Vai al contenuto

Gli Estrogeni

Messaggi raccomandati

Salve,

ho notato come il problema della calvizie sia assente nei transessuali che si sottopongono ad una terapia a base di estrogeni. Risulta anche a voi che l'assunzione di estrogeni negli uomini determini un arresto della caduta di capelli nonchè un aumento della produzione degli stessi? Stavo pensando di provare a mettere il cerotto contenente estrogeni che mia madre usa per combattere gli effetti indesiderati della menopausa... voi che ne dite? dry.gif

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

E' l'eliminazione del testosterone, soprattutto, che riduce o elimina il problema dell'AA.

Gli estrogeni, dalla loro, aiutano a prolungare la fase anagen del capello (le donne hanno una anagen di 10 anni, contro i 3 anni degli uomini), che quindi cresce piu' lungo e piu' robusto.

Per quanto riguarda le terapie ormonali, purtroppo non vanno prese alla leggera. Ti indico solo alcuni dei rischi cui si va incontro: l'eliminazione o riduzione drastica del testosterone (es. per castrazione chimica o chirurgica) provoca diminuzione della densita' ossea e osteoporosi, puo' creare trombosi venose, aumenti di pressione e gravi problemi e lesioni al cuore. L'assunzione di estrogeni, a seconda delle dosi, nel corpo di un maschio, puo' fare impazzire il metabolismo: la femminilizzazione non e' una delle conseguenze piu' frequenti, almeno a bassi dosaggi e per periodi non troppo lunghi, ma le turbe psichiche e la depressione sono a portata di mano.

A proposito della castrazione chimica o chirurgica, su cui mi sono documentato abbondantemente, non e' purtroppo risolutiva in quanto tale, perche' parte (anche se piccola) del testosterone viene prodotto anche a livello ghiandolare, e questa parte di testosterone non viene eliminata con la castrazione, e richiede pertanto l'assunzione costante e probabilmente vita-natural-durante di farmaci. Ricorda che l'AA e' determinata NON dalla QUANTITA' di testosterone in circolo, ma dal fatto che ESISTA il testosterone. Per avere la certezza dell'arresto dell'AA dunque bisogna eliminare COMPLETAMENTE il testosterone, con le pericolose conseguenze sulla salute che ti ho indicato sopra. E' una strada praticabile, ma rischiosa. La fertilita' e l'erezione chiaramente le puoi salutare per sempre. C'e' gente, comunque, che prima della castrazione, ha depositato in una banca del seme il proprio sperma per la congelazione, in vista di un possibile uso futuro, e ha risolto almeno in questo modo il problema della sterilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
scusa ma se il testo va ad un livello zero nel corpo non si possono mai piu fare bambini oppure avere erezioni? se uno sospendesse una cura che elimina il testo credo che la situazione tornerebbe normale no?

si possono ancora avere erezioni per manipolazione (tecnicamente insomma il pene continua a funzionare), ma non avrai mai piu' erezioni spontanee, come ad esempio quelle notturne, o quelle prodotte dalla libido (prodotte da film, immagini, racconti, o semplicemente vedere una bella donna per strada).

In caso di castrazione chimica, indotta quindi tramite farmaci, gli effetti sono del tutto reversibili se si cessa l'assunzione di farmaci entro 6-12 mesi. Oltre quel periodo si ha la sterilita' (per una progressiva atrofia della prostata), riduzione del 25% del volume dei testicoli, e scomparsa pressoche' totale della libido.

C'e' un forum americano dedicato agli eunuchi dove si possono leggere le esperienze di coloro che, volontariamente o per necessita', si sono dovuti sottoporre a castrazione chimica o chirurgica. Interessante notare come alcuni lo abbiano fatto volontariamente perche' schiavi del sesso (=libido costantemente a mille) al punto che la loro vita privata e professionale ne stava risentendo paurosamente.

Gli effetti della castrazione sulla AA sono:

1) in caso di castrazione in giovane eta' (prima dei 18 anni): nessun rischio di calvizie per tutta la vita

2) in caso di castrazione in eta' adulta: un rallentamento notevole o spesso arresto della AA

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'eliminazione del testosterone, soprattutto, che riduce o elimina il problema dell'AA.

Bravissimo Zortek, hai centrato proprio il punto.

E' quanto io vado sostenendo, su un altro forum, da mesi.

Il rimedio c'e': hai mai provato, a ingoiare liquirizia, per un periodo sufficientemente lungo (purche' a piccole dosi, perche' fa aumentare la pressione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la certezza dell'arresto dell'AA dunque bisogna eliminare COMPLETAMENTE il testosterone

L'ho detto proprio io, pari pari su salus... in piu' di una circostanza.

E guardate che Zortek NON e' un mio clone... invito Admin a controllare gli Ip Number di questi post, se necessario. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Bravissimo Zortek, hai centrato proprio il punto.

E' quanto io vado sostenendo, su un altro forum, da mesi.

Eliminare il testosterone completamente e' un bel problema, probabilmente e' piu' semplice e meno rischioso ridurlo a <40 unita', come in eta' prepuberale. A questo punto pero' sorge una domanda:

Supponiamo che il livello di testosterone in un maschio adulto sia 100 e che 50 di 100 vengano utilizzati per la conversione in DHT.

Se riduciamo il testosterone del 50% mediante l'assunzione di anti-androgeni, la domanda e': anche la produzione del DHT si riduce del 50%, rallentando quindi del 50% il processo di miniaturizzazione, oppure tutto il testosterone disponibile viene convertito in DHT mantenendo il processo inalterato?

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche il testosterone concorre alla miniaturizzazione follicolare.

Sono fortissimamente convinto che NON e' solo il Dht, l'unico responsabile del processo di miniaturizzazione... anche se ne costituisce, a tutte le ragioni, l'attore principale.

Questo spiegherebbe alla perfezione come mai, in tante persone, la SOLA finasteride non e' riuscita a fare granche'... nemmeno ad arrestare il processo androgenetico.

Esistono tantissime condizioni 'parafisiologiche', in grado di influenzare il livello di androgeni nell'uomo, e, quindi, la maggiore o minore velocità di progressione della malattia (parlo sempre dell'alopecia androgenetica, che per me costituisce una vera e propria 'malattia', a tutti gli effetti)

Una di queste e' il sesso.

E' ormai incontestabile che un'intensa attività sessuale sia un potente fattore 'accelerativo' della calvizie.

Esistono decine di riferimenti, sparsi in rete... e una complessa esperienza personale, in merito.

Contro di questo, nessuna tonnellata di finasteride potrà rivelarsi utile, allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Sono fortissimamente convinto che NON e' solo il Dht, l'unico responsabile del processo di miniaturizzazione... anche se ne costituisce, a tutte le ragioni, l'attore principale.

sono d'accordo con te. Il fatto e' che nemmeno la medicina ha ben capito bene tutti i meccanismi alla base dell'AA, e quindi il modo per fermarli. Perfino il minox funziona per "cause sconosciute": altri vasodilatatori, molto piu' potenti del minox, non hanno alcun effetto sulla ricrescita dei capelli, ma il minox si, anche se non si sa bene perche'.

Il fatto e' che l'AA, cosi' come altre malattie sono quasi del tutto trascurate dalla medicina. Vedi ad esempio le miodesopsie, dette anche "mosche volanti", filamenti e punti di colore grigiastro che si muovono all'interno del campo visivo e sono dovuti alla degenerazione del liquido vitreale. Un disturbo diffusissimo nella popolazione mondiale, eppure la ricerca lo ignora completamente e non esistono cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il testosterone :

1) non si hanno erezioni

2) la massa muscolare svanisce a vantaggio della massa grassa

3) meno forza

4) meno concentrazione

5) meno aggressività

6) minore resistenza alla fatica

Senza il testosterone e dht non si svilupperebbero i caratteri sessuali primari e secondari maschili.

Ora se non lo avete capito un uomo senza un buon livello di testosterone non campa bene a meno che non voglia diventare donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche il testosterone concorre alla miniaturizzazione follicolare.

Questo spiegherebbe alla perfezione come mai, in tante persone, la SOLA finasteride non e' riuscita a fare granche'... nemmeno ad arrestare il processo androgenetico.

Esistono tantissime condizioni 'parafisiologiche', in grado di influenzare il livello di androgeni nell'uomo, e, quindi, la maggiore o minore velocità di progressione della malattia (parlo sempre dell'alopecia androgenetica, che per me costituisce una vera e propria 'malattia', a tutti gli effetti)

Una di queste e' il sesso.

E' ormai incontestabile che un'intensa attività sessuale sia un potente fattore 'accelerativo' della calvizie.

Esistono decine di riferimenti, sparsi in rete... e una complessa esperienza personale, in merito.

Contro di questo, nessuna tonnellata di finasteride potrà rivelarsi utile, allo scopo.

Molti non sono riusciti a bloccare la aa con la fina perchè non è sempre la disponibilità biologica del dht a far miniaturizzare i capelli ma spesso la sua seppur minima presenza.

Io non credo molto alla storia che il testosterone abbia un ruolo decisivo nella AA. Il testosterone ha un'affinità con i recettori degli androgeni di 3 / 4 volte inferiore al DHT.

Per quanto riguarda l'attività sessuale non so dirti ma guarda bene che i livelli di testosterone si mantengono stabili nel plasma. Non subiscono grossi sbalzi ma dovrebbero seguire ritmi circadiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Ora se non lo avete capito un uomo senza un buon livello di testosterone non campa bene a meno che non voglia diventare donna.

gli eunuchi non sarebbero d'accordo wink.gif

L'unico problema serio della mancanza del testosterone e' il rischio di osteoporosi, che comunque, oggi come oggi, si puo' combattere con le pastigliette di calcio che si comprano normalmente in farmacia.

Il resto dei problemi che hai citato sono ampiamente superabili: debolezza muscolare e facilita' a stancarsi, che peraltro non sono comuni al 100% degli eunuchi, si possono combattere con un adeguato esercizio fisico, che tonifichi la muscolatura e combatta la possibile tendenza ad ingrassare. Quanto alla mancanza di aggressivita'.. beh.. non mi pare si possa considerare un problema dry.gif (io ho sempre pensato che se ai governi ci fossero solo donne le cose andrebbero enormemente meglio - probabilmente al massimo litigherebbero per un paio di scarpe o la pettinatura :lol: ), e la difficolta' di concentrazione non e' stata riscontrata, ANZI, in mancanza della libido che distrae con le sue pulsioni, si hanno molte piu' energie emotive da dirottare su attivita' d'intelletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli eunuchi non sarebbero d'accordo wink.gif

L'unico problema serio della mancanza del testosterone e' il rischio di osteoporosi, che comunque, oggi come oggi, si puo' combattere con le pastigliette di calcio che si comprano normalmente in farmacia.

Il resto dei problemi che hai citato sono ampiamente superabili: debolezza muscolare e facilita' a stancarsi, che peraltro non sono comuni al 100% degli eunuchi, si possono combattere con un adeguato esercizio fisico, che tonifichi la muscolatura e combatta la possibile tendenza ad ingrassare. Quanto alla mancanza di aggressivita'.. beh.. non mi pare si possa considerare un problema dry.gif (io ho sempre pensato che se ai governi ci fossero solo donne le cose andrebbero enormemente meglio - probabilmente al massimo litigherebbero per un paio di scarpe o la pettinatura :lol: ), e la difficolta' di concentrazione non e' stata riscontrata, ANZI, in mancanza della libido che distrae con le sue pulsioni, si hanno molte piu' energie emotive da dirottare su attivita' d'intelletto.

Guarda che ti sbagli di grosso.

Non si puo' avere un 'erezione.

Quanto alla muscolatura senza androgeni è impossibile da sviluppare e da mantenere.

Il testosterone è l'ormone che ti consente di sviluppare massa magra.

Gli estrogeni al contrario ti fanno accumulare acqua e grasso ginoide.

A meno che per te stare bene significhi stare a pelle e ossa.

Magari gli eunuchi si fanno di sostitutivi del testo ( derivati sintetici - e cioè steroidi anabolizzanti ) per costruire la massa ma quello è un altro discorso.

E cmq NESSUNO puo' ragionevolmente sostenere che il testosterone faccia perdere i capelli.

Altrimenti i dominicani ( privi di Alfa Reduttasi ) non sarebbero quasi tutti capelloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

mysterprada: le info che ho riportato sono tratte da www.eunuch.org, forum americano dedicato e frequentato da eunuchi. Se hai voglia e tempo facci un giro e cosi' leggerai di problemi, vantaggi, chirurgia, effetti, preoccupazioni, ecc. relativi al pre e post castrazione.

Ad esempio bisogna sfatare il mito dell'erezione "impossibile": in realta' l'eunuco ha un pene perfettamente funzionante, solo che non gli si "autoattiva" per uno stimolo della libido, visto che la libido non esiste; puo' invece avere un'erezione da stimolo psicologico; il fatto che non abbia libido d'altronde gli toglie ogni interesse e piacere nei confronti di un (comunque tecnicamente possibile) rapporto sessuale

Altro mito da sfatare: l'eunuco non diventa femmineo nelle proporzioni corporee, almeno in generale; l'eliminazione del testosterone, infatti, non porta ad un aumento abnorme della produzione di estrogeni, che sarebbe condizione indispensabile per una femminilizzazione.

Infine la questione della muscolatura: l'eunuco non "gonfia" i muscoli con gli esercizi, ma li tonifica, esattamente come succede alle donne. Un eunuco quindi puo' avere una buona muscolatura, anche se non avra' mai certamente una resistenza alla fatica pari a quella di un maschio "standard"; stessa cosa che succede, grossomodo, nelle donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Myster ma che c'entra, i dominicani sono tutti capelloni, per via di una diversa configurazione genetica che e' caratteristica della loro razza, rispetto a quella degli europei.

E' lo stesso motivo per il quale le persone di colore sono in media piu' alte e con tanti capelli rispetto a noi italiani (europei)... corredo genetico di una collettività, di un popolo, di una razza, qui il discorso sul testosterone c'entra poco. Molto poco.

L'unico effetto indesiderato dell'assenza del testosterone, puo' essere una riduzione della forza e della massa muscolare, questo e' vero...

... ma sui caratteri sessuali primari e secondari, non ci sarebbe problema nel mio caso, avendoli io già sviluppati da tempo :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Io con gli ormoni non ci scherzerei troppo. huh.gif

Con tutti i problemi che ho mi ci mancano solo le mestruazioni... dry.gif

ti ritroveresti anche a scoprire che puoi piangere di gioia, commuoverti di fronte ad un bel film romantico, giudicheresti i bambini "taaaanto dolci e adorabili", i xxxxx carini e avresti ogni tanto degli spaventosi sbalzi d'umore, restando intrattabile per alcuni giorni di seguito :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx io ne ho esperienza personale per una cura ormonale fatta anni fa , ne ho gia' parlato parecchie volte:

Feci una cura dall'endocrinologo per eliminare i peli dal corpo e per far ricrescere i capelli, la cura consisteva nell'androcur(ciproterone acetato) ed etinilestradiolo(il piu' potente ormone femminile).

Dopo un anno avevo una capigliatura stupenda e foltissima, i peli non li avevo piu' solo nella gambe una peluria invisibile bionda, pero' avevo pure du tette da paura praticamente sembravo una ragazza, c'avevo i xxxxx che mi venivano appresso!

Smisi la cura e dopo un paio di anni ritornai come ero prima, mi caddero i capelli e mi rimasero per tanto tempo gli effetti collaterali, esaurimento, debolezza incredibile, gonfiore,stavo veramente male!

Quindi allontanate l'idea degli estrogeni dalla mente, gli unici che possono fare qualcosa sono i fitoestrogeni naturali contenuti nel luppolo e che non hanno nessun effetto collaterale anche se hanno un effetto piuttosto blando, pero' sicuramente sono un buon aiuto per i capelli!

wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Myster ma che c'entra, i dominicani sono tutti capelloni, per via di una diversa configurazione genetica che e' caratteristica della loro razza, rispetto a quella degli europei.

E' lo stesso motivo per il quale le persone di colore sono in media piu' alte e con tanti capelli rispetto a noi italiani (europei)... corredo genetico di una collettività, di un popolo, di una razza, qui il discorso sul testosterone c'entra poco. Molto poco.

L'unico effetto indesiderato dell'assenza del testosterone, puo' essere una riduzione della forza e della massa muscolare, questo e' vero...

... ma sui caratteri sessuali primari e secondari, non ci sarebbe problema nel mio caso, avendoli io già sviluppati da tempo :fiorellino: :lol: :lol:

I dominicani sono interessanti perchè privi geneticamente di AR ( quindi pochissimo o nullo DHT ).

Non perdono un capello pur avendo concentrazioni di testosterone nel sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
Dopo un anno avevo una capigliatura stupenda e foltissima, i peli non li avevo piu' solo nella gambe una peluria invisibile bionda, pero' avevo pure du tette da paura praticamente sembravo una ragazza, c'avevo i xxxxx che mi venivano appresso!

vogliamo le foto !!! :lol: :lol: :lol: thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti