Vai al contenuto

Eccomi!

klez

Messaggi raccomandati

Allora ecco la diagnosi della dottoressa...

Alopecia androgenetica mista ad effluvio, mi ha spiegato tutto quello che devo fare per evitare gli effluvii e quindi:

- niente fumo (compreso quello passivo)

- niente cali di peso, anche se di modesta misura

- evitare il piu possibile cibi con vitamina A

- mangiare verdura, frutta e carne

- niente febbre alta, se supera i 38 bisogna assolutamete abbassarla

- niente sole e niente lampade. Anche quando cammino per strada è il caso che porti un cappellino.

- poi evitare la stanchezza e lo stress se è possibile...

Anche la dermatite seborroica è una causa di aumentata caduta dei capelli e quindi va curata, mi ha suggerito il Nizoral Scalp Fluid come Marliani e infatti è veramente un ottimo shampoo ve lo consiglio proprio.

Poi ha detto che il mio iperandrogenismo è talmente poco da non poter essere considerato causa di caduta dei capelli ma comunque è il caso che continui a prendere il diane o comunque qualche antiandrogeno..

Mi ha prescritto il regaine 2%, dice che nel 100% dei casi nella donna ha portato a ottimi risultati (molto maggiori di un uomo). L'importante è non usare quello galenico... io ho usato sempre quello in passato.

Dice che non va sospeso se non ferma la caduta perche' il suo scopo non è quello, ma irrobustire il capello e va messo due volte al giorno.

Poi mi ha suggerito di andare al piu' presto in Francia o in Canada da Saphiro a fare il trapianto di capelli. Questo per tirarmi su di morale e cominciare la cura con entusiasmo...

Gia' deciso che a febbraio contattero' Saphiro in canada (il costo si aggira sui 3000 euro + aereo).

Grazie al cielo i miei sono piu che favorevoli a questa cosa. Speriamo che sia la volta buona!!!

I risultati degli esami sono:

TRICOGRAMMA (microscopio normale)

Numero di capelli per sede di prelievo: 50 fronto parietale

Anagen: 75%

Anagen diametro > 40 um: 86%

Anagen diametro < 40 um; 14%

Telogen: 25%

Telogen < 30 mm in lunghezza: 3%

DERMATOSCOPIA CUOIO CAPELLUTO

Diversità di diametro > 20%

Depressione peripilare (atrofia cupoliforme): presente (cos'é?)

Densità (scores): 4 (su una scala di 6)

Diametro (scores): 2 (su una sala di 2)

Osservazione: Desquamazione del cuoio capelluto e presenza di alcuni follicoli vuoti (follicoli vuoti???)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao! Sembra che questa visita ti abbia dato morale... sono contento pe te wink.gif

...c'è una cosa che mi ha incuriosito vedendo quello che hai scritto.. evitare la vit A(...avevo sempre sentito il contrario...) ti ha dato anche una motivazione per questo?!?

Grazie... :lol:

Byeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia'...

O Parigi o Canada.

Tra parentesi... ho paura dell'aereo!!!

Sicche' preferirei andare a Parigi, ma me l'ha sconsigliato...

Alla fine andro' in Canada. Tra l'altro ho parenti a Vancouver, cosi' ho la scusa per andarli a trovare. Lei dice che sono i migliori per i problemi femminili. Dice che se trovo degli incompempetenti rischio che mi rovinino a vita e comunque ho un'ottima zona donatrice.

Si i miei genitori grazie al cielo sono favorevoli e comprensivi.

Tra l'altro in passato ero miope e mi hanno fatto operare agli occhi e ora non porto piu gli occhiali!!! Mi fanno... vedrai che con calma un problema alla volta risolviamo tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: Ciao klez!

Sono contenta che la tua visita ti abbia tiratu su' di morale...e sono contenta che la dottoressa sia riuscita ad ispirarti fiducia.... wink.gif

Da quello che hei scritto, però, i miei dubbi su questa dottoressa restano, eccome... Non sarebbe mai stata il medico adatto a me....

Cmq, spero che ti troverai bene con la cura, e mi è piaciuto il riferimento a quel medico per il trapianto. Sono sicura che andare coì lontano, è sicuramente giustificato, e anche io farei la stessa identica cosa, se un domani decidessi fare una operazione simile.

clover.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...

Ho sentito anche io parlare molto male di questa dottoressa, ma devo dire che è certamente la piu' preparata che mi ha mai visitato.

C'erano anche molte persone nello studio.

Credo che se fosse cosi incompetente probabilmente non ci sarebbe tutta quella gente nello studio. Di dottori ne ho passati tanti e di certo questa è preparata.

E' stata esauriente, onesta nel spiegarmi il futuro che devo aspettarmi.

Mi ha spiegato come sia inutile spendere soldi in integratori.

Il mio problema è l'alopecia androgenetica e per quella... ci sono pochi farmaci utili. Mi ha spiegato che il mio obbiettivo è donare corpo ai capelli e non cercare a tutti i costi di bloccare la caduta che comunque in parte è fisiologica.

Al momento il problema che ha riscontrato pure lei è che non devo buttarmi giu di morale, quindi un modo per aiutarmi è l'autotrapianto.

La gente la contesta perche' è cara... ma non mi è sembrata certo una truffatrice o un'imbrogliona.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma mi è piaciuto che è stata attenta anche alle mie esigenze psicologiche. Molti dottori se ne fregano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Mi ha spiegato come sia inutile spendere soldi in integratori.

Il mio problema è l'alopecia androgenetica e per quella... ci sono pochi farmaci utili. Mi ha spiegato che il mio obbiettivo è donare corpo ai capelli e non cercare a tutti i costi di bloccare la caduta che comunque in parte è fisiologica.

Al momento il problema che ha riscontrato pure lei è che non devo buttarmi giu di morale, quindi un modo per aiutarmi è l'autotrapianto.

dicendo questo in pratica ha detto che non c'e' speranza per un arresto della caduta o una ricrescita. In sostanza ha detto "salva il salvabile, in attesa del trapianto, che e' l'unica soluzione possibile". Il che dimostra, ancora una volta, che l'AA nella donna e' praticamente una malattia incurabile sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E tale e quale come nell'uomo.

Beh si puo' fermare il processo di atrofizzazione dei capelli.

Io di capelli ne ho ancora tanti è che sono finissimi e quindi danno l'idea di un diradamento. Per questo per me è gia' importante fare in modo che si "ingrossino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
E tale e quale come nell'uomo.

Beh si puo' fermare il processo di atrofizzazione dei capelli.

Io di capelli ne ho ancora tanti è che sono finissimi e quindi danno l'idea di un diradamento. Per questo per me è gia' importante fare in modo che si "ingrossino".

si puo' fermare il processo di atrofizzazione? e come?

se nell'uomo il responsabile e' il dht, e la fina e' l'unico farmaco disponibile per evitare che si produca, nella donna - cosa - fisiologicamente causa la miniaturizzazione? Se e' un processo squisitamente genetico, allora e' del tutto irreversibile, salvo che con la correzione del dna, una tecnica che ad oggi semplicemente non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con me il diane ha funzionato.

Pero' di certo non puo' essere usato nell'uomo....

Purtroppo esistono pochi farmaci al momento per l'a.a. nell'uomo

Minoxidil e finasteride.

Nella donna si puo' usare anche lo spironolattone e il ciproterone acetato, nella sfortuna siamo un po' piu' fortunate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora Klez:

ti sento soddisfatta e rassicurata! Anche a me ha cosigliato le stesse cose per quanto riguarda i vari accorgimenti ( anche a me ha diagnosticato aa).

per quanto riguarda i risultati degli esami trascrivo i miei...così..giusto per fare un paragone:TRICOGRAMMA (microscopio normale)

Numero di capelli per sede di prelievo: 50 fronto parietale

Anagen: 79%

Anagen diametro > 40 um: 90%

Anagen diametro < 40 um; 10%

Telogen: 21%

Telogen < 30 mm in lunghezza: 2%

DERMATOSCOPIA CUOIO CAPELLUTO

Diversità di diametro > 20%

Depressione peripilare (atrofia cupoliforme): assente

Densità (scores): 4 (su una scala di 6)

Diametro (scores): 2 (su una sala di 2)

Osservazione: Desquamazione del cuoio capelluto

Che ne dici e/o dite?

Sai cos'è l'atrofia cupoliforme? In me è assente...ma per il resto i parametri non mi sembrano diversi di molto.

Volevo chiederti una cosa importante: è stata la professoressa a proporti il trapianto oppure lo hai chiesto tu????

Cmq sono contenta che ti abbia dato la stessa buona impressione che ha dato a me...e Bologna ti è piaciuta?

Fammi/facci sapere presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non lo so neanche io cos'è l'atrofia cupoliforme, spero qualche medico possa illuminarmi. Al momento non ci avevo dato peso..

Si siamo simili anche se mi sa che sono un po' messa peggio sad.gif pero' non di tanto. Giovedi' mi spedisce la foto che ho fatto cosi' la metto nel sito e confrontiamo!

In realta' me lo ha proposto lei il trapianto. Volevo chiedere delle informazioni e invece ha insistito che lo facessi al piu' presto.

Mi ha detto, fa il trapianto da uno di questi due dottori che soni i migliori nelle alopecie femminili, e fallo fra poco, non vedo motivi per aspettare, cosi' poi ti tiri su di morale e ti curi con piu' entusiasmo.

Tra l'altro non mi pareva di essere depressa durante la visita....

Infatti... volevo chiederti, ma a te non lo ha proposto?

E in definitiva che farmaci usi?

Diane + minox?

Ciaooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

come farmaci io uso Regaine 2% 2 ml al di per 6 mesi...come pillola al momento della visita assumevo Minesse (ora ho smesso ma riprenderò tra un mese - due con Yasmin...secondo la Tosti entrambe vanno bene). Posso dirti che è da un mese e mezzo che lo uso e noto un netto miglioramento in termini di corposità....di ricrescita ancora no perchè è troppo presto!

Anche a me sembra che non ci sia molta differenza tra i risultati dei nostri esami...però a me del trapianto non ha detto nulla. Magari mi faccio mandare anche io la foto che ha fatto così le mettiamo a confronto...

Cmq mi sembra un pò strano che con me al trapianto non abbia nemmeno accennato...no??

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi ha spiegato che il mio obbiettivo è donare corpo ai capelli e non cercare a tutti i costi di bloccare la caduta che comunque in parte è fisiologica."

cioe' ti ha detto che non si blocca? ...mmmm...allora se non si puo' bloccare se anche una fa il trapianto alla fine restera' diradata dopo un po' di tempo..!

secondo me non e' vero che non si blocca,perche' anzi,non puo' continuare indefinitamente,perche' colpisce solo i capelli sensibili...per lo meno questo ho capito....a meno che per le donne non sia cosi' tanto diverso! non si spiegherebbe altrimenti il fatto che tra tutte le donne che ne soffrono e non si curano alcune sono messe malissimo e altre meno male!

puo' essere che vaneggio,sono un po' stanca oggi

pero' cavolo,,,fino in canada...se hai ancora tanti capelli allora e' la soluzione per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari sembrava che ci soffrissi... non saprei... mi sembra strana questa cosa.

Forse me l'ha consigliato perche' gli ho detto che sono stata dappertutto. O forse le sembro un mostro dry.gif

Beh comunque.... il dottore amico di famiglia che mi ha consigliato la Tosti, è uno che gira sempre a convegni in tutto il mondo. Mi ha telefonato prima per sapere come è andata la visita e gli ho detto di Saphiro in canada. Ha detto che lo conosce di persona e che è bravissimo nei problemi di alopecia femminile. Mi ha detto che gli domanda se opera anche in italia (speriamo......) o almeno in europa e per giovedi mi sa dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa significa la sincronizzazione del ciclo del capello. Cos'è?

Beh ma forse ho capito male. Gli avevo detto che ho lasciato perdere il minoxidil perche' non bloccava la caduta. Lei mi ha detto che lo scopo del minox è di dare corposita' e non bloccare la caduta.

Pero' il diane mi ha bloccato la caduta quindi...

blocco caduta + corposità = netto miglioramento!!!

Speriamo............

Link al commento
Condividi su altri siti

sincronizzazione,significa che i capelli hanno lo stesso ciclo vitale,in contemporanea,cioe' quando entrrano in telogen ci entrano tutti contemporaneamente,,,so che alcune pillole possono causarlo,e mi sembra di aver letto anche il minox,ma potrei sbagliarmi! a me non ha mai fatto cadere i capelli,nemmeno all'inizio,non piu' del solito cmq!

fammi sapere che cosa ti dicono di shapiro,potrebbe interessarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

klez se il tuo amico ti fa sapere se SAPHIRO opera anche in Italia o in Europa...me/ce lo faresti sapere?? Sarebbe una buona info...così..magari..per decisioni future in merito!

Cmq forse a me del trapianto non ha parlato perchè evidentemente le sembrava ancora presto....magari ai nostri occhi profani quella " differenza" può sembrare molto piccola (a livello di numeri) quando invece potrebbe significare molto per lei..

BOOO!!! Magari ci parlo via mail....vediamo che dice... ti farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, io non dico che la Tosti è una ciarlatana, o di capelli non ne ha mai sentito parlare. Assolutamente.

Ho detto che non è il medico per me. E' diverso.

Sapete, se si inizia a leggere in modo approfondito.... lasciando da parte gli studi universitari, e dedicarsi per tantissimo tempo, alla comprensione delle temtiche che riguardano i capelli... beh, alla fine si iniziano a maturare dei convincimenti... e con quei convincimenti, ci campi... Nel senso che io, ho iniziato a farmi un'idea di cio' che avevo, ma non perchè mi andavo a leggere l'articoletto sul giornale femminile... ma perchè ho letto gli articoli del sitri, particolarmente tecnici, in alcune forse... perchè mi sono confrontata spesso con i dottori del sito... e perchè ho esplorato a lungo il problema.

Certo, adesso non è che sono un medico, sia ben chiaro... non ho la presunzione di tanto, però certe cose non mi vanno giù.

Il fatto che la Tosti faccia usare solo il minox industriale, non considerando la possibilità di preparazioni galeniche, dovo si possono inserire tante cose che aiutano sicuramente... beh, non lo condivido.

Il fatto che l'alopecia androgenetica sia un processo cronico e continuo, lo sapevo... ma sapevo anche che è possibbile giungere ad una sua stabilizzazione, e che le alopecie in perido fertile, poi durante la menopausa diventano meno aggressive (in pratica non creano ulteriori danni).

Un integratore per capelli non farà certamente ricrescere i capelli in soggetti con a.a. , ma potrà migliorare la qualità dei capelli che non sono sensibili allo stimolo androgenetico, ed inoltre.... cosa da tenere ben presente, anche un soggetto con androgenetica, può andare incontro a carenze, che possono provocare ulteriori cadute di capelli.

La carenza di ferro va controllata. Lo zinco, il rame, la vit b12, i folati... sono tutti elementi che vanno integrati laddove ci siano carenze... chiaramente non col Bioscalin, che contiene basse percentuali... ma con farmaci adatti all'integrazione che siamo molto più concentrati di un integratore multivitaminico... e così via.

Queste sono dei piccoli accorgimenti, che chiaramente di fronte al problema dell'androgenetica sembrano poco... Ma invece la terapia deve essere costruita da varie angolazioni... Non solo fina + minox, ma anche altre cose... Bisogna cercare di dare le migliori condizioni ai capelli... evitando anche le carenze... che come ripeto, non sono esse causa dell'androgenetica, ma possono diventare motivo di ulteriore effluvio.

Poi tutto il resto che ha detto la dottoressa, lo condivido, ma certe cose, purtroppo... non le sento giuste, e allora ve lo dico... e non per il gusto di fare la voce fuori dal coro, ma perchè in un angolo di discussione... è giusto che ci sia scambio e condivisione di idee.

ok, ho parlato anche troppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

Cmq questo dottore (grazie a dio esistono persone cosi) è un chirurgo estetico e mi ha promesso che si documenta su tutti i piu importanti chirurghi che si occupano di alopecia femminile. Ha detto che anche in italia ne esistono alcuni di bravi.

E' piuttosto esperto in questo campo perche' ha visitato diverse persone rovinate da alcuni sedicenti "chirurghi". Di certo sa da chi non deve mandarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti