Vai al contenuto

x dep : problema importazione da dogana di bologna

ricc69

Messaggi raccomandati

Non so dove inserire questo post, spero che vada bene lo stesso.

Per saggiare la possibilità di importare medicinali dall'estero ho fatto un ordine di prova e ho ordinato una confezione di saw palmetto da www.sawpalmetto.com.

Risultato: mi è arrivato una lettera dalle poste italiane ufficio postalettere dogane con la richiesta della ricetta medica del medico curante su un apposito modulo e in più devo compilare un ulteriore modello da inviare al ministero della sanità.

Sul modulo da far firmare al medico è indicato un riferimento di una legge che è il decreto del ministero della sanità dell' 11/02/1997 art. 2, emanato dall'ex ministro della Sanità nonchè grandissima gnoccona " Rosy Bindi " che puoi vedere su questo indirizzo: http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_no...73_allegato.doc

Questa legge però si riferisce all'importazione di farmaci regolarmente registrati all'estero e non circolanti in Italia, ripeto non circolanti in Italia.

Per cui sia il saw palmetto che il minox sono registrati e regolarmente in commercio in Italia, per cui questo decreto non è valido in questo caso.

In conclusione penso di comportarmi in questa maniera: mando una lettera all'ufficio postalettere dogana di Bologna dove indico la non applicabilità del decreto e che il saw palmetto è un integratore che di trova in commercio anche nelle erboristerie e non un farmaco.

Ti terrò informato sull'esito e ti chiedo se hai qualche suggerimento.

ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ricevuto 2 pacchi a distanza di giorni (da 5 contenitori ognuno) aperti dalla dogana di roma postalettere e reimpacchettati dalle poste italiane con il numero di protocollo xxxx/san (sanitario) ma il timbro ESENTE.

le ho ricevute senza pagare nulla in piu' e me la ha consegnate il postino....mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricc...

la dogana di Bologna,come ti ho detto,è la piu' bastarda in assoluto:ferma tutti i pacchi e richiede la ricetta medica anche per i semplici integratori mad.gif ......

Ti consiglio di telefonare direttamente all'ufficio Dogana per chiedere spiegazioni anche se,mi dispiace dirlo,è difficile che cambino idea e ti sdoganino il pacco senza problemi.....

Secondo me è probabile che ti chiedano una semplice ricetta medica (da far fare anche al medico di famiglia)....

Fammi sapere....

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

ho fatto un ulteriore verifica con il codice TARIC (Tariffa Doganale d'Uso Integrata )(http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarchap?Lang=IT) . Per il saw palmetto il tariff code e'2106-90-99-98. Rientrano nel genere 2106 (cd Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove).

Spero possa esserti utile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiamato la dogana di bologna interporto urp e mi hanno risposto che il visto sanitario è obbligatorio anche se non è un medicinale ( mi ha riportato l'esempio di importazione di alimenti, che non possono venire importati senza controlli oppure analisi ) ed è consigliabile il certificato medico in quanto l'impiegato dognale non è a conoscenza se si tratta di farmaci o semplici integratori.

Ora procedo in questo modo:

Ho stampato la pagina che mi ha girato amancini con il codice doganale 21069098 relativo ad altri tipi di integratori e dove è indicato " nessuna restrizione ", poi allego una mia lettera dove dichiaro la composizione del palmetto e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Dep non è giusto che chiami "bastardi" quelli che lavorano alla dogana di bologna perchè fanno solo il loro lavoro!

cxxxx!

pensa se fosse un pacco con qualcosa che potrebbe danneggiare gli altri,la gente s'incaxxerebbe perchè non hanno fatto il proprio dovere,è una questione di rispetto per gli altri (anche perchè ho un parente che lavora da quelle parti wink.gif).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che la dogana di Bologna,come ho detto, "è la piu' bastarda"(non chi ci lavora,che segue solo quello che gli viene detto, ma l'organizzazione....ogni dogana infatti sembra avere diversi criteri di valutazione e c'è quella che è piu' "libertina" e quella che è piu' "menefreghista") è un modo di dire(come dicono Aldo ,Giovanni e Giacomo con "bastardo dentro" ehhehe) per sottolineare che è molto fiscale (per esempio richiedono la ricetta medica di importazione per i semplici integratori come vitamine,minerali etc....)

Volevo dire quello,non fare anche tu il fiscalone tongue.gifwink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti