casuale Inviato: 5 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2003 allora io penso che molti di noi che scriviamo su questo forum siamo mooolto ansiosi riguardo alle medicine che prendiamo per i capelli ma dobbiamo distinguere gli effetti collaterali veri da quelli immaginiti. in particolare per la fina si sa che è un farmaco iper sicuro non ha praticamente controindicazioni ed effetti collaterali per cui io direi di stare attenti ai messaggi allarmistici........ la fina la usano da 30 anni al 5% per la prostata e non ha mai dato nessun effetto collaterale grave se non un calo del desiderio nel 4% e meno dei pazzienti per cui tutto quello che vi sentite oltre a questo è frutto della vostar immaginazione oppure siete il caso particolare..... questo vale anche per gli altri tipo minox ecc....è vero degli effetti collaterali possono esserci ma io penso che un buon 50% siano solo reazioni psicologiche......alimentarle qui mi sembra pericoloso senza avere prove...o basi scientifiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blsfilippo Inviato: 6 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 6 Marzo 2003 CIAO! Sono anch'io di Vercelli. Se ti va possiamo confrontarci sulle nostre esperienze? Domanda...se usi fina,dove te la procuri?Grazie e ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvator Inviato: 10 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2003 Casuale, quello che dici è vero. Un'esperieza personale diventa spesso una controindicazione di questo o quel prodotto. Ma così funziono i forum. Non bisogna mai dimenticare la difficoltà di autovalutarsi, soprattutto da parte di persone che soffrono la propria condizione ed investono somme di denaro e tempo in terapie che spesso modificano. Il formum non è luogo di informazione scientifica (per questo, tra gli altri, c'è il sito) ma scambio di esperienze e pareri. A volte molto utile per scegliere i migliori prodotti risparmiando. Altre volte contropoducente nel creare falsi allarmi. Bisogna familiarizzare con la logica del forum, imparare come estrarvi elementi utili... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimati79 Inviato: 20 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2003 Lei è libero di pensare e fare quello che vuole, ma resta il fatto inconfutabile che un conto è assumere un antiandrogeno (cioè un farmaco che blocca l'attività del testosterone) a 60 anni e per il cancro della prostata, altro è prendere lo stesso farmaco a 20-30 anni per non far cadere i capelli... che poi cadono ugualmente. Non è questione di allarmismi è questione di indicazioni concrete e reali: io ne vedo fin troppi di uomini ridotti all'impotenza erettile o alla disfertilità o con prostatiti non risolte ma... con i capelli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dep Inviato: 20 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2003 1-non mi sembra che la finasteride(Proscar) venga prescritta per curare il cancro alla prostata ma per l' ipertrofia prostatica benigna,cosa ben diversa....... 2-la finasteride non blocca l'attività del testosterone : essa riduce la sua conversione in DHT mediante inibizione della 5-alfa-reduttasi II .... Dottore Dottore che mi combina? -Dep- P.S.= se davvero ha riscontrato una % cosi' elevata di effetti collaterali(peraltro molti dei quali che ha elencato non segnalati) non esiti a contattare gli organismi competenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 20 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2003 Salve dott. Rando. Per quanto ne so, la finasteride non agisce contro gli androgeni, ma solo contro la formazione del DHT. La fina inibisce l'azione della 5 alfa reduttasi, che e' quell'enzima che permette la trasformazione del testosterone in DHT. La dose di 1 mg, e' considerata "sicura", certo e' sempre un farmaco e deve essere preso sotto controllo medico. In 3 anni di Salusmaster, di effetti collaterali importanti sui nostri utenti, ne ho visti ben pochi. Io assumo fina da piu di 4 anni, non sono per niente impotente , anzi, da quando la uso , le mie prestazioni sono aumentate ( sicuramente per l'effetto dell'aumento del testosterone ) Di pareri medici , ne ho sentiti parecchi, anche un farmacologo clinico, nostro utente, ha affermato che fina 1 mg e' "sicura" . Cosa puo' dirci in merito? ciauzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigrino Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Proxy.....se un toro???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigrino Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Volevo dire: sei un toro, allora????? Cmq...io ho un pò paura ad assumere fina. Per bloccare la 5a riduttasi non basta il Biominerla 5a o medicinali simili??? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigrino Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Potresti spiegarti meglio, proxy. Biomiral e congiunti , in sostanza non servono a niente????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Il dott. Rando è il "famoso andrologo" accanito contro la finasteride: http://www.salusmaster.com/cgi-bin/ultimat...ic&f=4&t=000935 Premesso ciò, visto che è intervenuto direttamente, vorrei chiederle come mai attribuisce la causa di qualunque problema a livello di organi genitali/sessuali alla prostatite (semmai potrebbe essere l'effetto!)? Ribadisco inoltre quanto dissi a suo tempo; ma come si fa a chiedere 1200 € per dei trattamenti nella SUA clinica??Che tipo di trattamenti??? Con questo non voglio discutere sulla sua professionalità ma sparare diagnosi su questioni delicate tramite internet mi sembra fin troppo superficiale e pericoloso. Lei consiglia ancora trattamenti di tipo shatsu-ayurvedico per risolvere problemi quali disfunzioni erettili e via dicendo??? Se questa è scienza... Caro "dottore" non si può fare sempre leva sulle disgrazie altrui. xxxxx meditate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Prodotti come Biomineral, sono solo contorno e in piu'costano cari. Meglio assumere prodotti a base di Palmetto , come Benaprost , Proguard ecc. Almeno , sembrano avere effetti simili alla fina. ciauzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 21 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 21 Marzo 2003 Se bastassero nessuno assumerebbe fina.. ciauzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimati78 Inviato: 22 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2003 Forse lei non sa o fa finta di non sapere che il testosterone agisce sulle cellule solo una volta che sia stato convertito a DHT: la sua carenza di conversione e come mettere un dolce davanti ad un goloso senza farglielo mangiare! Gli effetti colalterali e pesanti ci sono e vengono segnalati se poi non se ne vuole prendere atto, non so cosa farci: troppi sono ormai gli impotenti e i disfertili che hanno assunto per mesi ed anni la finasteride. La finasteride può essere usata, in quanto antiandrogeno anche per il cancro prostatico. Poi lei se vuole può anche credere alla Fata Turchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TN01 Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 Quando un dottore o meglio un presunto dottore viene a dire che la fina può essere usata anche per il cancro alla prostata si capisce tutto del grado di preparazione di tale persona. Le consiglio vivamente di lasciare stare tale argomento per l'alto grado della sua incompetenza, perchè magari dietro quel titolo ( dott. ) purtroppo troppe persone verrebbero suggestionate dai suoi ragionamenti completamente fuori dalla realtà in quanto privi di qualsiasi scientificità e del tutto arbitrari. Vada a far danni da qualche altra parte. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casuale Inviato: 23 Marzo 2003 Autore Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 ancora.........è trenta anni dico 30 anni che usano questo farmaco a dosaggi di 5mg giornalieri per curare la prostata e non si è mai avuto un caso dico uno di impotenza o simili riconducibile senza ombra di dubbio a finasteride!!! in tutte le sperimentazioni fatte non si sono mai verificati casi "gravi" dovuti all'assunzione di finasteride o a interazioni con altri farmaci o sostanza!! se poi vogliamo dire cose tanto per dirle e senza prove scientifiche o risultati clinici dimostrati possiamo inventarne di tutti i colori!! io quando ho iniziato a prendere fina dopo due giorni mi sono rotto un dito cosa vuol dire è colpa della finasteride??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 Caro dott., io non metto in dubbio la sua preparazione e tutti i suoi casi clinici. Ma qui ci troviamo difronte ad un farmaco usato da milioni di persone in tutto il mondo. I medici che considerano finasteride 1 mg "sicura", sono moltissimi. Grazie ad internet riusciamo ad essere sempre aggiornati e in questi 3 anni di Salusmaster, abbiamo sentito il parere di numerosissimi esperti di tutto il mondo. Adesso lei mi esce con queste affermazioni e mi creda , mi lasciano senza parole. Purtroppo io come altri, non ce la sentiamo di mettere sullo stesso piano le affermazioni di 1 medico, contro 100 di altri . Questo e' il discorso, se lei e' sicuro di quel che dice, come gia' consigliato, lo faccia presente alle autorita' competenti. ciauzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TN01 Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 ......Inoltre cosa centra l'infertilità e la prostatite con la finasteride. .......e lei sarebbe un dottore. Dice bene Proxy se lei ha in mano prove certe che finasteride provoca questi danni vada a denunciarli al Ministero della Sanità, altrimenti si astenga da ulteriori disinformazioni che di certo non devono appartenere ad un medico ( sempre ammesso che lo sia visto il suo grado di preparazione ). Le rendo noto soltanto che i risultati di parecchie sperimentazioni in doppio cieco ( lo sa cosa vuol dire dottore o glielo devo spiegare ) fatte in tutto il mondo in più di dieci anni dimostrano inequivocavolmente che la finasteride è un farmaco sicuro con una percentuale di effetti collaterali versus placebo con un gap di differenza di appena lo 0,5%. Non vi è niente di meglio per valutare l'efficacia e la sicurezza di un farmaco di una sperimentazione in doppio cieco, e la finasteride si è dimostrato un farmaco arcisicuro. Tutto il resto sta alle valutazioni aleatorie e suggestionabili delle persone. Per quanto riguarda il suo grado di preparazione in andrologia per quel poco che ha detto le consiglio di ripetere l'esame di laurea perchè certe affermazioni fanno cadere le braccia. Con tutto il rispetto, la prego non insista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 23 Marzo 2003 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2003 Se il dottore o qualcun'altro ha pazienza di leggere vorrei solo racconatare il mio caso.Fino a 28 anni avevo tantissimi capelli pochi peli e poca barba,poi forte caduta dei capelli e lieve aumento dei peli che ho associato all'androgenetica.Circa un anno dopo una dermatologa mi ha prescritto finasteride appunto perchè gli effetti collaterali a suo dire sono rarissimi e reversibili.Alla prima compressa di propecia 1mg ho avvertito subito un forte dolore testicolare,che continuava ad aumentare col passare dei giorni,al giorno 42 mi hanno detto :"butta via non ti serve".Dopo 3 4 giorni di finasteride sudorazione eccesiva in fronte e brufoli,dopo 30 giorni scomparsa dei peli periombelicali,e calo della barba,i peli delle gambe non crescevano piu'.In quel periodo ho avuto una caduta super ma i capelli ricrescevano immediatamente anche lungo la linea frontale sembravano infittirsi,due in un bulbo,usavo anche minoxidil.Sospeso il farmaco i peli del viso sono aumentati per circa un mese e sono caduti poi,mentre il dolore testicolare è contunuato per mesi e mesi.A 8 mesi dall'ultima pastiglia sto molto meglio il dolore è quasi del tutto scomparso,avevo fatto anche qualche controllo in ospedale,e il primario che mi ha visitato ha detto che gli effetti collaterali sono molti,si riferiva ai suoi pazienti da sala operatoria.Chi mi ha sconsigliato l'uso della finasteride ha detto tempo dopo che ultimamente alcuni lamentano dolori testicolari,anche se devo dire che qui sul forum sono l'unico,e un caso isolato fino ad ora.Non lo so se per me ci sia effettivamente stato un errore diagnostico,forse ho un DHT piu' basso di altri o il farmaco fa piu' effetto,continuo a perdere una valanga di capelli, "ricrescono dicono"e invece peggioro, fatto è che senza gli effetti indesiderati io prenderei ancora finasteride e non so quale sarebbe la mia situazione gnerale mah....Dimenticavo: avevo anche un forte dolore alla prostata,non subito dopo 20 giorni, che è passato subito con la sospensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati