Vai al contenuto

Ancora ... Su Alopecia Androgenetica Femminile


Marliani

Messaggi raccomandati

Ancora su “androgenetica” femminile

 

-------------------

 

Per rispondere a tutte le critiche che mi sono state fatte sul Forum sul fatto che io “non credo alla alopecia androgenetica femminile” e che per me “sono tutti effluvi”, cerco qui di chiarire il mio pensiero nella maniera più semplice possibile.

Non intendo scendere ulteriormente in polemica e non entrerò ulteriormente in discussione nei vari post.

 

------------------

 

Per poter parlare di androgenetica femminile occorre che vi siano due condizioni “sine qua non”.

 

1) la presenza di androgeni in quantità significativa e anormale,

2) una situazione di familiarità se non di ereditarietà.

 

L'alopécia androgenetica è necessariamente il risultato di un processo androgeno dipendente e di una trasmissione genetica.

 

l’alopecia “Androgenetica” è sicuramente ereditaria, sebbene le modalità di trasmissione ereditaria del "carattere calvizie" non siano ancora ben definite è ormai chiaro che tale carattere è espressione di un mosaico di geni. Non possiamo però riferire l’alopecia ad un qualunque familiare (ad esempio uno zio calvo) tutti hanno un familiare calvo! Di fatto perché una donna sia ereditariamente calva occorre che la madre sia calva e non per alopecia areata o telogen effluvio.

 

E' ormai accettato che l'alopecia androgenetica maschile è associata all’attività della 5-alfa riduttasi con incremento locale della produzione di diidrotestosterone. Questo è stato dimostrato principalmente, se non esclusivamente, negli uomini e poi, riteniamo impropriamente, esteso alle donne. Se si considera il processo di calvizie come androgeno-dipendente, l'alopecia androgenetica dovrebbe essere limitata alle sole aree dotate di recettori per gli androgeni. Nel cuoio capelluto, questi recettori sono stati individuati solo nell'area frontale e nel vertice e non nell'area temporale ed occipitale. In effetti negli uomini la calvizie si presenta solo nelle zone androgeno-dipendenti, mentre nelle donne questa è raramente localizzata a queste sole aree, anche quando, magari con l'avanzare dell'età, si manifestano ampie zone alopéciche. Nelle donne l'alopécia è, di solito, diffusa anche alle zone non androgeno dipendenti.

L'incremento della attività 5-alfa reduttasica o della sensibilità locale al DHT spiega nel maschio la ben nota efficacia degli inibitori della 5-alfa reduttasi. Ma i livelli ormonali degli androgeni, nella donna sana, anche se calva, sono sempre molto più bassi di quelli presenti del maschio. Anche il maschio in terapia con finasteride ha livelli di DHT circa 10 volte superiori a quelli della donna con alopecia, il che fa malamente definire questa alopecia femminile come androgenetica.

Dosi farmacologiche di estrogeni (gravidanza, contraccezione) hanno spesso un effetto benefico su molti casi di alopécia femminile probabilmente attraverso diversi meccanismi non anti-androgeni (probabilmente per incremento del fattore di crescita vascolare endoteliale con effetto proliferativo delle cellule della papilla dermica). Dosi farmacologiche di estrogeni, di solito associate ad agenti antiandrogeni derivati dal progesterone, vengono empiricamente usati con buoni risultati, che tuttavia non sono mai stati dimostrati in sede di trials clinici.

Fatta eccezione per qualche raro caso di anomala produzione ormonale surrenalica o ovarica (per difetto enzimatico surrenalico o per tumore secernente) nelle donne, l'alopecia femminile appare essere qualcosa di molto diverso da quella maschile ed i meccanismi appaiono differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del Telogen Effluvio Cronico o della Alopécia Carenziale da deficit estrogenico.

 

La alopécia androgenetica femminile di Ludwig “FAGA” è quasi sempre un telogen effluvio o una alopecia carenziale da deficit di estrogeni !

Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni. Sono cioè alopecie carenziali!

 

Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali

Gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne

Una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi.

 

Se invece l’alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” maschile si parla di alopecia a patter maschile “MAGA” e si dovrà sospettare una fonte di androgeni.

Indagini da effettuare:

Testosterone

17 OH progesterone

Ecografia addominale e pelvica

Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico” (che non è una malattia!) a provocare una androgenetica femminile a tipo MAGA ma occorre qualcosa di ben più grave come un tumore ovario o surrenalico secernete androgeni o un deficit enzimatico surrenalico come il deficit di 21 idrossilasi.

 

 

 

 

Amy McMichael: "le cause più comuni della caduta dei capelli nelle donne e l'importanza di una diagnosi precoce nel trattamento" American Academy of Dermatology 57° meeting annuale, New Orleans, 2002.

 

Price V.H., Roberts J.L., Hordinsky M., Olsen E.A., Savin R., Bergfeld W., Fiedler V., Lucky A., Whiting D.A., Pappas F., Culbertson J., Kotey P., Meehan A., Waldstreicher J.: "Mancanza di efficacia della finasteride nelle donne affette da alopecia androgenetica in post-menopausa"

 

Jamin C. : "Alopecia androgenetica e donne" Ann. Dermatol. Venereol. Maggio 2002; 129 (5 Pt 2): 801-3

 

Rushton DH, Ramsay ID. “The importance of adequate serum ferritin levels during oral cyproterone acetate treatment of diffuse androgen-dependent alopecia in women” Clin Endocrinol,1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia mi sa che la mia è proprio androgenetica.....

 

La ringrazio di cuore Marliani per la sua spiegazione molto dettagliata! E personalmente mi scuso se con le nostre critiche l'abbiamo offeso, di certo non avevamo intenzione.

 

Vorrei chiederle alcune delucidazioni...

Nel mio caso esiste la familiarita' di a.a. da parte di mio padre (e tutte le sue sorelle, mio nonno) e mia madre dopo la menopausa ha un diradamento che diventa sempre piu' evidente (perde pochi capelli al giorno, ma non è mai andata da un medico per fare una diagnosi).

Il livelli di testosterone sono elevati (ma non eccessivamente) e infatti con il diane ho avuto notevoli miglioramenti (caduta azzerata), ma non ho mai fatto gli esami per verificare un deficit di estrogeni!

Il diradamento è evidente nella parte frontale della testa + stempiatura e i capelli sono fini in tutta la testa.

 

Per cercare di avere un quadro completo (e definitivo) che esami devo fare?

 

Porti pazienza.......................................

La ringrazio di cuore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Klez,

di solito non c'è vero deficit di estrogeni (se non dopo la menopausa) ma solo resistenza periferica agli estrogeni. Probabilmente il quatro è dovuto a deficit di 17 idrossisteroidodeidrogenasi o 3 alfa reduttasi i aromatasi (sono gli enzimi che permettono al follicolo di fabbricarsi estrone) forse esistono più quadri clinici. Purtroppo non ci sono esami da fare. Gli esmi sono tutti regolari. Queste situazioni non sono androgenetiche ma carenziali.

 

Ovviamente prima deve essere escluso il telogen effluvio che però può anche essere concomitante.

 

Purtroppo dobbiamo dire che in tricologia sono TANTE le cose che non sappiamo e che specialmente le situazioni della donna sono state poco studiate ... ci si è limitati a considerale "simili" a quelle maschili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un telogen effluvium puo' presentarsi anche con una caduta che rientra nei limiti fisiologici?

 

E quando si presentano queste situazioni carenziali qual'è la terapia migliore?

Al momento uso Diane + Minoxidil 2%

 

In passato ho usato anche spironolattone e finasteride.

 

Si putroppo per noi donne è davvero tutto molto deprimente, andiamo da un dottore ad un'altro, ci fanno decine di esami e con la terapia si va a tentoni...

E alla maggior parte dei medici non importa nulla della condizione psicologica del paziente.... Vien voglia di gettare la spugna.

 

Grazie davvero per la sua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di una situazione da carente attività estrogenica periferica sono utili i topici a base di 17 alfa estradiolo, estrone ed idrocortisone ... la situazione è reversibile nella musura in cui il follicolo è in grado di utilizzare gli ormoni locali, difficile da prevedere. la pillola può talvota aiutare ma non è fondamentale.

Non si tratta in senso priprio di effluvi ma nepure di defluvi.

 

 

Una preparazione valida da usare due o tre volte alla settimana potrebbe essere:

 

idrocortisone butirrato 0,05%

estrone 0,05%

17 alfa estradiolo 0,01%

eccipiente: alcol 80°

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc, ma quindi in questi casi va bene anche il locoidon miscelato al menovis?

 

Grazie :fiorellino:

 

P.s. un tentativo con tale lozione va fatto in ogni caso (per esempio in presenza di effluvio), oppure solo qualora è sicura che non ci sono carenze, etc.. e oltre quello non si può tentare nient'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Locodon mescolato al menovis va bene come surrogato se si pensa che in zona non ci siano Farmacisti in grado di fare la preparazione ideale.

 

---------------------

 

 

Gli estrogeni sono molto importanti per il capello, senza non si mantiene l'anagen ed in carenza il momento del ricambio diventa difficile ... l'estrogeno dl capello è l'estrone (non l'estradiolo) ... il 17 alfa estradiolo NON è un vero estrogeno (che è il 17 beta estradiolo) ma favorisce i ìl processo di aromatizzazione degli steroidi cioè la fabbricazione dell'estrone nel follicolo ... l'eso di estrone è sempre consiglibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esattamente la stessa cosa! La jasmine contiene un derivato dello spironolattone e quindi dovrebbe evitare i soliti fastidiosi effetti collaterali della pillola (ritenzione idrica, aumento di peso, forse anche sbalzi d'umore??) in quanto lo spironolattone è un diuretico. E' di concezione piu nuova e contiene comunque un antiandrogeno.

 

Il diane invece ha come principio attivo il ciproterone acetato, ed è una pillola piu pesante di quelle tradizionali, per i capelli è molto buona (almeno su di me da buoni risultati!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...