Vai al contenuto

Mai Più Calvi !

BoyRM76

Messaggi raccomandati

Martedì 16 Marzo 2004

Mai più calvi con le staminali

ROMA - Le cellule staminali potrebbero rivoluzionare i trattamenti contro la calvizie: scienziati americani sono riusciti a trapiantarle nei topi facendogli ricrescere i peli. Ne ha dato notizia sulla rivista americana Nature Biotechnology George Cotsarelis della Università Medical Center della Pennsylvania a Philadelphia. Gli esperimenti non solo evidenziano la possibilità di ovviare alla caratteristica assenza di peli (alopecia) con le staminali ma confermano nei follicoli piliferi la loro esistenza, sospettata per tanto tempo ma mai dimostrata finora.

Da Il Messaggero

:okboy: :quadrifoglio: :mago: :okboy: :quadrifoglio: :mago: :okboy: :quadrifoglio: :mago:

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia è finanche apparsa in prima pagina su Metro Milano.. ;)

Che goduria, su quel cxxxx di giornale si leggono solo notizie di rapine, al qaeda, suicidi, omicidi e GF4.. ma oggi... sono stato felicissimo di leggerlo... :D

Curiosità: nella colonna pubblicitaria di pagina 11, dove si parlava della scoperta, indovinate quale prodotto veniva pubblicizzato?? ANTI-CALVIX!!! :blink: :visitor: :radioattivo: :ph34r: :supersorriso:

AUGURI A TUTTI NOI!!!!!!! :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto un post scritto in un altra discussione:

Inviato il: Mar 16 2004, 11:07 AM

il problema riscontrato nei topi è il fatto che nn si riesce ancora a delimitare la zona dove si vuole far crescere i peli........in poche parole per ora ptoebbe anche fare effetto sui nostri capelli pero la ricrescita sarebbe incontrollata e su tutte le parti del corpo....come qualsiasi altra scoperta scientifica se si riuscira a risolvere i problemi di questa tecnica e se si riuscira a trasportarla dai topi agli uomini dopo ci dovra essere la sperimentazione l approvazione del ministero della salute la commerccializzazione prima nei paesi avanzati tipo stati uniti poi in tutti gli altri e poi il dover aspettare che il costo diventi accessibbili almeno alle fasce medio alte della societa.......pure la clonazione dei capelli teoricamente esiste pero l intervento costerebbe quanto una mercedes.....con questo voglio dire che per i prossimi 5 anni ci dobbiamo accontentare di quello che gia c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo voglio dire che per i prossimi 5 anni ci dobbiamo accontentare di quello che gia c'è

Anche X LadyM:

E cosa sono 5 anni rispetto all'invecchiare e morire calvi??? :D :P :lol:

Io una notizia come quella la sognavo la notte, e voi adesso l'ammosciate così???

Finalmente si è mosso qualcosa, e concretamente, per una risoluzione definitiva e per tutti. :D

Non più notizie tipo: nuovo farmaco fa crescere sul vertice... non sulle tempie.. ma su una % di uomini.. gli effetti collaterali.. reazioni allergiche.. se si aggiunge l'altro farmaco la cura potrebbe rallentare qua.. aumentare là.. secondo una sperimentazione alcuni soggetti hanno riscontrato una vera e propria ricrescita... la cura potrebbe provocare una caduta iniziale.. provare almeno per 10 mesi, alcuni vedono i risultati dopo dieci anni.. ecc. ecc. ecc. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

sarebbe interessante capire da dove vengono prelevate le cellule staminali usate per l'intervento.

Che io sappia gli unici due modi per ottenere cellule staminali sono:

1) da midollo osseo (una procedura piuttosto cruda, con punture nelle ossa <_< )

2) da sangue periferico (dopo stimolazione con un fattore di crescita iniettato in varie fasi nel sangue, sangue che viene prelevato in varie volte in vari giorni di seguito)

poi ci sarebbero, come fonti di cellule staminali, il sangue di cordone ombelicale, disponibile tuttavia in quantitativi bassissimi, e tra l'altro non necessariamente compatibile con chi dovra' ricevere le cellule, e i feti abortiti, contro il prelievo dai quali sicuramente si scaglierebbero i cattolici benpensanti.

Sarebbe anche interessante capire dove vengono trapiantate queste cellule. Presumo sotto il cuoio capelluto, in modo da generare nuove matrici pilifere. Trapiantate come, poi? con scollamento e riattaccamento del cuoio, oppure con una serie di iniezioni? in ogni caso, un procedimento un po' sanguinolento brrrr :radioattivo: :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,,,io non ho mai scritto che il tutto avverra' nel giro di 5 anni,perche' temo proprio che ce ne vorranno molti di piu'! non e' facile prevedere se le staminali avrebbero o meno effetti teratogeni se impiantate sul cuoio capelluto,mi spiego,essendo cellule come minimo pluripotenti (dipende da dove vengono prelevate,quelle embrionali sono totipotenti,cioe' si possono trasformare in qualsiasi specie cellulare,non sono ancora indirizzate verso una direzione particolare) potrebbero comunque dare origine a qualcosa di diverso da follicoli,a una malformazione,a tessuti diversi da quelli cercati,e questo non e' assolutamente auspicabile!!!!! magari nei topi non succederebbe,ma negli umani si,non e' prevedibile,ed e' pericoloso

io ho letto di questo studio di cui voi parlate anni fa,svolto in una universita' californiana mi pare,e sperimentato su una pecora,per farle dare piu' lana,sapete!

abbiate fiducia,ma non fretta,non e' detto che quella sia la strada,le cose possibili nella teoria non sono sempre possibili nella pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

è bello sperare in una vita migliore pero è oppurtuno mentre aspettiamo che arrivi vivere anche questa anche se è una xxxx :lol: :lol: :lol: ........chi sa quando scade l affitto del mio corpo :P nella prossima vita prima di firmare il contratto mi assiccuro che i capelli abbiano una garanzia cinquantennale :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

non credere che la vita da maschio sia molto confortevole o semplice: la continua competitivita' con gli altri maschi (su lavoro, soldi, donne), la bruttezza e la mancanza di grazia del corpo, l'abbigliamento ridotto a pochissimi tipi di capi, i rapporti sociali generalmente difficili, sia con gli uomini (che ti prendono come un loro rivale) che con le donne (che con te stanno istintivamente sulla difensiva).. ecc.ecc. Ti basta? :lol:

Ah, non dimentichiamoci i problemi fisici tipicamente maschili: arterie, colesterolo, pressione, erezione, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti