Vai al contenuto

Aiuto!

klez

Messaggi raccomandati

Salve, sono una ragazza. Soffro da qualche anno di alopecia androgenetica, sorta aprossimativamente dopo il menarca. Ora ho 21 anni e da uno ho cominciato una terapia ormonale. Il testosterone in assenza di terapia è elevato. Ho fatto 5 cicli di Diane, prescrittami dal medico di famiglia e devo dire che con il 5° ciclo la caduta si era arrestata completamente con mia grande soddisfazione. Poi su suggerimento del mio endocrinologo mi è stato consigliato di sostituire quella terapia con 1 cpr di Aldactone 100 mg e 1/2 cpr di Finastid 5mg, dicendo che è la terapia piu' all'avanguardia. I capelli hanno continuato ad essere forti e a non cadere. Dopo due mesi, ho rifatto i dosaggi ormonali e il testosterone risultava completamente nella norma, così mi è stato suggerito di diminuire l'Aldactone a 1/2 cpr die. Dopo 3 settimane i capelli hanno cominciato a cadere copiosamente, in particolare quelli di piccole dimensioni (1/2 cm). L'endocrinologo mi ha così invitato a riprendere le dosi originarie. Oggi sono passate sei settimane e la caduta non si è ancora arrestata. Ieri sono tornata a una visita di controllo e mi ha invitato di integrare la terapia con della liquirizia pura per i suoi blandi effetti antiandrogeni e in più di fare un esame del follicolo pilifero.

Questo perchè secondo lui il mio problema probabilmente non è solo di origine ormonale, in quanto questo tipo di alopecia è rare, ma probabilmente dovuto anche a un fattore "cutaneo". Ora vorrei tornare al Diane visto che mi aveva dato qualche risultato, dato che in 4 mesi di terapia con finasteride i risultati non sono arrivati. Vorrei sapere se c'è una speranza di "guarigione" dato che ne soffro molto psicologicamente. So anche che i bulbi piliferi si atrofizzano... in 7 anni dalla prima manifestazione dell'alopecia questo puo' essere gia' avvenuto? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io sono una nuova iscritta,quindi nn ti posso aiutare un granchè,però ti posso dare la mia solidarietà. io ho 27 anni e diciamo che a grandi linee abbiamo una storia abbastanza simile...se i bulbi crepano dopo 7 anni,,,beh,io sono fottuta!!! assumo diane da molto,perdo lo stesso i capelli mi hanno detto che è lo stress..bah..,ho fatto una terapia con minoxidil che però è servita a poco sono depressa e sfiduciata...nulla di nuovo!

io ti capisco cmq,qualsiasi parola tu dica!

so come ti senti,è davvero uno schifo,però sei molto giovane,quindi molto in tempo,tieni duro!!!! di che entità è il tuo problema? è molto evidente? qui nel forum suggeriscono anche varie tecniche estetiche per camuffare,ma io nn credo che avrò la "forza" di provarle,perchè secondo me danno una forte dipendenza psicologica...ci manca solo quello...

un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gente. Purtroppo la cura con la finasteride mi era stata prospettata come quella piu all'avanguardia di tutte e non mi da nessun risultato, come del resto tutto quello che ho gia' provato. E in piu ultimamente si sta sommando la depressione!!! Ora mi hanno consigliato di andare da una dottoressa a Bologna molto brava... speriamo bene. Se non va neanche li, giuro che faccio il trapianto! Cmq la mia non è una situazione di diradamento forte, anche perchè mi sono sempre curata molto. Ho fatto mesoterapie, preso integratori etc etc. La cosa che mi fa arrabbiare è che con il diane non perdevo piu i capelli e sono andata a cambiare terapia.... cosi' adesso li perdo ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda il minoxidil nel mio caso.... è come mettere in testa acqua fresca! Non mi faceva nessun effetto (a parte ungere i capelli!) Sia il 2% che il 5% cosi' alla fine ho lasciato stare.. Invece mi sono state utili le mesoterapie! Almeno danno un po' di salute alla struttura dei capelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,intanto senti questa dottoressa,poi vedi. Se ti eri trovata bene con la Diane, penso che non ci sarà nessun problema se decidi di tornare a fare quella cura, dopo un po dovresti tornare a trovarti bene.

Nel tuo caso forse potrebbe esserti utile un prodotto chiamato ell creanel alpha, una lozione a base di un estrogeno chiamato 17-alpha-estradiolo. So che ad altre ragazze con problemi forti di caduta è stato molto utile.

per normalizzare la cute forse potrebba aiutarti un prodotto a base di idrocortisone butirrato, si chiama locoidon (sempre in lozione).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tua variabilità nella terapia non consente di determinare facilmente cosa ti abbia realmente aiutato nella cura della AA.

Sarebbe coerente sottoporsi ad almeno sei mesi di terapia prima di dare un giudizio definitivo sull'azione dei farmaci.

Personalmente ritengo che l'utilizzo dello spironolattone (Aldactone) abbia fortemente migliorato la cura (considera che esistono anche formulazioni topiche), così come ovviamente il Diane che perà capisco possa essere un trattamento eccessivo per curare la sola AA.

Personalmente infine non condivido l'approccio teraupetico di minoxidil+finasteride nella donna, ma questo rappresenta un mio parere personale.

Considera anche il Dr. Marliani se dovessi valutare una nuova visita dermatologica, anche perchè i prezzi della Tosti sono a mio parere eccessivi in relazione alle conoscenze/terapie che ha dimostrato di possedere/prescrivere.

Buona fortuna!

Ciao :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri consigli! Quindi dite che la finasteride per una donna non serve a molto? Io ormai non so piu' cosa fare... Sto seriamente ripensando di tornare al diane magari coadiuvato dall'aldactone.. se cio' è possibile. Sentiro' il parere dell'endocrinologo. Cmq al momento credo di avere anche un telogen effluvium perchè analizzando la caduta noto che i capelli miniaturizzati sono una piccola parte in confronto a quelli maturi. Pero' nessun medico mi ha mai parlato di TE. E il dottor Marliani dove riceve? Come posso contattarlo? Grazie! E Buone feste a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti