Vai al contenuto

zix: dosaggio sbagliato!?

Messaggi raccomandati

Questo post è indirizzato soprattutto a chi ha conoscenze (anche elementari) di chimica e a quanti di noi hanno riscontrato effetti collaterali nell’uso dello “zix”.

Sono da un po’ un assiduo frequentatore di questo forum e da circa sette settimane uso la lozione zinco/B6 con gli stessi risultati positivi ottenuti nella maggior dei casi (comparsa di vellus prima invisibili).

Ancor prima di cominciare la cura, mi era venuto un dubbio: con qualche semplice calcolo si può constatare che 220 mg di zinco solfato non apportano 50 mg di zinco elementare come indicato dal “creatore” della formula, ma ben 89 mg! Ma i miei studi di chimica risalgono a qualche anno fa e la memoria può ingannare: ho pensato che probabilmente non avevo preso in considerazione qualcosa che poteva essere importante.

Ora, leggendo il forum di “hairlosshelp” ho svelato l’arcano: le pillole che utilizzano oltre oceano sono a base di zinco solfato idradato con sette molecole d’acqua; adesso i conti tornano.

Dunque, a meno che anche lo zinco solfato che compriamo in farmacia non sia a sua volta idradato (cosa di cui dubito fortemente), bisognerebbe rifare i calcoli. Per avere una lozione analoga a quella che utilizzano i nostri “colleghi” americani (con 50 mg di zinco per 120 ml di acqua distillata), basterebbero circa 120 mg di solfato di zinco (precisamente 124 mg).

Non credo che la differenza di composizione influisca troppo sull’efficacia della lozione (si parla di passare dallo 0,18% al 0,10%), ma se si può ottenere lo stesso risultato diminuendo la quantità di composto, perché non farlo? Questo considerando anche il fatto che alcuni di noi hanno avuto una sorta di reazione allergica.

Infine bisogna dire che c’è qualcuno che sta usando formule con concentrazioni di zinco anche tre volte superiori a quella della formula standard con ottimi risultati, ma sul lungo periodo questo dosaggio potrebbe anche rivelarsi dannoso: noi non possiamo saperlo.

Attendo conferme/smentite a queste mie elucubrazioni chimiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante domanda Boschetto wink.gif

Pero' dubito fortemente che lo zinco solfato presente nelle compresse disponibili in Italia sia anidro e non con varie molecole di idratazione come quello "americano" in quanto l'acqua di idratazione è solo acqua e come tale non comporta problemi...non capisco quindi perchè si dovrebbe inserire un componente anidro( con maggiori costi, con la necessità di una particolare formulazione,una particolare conservazione,una particolare lavorazione,un differente packaging etc etc ...pena l'adsorbimento di acqua ,sempre presente nell'atmosfera, con formazione del composto idratato)

Se infatti lasci un po' di zinco solfato anidro esposto all'aria atmosferica in pochissimo tempo questo adsorbe acqua e da il composto idratato corrispondente....

Credo quindi che non ci sia alcuna differenze tra i prodotti americani e italiani.....per esempio un fornitore che conosco di prodotti per l'industria cosmetica e alimentare(integratori e affini) di Bologna presenta nel proprio listino solo lo zinco solfato eptaidrato

Ciao

-Dep-

P.S.= comunque prova a chiedere informazioni direttamente o alla ditta produttrice delle tue compresse o alla farmacia che ti ha venduto il prodotto galenico chiedendo l'esatto numero delle molecole di acqua di idratazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Riprendo questo post perchè ho delle informazioni per quanto riguarda la "diatriba" zinco solfato manoidrato/eptaidrato...

Ho notato che lo Zinco Solfato in compresse della IDI 200 mg ,che penso essere usata da molti utenti come fonte di zinco solfato, contiene esclusivamente 124,8 mg di zinco solfato monoidrato che sono equivalenti a 200 mg di zinco solfato eptaidrato....

Per cui ,per quanto riguarda lo zinco solfato,utilizziamo gli stessi dosaggi equivalenti degli americani.... wink.gif

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente anch'io ho comprato quello della IDI e sono giunto alla stessa conclusione. wink2.gif

Comunque penso che la maggior parte delle persone si faccia confezionare la lozione in farmacia (ma chi poi? non ho più notizia di nessuno che la stia usando, a parte qualcuno che ha cominciato da poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...