Vai al contenuto

Scalp Protector

Messaggi raccomandati

Purtroppo ora che sappiamo che lo scalp protector della cool è nocivo, per chi decide di non usarlo più, sorgono anche altri problemi, perché questo aveva anche la funzione di aumentare la tenuta della colla, di impedire che quest’ultima passasse attraverso al lace finendo sui capelli e, mi pare di aver capito, anche quella di rinforzare lo stesso lace che altrimenti si rovinerebbe (e forse anche romperebbe) prima.

Cmq a questo punto mi sembra insensato usare questo prodotto con lo scopo di proteggere la pelle, tanto fa più male che bene, però per tutti gli altri aspetti che ho appena detto come facciamo se decidiamo di non usarlo più?

Esistono altri prodotti che possono svolgere almeno una delle funzioni dello scalp, tipo quella di non far passar la colla?

Altrimenti, se qualcuno di voi avesse già provato a mettere la protesi senza usare lo scalp protector, può dirci se a suo parere si può anche rinunciare tranquillamente ad esso senza che si creino particolari problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta che mi ha dato Jeffrey sulla cancerogenicità dei suoi prodotti:

"You are most welcome to return all of your unopened Ultra Hold and Mity Tite, which contain toluene and also all of your unopened Scalp Protector, which contains methacrylate film former. You will receive full credit for every last drop.

Full contact skin exposure to 100% toluene has been found to cause skin irritation and even dermatitis, but not cancer. The toluene in the glue is on the skin for 30 seconds until the glue dries and it is not 100%, only 2.6% in Ultra Hold and 1.82% in Mity Tite. This means that I fully understand your concerns but I am inclined to believe the manufacturer when they say that the product is completely safe. I am not trying to persuade you to keep it, just to assure you that the glue has done you no harm. Do not be scared. "

Ovviamente, va considerata la parzialità del suo giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo luca!! biggrin.gif

ci avevo pensato pure io di fare qualche domanda in giro x il web, ma a quanto pare mi hai preceduto e hai fatto benissimo! anche perchè io di chimica ne so sicuramente molto meno di te... speriamo che ci dica qualcosa di positivo anche sul toluene.

ste, la valutazione dello scalp protector chi l'ha fatta? il chimico che conosci tu? ma sei già stato là a fargli analizzare il prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum di promiseland Fabrizio Zago mi ha risposto anche sul toluene, vi riporto la mia domanda e a seguire la risposta datami.

domanda:

in diversi collanti per protesi per capelli e per unghie artificiali et similia è presente il toluene, come ultimo dei componenti ma c'è..

credevo che il toluene una volta all'aria ossidasse e sprigionasse dei vapori tossici, quindi per neutralizzare il rischio basterebbe applicare il collante non direttamente sulla cute o sulle dita ma sui supporti da incollare, in luoghi ben aeregiati ed aspettare almeno 20 minuti xchè si compia l'ossidazione e il toluene sparisca..

ma ho il dubbio che non sia cosi e che una percentuale dello stesso rimanca all'interno del collante (anche se questo viene applicato in strati sottilissimi con un pennellino).

risposta:

Caro Karkarlo,

la questione del Toluene non è esattamente, purtroppo, come pensi tu. Cioè non è per contatto o meglio solo per contatto che la sostanza mostra la sua pericolosità Il effetti il toluene è classificato come R 20 cioè nocivo per inalazione. E qui hai scoperto "dove va a finire", principalmente nei nostri polmoni, va a finire! E non è un ricostituente. Una volta assorbito per via respiratoria, il toluene entra in circolo e qui ne combina di tutti i colori, comprese patologie piuttosto gravi.

Concordo con te che dovrebbe essere bandito.

Fino a qualche tempo fa, in questo sito c'era la pubblicità di vernici senza solventi petroliferi e quindi come vedi, è possibile anche sostituire queste sostanze con solventi di origine vegetale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un bel riassuntino: da quanto detto finora da tutti voi e da questo esperto contattato da luca perro, mi pare di aver capito che le colle come la mity tite e la ultrahold che contengono toluene sono assolutamente da evitare, poichè il toluene è stato dichiarato molto pericoloso, mentre a quanto ho capito lo scalp protector non ne contiene, ma contiene invece solamente il methacrylato, che però, da quanto dice sempre questo dottor zago, dovrebbe essere praticamente innocuo.

Allora a questo punto forse lo scalp protector potremmo anche utilizzarlo, visto che in fin dei conti è un prodotto piuttosto utile e che cancerogeno non dovrebbe proprio esserlo.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Per quanto ho letto nei vari post le colle/tape di Paolo Gentile di HairReplacement hanno il nulla osta sanitario qui in Italia...quindi sono sicure...anche se poi a lungo termine x di più 24 ore su 24 non sono mai state testate...il meglio sarebbe che ciascuno di noi individui la colla o tape che + gli é congeniale...e poi cerchi 1 "Laboratorio di analisi CHIMICHE" per fare analizzare il collante che intenderà utilizzare x i prossimi anni...io sto cercando la colla perfetta...il tape già l' avrei trovato x la mia cute...quando avrò anche la colla allora sono disposto a pagare oro pur di avere la benedetta composizione che purtroppo finora in tutti i tape e colle che ho comprato MANCAVA!!!....tutte le colle e i tape che ho acquistato miracolosamente non avevano nessuna etichetta o foglietto illustrativo contenete la composizione e soprattutto CERTIFICATO!!!

Né tantomeno il nome della ditta produttrice...mmm...la cosa mi preoccupa fin dall' inizio... :unsure:

Purtroppo nessuno ancora si é attivato in questa direzione...se non ripeto Paolo di HR con cui però non ho ancora avuto modo di parlare della questione.

:unsure:

Modificato da semplicemente
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao semplicemente, tu ora che usi per incollare la protesi?????

sempre e solo tape....ho usato parecchio l' easy red x me il migliore sulla mia cute ma nn ne so la composizione...l' alterno con strongwhite che xò sulla mia cute sudando mentre faccio sport fa schifo e con 1 altro tape medicale....poi su HRshop voglio testarne altri 2.

ma finora di nessuno so la composizione :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti