Vai al contenuto

Foto

Cominciamo a lavorare sul serio?

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#21 garcia76

garcia76
  • Salusmaster User
  • 380 Messaggi:
  • Interessi:tanti

Inviato 20 luglio 2003 - 12:07

Grazie Dott.Morselli per intervenire spesso.Quindi in pratica il discorso è che si possono mettere tutte le unità follicolari che si vogliono in un centimetro quadrato ma al massimo ne ricresceranno una trentina.Se ho capito bene è così.Ma allora, a parte Alvi che da quanto ho capito lei non stima particolarmente,perchè altri chirurghi affermati come Feller,Hasson and Wong,lo stesso Cole,fanno sessioni ad alta densità se poi il risultato è pari a quello che si ottiene trapiantando molte mone unità per cm.q.?Forse su qualche soggetto,in certe condizioni,la densità supererà qualche volta le trenta unità per cm.q.,non crede?Altrimenti perchè farlo?Lo stesso Cole mi ha detto che sono molti i chirurghi che lo fanno.E che sono tutti matti?Allora mi domando,qual'è la verità?A proposito di Cole,è davvero così bravo come dicono?Lei lo conosce personalmente?Grazie,garcia76

#22 Aragorn

Aragorn
  • Salusmaster User
  • 844 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2003 - 12:55

Sono assolutamente d'accordo con Morselli, post impeccabile.
Per Shon, io non mi starei a fossilizzare sulla densità raggiungibile in una sola seduta (comunque 20 u.f. in una zona glabra, sono tutt'altro che quattro peli soprattutto sul vertex).
Non credi potrebbe essere soddisfacente raggiungere una soluzione definitiva al limite in due sessioni limitando i rischi?
Sapete che in accordo con i colleghi di Hairsite, mi sto battendo per promozionare la FUE non tanto per la densità che è la stessa della tecnica tradizionale, ma per i residui cicatriziali nella zona donatrice infinatamente minori.
Capisco comunque le remore di Morselli per quanto riguarda la scarsezza di studi a riguardo, considerate che i n.2 al mondo Jones e Cole praticano tale tecnica da poco più di un'anno.
Gli interventi del doc sono personalmente molto apprezzati, perchè consentono di aggiungere ulteriori elementi e comprendere pro e contro di ogni tecnica e di questo credo che tutta la comunità gli debba essere grata.
Per concludere, rispondendo a Garcia, Cole sostiene che con la FIT si riesce a incrementare l'attecchimento delle u.f. in quanto il tempo nel quale le u.f. sono "out of the body" viene limitata (Jones la pensa diversamente), poichè estratte e reimpiantate immediatamente nella zona ricevente.
Per chi fosse interessato alla densità, questo è un esempio di uu intervento di Cole fatto in due sessioni su un NW 2 (700+453 u.f.).
http://www.hairlossh.....owth 7-03.jpg

Il doc ha infine promesso di fornire dei dati sull'attecchimento nelle UDP (sessioni ad alta densità) al più presto.

Buona domenica a tutti

#23 MathiasREX

MathiasREX
  • Salusmaster User
  • 251 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2003 - 10:16

ciao aRagon, sto raccogliendo foto di FIT nella zona delle tempie e della linea frontale per farmi un idea migliore di quanti graft potrebbero servirmi...
Sto pensando a Cole ... sono già in contatto con lui..
Ultimamente frequento poco il forum di salus,sto soprattutto su Hairsite,ma vedo con piacere che anche qua lagente si è mossa verso questa nuova direzione/prospettiva..
Vedo che anche tu ti sei dato un bel da fare, mi piacerebbe scambiare opinioni con te, perchè non abiliti i PVT?

#24 dylan7679

dylan7679
  • Salusmaster User
  • 217 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2003 - 03:37

X Dott. Morselli

Vediamo se ho ben capito.....lei in 2 sessioni attuabili presumibilmente nel giro di un anno l'una dall'altra GARANTISCE 50 UF per cm2 ?????E inoltre tale densita' puo' essere addirittura superata magari raggiungendo le 75 UF per Cm2 se ci si sottoponesse ad un terzo intervento 2 anni dopo il primo?????

Se le sue risposte fossero affermative io allora non capirei come mai lo stesso Dott.Tesauro a volte non se la sente di operare taluni pazienti consigliando invece di rivolgersi(con grande onesta' tra l'altro) ai piu' illustri colleghi d'oltreoceano,cosa che e' stata testimoniata direttamente su qesto forum dagli stessi interessati in post passati.....cos'e' che rende Cole e company migliori di lei e del Dott.Tesauro se poi la densita' che loro possono dare e' la stessa????

#25 Guest_Dott. Morselli_*

Guest_Dott. Morselli_*
  • Ospite

Inviato 21 luglio 2003 - 10:45

Garcia76:
le sue domande sono più che legittime, cerco di risponderle.
La richiesta più impellente di chi, soprattutto se giovane, si rivolge all’autotrapianto è di avere un’alta densità di capelli, e di ottenerla subito. Per questo motivo ottenere un’alta densità di ricrescita in una sola seduta è da anni il tormentone dei chirurghi della calvizie, dibattuti tra i limiti della chirurgia e il timore di perdere il cliente. Credo che sia per questo motivo che a volte qualcuno garantisce un’alta densità d’impianto (sempre possibile con una buona tecnica), ma sorvola sulla percentuale di ricrescita dei capelli.
Se dopo anni di esperienza con le megasessions tutti sono concordi nell’individuare tra i 25 – 30 FU/cmq (che non sono poche!) il limite oltre il quale non si deve andare in una seduta, è perchè chi vi si è cimentato lo ha potuto constatare.
Il dott. John P.Cole lo conosco personalmente, ma non come chirurgo. E’ un lavoratore instancabile e un bravissimo manager, a lui si deve l’organizzazione dell’ultimo congresso ISHRS di Chicago (ottima), e la redazione del “Beginner’s Program Training Manual”, un pregevole testo compilato da una quarantina di chirurghi della calvizie di tutto il mondo, che la ISHRS mette a disposizione di chi comincia a cimentarsi con la hair restoration. Sono sicuro che prima o poi diventerà presidente dell’ISHRS.

Aragorn:
esatto. Visto che il numero dei follicoli nell’area donatrice è limitato, ogni soluzione chirurgica che ne determini la parziale distruzione non fa che ridurre le possibilità di rinfoltimento. Per questo conviene optare per le tecniche che diano la massima percentuale di ricrescita, anche se ciò comporta attese più lunghe per vedere i risultati.
Ribadisco che 25 FU/cmq non sono poche: comportano una crescita di oltre 70 capelli/cmq, di solito belli e consistenti. Si consiglia di aspettare un anno a eseguire il secondo rinfoltimento per consentire a tutti i capelli di spuntare (alcuni aspettano anche 8 mesi!), e per completare la stabilizzazione del circolo dermico, che solo allora garantisce di poter accogliere i nuovi follicoli con eguali garanzie di ricrescita. Inoltre il cliente ha la possibilità di verificare l’effettivo risultato, e le assicuro che molto spesso una sola “mega” è ritenuta sufficiente: una seconda viene abbastanza spesso eseguira dopo 4 – 5 anni, in conseguenza del lento progredire dell’alopecia dopo l’impennata giovanile.
Quanto alla FUE, azzardo una profezia (il mio maestro di laserchirurgia, Leon Goldmann affermava che solo i pazzi, i profeti e i professori universitari formulano profezie; io appartengo a una di queste categorie): la FUE subirà lo stesso destino di tutte le tecniche innovative, a un primo periodo di grandi entusiasmi ne seguirà uno di “raffreddamento”, durante il quale la tecnica si eclisserà, ma le ricerche continueranno finchè usciranno ben documentati i suoi veri vantaggi. Le megasessions hanno impiegato 14 anni per affermarsi, speriamo che la FUE abbia tempi più brevi...
Quanto ai tempi d’attesa delle FU prima dell’inserimento, sono d’accordo con il dott. Jones: nella FUT se le due equipe, quella che prepara i grafts e quella che li impianta sono ben sincronizzate, il tempo “extracorporeo” è assai breve, massimo 20 minuti.

Dylan:
ha capito perfettamente, ciò che non si può garantire in una si può tranquillamente garantire in due sedute, e se ne occorre con una terza si può arrivare a 75 FU, vale a dire a oltre 200 capelli/cmq.
Ma c’è il problema della quantità di FU disponibile nell’area donatrice: poichè la densità in tale zona di solito non supera le 60-70 FU/cmq (si può arivare a 100, ma è raro), se la stessa densità viene distribuita su un’area calva o fortemente diradata, la superficie che si potrà coprire sarà evidentemente limitata.
Le vere grandi megasessions con garanzia di riuscita sono appannaggio di poche equipe chirurgiche al mondo: per questo fa bene il dott. Tesauro a indirizzare all’estero, io ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Carlos Uebel in Brasile 14 anni fa, e di farlo operare dal 1991 con parte della sua equipe nella mia day-clinic di Modena 3 – 4 volte l’anno. 20 anni di esperienza di megasessions con ritmi che in Brasile possono arrivare a 20 interventi la settimana costituiscono un gap incolmabile per chiunque. Tenga presente che come gli europei anche gli americani sono approdati alle “mega” molti anni dopo la loro messa a punto in Brasile, anche se sono stati poi
molto bravi ad appropriarsene: il “follicolo di platino” massimo riconoscimento della ISHRS, è stato da loro attribuito al prof. Uebel, che già nel 1991 aveva pubblicato i fondamentali delle megasessions sulla rivista americana “Annals of Plastic Surgery”(la più importante pubblicazione americana di chirurgia plastica), solamente nel 2000: dopo che per anni era finito regolarmente, anche per le megasessions, in mani americane!

#26 Aragorn

Aragorn
  • Salusmaster User
  • 844 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2003 - 11:22

Per Morselli volevo chiederle un ulteriore parere a proposito delle soluzioni per la conservazione delle u.f. e dell'impatto sulla sopravvivenza delle stesse.
Le allego il parere di Cole sui danni presunti derivanti dai radicali liberi.

Infine Cole conferma che la "No touch tecnique" abbia uno delle peggiori percentuali di attecchimento per le u.f.
Mi sembra ormai un plebiscito di pareri negativi, aveva ragione Tesauro ad indicare cautela sui greci.

Per Mathias ho attivato i private.

While I find my FIT patients often have excellent growth at 9 to 12 weeks, strip cases often take much longer to grow. the reason for this delay may relate to the accumulation of free radicals. We attempt to minimize time of of body except in cases of excessive scarring and complicated repairs. we feel this effort hastens the rate of growth and probably improves yeild. if 100 hairs are planted by strip method, we feel that often times only 67 to 85 hairs will grow. we believe the accumulation of free radicals while the anoxic grafts float in saline solution replete in free radicals that diffuse throughout the saline solution has an effect on the survival of hairs. also the exposure of the recipeint area to grafts that contain free radicals may reduce survival. i do not beleive that traumatic placement has a significant affect on hair survival. the least traumatic means of placing grafts is with the no touch technique and this techniques has one of the worst survival rates. therefore, we are attempting to minimize time out of body and are experimenting with some storage solutions such as BSS.

-------------------------
John P. Cole, MD
75 14th St.
Suite 3260
Atlanta, GA 30309
800 368 4247

#27 garcia76

garcia76
  • Salusmaster User
  • 380 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2003 - 06:08

Grazie Dottore.Facciamo una cosa.Ci potrebbe individuare,quando ha tempo e voglia soprattutto,una foto,presa dai centinaia di siti sull'autotrapianto mondiali,che dia l'idea di quello che significano una trentina di unità al cm.q. nonchè 70 capelli al cm.q.A me sembrano tanti 70 capelli al cm.q. in una sola sessione e per di più in una zona glabra...Che confusione Dottore...Non ci capisco più niente....Ma non potevo nascere con una chioma afroamericana!Ad ogni modo,credo che se lei mi individuasse un'immagine attendibile di ciò che si può raggiungere al massimo in una sola sessione a livello di densità per la hairline,molti di noi,me in primis,avrebbero le idee un pò più chiare.Una cosa ora è certa ***CENSORED*** non mi avrà rovinato di sicuro ma ha fatto chiaramente un lavoro molto povero...Grazie.

#28 MathiasREX

MathiasREX
  • Salusmaster User
  • 251 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2003 - 07:17

per Morselli: si ma le U.F che si trapiantano nella linea frontale non sono di 2-3 capelli ma devono essere di 1.
La densita perciò non è così buona se consideriamo la zona frontale.

#29 conguero

conguero
  • Salusmaster User
  • 281 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 06:53

xxxxx un caloroso benvenuto a Mysterprada che si è unito al gruppo di lavoro.

#30 aldo19

aldo19
  • Salusmaster User
  • 425 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 08:07

dott. morselli io vorrei vedere qualche foto di una persona con densita 70 capelli per cmq cosi per vedere perche a me sinceramente cosi al buoi 70 capelli per cmq mi sembra una buona densita. poi un deve vedere delle foto da molto vicino per rendersi conto. la ringrazio cmq per tutte le valide informazioni che da al forum.

#31 Aragorn

Aragorn
  • Salusmaster User
  • 844 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 09:18

Straordinario risultato di H&W nella ricostruzione del vertex (1200 u.f.).
http://www.hairlossh...&threadid=23433

Ciao

#32 maxim62

maxim62
  • Salusmaster User
  • 53 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 01:02

ciao xxxxx, molto buona l'iniziativa di Shon.
Nonostante gli impegni di lavoro mi limitano il tempo, consideratemi dei vostri..per esempio per il gruppo Milano!
Sono disponibile anche a visioni dal vero..avendo già fatto 1 aut..del resto ho anche ampiamente documentato il tutto (onestamente uno dei primi..senza inibizioni e strani ..moralismi)....
ciao a tutti

#33 Rachmaninov

Rachmaninov
  • Salusmaster User
  • 490 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 02:59

semplicemente magnifico

#34 gordongekko

gordongekko
  • Salusmaster User
  • 106 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 03:46

xxxxx una considerazione

Ma vi pare che sia possibile in un intervento raggiungere 70 uf a cm???

Provate a disegnarle in un cm quadrato su carta,diventereste strapieni in una sessione!
Ma allora i Bruce willis e compagnia bella sarebbero tutti capelloni penso o no?
Forse nn hanno i soldi o le conoscenze che abbiamo noi?

Io fin che vedro' le star di Hollywood,parrucche a parte,con densita' mediocri nn credo che ci siano chirurghi che ti facciano ricrescere 70 capelli a cm in una sessione.

A buon intenditor poche parole.

Le foto del prima e dopo di molti chirurghi che dicono una sessione 2/3/4000 graft.....occhio che nn siano 2/3/4 sessioni .....credetemi,questi purtroppo sono giochetti frequenti tra molti chirurghi,che di medico hanno solo la targhetta il piu delle volte in questo settore!!!!

#35 maxim62

maxim62
  • Salusmaster User
  • 53 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 04:54

sono con te Gordon...
io sinceramente credo che .... la verità stia nel mezzo..cioè che DOc Morselli ha ragione.
Spesso si tratta solo di aspetti molto commerciali o cq eccezzionali che vengono proposti come routine generale.
Insomma..mettere tante u.f. vicine..non è difficile ..e parlo perchè ho sperimentato personalmente.
Se tanti Doc e lo stesso Morselli che mi sembra persona preparata e dalla indubbia esperienza preferiscono..non rischiare..be credo sinceramente che lo facciano con cognizione di causa.
ciao a todos...........

#36 aldo19

aldo19
  • Salusmaster User
  • 425 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 05:25

GONGEKKO 70 CAPELLI PER CMQ PENSO SI POSSONO PURE TRAPIANTARE MA 70 UF NON SONO 70 CAPELLI MA PIU DI 150 CAPELLI. 70 CAPELLI SONO 25-30 UF. 25 UF LI PROMETTE ANCHE DOTT. MORSELLI DI POTERLI TRAPIANTARE INVECE I CHIRURGHI AMERICANI PROMETTONO 70 UF CIOE PIU DI 100 CAPELLI PER CMQ E QUESTA MI SEMBRA UNA COSA UNPO INCREDIBILE SE NO COME HAI DETTO TU TUTTI GLI ATTORI HOLLIVUDIANI CON PROBLEMI DI CAPELLI DIVENTEREBBERO CAPELLONI PERCHE 150 CAPELLI PER CMQ SONO UN ALTA DENSITA ANCHE PER UNA CAPIGLIATURA NORMALE.

#37 garcia76

garcia76
  • Salusmaster User
  • 380 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 06:19

Hasson&Wong sembrano strepitosi?Avete visto le foto di futzyhead?Incredibili!!!!E sembra tutto vero.

#38 Rachmaninov

Rachmaninov
  • Salusmaster User
  • 490 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2003 - 09:49

http://www.hairlossh...&threadid=19535

vedetevi la foto di questo trapianto nella zona frontale di BEN 70 grafts per CM2!

#39 GanjaMan

GanjaMan

Asmed Manual Trapianto di capelli FUE

• Salusmaster User
  • 1980 Messaggi:
  • Interessi:Trapianto di capelli

Inviato 23 luglio 2003 - 11:38

X DOC MORSELLI

Salve dottore, vorrei porle altre domande "stupide" al fine di comprendere a fondo certi particolari....

1)la densità max da lei consigliata, 25 UF/cm2, è sufficente per garantire un miglioramento visibile nell'area frontale?

2)operando su un'area ridotta, utilizzando quindi un numero limitato di UF, l'area donatrice sarà meno traumatizzata e compromessa?

3)Nei suoi pazienti la cicatrice sulla nuca è visibile se questi tengono i capelli molto corti (1 cm)?

4)Mi opererò tra 2 circa anni, prevede che i costi relativi a questo intervento scenderanno? Per curiosità quanto costa ad oggi un intervento di circa 350 UF presso il suo studio? Sottoponendosi ad interventi di reinfoltimento multipli i costi aumentano di molto rispetto ad un singolo trattamento "massiccio"?

La ringrazio in anticipo per qualsiasi rispota.

#40 conguero

conguero
  • Salusmaster User
  • 281 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2003 - 10:33

Mi sono messo in contatto con Shapiro e con Hasson& Wong a cui ho spedito anche un CD contenente più di venti foto digitali della mia capoccia.
Ho fatto anche riferimento al nostro forum di Salusmaster ed alle numerose persone in attesa di decidere di chi si possono fidare.
Attendo risposte tra qualche giorno.
Intanto Abbiamo Garcia che si opera il 21 agosto da Hasson & Wong, e Pipirom che ieri sera quando mi ha telefonato stava aspettando di sapere se c'era posto per agosto da Shapiro.
Auguri a tutti e due xxxxx siamo tutti con voi.
Teneteci informati, vogliamo sapere tutto, ma proprio TUTTO.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi