Sliver00 Inviato: 2 Dicembre 2003 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2003 Salve a tutti, ho letto diversi post di persone che usano far aggiungere ai propri composti di minoxidil 5% lo SPIRONALOTTONE.. Vorrei fare due domande: 1)Ma sulle tempie è davero efficace? 2)Se nella mia ricetta medica c'è scritto solo Minoxidil 5% e io volessi far aggiungere spironolattone, dovrei farmi fare una nuova ricetta o basterebbe dirlo al farmacista? Ed in caso in quali percentuali andrebbe aggiunto? Stavo meditando di cominciare con finasteride ma da quanto leggo la sua validità sulle tempie non è verificata, anzi ho letto che potrebbe anche peggiorare la situazione..ED IL MIO PROBLEMA SONO PROPRIO LE TEMPIE... Grazie a tutti, siete sempre molto gentili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 2 Dicembre 2003 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2003 A mio parere (e non solo) minoxidil e spironolattone sono le uniche due sostanze che possono qualcosa sulla calvizie androgenetica di fronte e tempie. Sulla fina ci sono pareri discordanti, ma sembra che qualcosina possa farla pure lei. Comunque secondo me il gioco non vale la candela. Ci vole la ricetta con sopra scritto espressamente "spironolattone", altrimenti difficilmente troverai un farmacista disposto a farti la lozione. Comunque andrebbe aggiunto anche del progesterone, che contrasta la formazione del DHT che lo spiro può promuovere. In definitiva: Minoxidil 5%; spironolattone 1%; progesterone 1%; alcool 60° qb fino a 100 ml. Costo circa 20 euro. Da applicare da 2-3 volte a settimana a tutti i giorni. Ciaoooo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sansone2003 Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Minoxidil e spirolattone non vanno mischiati, meglio applicare prima il Minox e dopo qualche minuto lo spiro. A proposito qualcuno sa indicarmi un prodotto non galenico a base di spirolattone? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Costo circa 20 euro. Da applicare da 2-3 volte a settimana a tutti i giorni. iniziando l'applicazione adesso, per l'estate sarai pronto per la prova bikini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Minoxidil e spirolattone non vanno mischiati, meglio applicare prima il Minox e dopo qualche minuto lo spiro. Grazie x l'informazione, ma... ci potresti anche dire il perchè... da cosa lo evinci e soprattutto ci puoi indicare qualche link di studio sull'argomento... Grazie... :diavoletto: Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Minoxidil e spirolattone non vanno mischiati, meglio applicare prima il Minox e dopo qualche minuto lo spiro. A proposito qualcuno sa indicarmi un prodotto non galenico a base di spirolattone? Grazie C'è lo Spiroderm in crema che dovresti ancora trovare in qualche farmacia. Vi allego anche il commento di John Cole, per dimostrarvi che anche negli USA lo Spironolattone topico trova sempre più spazio. Per Hollas, c'è uno studio italiano abbastanza noto che ho postato sul forum qualche mese fa. Ciao :lol: ____________________________________________________________________ We have seen a few patients with very good results using topical spironolactone as their sole method of maintaining their hair. Dr. John Cole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Mi pare ke lo spironolattone possa essere usato anke dalle donne...quindi posso adoperare anke io la crema Spiroderm? Così non avrei bisogno della ricetta medica...o sì? :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Sono d'accordo con sansone, minox e spiro non andrebbero mai mischiati; meglio utilizzare prima l'uno, dopo l'altro. Astrella: certo che puo' essere usato dalle donne, e anche a piu' alti dosaggi rispetto a quelli tollerabili in uomo (noi maschietti possiamo usarlo, ma solo a percentuali 'controllate', per non incorrere nei suoi ormai famosi effetti femminilizzanti). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 La formulazione dello Spiroderm Crema è per un utilizzo dermatologico anti-acne. Non dovresti avere particolari problemi a fartelo rilasciare senza ricetta. In ogni caso il topico migliore per i capelli è la crema prodotta dal Dr. Lee, poichè è a base di Aloe ed è più semplicemente applicabile sulla cute, l'inconveniente è che si vende solo on-line ed è un poco più costosa. Lo Spiroderm tende a sporcare i capelli, ma per capire se con te lo spironolattone ha una certa azione, può andare in ogni caso bene. Considera che per le donne può essere anche utilizzato (sotto controllo medico però) lo spironolattone per os. (es. Aldactone). Ciao :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Scusa, ma... hai scritto più di 600 msg e ci sono 3 pagine di post in cui compaiono le parole spironolattone e minoxidil in cui hai partecipato anche tu... ...è chiederti troppo riportare il link... Grazie davvero... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 18 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 18 Gennaio 2004 Hollas, il Minoxidil e' un principio attivo piuttosto delicato, che rischia di inattivarsi facilmente, se introdotto in lozioni 'artigianali' che contengono anche altri agenti anti-caduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 19 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2004 Scusa, ma... mi pare strano che questo sia un fatto riconosciuto... ...se quello che dite voi fosse vero allora non avrebbe senso che Gigli prescriva dei topici che in realtà sono dei bibitoni con minox, spiro, proge, ecc. ...volete affemare che Gigli non è profesionale?!? Bho... non sono affatto daccordo su questo punto... cmq se mi sapete dare un link lo leggo molto volentieri... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 19 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2004 Non solo Gigli, ma anche molti altri dottori prescrivono questi 'mix' con diversi ingredienti anti-calvizie; quindi non si puo' dire che il dottore in questione sia 'poco professionale'. L'unica cosa che e' consentita dire, hollas, e' che nel campo della calvizie esistono (ancora) solo poche, pochissime certezze... e tante opinioni e esperienze contrastanti. Sic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 19 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2004 L'unica cosa che e' consentita dire, hollas, e' che nel campo della calvizie esistono (ancora) solo poche, pochissime certezze... e tante opinioni e esperienze contrastanti. Sic. la scienza, a quanto pare, preferisce occuparsi di altro :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 L'unica cosa che e' consentita dire, hollas, e' che nel campo della calvizie esistono (ancora) solo poche, pochissime certezze... e tante opinioni e esperienze contrastanti. Sic. Sì, è proprio così. Anche sulla questione spironolattone con minoxidil o a parte, come su tante altre questioni, il mondo medico non é unanime. Però se non ricordo male è fondamentalmente UNA dottoressa ad affermare che non vanno mischiati, dico bene? Perciò Hollas vai tranquillo: sono molti di più quelli che sostengono che possono essere messi nella stessa lozione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geppo Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 UNA dottoressa e Aragorn, bosche'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Beh, magari Aragorn fa riferimento proprio a quello studio... in questo caso la fonte sarebbe una ed una soltanto.... un po' poco... E poi mi sono letto gli ultimi post di Aragorn in proposito e non mi è sembrato categorico, dice solo che con il minoxidil secondo lui è preferibile usare lo spironolattone in crema perché contiene aloe vera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sansone2003 Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Lo "Spiroderm?" OK. Grazie Aragon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 21 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2004 No. Si riferiva sicuramente alla Spirocream del Dott. Lee. Lo Spiroderm unge e non contiene aloe vera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 22 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2004 Mi sto procurando la Spiroderm Crema. Ma come devo usarla? La devo cospergere sui capelli? E quante volte a settimana? E per quanto tempo? Aiutooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boschetto Inviato: 22 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2004 Allora, molti dottori che prescrivono lo spironolattone in lozione in genere dicono di usarlo 2-3 volte a settimana quanto basta per medicare le zone interessate. Il dottor Lee (quello che vende la Spirocream 5%) dice che basta usarla 1 volta al giorno dopo il minoxidil (per chi lo usa). http://www.minoxidil.com/topical.htm Lo Spiroderm è sempre una crema al 5%, quindi... Però le creme sono indicate in genere per la linea frontale e/o per zone non troppo estese e molto rade. Dalle foto non mi sembra il tuo caso... Se poi consideri che lo Spiroderm dovrebbe pure ungere... comunque tentar non nuoce. Puoi provare a vedere come ti trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omdav Inviato: 22 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2004 mi sa che ritornerò a comprare la spiro 5 di lee...da un po' di tempo le mie tempie non mi soddisfano più... considerate che fino a qualche mese fa usavo: proxiphen (contenente spiro....) spiro 5% minox ind.le In ogni caso lo spiro ad alta concentraz. utilizzato più di una volta/die è un toccasana per le tempie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 22 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2004 Ma... la spiroderm non era una crema contro i brufoli?!? byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 22 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2004 Se poi consideri che lo Spiroderm dovrebbe pure ungere... comunque tentar non nuoce. Puoi provare a vedere come ti trovi. Francamente + mi immagino con la crema impiastricciata tra i capelli, e più mi sembra improbabile che tale evenienza si concretizzi nella realtà.... Vabbè...mi sa ke ci rinuncerò... Grazie, boschetto, della tua attenzione e della tua disponibilità a darmi l'aiuto rikiesto. :innocente: Un affettuoso ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn Inviato: 23 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2004 Ma... la spiroderm non era una crema contro i brufoli?!? byeee L'indicazione farmacologica è quella che tu hai indicato e questo fa si che la crema non sia stata pensata per l'applicazione sui capelli. Purtroppo non ci sono alternative in Italia a livello farmaceutico, ma lo spiroderm può far capire se tale principio attivo è adatto ad entrare nella terapia farmacologica del singolo. Lo Spirocream di Lee è senzaltro migliore e più tollerata da cute e capelli, essendo più fluida e si può applicare tranquillamente senza problemi evidenti. La terapia dovrebbe essere giornaliera, ci sono pazienti tra cui molte donne che rispondono meglio al solo spironolattone che al minoxidil. Ciao :angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati