che prima di postare i risultati di uno studio devo IO raccogliere dati, frequenza di utilizzo, etc...??? Ma diamo i numeri o cosa? La domanda è: lo studio l'hai letto? Perchè se non l'hai letto è inutile che parli. La responsabilità è loro. Punto. Giusto, ma la stessa deontologia professionale mi obbliga ad informare i miei eventuali pazienti di tutti i rischi che una cura comporta. Tacerli solo per non creare allarmismo è una cosa di una gravità inaudita.
  5. Sono convinto che certe cose è meglio saperle che non saperle; se uno usa un farmaco che lo faccia con cognizione dei rischi al quale si sottopone. Poi padronissimo di proseguire nell'assunzione: unusquisque faber suae fortunae.
  6. Concordo, non sembra affatto un tipo affidabile. Il punto sono le testimonianze: tutta gente che, per esperienza diretta, mette sistematicamente in correlazione disfunzioni erettili e/o alterazioni della qualità del seme con finasteride/dutasteride. A occhio (non li ho contati) mi sembra che coloro assumono la prima sostanza siano in numero maggiore, circostanza sicuramente imputabile al fatto che la finasteride è prevista per i trattamenti anti-caduta. Per l'appunto. Era proprio sulla dutasteride che voleva focalizzarsi il mio intervento. Ormai è assodato che gli effetti collaterali nel tempo sono gravissimi e tale sostanza va evitata categoricamente, anche per brevi periodi tempo a mio modesto avviso. Sono pure convinto che i benefici non valgano i rischi nemmeno nei pazienti giovani affetti da adenoma prostatico!
  7. Sono uno studente all'ultimo anno di medicina, specializzando in andrologia. Ritengo tuttavia che i risultati degli studi parlino abbastanza chiaro per chiunque: finasteride e dutasteride sono farmaci "pesanti", è stato dimostrato sperimentalmente che provocano danni gravi alla funzione sessuale nell'uomo. Quella pure, ma ce ne sono a decine. Tanto per postare un link a caso: http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_o...ito=finasteride Il vero problema, di cui si discute dettagliatamente nell'articolo sopra citato, è che questi sides (a meno di casi eclatanti come impotenza conclamata o riduzione nel volume dell'eiaculato) riguardano parametri come il numero e la motilità degli spermatozooi, ovvero patologie assolutamente prive di sintomi! Quindi si persevera ad assumere un farmaco che solo apparentemente non causa effetti collaterali! La finasteride sembra altrettanto pericolosa della dutasteride...
  8. Io non traggo alcuna conclusione, mi sono limitato a riportare i risultati dello studio. Comunque eccoti la fonte: Physician perceptions of sexual dysfunction related to benign prostatic hyperplasia (BPH) symptoms and sexual side effects related to BPH medications a firma di A. Seftel, R. Rosen e L. Kuritzky, pubblicato su International Journal of Impotence Research il primo Luglio 2007, numero 19. L'articolo comincia a pagina 386 e termina a pagina 392.
  9. Un saluto a tutti i componenti di questo forum. Sono appena arrivato (anche se seguo da tempo le discussioni su questa board specifica) e questo è il primo mio messaggio. Scrivo in quanto vedo, a giudicare dagli interventi, che si fa un uso piuttosto largo del principio attivo Dutasteride a fini esclusivamente estetici, ovvero per il trattamento della calvizie e mi domandavo se anche voi siete al corrente dei risultati degli ultimi trials clinici su questo principio attivo. Sembra appurato infatti che l'uso prolungato del farmaco Avodart causi sterilità (azoospermia) o teratozoospermia più o meno marcata nel migliore dei casi, e una lunga serie di problemi davvero gravi all'apparato genitale maschile. La mancata menzione di tali effetti collaterali sul bugiardino del farmaco sarebbe infatti dovuta all'assenza di studi in merito all'azione del farmaco sul lungo periodo. Questa mancanza è stata colmata solo di recente grazie a studi che hanno monitorato Avodart lungo un periodo di quattro anni. La farmacopea attuale sconsiglia fortemente (eufemismo per non dire "vieta") l'utilizzo della dutasteride a fini estetici e persino per quanto concerne i pazienti affetti da ingrossamento prostatico essa va prescritta solo in soggetti di età avanzata. Attendo vostri commenti in merito.
×
×
  • Crea Nuovo...