Vai al contenuto

La Mia Situazione: Le Foto


Messaggi raccomandati

Ho ventisette anni, dall'età di circa 19 anni ho cominciato a perdere i primi capelli

inizialmente ho iniziato a mettere delle lozioni cosmetiche soldi buttati al vento, ma la caduta lenta ed inesorabile

non si è mai fermata. Parecchi dermatogi a cui mi sono rivolto mi hanno prescritto sciampi e

lozioni all'inizio poi la propecia e il minoxidil, che purtroppo non hanno bloccato

la caduta,ho interrotto la cura e l'ho ripresa solo da qualche mese, adesso sono pronto a tutto pur di avere i miei capelli o per lo meno

bloccare la caduta. Che cosa mi consigliate?

secondo voi qual'è il tratamento migliore oggi esistente più appropriato per il mio tipo di caduta.

Penso che la mia caduta sia di tipo ereditario perchè anche mio padre ha lo stesso tipo di stempiatura

negli stessi punti i capelli mancanti anche se in modo più evidente per l'età.

Grazieee

post-58-1075371499_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo dove, avevo letto che per il trapianto era opportuno aspettare che la calvizie e stabilizzata ossia che è consigliabile effettuare il trapianto solo dopo i 35 anni per evitare ulteriori interventi, sarà vero?

Non potrei spendere più di 4000 euro al momento.

mi consigliate uno shampo buono che non costi una cifra.

Che mi dite del proscar..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato dal dermatologo per farti dare una cura piu' completa? Perche oltre a fina(propecia o proscar da dividere in quattro parti naturalmente proscar e' molto piu' conveniente come costo), esistono anche lozioni in aggiunta al minox quali ad esempio spiro, ciproterone acetato, progesterone).

Puoi tentare questa strada per cercare di rallentare il processo a.a.

 

 

 

 

 

 

wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno shampoo che mi piace un casino (l'ho comprato dopo avere letto qualcosa qui sul forum) e' il Progaine clear gel shampoo. Io l'ho preso in inghilterra ma credo che si possa trovare anche in qualche farmacia in italia.

Una buona accoppiata e' il Nizoral che trovi tranquillamente in farmacia. Costa un po ma puoi usarlo anche solo 3/4 volte alla settimana, magari dopo una pre-lavata con il Progaine.

 

Questi da soli dovrebbero assicurarti un cuoio capelluto pulito e sano ma non possono fare molto per il blocco della caduta o la ricrescita.

 

Per quanto tempo hai usato Propecia e Minoxidil?

 

Se li hai usati per un periodo prolungato (>8 mesi) senza nessun risultato puoi sempre provare con qualche altro topico anti-DHT.

Io mi sto trovando molto bene con il Crinagen (un miscuglio anti-DHT) e lo Xandrox5% (minoxidil + acido Azelaico) ma sono da ordinare negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono stato dal dermatologo ma mi ha solamente prescritto minoxidil e propecia, più delle inezioni per la circolazione perche a me spesso fa male il bulbo dei capelli ..uso la propecia da settembre, ovvero la riprendo dopo una pausa di tre mesi ma non l'ho mai presa per più di 4/5 mesi di fila, lo so che è sbagliato, ma lo so solo adesso dopo avermi documentato .

Cosa si intende quando si parla di anti DHT?

grazie per il consiglio dello shampo..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao entrud, la cura con propecia devi seguirla per almeno un'anno per vedere dei risultati concreti.Propecia (o meglio l'equivalente,meno costoso e altrettanto efficace proscar diviso in 4) devi prenderla COSTANTEMENTE, niente pause. Se non hai effetti collaterali, ricominciala subito a prenderla. Ricomincia anche il minox 5% e discuti col tuo dermatologo sull'eventualità di aggiungere altre sostanze alla formulazione base, come spironolattone,ciproterone,progesterone,xantine..etc..

 

Probabilmente per il dolore potrebbe esserti utile anche l'idrocortisone. Sul mercato lo trovi come locoidon e costa pochissimo.. ti quoto una parte di una pagina di incazioni...

 

L' idrocortisone è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono al determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

 

Anti-DHT sono sostanze che contrastano l'azione del DHT, un derivato del testosterone, che è la principale causa accertata per l'alopecia androgenetica.

Il DHT è presente anche in soggetti sani, ma quello che contraddistingue una persona affetta da a.a. è l'ipersensibilità dei follicoli di alcune zone del cuoio capelluto all'azione di questa sostanza. Per intenderci, in genere i capelli della nuca NON sono sensibili all'azione del DHT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo i miei studi un ottimo risultato anche per la ricrescita, quando si parla di ricrescita però è sempre meglio prendere le cose con le pinze, e per bloccare la caduta è l'associazione di Propecia con Minoxidil 5%, gli originali non preparati galenici. Il Propecia può essere sostituito dal Proscar ma attenzione il Proscar viene venduto in compresse da 5 mg mentre è dimostrato che sotto 1 mg è inefficace mentre più di 1 mg è addirittura nocivo. Quindi se decidi di acquistare Proscar dovresti dividere la pasticca in 5 parti precise, dovrebbe esistere un kit in farmacia che fà proprio questa cosa. Il Proscar è molto più economico di Propecia. La cura andrebbe seguita per un po' di tempo.

Per lavare la cute dovresti usare Revivogen alternato dal Nizoral e se riesci a fartelo spedire dall'America il Nano shampoo non vendibile in Italia ma uno dei migliori per il problema.

Sarebbe buono usare anche Remox o Remox II che oltre al Minoxidil 5% contiene pure tretinoina ottima combinazione contro la caduta e per la ricrescita.

Tengo a precisare che io non sono un dottore al quale bisognerebbe rivolgersi sempre, metto a conoscenza solo i risultati delle ricerche che ho fatto in giro e che non tutte le cose che funzionano a qualcuno funzionano a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in disaccordo con molto di cio che dice RunDLL

 

 

e per bloccare la caduta è l'associazione di Propecia con Minoxidil 5%, gli originali non preparati galenici.

 

Si, per spendere un capitale e avere gli stessi risultati. Consigliare Propecia al posto di Proscar non ha alcun senso secondo me. La sostanza è la stessa. Gli unici dubbi potrebbero derivare dal fatto che proscar va tagliato e conservato, ma a tagliarlo basta farci la mano e per conservarlo basta tenerlo al riparo da acqua e vapore. Per il minoxidil riporto parte di un'argomentazione di hollas (che riguarda la percentuale di alcol e glicole contenuti in prodotti industriali e galenici) che condivido in pieno, aggiungendo, che molta dell'irritabilità cutenea provocata dal minoxidil deriva proprio da alte quantità di glicole:

 

Non credo affatto che le proporzioni di 50 e 50 del regaine siano più utili di quelle dei galenici (e x avvalorare quello che dico ti riporto anche questo... http://www.hairlosstalk.com/download/minoxethan.pdf

...in pratica questa ricerca fatta x minox al 2% dice che il miglior assorbimento (e nota bene si parla di assorbimento e non di efficacia!) si ha con una soluzione di alcool al 90% e glicole al 10%... quindi con molto meno glicole del regaine... credo che questi ne mettano così tanto, come anche tu hai scritto, solo x motivi di conservazione piuttosto che x motivi di efficacia!!!)

 

...l'unico problema dei galenici (x me) è solo ed esclusivamente dovuto alla professionalità di chi lo prepara!!

 

 

Il Propecia può essere sostituito dal Proscar ma attenzione il Proscar viene venduto in compresse da 5 mg mentre è dimostrato che sotto 1 mg è inefficace mentre più di 1 mg è addirittura nocivo.

 

Non è assolutmamente vero. La finasteride ha una notevole azione di inibizione del DHT anche a 0.2 mg. Inoltre, dire che è nocivo non ha senso. Non cambia sostanzialemente nulla a livello di effetti collaterali se dividi in 4 o in 5 la pasticca, con il notevole vantaggio che è molto piu facile fare 4 parti (ed inoltre nel tagliarla un qualche briciola va persa..).

 

I dati sugli effetti di finasteride ai vari dosaggi li trovate qui:

 

http://www.hairlosstalk.com/download/finmicro.pdf

 

Per lavare la cute dovresti usare Revivogen alternato dal Nizoral e se riesci a fartelo spedire dall'America il Nano shampoo non vendibile in Italia ma uno dei migliori per il problema.

 

Per lavare la cute ci sono degli ottimi shampoo anche in italia, il revivogen poi è costoso e la sua efficacia è tutta da provare. Farsi spedire il nano da chissadove è un'altra cosa inutile.

In base alle condizioni della tua cute ed ai problemi che hai ci sono degli ottimi shampoo reperibili nelle normali farmacie Qui sul forum ne sono stati consigliati molti.

 

Sarebbe buono usare anche Remox o Remox II che oltre al Minoxidil 5% contiene pure tretinoina ottima combinazione contro la caduta e per la ricrescita.

 

Per l'utilizzo di percentuale piu alte del 5% di minoxidil non ci sono studi che comprovino un'efficacia maggiore. Cresce di sicuro l'assorbimento sistemico ed il rischio di effetti collaterali. RunDLL, avverti che l'utilizzo di 1.2 mg al posto di 1 mg di finasteride è nocivo e poi consigli l'uso di un minox al 12,5 % o al 15 %? Mah...

Sulla tretinoina dire che è un'ottima combinazione con minox.. ho i miei dubbi.. è vero che aumenta l'assorbimento locale (anche se l'efficacia di questo aumento non ne giustifica l'assunzione, secondo me) ma provoca notevole irritazione della cute. E non conviene metterla se poi devi stare al sole. Il gioco non vale assuolutamente la candela per me.

Aggiungo anche l'opinione del dottor Gigli sulla tretinoina:

 

Puo' migliorare l'assorbimento ma anche irritare io personalmente non la prescrivo mai.

La tretinoina in se' e per se non e' dannosa ma puo' contribuire alla lunga a danneggiare gli steli dei capelli inaridendoli e seccandoli.A mio parere ripeto e' poco utile.

 

 

Tengo a precisare che io non sono un dottore al quale bisognerebbe rivolgersi sempre

 

Questa è forse l'unica cosa su cui sono d'accordo. Una visita dal dormatologo è in assoluto il primo passo da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto io non ho mai detto che è meglio Propecia invece di Proscar, ho detto che consiglio Propecia perchè ha la quantità adatta ovvero 1 mg. (come dicono i studi scentifici), infatti poi dico che esistono dei kit che dividono le compresse di Proscar in 5 parti in farmacia questo per invogliare a comprare Proscar dal momento che la suddivisione fai da te potrebbe determinare una mancanza della dose giusta. Anzi se uno è sicuro di poterla dividere in parti precise la consiglio visti i costi minori. Ma mai detto che Propecia è meglio di Proscar e quà affermo che sono identici se non nella dose di ogni compressa. Dosi maggiori (risultati ad esempio dalla divisione del Proscar), potrebbero anche causare troppa iperandrogenicità, per accumulo del testosterone dovuto alla sua mancata conversione in DHT e questo lo dicono gli studi non io, quindi prendere dosi maggiori potrebbe essere rischioso per quanto appena detto.

Per quanto riguarda il discorso dei prodotti galenici non dico che sono a rischio ma che poi uno potrebbe ritrovarsi ad avere un prodotto diverso da quello che si crede di avere o addirittura inefficente questo anche perchè oltre al principio attivo ci sono gli eccipienti e in genere sono diversi, non è detto che miscelando assieme finasteride ed eccipienti si arrivi ad una compressa efficace e bisognerebbe:

 

Scegliere un farmacista di sicura serietà e specializzato in questo tipo di preparazioni.

 

Farsi firmare la preparazione in modo che attesti la quantità di ingredienti indicata.

 

Il farmacista dovrebbe disporre di adeguata attrezzatura, come bilance elettroniche analitiche, etc.

 

Non è mica una cosa facile!

Queste regole valgono per qualsiasi preparato!!!

Revivogen è costono molto relativamente infatti costa 23 euro ma è di ben 360 ml. se prendiamo come esempio uno shampoo come Triatop che è di 120 ml. acuqistato da me persolmente due giorni fà a 11,5 euro ci accorgiamo che 360 ml. di Triatop costano 34,5 euro direi molto di più, 80 g. di Nizoral costano 11 euro, ora non so di preciso fare l'equivalenza 80 g. in ml ma se 80 g. di acqua sono 80 ml. essendo uno shampoo di peso specifico maggiore allora se vogliamo fare più o meno 360 ml. di Nizoral costano ben 56 euro. Allora vediamo che alla fine il Revivogen è il più economico!

Sono rari i shampoo in farmacia ceh costano meno di 10 € alla peggio 7€ e sono sempre massimo di 200 ml. e cmq 200 ml. sono una rarità, facendo l'equivalenza Revivogen rimane sempre o uguale o più economico.

Poi mi sembra di dare dei consigli non mi pare di avere mai detto che bisogna comprarlo per forza!

Dici che ci sono degli ottimi shampoo anche in Italia ma non mi pare che tu ci abbia espresso quale.

Nano Shampoo non si acquista chissà dove come dici te, forse te lo comprerai chissà dove, è acquistabile presso il sito del Dr. Proctor colui che lo produce:

http://www.drproctor.com/

 

Ma non è possibile spedirlo in Italia.

Minoxidil+tretinoina (Remox e Remox II) altro preparato che la scienza dice, non io, che è una miscela migliore del solo Minoxidil. Remox II al 12,5% va usato dove Remox (5%) non ha avuto effetto.

I componenti sono stati approvati dalla FDA.

I benefici della tretinoina contro la calvizie androgenetica sono stati ben studiati scientificamente, e sono molti i dermatologi che prescrivono minoxidil + tretinoina ai pazienti affetti da calvizie androgenetica, perchè è stato dimostrato che l'uso sinergico è migliore del solo uso del minoxidil.

Sempre tornando anche in questo caso ai discorsi galenici Qualsiasi farmacista può confermare quanto sia difficile preparare una soluzione minoxidil+tretinoina stabile e applicabile facilmente.

Infatti basta poco per aggiungere troppa tretinoina e avere come risultato una irritazione dello scalpo, con prurito, forfora, peeling, ostacolando la crescita di capelli sani, inoltre parte della tretinoina potrebbe precipitare in soluzione, ottenendo quindi la divisione dei due composti e l'inefficacia della soluzione.

Dovrebbe essere evitato anche l'uso diretto della tretinoina sul cuoio capelluto (ad esempio sotto forma di lozioni o creme), in quanto questo può causare eccessiva irritazione, essendo anche moderatamente acida.

E' più facile preparare una soluzione al 2%, molto più difficile preparare una soluzione al 12.5%!

I chimici di Remox hanno trovato un modo per stabilizzare questa soluzione, per una facile applicazione e la massima efficacia.

Si usa una sola volta al giorno sulle aree particolarmente resistenti alla ricrescita.

Ricercare Dr. Oscar Klein per maggiori informazioni sul sito:

www.HealthNewsDigest.com

 

Da notare che Remox è privo di alcool!

Affermo che con la cura da me indicata, ribadendo sempre a livello di consiglio perchè io sono solo uno che si è interessato della cosa e non un dottore, conosco chi usandola non solo ha bloccato la caduta ma i capelli caduti sono ricresciuti!

Vorrei anche far notare che io non voglio ne sembrare un santone ne chissà chi ma solo, dal momento che i stessi problemi li ho anche io (Dermatite seborroica) quindi capisco benissimo cosa vuol dire, mettere a conoscenza a chi può essere utile i risultati dei miei studi sperando che possano essere utili ad altri, riconfermando quanto GIà SCRITTO cioè che non per tutti può valere la stessa cosa ma è dipendente da persona a persona, c'è a chi fà e a chi non fà, ma questo già lo scritto nel post precedente basta prestare un po' di attenzione.

Per quanto riguarda il rivolgersi ad uno specialista lo riconfermo e ribadisco anche se dalla mia esperienza emerge che sono stato visitato per la mia dermatite da vari dermatologi compreso il direttore della clinica di dermatologia i quali mi hanno dato cure che mi peggioravano oppure mi dicevano di sopportare perchè tanto è una malattia cronica e non ci si può far nulla e se non mi informavo da solo, attraverso internet per lo più, col cavolo che risolvevo almeno i problemi legati ai sintomi. Come spesso accade bisogna sempre far da soli. Non tutti i dermatologi sono uguali tengo a precisarlo questi sono solo quelli che ho avuto dalla mia esperienza che non sono tutti quelli esistenti al mondo. Anzi un grande aiuto è venuto dal mio dottore (non specialista in dermatologia ma in pneumologia).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RunDLL mi sembra una persona alquanto informata e preparata....nonostante lui stesso si dichiari non medico!!

Mi fa piacere trovare dei post del genere, xkè sono utili a noi tutti...quindi passo a domandare a te...

 

posso sapere come si acquista remox e remox 2?

Il nano shampoo hai detto che nn arriva in italia....ememe....allora come si prende?!?

 

Secondo te è possibile rimpiazzare la finasteride che da strani effetti a livello ansioso...quindi disturbi del sistema nervoso centrale...con qualche elemento naturale??

Ci sono studi che provano una egual efficacia...che so del saw palmetto...o del tanto discusso proguard??

 

Attendo con impazienza una tua risposta..e magari anche quella di qualcun'altro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per BoyRM76: del kit per dividere in 5 Proscar ne ho sentito soltanto parlare non so di preciso ne se esiste veramente ne quanto costa, cercherò di informarmi, forse però se ti rivolgi ad una farmacia sapranno aiutarti. Se leggi l'articolo di Salusmaster a questo indirizzo:

http://www.salusmaster.com/dbs/docs_capelli.asp?args=6.1.26

 

Potrai vedere che Salusmaster afferma senza incertezze che esista il kit anche se non da informazioni sui tuoi dubbi ovvero costo ecc., teoricamente per la semplicità di cui dovrebbe essere costituito non penso ceh abbia un grande costo ma non si sa mai.

 

Per Jaleo: intanto grazie per i complimenti :rolleyes:

Remox e/o Remox II si possono ordinare a questo indirizzo:

https://host117.ipowerweb.com/~rrigamon/sec...n.net/remox.htm

 

Purtroppo come vedrai non è economicissimo.

Il Nano Shampoo sarebbe acquistabile sul sito del Dr. Proctor il ricercatore che lo produce solo che non lo spedisce più in Italia e in Korea a causa di problemi di delivery ovvero di consegna, lo puoi vedere andando sul suo sito: http://www.drproctor.com/

 

La soluzione, ed è quella che ho scelto io, è di contattare qualcuno di cui ci si fida che abita all'estero e farselo poi spedire in Italia. Io conosco una persona che abita negli Stati Uniti, l'ho ordinato dal sito facendoglielo arrivare a casa e lui me lo ha spedito. penso almeno per ora non ci sia altro sistema.

Sinceramente mi è nuovo che la finasteride può provocare disturbi a livelli psichico, proverò a informarmi meglio, sapevo che poteva dare disturbi della libido ma di modeste entità. Se guardi all'indirizzo ceh ho dato a BoyRM76 all'inizio di questo post in fondo troverai informazioni utili sugli effetti collaterali.

Proguard è un prodotto in tavolette. Ogni flacone contiene 60 tavolette da 500 mg.

Ecco qualche componente indicato sul flacone per ogni capsula :

estratto di saw palmetto 160 mg standardizzato per contenere il 45% di acidi grassi (72 mg), Pygeum Africanum (dagli effetti simili al saw palmetto) 50 mg con il 2.5% di betasitosterolo, estratto di ortica 120mg con il 2% di principio attivo, estratto di tè verde 110 mg con il 50% di polifenoli e il 30% di catechine, magnesio stereato 5 mg, Opti-zinco 10 mg, vitamina B6 50 mg.

Proguard è quindi un ottimo mix di componenti anti 5 alfa reduttasi e antiandrogeni di origine naturale.

Un prodotto naturale contro la calvizie alternativo o meglio in aggiunta a Propecia o Proscar, forse il migliore tra questo tipo di prodotti naturali.

Il prodotto può anche essere usato come una alternativa ai farmaci contro l'ingrossamento benigno della prostata.

La casa produttrice suggerisce di assumere due capsule al giorno.

Il prodotto non è indicato per donne in gravidanza e in bambini.

Il prodotto, a base di saw palmetto, ha effetti antiandrogeni simili alla finasteride, infatti bloccherebbe l ' alfa reduttasi del testosterone, il recettore citosilico del DHT, nonchè il recettore citosilico degli estrogeni.

Questo prodotto è stato studiato per bloccare la caduta dei capelli e provocare la ricrescita, annullando o diminuendo i possibili effetti collaterali (anche se in bassissima %), dei più potenti Propecia e Proscar, anche se sono quest'ultimi senza dubbio i più efficaci.

Un flacone di 60 capsule è sufficiente per un mese di trattamento. Prendere una compressa di anti dht naturali al giorno, assieme alla mia capsula di Propecia o Proscar. Ciò diminuisce di molto la % di non successo del trattamento.

Solitamente per avere il massimo da un trattamento orale, si dovrebbe assumere Propecia o Proscar al mattino e una capsula di Saw Palmetto la sera.

Altri prodotti simili sono Bio-Organics Saw Palmetto Complex.

E' un estratto derivato dalla pianta omonima, una piccola palma originaria dell'America del sud est. Da 400 anni si usa contro l'enuresi, atrofia dei testicoli, infiammazione della prostata, mite afrodisiaco per l'uomo. Le donne hanno usato le bacche per trattare la sterilità, mestruazioni dolorose e problemi di lattazione.

E' usato come farmaco per combattere l ’ ingrossamento della prostata ed ha mostrato di essere efficace in numerosi studi.

Alcuni studi hanno mostrato invece che è abbastanza utile per combattere la calvizie androgenetica e qualcuno ha avuto ottimi risultati.

Purtroppo non si ha quantità di studi sufficiente per l 'utilità nella calvizie androgenetica come si ha invece per la finasteride.

Sono infatti disponibili studi per l ' iperplasia prostatica ma non molti e precisi per la calvizie androgenetica. Ed è qualcosa di differente anche se simile.

Ha effetti antiandrogeni se si assume per via sistemica, infatti bloccherebbe l'alfa reduttasi del testosterone, il recettore citosilico del DHT (circa il 50%), nonchè il recettore citosilico degli estrogeni.

Ha inoltre azione anti infiammatoria. L'infiammazione è comune nei tessuti coinvolti nell'alopecia androgenetica.

Uno dei principi attivi contenuti è la beta-sitosterina.

Contiene un olio con diversi acidi grassi, acido caprico,caprilico, laurico, oleico, palmitico e loro esteri etilici, fitosteroli quali beta-sitosterolo, cicloartenolo, stigmasterolo, lupeolo, lupenone, 24-metil-cicloartenolo, altri olii, resine e tannini.

La posologia è 160 mg al mattino e 160 mg la sera, di meno sembra sia inutile.

E ' importante che l'estratto sia almeno 85-95% standardizzato, quindi consiglio di diffidare dalle compresse in erboristeria che non abbiano una precisa etichetta.

Gli studi scientifici mostrano che ha pochissimi o nulli effetti collaterali, anche se talvolta sono stati registrati effetti antiandrogeni sistemici come ginecomastia.

L ' uso contemporaneo alla finasteride potrebbe causare troppi effetti antiandrogeni, quindi è da sconsigliare.

Prodotti contenenti Saw Palmetto ad uso topico sono : Biokap fiale, Bioesse lozione Mavi, Folligen, Hairgenesis Topical Activator Serum, Nioxin Bionutrient Treatment, Nisim Hair Stimulating Extract, Tricomed.

Prodotti contenenti Saw Palmetto ad uso orale sono : Hairgenesis Hair Revitalizing Formulation, Bio-Organics Saw Palmetto Complex, Proguard, Prostaguard, Antiandrogenic complex by Spencer Forrest e l'ottimo prodotto italiano Triko Ok.

Il saw palmetto è contenuto anche nello shampoo Revivogen di cui sono un grande estimatore dopo averlo provato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...