Onda Inviato: 19 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2004 Salve, ho fatto più di una volta questa domanda sul sito salus ma nessuno ha saputo rispondere. E' "voce" confermata o meno, non ci sono studi specifici, che la serenoa, saw palmetto, è capace di inibire sia il tipo 1 che il tipo 2 della 5-a-r. Supposto che ciò sia vero e che nei confronti del tipo 2 la fina sia più efficace e che quindi la serenoa agisce in modo più blando. Supposto che non tutti i follicoli che abbiamo in testa rispondono in modo uguale al DHT e al testosterone. In particoalre il vertex ne trae benefici dalla mancata conversione testo dht mentre le tempie no. La serenoa è capace anche di ridurre il sebo, che causa anch'esso caduta. Se assumendo serenoa blocco la conversione in dht, aumento il testo in circo e riduco il sebo le mie tempie come reagiscono? Se è vero che più testo causa più caduta sulle tempie(io ho avuto tale esperienza) avrò un peggiormento sulle tempie o invece data la capacità della serenoa di bloccare anche il tipo 1 le mie tempie ne avranno benefici? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 19 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2004 Non c'e' certezza che la serenoa blocchi o riduca la formazione del sebo. Ad alcuni (tipo Proxy), esso e' persino aumentato, dopo l'assunzione di Benaprost. A mio avviso le potenzialità di questa pianta sono state troppo sopravvalutate... almeno per qt. riguarda l'alopecia androgenetica. E io raramente mi sbaglio. Concordo con l'opinione, espressa in merito, da un famoso poster di forum americani: "It has been said here many times- that SP can inhibit DHT but it is the wrong type of DHT it is inhibiting, thus is does not slow hairloss and can even increase shedding. " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Alla tua domanda non ti so dare risposta cmq ti volevo ricordare che anche il the verde ha la capacità di bloccare sia il tipo 1 che il tipo 2... Byeee PS:Geppo, ma... quale sarebbe il tipo "wrong" di DHT.. non fa male tutto?!? Magari in percentuale minore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 "Negli uomini con calvizie androgenetica, lo scalpo contiene follicoli miniaturizzati e aumentati livelli di DHT. La finasteride decrementa i livelli serici e nello scalpo, interrompendo un fattore chiave per lo sviluppo della calvizie androgenetica. Il DHT in eccesso è dannoso in tali pazienti geneticamente predisposti." L'ho preso da xxx. Come vedi si parla sempre di 'eccesso' di dht e di 'aumentati' livelli di dht... che causano la calvizie. Ciao, staro' via per qualche giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Però c'è ancora qualcosa che non mi convince... ...ok ammesso che i problemi vengono se i miei follicoli sono più sensibili ed ho alti valori di DHT, bhe supposto che tali alti valori voglia per esempio dire DHT>10 (numero scelto a caso...) e io avrei mediamente tale valore a 12 se non assumessi nulla... ok?... aggiungo altre 2 ipotesi... ...la finasteride è in grado di abbassare tale valore di 6 ...la serenoa è in grado di abbassare tale valore di 3 Bhe in tal caso sia se prendo l'uno che se prendo l'altro finisco sotto il valore di soglia (ovvero 10... sempre se sia giusto supporre che questo fenomeno funzioni come un fenomeno di tipo soglia...) e quindi riduco (o elimino... qualora fosse vero il fenomeno di tipo soglia!) il problema! Quindi se il problema è di tipo soglia si risolve facilmente sempre se le ipotesi fatte sono giuste... Mentre se il fenomeno non è di tipo soglia, ovvero se è utile in generale avere il DHT quanto più basso possibile (indipendentemente dal suo valore... cosa che io credo) bhe allora li prendo entrambi ed ho un rischio minore di caduta! Supponiamo ora invece che: ...la finasteride è in grado di abbassare tale valore di 6 ...la serenoa è in grado di abbassare il valore di 1 Bhe ora la sola serenoa non è da sola sufficiente per scendere sotto la soglia (sempre qualora questa abbia un senso... cosa a cui credo poco...) ma sarebbe cmq ancora utile in azione congiunta con la finasteride dato che contribuisce ad abbassare il valore assoluto... Spero d'essere riucito a spiegarmi bene ho usato apposta questi 2 esempi numerici per cercare di far meglio capire cosa voglio dire, ovvero che qualsiasi contributo benchè minimo utile a ridurre il DHT è cmq buono, perchè se anche il problema fosse il solo eccesso di DHT (...di cui ancora nutro qualche dubbio, dato che questi fenomeni con soglia e poi saturazione all'interno del corpo umano mi lasciano un po perplesso...) bhe si riuscirebbe cmq a ridurre il valore globale, dato che non formano 2 gruppi separati il DHT non dannoso (come dice l'articolo precedente... ma come ho già detto non condivido totalmente e che nell'esempio ha valore 2 ovvero dalla soglia 10 fino al totale 12) e quello non dannoso (quello che nell'esempio vale 10 ovvero fino alla soglia), per cui l'azione della serenoa è cmq utile... Spero d'essere stato chiaro... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 In effetti riguardo il saw palmetto ancora non ci sono studi concreti che fanno capire quanto successo si ottenga sui capelli! Solo una volta lessi in un post di Goldrake che hanno fatto un test su 66 pazienti e dopo qualche mese hanno notato irrobustimento dei capelli in seguito ad una cura di saw. Sicuramente puo' essere visto con un buon aiuto a chi soffre di a.a. anche se non miracoloso, gli effetti si vedono a lungo termine, giacche' agisce in modo blando essendo un prodotto naturale, pero' non ha nessun effetto collaterale che invece potrebbero avere i vari prodotti di sintesi come fina! Praticamente sia il saw che fina vanno a beneficiare la prostata ingrossata e la aiutano a ridimensionarsi. Chi causa l'ingrossamento della prostata? Sono gli androgeni. Quindi e' conseguente che gli androgeni che sono deleteri per la prostata sono anche deleteri per chi soffre di a.a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 L'ho appena trovato in rete: La lotta alla calvizie incipiente Presentato studio a Las Vegas Si è svolto dal 9 al 12 novembre a Las Vegas, il '14° ''International Congress of Aesthetic Medicine'' per discutere di medicina estetica. A rappresentare l'Italia, insieme con altre 3 strutture, vi è stata anche Battipaglia con il Centro Biomedical. Uno studio svolto a Battipaglia da Cosimo Fasulo insieme a Bosco e Linguiti e Morganti dell'Università Tor Vergata, è stato presentato al congresso. La calvizie è la forma più frequente di perdita di capelli. Fasulo ha presentato lo studio condotto in città che si è concentrato sulla Serenoa Repens, una pianta dell’America Meridionale. Sottoposti alla terapia 62 pazienti, 38 uomini e 24 donne (età 18 - 48 anni). Tutti, per un periodo di 3 mesi, hanno assunto 2 capsule al giorno, hanno lavato i capelli con uno shampoo specifico ed hanno applicato una lozione al cuoio capelluto. Alla fine della cura, per il gruppo di pazienti che ha utilizzato prodotti con Serenoa Repens, si è ottenuto un miglioramento dell'aspetto estetico, aumento di crescita e irrobustimento dei capelli. Visto anche quello che costano le cpr della sawpalmetto.com io nel dubbio le proverei... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Si, i dubbi sono più che leciti, perché ci sono tutte le premesse affinché il palmetto sia di una certa efficacia. Il problema è che, per quanto possa ricordarmi, di tutti quelli della community che usano/hanno usato il palmetto, nessuno ha riportato miglioramenti ad esso riconducibili con sufficiente certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Bhe... certamente l'uso sinergico di più prodotti rende più difficile l'individuazione delle cause dei miglioramenti... però se anche apportasse solamente un piccolo mattoncino cmq utile per realizzare il nostro scopo io non ne farei a meno (...o meglio lo proverei e poi deciderei di conseguenza...), ripeto vedendo anche il rapporto qualità/prezzo.... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Ecco qui parlano che degli ottimi risultati si iniziano a vedere dopo un paio di anni! http://www.keras.it/italiano/seloe/serenoa.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Onda Inviato: 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 xxxxx, forse non mi ero spiegato bene. Supposto che serenoa sia efficace, io mi chiedovo, dove questa è efficace? Sullo scampo eccetto le tempie, sulle tempie? E come la fina che non fa nulla sulle tempie o peggio è pericolosa sulle tempie dove come dice Marliani lì il testo la fa da padrone? Insomma, il costo qualità efficacia può andare, ma se poi fa male alle tempie che cosa me ne faccio? Cerchiamo ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Male sulle tempie non fa... ma neppure bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Bhe... certamente l'uso sinergico di più prodotti rende più difficile l'individuazione delle cause dei miglioramenti... Sacrosanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Onda nel link che ho messo parlano di quello che chiedi guarda: La SERENOA SERRULATA è una pianta che contiene il principio attivo inibitore primario della 5-alfa-reduttasi: impedendo la trasformazione degli ormoni androgeni nel follicolo si è visto che riduce il livello di DHT nel cuoio capelluto. Come conseguenza si ha che il follicolo pilifero non ancora atrofizzato riprende la sua funzione di "fabbricare capelli". Inoltre - aumentando la sua dimensione - permette che il capello nascituro sia un vero capello e non una semplice peluria . Tutti gli studi internazionali confermano ottimi risultati a distanza di due anni dall'inizio del trattamento. E questo sia sulla sommità che sulle aree frontali della testa. E' bene precisare quindi che è consigliabile effettuare i trattamenti per almeno 6 mesi prima di poter dare una valutazione definitiva dell'efficacia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Onda Inviato: 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Gavin3, si ero andato a leggerlo l'articolo. Ma anch'io posso scrivere un articolo di questo per promuovere che vendo la mia honda cbr e dire che da quando la uso mi ha fatto ricrescere i capelli... A parte lo scherzo, honda cbr 600 f anno 99, ottime condi, 5000euro, credo che bisognerebbe trovare degli studi più approfonditi, anche su xxx non ho trovato nulla, neppure negli articoli che parlassero chiaramente dell'azione della serenoa sulle tempie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Onda come posso darti torto? Difatti pure il famoso revivogen che ho utilizzato per circa un anno sia shampoo che lozione non ho visto risultati ed e' a base di saw! Pero' dicono che il saw ha i suoi benefici effetti per uso interno e non per uso esterno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Onda Inviato: 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Io non uso saw palmetto o serenoa ancora, o meglio, l'ho usato in anatrofine alla modesta quantita di 200mg al dì, senza fina, titolazione che non conosco, e per poco tempo, un mese o due, quindi non posso portare la mia esperienza. Sicuramente ci saranno persone che avranno dei benefici e altri meno, ma io vorrei sapere il contrario. Io ho visto un netto peggioramento con la fina sulle tempie, poi ho smesso, i capelli in quel periodo erano robusti ma è nello stesso tempo che ho visto diradarsi la tempia sinistra, è colpa della fina non è colpa della fina non saprei. Quindi cerchiamo documentazione ancora... Per esempio introduciamoci in qualche forum di prostatici che usano prodotti contro la prostate, si sa che sono gli antrogeni che causano problemi di prostata, se loro hanno recuperato capelli in testa allora viva la serenoa o comunque sarà un valido indizio che funziona altrimenti cerchiamo ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Onda se vuoi cerca pure, ma dubito che esista un forum di malati di prostata perchè: 1)di solito i malati di prostata hanno dai 50/60 in sù e la maggior parte di queste persone conosce ben poco di PC 2)immagino se ne sbattano altamente di tale problema o almeno non gli crea dei problema di sofferenza interiore come suscita in noi e come tale non sono spinti al punto di condividere le loro esperienze per risolvere il problema... al massimo ne parlano in fila dal dottore (...tanto ogni volta che ci vado dal medico curante vedo sempre gli stessi... bho ci andranno tutti i giorni... che bel passatempo!) Byeee ..magari spera di trovare qualche ricerca... se n'è già trovata qualcuna, magari ce ne sono delle altre e magari non convenzionate con le case farmaceutiche (...lievementi di parte...) bho l'unica cosa che mi viene in mente sono le università... ...chissà forse tra le unversità di farmacia, di medicina, di chimica, di biologia, bho... anche fuori dall'Italia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati