Zinco Inviato: 18 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2004 Salve, sto usando Propecia (la finasteride da 1mg) giornalmente da Giugno 2003 per cercare di arrestare la caduta dei miei capelli, per ora avvenuta parzialmente sulla parte frontale (ho 24 anni). Vorrei sapere se può compromettere la mia FERTILITA' (sulle istruzioni del farmaco c'è scritto che MANCANO DATI SULLA FERTILITA' MASCHILE NEL LUNGO TERMINE). Se solo ci fosse il sospetto che ciò avvenga, ho deciso di interrompere il trattamento, visto che vorrò avere dei figli con la mia attuale ragazza. Proprio nessun dato esiste a riguardo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 18 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2004 Alcuni soggetti hanni riscontrato una diminuzione della libido nonchè problemi di erezione, della motilità e della densintà/quantità degli spermatozoi. Per un giovane, il rapporto rischi/benefici direi che tende in maniera quantomai iniqua verso i primi e cmq tieni presente che la maggiore efficacia è riscontrata sul vertex e non nella linea frontale. Fossi in te, smetterei di prendere la fina. Questo è chiaramente un mio modestissimo parere. Diha! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 18 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2004 Me l'ha prescritta il dermatologo la fina. Per un giovane è più difficile che ci sia un buon effetto in quanto c'è, per così dire, maggiore testosterone da contrastare? Cos'è il vertex? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 18 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2004 Tu l'hai provata? Ci sono pareri di uomini che non sono riusciti ad avere figli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toppiko Inviato: 18 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2004 Il vertex è la parte superiore-posteriore della testa, insomma la chierica :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 19 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2004 Ok, quanto ai dati sulla fertilità dell'uomo? So per certo che la fina è stata introdotta sul mercato nel 1998, 6 anni fa...E in questi anni ancora non si sa se può compromettere la fertilità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 19 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2004 di studi scientifici a lungo termini nn c è ne sono molti....di sicuro se la userai per molti anni del bene al tuo oragnismo nn fara....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 24 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Ieri ho parlato "gratuitamente" con il dermatologo che mi segue (per ora), gli ho chiesto appunto della fertilità. Lui mi ha detto che come effetto collaterale si potrebbe avere una diminuzione del liquido spermatico. Non gli ho detto nulla di questo forum e che mi sto documentando da solo. SONO 2 COSE BEN DIVERSE PERO' 1 - COMPROMETTERE LA FERTILITA' CON LA RIDUZIONE DELLA CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI NEL LIQUIDO 2 - LA DIMINUZIONE DELLO SPERMA E QUINDI DELLE POSSIBILITA' DI FECONDARE, ESSENDOCI MENO SPERMATOZOI ALL'ATTACCO Potete chiarirmi questo, con riferimento a quello che realmente fa la Fina (1 o 2 )? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 La fina non riduce la possibilita' di essere fertili e' comunque sconsigliabile usarla in chi sopffre gia' di oligospermia. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 24 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Immagino che oligospermia sia la poca concentrazione di spermatozoi, giusto? Quanto al non ridurre la possibilità di essere fertili, vorrei tanto che tutti la pensassero così in modo tale da spazzare via ogni dubbio. Contro quanto da lei detto: - molti sono dubbiosi sugli effetti a lungo termine - non esistono a tutt'oggi dati sulla fertilità maschile nel lungo termine (vedi foglio illustrativo allegato a Propecia). Con questo non voglio certo andarle contro, è che i miei dubbi rimangono fino a che non ci sarà qualcosa che lo dimostrerà...VORREI TANTO CHE AVESSE RAGIONE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 per diventare sterili ci vuole ben altro, vale a dire massicce dosi di antiandrogeni (VERI, e non la blandissima fina) e per lungo tempo, 12 mesi e oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 La fina non riduce la possibilita' di essere fertili e' comunque sconsigliabile usarla in chi sopffre gia' di oligospermia.saluti Mi sembra un giudizio un po sommario non crede? In rete ci sono diversi casi di gente che prendendo fina ha avuto una consistente oligospermia associata all uso di finasteride in quantità 1mg/die. Cmq ribasdisco ove ce ne fosse ancora bisogno ed in partocolar modo ai giovani di fare a meno della fina specialmente se si tollera bene il minoxidil. Usate piuttosto il saw palmetto. saluti Diha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Siamo su un forum e' ovvio che nella pratica clinica il medico agira' in scienza e coscienza a seconda del caso in questione.In quanto al giudizio sommario ti posdso dire che deriva dalla nostra esperienza personale nella quale non abbiamo mai avuto problemi nei soggettoi trattati con finasteride ovviamente su base selezionata.Quello che viene detto in rete prendetelo sempre con le molle ... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 25 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Cmq ribasdisco ove ce ne fosse ancora bisogno ed in partocolar modo ai giovani di fare a meno della fina specialmente se si tollera bene il minoxidil. Usate piuttosto il saw palmetto. Cos'è il saw palmetto? E l'oligospermia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Scusi Dott.Gigli se mi permetto ma devo dirgli che per onestà professionale forse avrebbe dovuto aggiungere alla sua affermazione: La fina non riduce la possibilita' di essere fertili... magari un "nei casi trattati direttamente da me". Questo perchè purtroppo se chi ha un senso critico ampio prende con le molle quanto scritto in rete altri (specialmente se di fronte ad un affermazione di un medico) potrebbero prenderla per buona e farsi condizionare.Per l'appunto. Inoltre già ad esempio il fatto che lei dice "su base selezionata" significa che sono stati esclusi soggetti affetti da oligospermia, oligoastenospermia, aspermia o magari sggetti che vengono da un recente intervento di varicocele per rimanere in tema. x zinco l'oligospermia per dirla in breve rappresenta la ridotta quantità di spermatozoi nel liquido seminale. il saw palmetto o serenoa rapens invece è una pianta naturale il cui estratto "sarebbe in grado" di inibire la 5-alfa-riduttasi.. ___________________________________________________________________ Saw Palmetto L'estratto di questa pianta, assunto per via orale, ha dimostrato di avere ottime proprietà di inibizione del DHT e rappresenta quindi una alternativa naturale o un supplemento al trattamento farmacologico con finasteride. Nome commerciale: Benaprost Principio attivo: Serenoa repens (acidi grassi e fitosteroli), zinco e olio di semi di zucca Categoria: Inibitori topici della 5-alfa riduttasi, inibitori dei recettori androgeni Componenti: Olio di semi di zucca, gelatina alimentare, Serenoa repens frutti, stratto lipido sterolico, glicerolo, mono e digliceridi degli acidi grassi, zinco solfato monoidrato, lecitina di soia, titanio biossido, clorofilla rameica. Effetti collaterali: non riportati Costo: Euro 46,50 per 3 mesi di trattamento, 180 compresse da 100 mg Il Saw Palmetto (Serenoa repens, palmetto della florida) è una piccola palma a foglie larghe con bacche rosso scuro originaria del Sud degli Stati Uniti (Florida appunto), del Sud-Europa e del Nord-Africa. Il principale principio attivo contenuto nell'estratto di questa pianta è il beta-sitosterolo ma sono contenuti anche altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi. Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari. Già alla fine del secolo scorso, l'estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d'oltreoceano. L'efficacia nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna è stata però confermata solo di recente da una rassegna di studi clinici controllati su circa 3.000 pazienti. Paragonata al finasteride, la pianta produce miglioramenti simili dei sintomi urologici, del flusso di urina e della dimensione delle prostata con minori effetti collaterali (soprattutto riguardo alla disfunzione erettile) e con un costo più basso Diha! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kla Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 quindi meglio usare il saw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Non ne faccio una questione di meglio o peggio dico solo che se proprio non resisti alla tentazione di ingerire qualcosa...allora meglio che sia qualcosa di meno invasivo possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 25 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Se è ugualmente inibitore del testosterone...E' un po' come la fina :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 per inibire il testosterone fino ad arrivare ad una castrazione chimica servono grossi quantitativi di farmaco, ad esempio il proscar 5 mg. assunto quotidianamente non spezzettato, e per parecchi mesi di seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sambora Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 Premesso che l'effetto di un farmaco sappiamo vari da persona a persona, vi posso raccontare di un mio amico che è sposato da 4 anni e l'anno scorso la moglie è rimasta incinta. Il mio amico usa fina da quando ho cominciato io (siamo andati dallo stesso dermatologo lo stesso giorno), ovvero da fine 98, non ha mai smesso di assumerla se non per brevi periodi e poichè la moglie non è rimasta incinta "volontariamente" ma, diciamo così, per un incidente di percorso, il mio amico ha concepito il figlio durante il periodo di assunsione di fina e, a poichè, stando a quanto lui mi ha detto, quello è stato l'unico "incidente", cio' dimostra che la sua fertilità è più che buona... Per la cronaca il piccolo è sano come un pesce pur, ripeto, essendo stato concepito sotto assunzione di fina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 infatti, sambora. Al massimo la fina, visto il basso dosaggio, puo' portare ad una diminuzione del testosterone, e quindi della libido, ma certamente non pregiudica la fertilita', a meno che uno non abbia gia' di suo un bassissimo livello di testosterone - ma in quel caso avrebbe gia' di suo una libido pari a zero. Ripeto, ancora, che basta fare un semplice test ormonale presso la ASL e cosi' vi togliete i dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 e è ugualmente inibitore del testosterone...E' un po' come la fina non è un inibitore del testosterone ma dell enzima 5alfa-reduttasi che è ben altra cosa.... per inibire il testosterone fino ad arrivare ad una castrazione chimica servono grossi quantitativi di farmaco, ad esempio il proscar 5 mg. assunto quotidianamente non spezzettato, e per parecchi mesi di seguito. ma cmq non c'entra nulla con la finasteride perchè il fatto di ridurre la motilità/quantità di spermatozooi (e di compromettere quindi la fertilità di un uomo) in questo caso potrebbe risultare compromessa non da un eventuale deficit di testosterone ma bensi dall'azione esercitata dal farmaco sulla prostata che è responsabile della produzione del liquido seminale che protegge e trasporta all'esterno i spermatozoi prodotti dai testicoli. Regards, Diha! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dihablo Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 infatti, sambora. Al massimo la fina, visto il basso dosaggio, puo' portare ad una diminuzione del testosterone, e quindi della libido, ma certamente non pregiudica la fertilita', a meno che uno non abbia gia' di suo un bassissimo livello di testosterone - ma in quel caso avrebbe gia' di suo una libido pari a zero. Ripeto, ancora, che basta fare un semplice test ormonale presso la ASL e cosi' vi togliete i dubbi. la fina che diminuisce il testosterone???!!!questa mi è nuova. A parte il fatto che il grado di fertilità di un individuo è solo parzialmente dovuto al testosterone (ma ci sono un altro miliardo di cause e se vuoi apriamo una discussione su questo) non capisco l'accostamento libido/fertilità.... Infine ti faccio notare ove ce ne fosse ancora bisogno che la fina non inibisce il testosterone ma come già ripetuto un bilione di volte agisce sulla 5-alfa-reduttasi. Mi sa che hai un po di confusione in testa... :( :( salut, Diha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 25 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 25 Marzo 2004 dihablo, ti confermo che - a quanto so - il Proscar (finasteride 5 mg) preso per lunghi periodi provoca la sterilita' per atrofia della prostata, mentre la Propecia (finasteride 1 mg) al massimo dovrebbe provoca una diminuzione di testosterone e conseguente calo della libido, ma non la sterilita' permanente. Poi ci sono di mezzo i numeri, le statistiche, e le variabili individuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zinco Inviato: 26 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 26 Marzo 2004 Premesso che l'effetto di un farmaco sappiamo vari da persona a persona, vi posso raccontare di un mio amico che è sposato da 4 anni e l'anno scorso la moglie è rimasta incinta. Il mio amico usa fina da quando ho cominciato io (siamo andati dallo stesso dermatologo lo stesso giorno), ovvero da fine 98, non ha mai smesso di assumerla se non per brevi periodi e poichè la moglie non è rimasta incinta "volontariamente" ma, diciamo così, per un incidente di percorso, il mio amico ha concepito il figlio durante il periodo di assunsione di fina e, a poichè, stando a quanto lui mi ha detto, quello è stato l'unico "incidente", cio' dimostra che la sua fertilità è più che buona...Per la cronaca il piccolo è sano come un pesce pur, ripeto, essendo stato concepito sotto assunzione di fina... Sono contento di sapere questo...Per vedere la fertilità (non so come sono messo, mica posso fare le prove con le donne), devo fare il testo alla ASL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati