STING Inviato: 6 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2002 Ciao raga... Son già 3 mesi che uso minox galenico al 2% + ac. retinoico 0.05% Lo applico solo una volta al giorno (sera) come da prescrizione del mio derma e a quanto pare, stò progressivamente migliorando la mia situazione. Qualche giorno fa, mi è balenata l'idea (forse un po' pazza) di applicarlo a giorni alterni con del minox al 5% (Minoximen) per vedere se in questo modo ci sia un' accelerazione dei tempi di ricrescita supponendo di mantenere anche una discreta tollerabilità simile al minox 2% . Cosa ne pensate? Un saluto a tutti!! STING. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GanjaMan Inviato: 7 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2002 Credo sia una buona idea, occhio perchè pur avendo riscontrato un ottima tollerabilita con l' Aloxidil 2%, quando sono passato a Minoximen 5% un po' di fastidio e di arrossamento lo ho effetivamente avuto, anche se poi tutto è guarito da solo pur continundo nelle applicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre74 Inviato: 7 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2002 A questo punto io passerei direttamente a quello al 5%...ormai il mino al 2% e' da considerarsi superato...se gia' con quest'ultimo hai avuto dei buoni risultati con il mino al 5% le prospettive per te potrebbero essere ottime CIAU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre74 Inviato: 7 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2002 A questo punto io passerei direttamente a quello al 5%...ormai il mino al 2% e' da considerarsi superato...se gia' con quest'ultimo hai avuto dei buoni risultati con il mino al 5% le prospettive per te potrebbero essere ottime CIAU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
travis84 Inviato: 7 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2002 non è troppo alta la % di ac. retinoico? non ti provoca irritazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemurici2 Inviato: 8 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 8 Dicembre 2002 Io direi di seguire alla lettera quello che ti ha detto il dermatologo .Penso che fare di testa propria aumentando la concentrazione possa portare un ottimo giovamento all'inizio ma(ti parlo per esperienza personale visto che utilizzo minox da 12 anni)ti puo' portare ad una caduta contemporanea di moltisimi capelli nel giro di qualche settimana un anno dopo l'inizio del trattamento .Sappi poi che l'acido retinoico rinforza molto il minox. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STING Inviato: 9 Dicembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 9 Dicembre 2002 Grazie xxxxx per il vostro intervento. A Travis 84 volevo dirgli che effettivamente l'acido retinoico è parso fin dall'inizio anche a me un pò troppo alto come concentrazione. Non ho mai posto questo quesito al mio derma, cmq l'unico effetto collaterale che mi si presenta fin'ora, è un leggero prurito che si manifesta soprattutto alla mattina. Penso che l'alta percentuale prescritta sia anche dovuta al fatto che lo uso solo una volta al giorno. Tuttavia riesco a tollerarlo abbastanza bene ed a giorni alterni applico aloe vera gel per prevenire eventuali irritazioni. X RINO: Volevo chiederti (visto che sei un veterano del minox, complimenti!): se l'acido retinoico rinforza le proprietà del minox come tu dici, praticamente usandone una concentrazione del 2% (minox)+ 0.05% (ac ret.), si dovrebbero ottenere risultati terapeutici simili ad un prodotto con concentrazione di minox più alte? Saluti. STING Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemurici2 Inviato: 9 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 9 Dicembre 2002 l'acido retinoico non solo favorisce un miglior assorbimento del minox ma gia' da solo produce un ingrossamento del fusto del capello.il minox e l'acido retinoico usati insieme potenziano gli effetti di entrambi se usati singolarmente.solo un consiglio cerca di farti ridurre la concentrazione del'acido ret in quanto puo' provocare molto fastidio quando ti esponi al sole(problema + importante in estate).per evitare dunque ke il tuo cuoio capelluto si abitui a quella concentrazione ,e quando in estate sarai costretto a diminuirla per i motivi ke ti ho gia detto la lozione potrebbe avere un effetto minore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STING Inviato: 10 Dicembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2002 Ti ringrazio Rino... Cmq il minox + ac retinoico lo applico solo alla sera prima di andare a letto e non credo che possa dare effetti collaterali negativi anche durante tutta la giornata sucessiva, specialmente d'estate con l'esposizione ai raggi solari. Secondo la letteratura, lo 0.05% del suddetto, è indicata per chi ha problemi di cuoio capelluto molto grasso, proprio come si presenta nel mio caso. Infatti prima di cominciare il trattamento avevo (da parecchi anni!) formazione di abbondante seborrea che si estendeva fino alla fronte. Ora invece è diminuita di molto. Resta cmq inteso, e farò tesoro del tuo consiglio, che alla prima occasione d'incontro con il mio dermatologo, chiederò ulteriori chiarimenti. Meriti cmq un voto! Ciao. STING Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemurici2 Inviato: 11 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2002 Posso darti un ultimo consiglio?Lava i capelli 2/3 volte alla settimane con TRIATOP,uno shampoo ottimo per il cuoio capelluto seborroico ma che ha anche ottimi effetti contro la calvizie in quanto il suo principio attivo ha proprietà antiandrogene. Se lavi i capelli tutti i giorni alterna TRIATOP con BIOESSE della MAVI uno shampoo molto delicato, adatto per chi ha un cuoi capelluto grasso, che contiene serenoa repens ed un filtro solare che ti può evitare la fotosensibilizzazione dell'acido fetinoico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STING Inviato: 12 Dicembre 2002 Autore Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2002 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzurro81 Inviato: 12 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2002 ciao Rino scusa il disturbo...ho visto che ne caghi molto, mi spiegheresti meglio come è la storia della caduta contemporanea?chi è che corre questo rischio e quando?grazie mille ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemurici2 Inviato: 13 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 13 Dicembre 2002 Il mio dermatologo sostiene che utilizzando un alta percentuale di minox si puo' andare in contro dopo un periodo di ottimi risultati ad un telogen effluvium:a causa della modalità di azione del minx che stimola i folicoli a riposo riportandoli in fase anagen . Una concentrazione elevata riuscirebbe a portare in fase anagen un elevatissimo numero di capelli a riposo che prima o poi devono pur passare in fese telogen cioe di caduta e lo fanno tutti contemporaneamente e nel giro di qualche settimana facendoci perdere tutti i risultati ottenuti con sacrificio.Continuando il trattamento il minox riesce a recuperarli nuovamente(questo lo dico per esperienza)!Il problema di noi calvi è che vogliamo tanti capelli e subito.Basta avere un pò di pazienza aspettare che la cura faccia effetto e accontentarsi dei risultati ottenuti.Tutto ciò ci farebbe vivere con piu' serenità il nostro problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RMS Inviato: 15 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 15 Dicembre 2002 quote: Aperto da rino: Il mio dermatologo sostiene che utilizzando un alta percentuale di minox si puo' andare in contro dopo un periodo di ottimi risultati ad un telogen effluvium:a causa della modalità di azione del minx che stimola i folicoli a riposo riportandoli in fase anagen . Una concentrazione elevata riuscirebbe a portare in fase anagen un elevatissimo numero di capelli a riposo che prima o poi devono pur passare in fese telogen cioe di caduta e lo fanno tutti contemporaneamente e nel giro di qualche settimana facendoci perdere tutti i risultati ottenuti con sacrificio.Continuando il trattamento il minox riesce a recuperarli nuovamente(questo lo dico per esperienza)!Il problema di noi calvi è che vogliamo tanti capelli e subito.Basta avere un pò di pazienza aspettare che la cura faccia effetto e accontentarsi dei risultati ottenuti.Tutto ciò ci farebbe vivere con piu' serenità il nostro problema. Evvai, questo sì che è un approccio equilibrato razionale al "problema". Bravo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gippi Inviato: 16 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 16 Dicembre 2002 Rino, dato che purtroppo io sono uno di quelli che ha sperimentato sulla propria pelle l' effluvio da minox dopo esserne stato miracolato per 2 anni e 1/2, e adesso sono un po' titubante nel ripetere l'esperienza, ti chiedevo se puoi raccontarci la tua esperienza post-effluvio che mi sembra di capire ha portato comunque di nuovo a risultati positivi. Inoltre, e scusami se ti stresso ma era da tempo che cercavo un caso come il tuo, volevo chiederti se usi anche degli antiandrogeni. Ti ringrazio anticipatamente per la tua testimonianza che penso possa rivelarsi utile per molti di noi. Gippi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemurici2 Inviato: 18 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2002 Caro gippi volevo sapere se ti e' arrivata la mia risposta al tuo messaggio!Comunque anche dopo l'effluvio da minox il mio scalpo ha risposto bene alla cura dandomi un risultato estetico piu' che sufficiente. Come antiandrogeno oltre alla finasteride per via orale,la mia lozione contiene ciproterone acetato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gippi Inviato: 18 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2002 Ciao rino, purtroppo il tuo messaggio privato non mi è arrivato. Se cortesemente puoi fare un' altro tentativo, te ne sarei grato. Per quanto riguarda l' argomento in oggetto, io sarei tentato di rituffarmi nel Minox 5% dal quale ho avuto si dei risultati strabilianti, ma che poi si sono improvvisamente trasformati in un effluvio che a messo a dura prova i miei nervi Comunque è vero che la mia situazione attuale è sicuramente migliore di quella che avevo prima del minox ma, durante il super effluvio, la sensazione che avevo è che il minox non facesse più niente, se non addirittura lo alimentasse.... Così nel luglio di quest' anno ho deciso di interromperlo e di cominciare con saw, the verde, zinco, B6, ortica, pygeum, isoflavoni, e contemporaneamente per combattere l' aumento di sebo iniziale che procura il saw, sto usando spirono 5% con proge 1%, e pare che la caduta si sia femata... Adesso che i brufoli da saw mi stanno man mano scomparendo e la pelle e tornata di nuovo normale, pensavo di ritentare con minox base se non addirittura solfato, ma ho una paura boia... Così cercavo in giro degli amici che avessero anche loro vissuto purtroppo un effluvio da minox, per conoscere la loro esperienza ed eventalmente sapere che esito ha avuto per loro la continuazione della cura con il minox, possibilmente anche nei dettagli, dato che i dettagli in questa materia talvolta sono maledettamente importanti soprattutto per i casi personali..... Ciao. Gippi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviato: 19 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2002 Ciao gippi,ho letto che stai usando lo spiro al 5%:cosa e' un galenico o che altro e dove l'hai comprato? Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gippi Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Ciao Actarus, lo spirono in associazione al proge in alcool a 80° (senza glicole) lo faccio fare in farmacia. E' ottimo per la riduzione di sebo e delle irritazioni. Non so fino a che punto sia valido per combattere efficacemente l' A.A. , e soprattutto ogni qualvolta ho tentato di usarlo in associazione al Minox mi ha sempre causato una caduta impressionante. Ma questo è il mio personalissimo caso e non è detto che valga per tutti. Ciao. Gippi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gippi Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Ciao Champ, quello che tu affermi è vero, ed infatti io stesso nel post precedente ho sottolineato il carattere strettamente personale dell'esperienza con spirono+minox, ma il problema di questa arcana materia ( l'A.A. )è che tutto è maledettamente soggettivo, e quindi mi sembra sia importante sempre non generalizzare ma cercare di fornire più dettagli possibili per cercare di trovare delle possibili analogie con altre esperienze personali e da lì trarne utili indicazioni per il nostro stramaledettissimo caso . Ciao. Gippi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reese80 Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 per rino circa il post-effluvium: cioè ti sarebbero ricaduti tutti i capelli che avevi guadagnato? sono un po' scettico a riguardo...potresti spiegare meglio cosa è successo... Secondo quello che dici i capelli dovrebbero entrare tutti in fase telogen e quindi cadere in massa quasi contemporaneamente perché il minox li ha spinti ad allineare il proprio ciclo biologico di crescita e caduta?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Actarus Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Ciao Gippi,grazie per le tue delucidazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jined Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Gippi...se ti fai prendere dal panico quando usi lo spiro sospendendolo appena la zona trattata entra in telogen, i risultati non arriveranno mai! Anche a me ha preso il panico quando ho cominciato a bombardare le tempie con prox, spiro e minox...si sono spianate...ma ho sospettato che si trattasse di una caduta indotta, e anche con i suggerimenti di Proctor ho perseverato...ho detto a me stesso "chissenefrega...mi faro' la boccia!"...ed ho continuato per un'altro paio di mesi...adesso sto avendo risultati entusiasmanti! Tutta una nuova razza di anagen, e non sono vellus! si vede ad occhio nudo... Perseveranza! Spiro e Minox sono la migliore combinazione topica al mondo contro la calvizie androgenetica, non dimenticarlo mai. Kim Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
champ Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Lo spironolattone è un potente antiandrogeno riduce sebo e irritazioni proprio perchè agisce contro quei fattori che causano infiammazione follicolare tipica di chi soffre di androgenetica Penso che non dovrebbe mai mancare in abbinamento al minox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gippi Inviato: 20 Dicembre 2002 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2002 Jiined, mentre pronunciavi l' ultima frase mi sono immaginato di essere il buon Troisi quando, nel film - Non ci resta che piangere -, pronunciava la mitica frase: "......e mo me lo segn!" Quello che tu dici Jined è molto facile a dirsi, ma un po' più difficile a farsi, soprattutto se vedi che il piccolo patrimonio di capelli che con tanta fatica e mangiate di fegato ti sei riuscito ancora a conservare, se ne va via al galoppo lasciando intravedere dietro di se radure desertiche incontaminate e mai esplorate prima d' ora. Credo che qualche piccola esitazione verrebbe a chiunque. Tutti noi caro Jiined ormai conosciamo il valore più o meno di tutte le sostanze delle quali quotidianamente parliamo, e dei validi strumenti che esse rappresentano per contrastare talvolta anche efficacemente l' avanzare dell' A.A., ma l'assoluta sicurezza che le tue parole ostentano, non me ne volere, mi sembra un tantino azzardata, quando ad esempio su questo forum e non solo, ci sono dei DOC. affermati che non prescrivono più lo spirono o non lo hanno mai prescritto, ed altri addirittura che quando lo consigliano in associazione al minox affermano: "......puoi tentare con minox e spirono....", e non si sognano minimamente di garantire a priori il successo della terapia come mi sembra, correggimi se sbaglio, stai facendo tu, magari costingendo il malcapitato paziente a continuarla anche se si rivela per lui controproducente, solo perchè convinti che per forza un giorno appariranno dei veri capelli belli e robusti come è capitato a te! Ti assicuro che se la colpa dei vari insuccessi della lotta quotidiana che ognuno di noi fa contro l' A.A. fosse da attribuire esclusivamente ad una mancanza di coraggio che impedisce di continuare una terapia che SICURAMENTE FUNZIONERA' IN MANIERA SISTEMATICA, sulla terra ci sarebbero molti meno xxxxx inc**z**i Quello che vglio dire Jiined e che la materia oggetto della nostra simpatica disquisizione male si presta a dei POSTULATI che assumono un valore assoluto ( sarebbe bello se così fosse ), perchè sicuramente allo stato dell' arte la parte soggettiva riveste ancora una stramaledetta e notevole importanza. Ciao e buonanotte. Gippi. P.s. PER ACTARUS :........de nada! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati