Vai al contenuto

Domanda Per I Dottori

klez

Messaggi raccomandati

Volevo porre una domanda...

Sto prendendo il Diane da 3 mesi e la mia caduta si è arrestata totalmente.

La caduta in assenza di terapia poteva ritenersi entro i limiti fisiologici e quindi nessun medico ha mai parlato di vero e proprio effluvio ma ora con il Diane questa si è ridotta a meno di una decina di capelli al giorno.

Questo significa che la caduta che avevo prima era causata da un eccesso di androgeni?

Senza terapia ho un livello di testosterone alto. E ancora un'altra domanda... Da cosa puo' essere causato questo testosterone alto? Ho escluso la sindrome da policistosi ovarica e la policistosi ovarica con l'ecografia pelvica e visita ginecologica. Non ho nemmeno alcun problema alla tiroide. Avevo anche la prolattina elevata.

I due endocrinologi da cui sono stata non hanno cercato di indagare il motivo di questi valori sballati, non è importante capirlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

il livello di testosterone "alto" ce lo avevi anche prima? hai, ad esempio, dei test ormonali fatti qualche anno fa? potrebbe trattarsi di una cosa fisiologica aspecifica, e non di uno squilibrio recente; e magari solo di recente i capelli avrebbero cominciato a reagire al testosterone.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh i capelli li ho cominciati a perdere esattamente dopo la comparsa del menarca e quindi a 14 anni. Avevo anche altri sintomi tipici da iperandrogenismo come seborrea e acne. Pero' non ho mai fatto esami ormonali fino ai 20 anni. La pillola l'ho cominciata a 17 anni (di tipo basso dosaggio e non curativa).

In effetti mi è stato detto che potrebbe anche non esserci alcun motivo per questi livelli ormonali alterati.

Pero' mi chiedevo se non potrebbe essere anche il surrene. E quindi fare alcuni esami per escludere totalmente ogni dubbio. Ho sempre avuto questo dubbio perche' in passato mi sono state fatte diverse iniezioni di un ormone secreto dal surrene (non ricordo cosa fosse) perche' presentavo una certa apatia. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul sito Sitri ho letto che esiste una alopecia androgenetica da anoressia nervosa. L'anoressia nervosa puo' portare a una a.a?

Sono molto interessata a questo argomento dato che purtroppo ho sofferto per molto tempo di questo disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

i capelli sono vivi e reagiscono ai problemi del corpo; possono cadere o perdere il pigmento in seguito ad un forte shock ad esempio; un lungo periodo di denutrizione sicuramente puo' portare alla caduta, ma non credo si possa definire "androgenetica", non c'e' alcuna relazione tra la denutrizione e l'aumento del testosterone. Le due cose, d'altronde, benche' indipententi, potrebbero essersi sommate tra loro nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh nel mio caso si sono certamente sommati tutta una serie di problemi (che spero aver risolto va' :quadrifoglio: ).

Certamente è possibile che una anoressia sia un evento scatenante di una a.a. in un soggetto predisposto.

Cmq non importa, meglio non pensarci va!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze.

La prolattina alta può essere un problema per i capelli, quanto è il valore dei tuoi esami?

SIa la prolattina elevata che l'anoressia agiscono sul sitema ormonale: in modo semplice la prolattina (ormone che serve in poche parole all'allattamento) quando si alza (occore indagare il perchè ovviamente) fa si che l'ìpofisi risponda alterando quindi il normale ciclo ormonale: uno dei sintomi della prolattina alta sono infatti irregolarità mestruali e iperandrogenismo.

Per quanto rigurda l'anoressia nervosa la caduta di capelli avviene sia per carenze alimentari, ma anche per un blocco ipofisario di "difesa": quando si perde troppo di peso, si ha un forte stress fisico e il corpo femminile si protegge da una possibile gravidanza bloccando le normali funzioni riproduttive (amenorrea da anoressia): le varie situazioni di blocco del ciclo possono sempre comportare un aumento degli androgeni in quanto il sistema ormonale non funziona correttamente.

E' un po' complicato da spiegare in termini semplici.

Baci

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Klez,

il dosaggio del testosterone non è semplice perché l'ormone è prodotto in modo variabile e spesso non prevedibile nella giornata. Per avere un vero dosaggio occorre fare una serie di prelievi e poi la media. A questo aggiungi che il dosaggio del testosterone è spesso non attendibile. Inoltre il testosterone è un ormone da stress. Se le tue mestruazioni sono regolari puoi quasi escludere un vero eccesso di testosterone.

I valori normali nella donna sono compresi fra 0,02 - 0,8 ng/ml (0,3 - 3 nanomoli/L) per parlare davero di valori patologici pisogna avere valori superiori a 3 - 5 ng/ml.

Link al commento
Condividi su altri siti