Vai al contenuto

(Semi O.t.) E Noi Come Facciamo?


Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/tecnologia/15_giugno_23/addio-privacy-facebook-ci-riconosce-anche-spalle-o-mascherati-4c626f04-197e-11e5-9779-e399e180b2ac.shtml

 

 

SOCIAL NETWORK
Addio privacy, Facebook ci riconoscerà anche di spalle

 

Un nuovo algoritmo analizza capelli, vestiti e altri tratti particolari del corpo per sapere chi siamo e in questo modo sarà in grado di individuarci anche se mascherati
di Alessio Lana

 

Non serve più coprirsi il viso, ora Facebook ci riconosce anche se siamo di spalle. Un nuovo algoritmo in via di sperimentazione consente al social network di individuare con precisione le persone ritratte nelle fotografie anche quando il viso è coperto. Al posto dei classici tratti somatici, l'algoritmo infatti analizza i capelli, i vestiti, la postura e la forma corporea per poi incrociare i dati con l'enorme database fotografico a disposizione del social network. «Ci sono tanti indizi che possiamo usare, le persone del resto hanno aspetti caratteristici anche quando le guardi alle spalle», racconta al «New Scientist» Yann LeCun, capo dell'intelligenza artificiale di Menlo Park. Che spiega: «Per esempio possiamo riconoscere Mark Zuckerberg molto facilmente perché indossa sempre delle magliette grigie». Per mettere alla prova l'algoritmo, Facebook ha utilizzato 40 mila fotografie prese da Flickr e il risultato è stato stupefacente. L'83% delle persone ritratte sono state riconosciute senza errori.
Problema privacy
L'annuncio di Facebook cade in un momento molto particolare per il colosso della socialità. Pochi giorni fa l'Unione Europea ha infatti bocciato «Moments», la nuova app per il riconoscimento facciale di Facebook. Lo scopo è riconoscere le persone ritratte nelle foto per poi avvertirle che qualcuno ha postato delle immagini in cui ci sono loro. Un sistema comodo per eventi come feste e matrimoni in cui tanti scattano foto che è sempre difficile raccogliere tutte insieme ma che, dicono i garanti, potrebbe portare alle violazioni della privacy. L'Europa chiede infatti di offrire la scelta di abilitare il riconoscimento facciale e che l'utente dia un consenso esplicito ad usarla, due elementi che Facebook per ora non ha inserito. Negli Usa «Moments» ha avuto via libera, da noi invece non passa ma con il nuovo algoritmo di riconoscimento in preparazione a Menlo Park, il problema potrebbe essere raggirato. Di spalle il viso non si vede eppure eccoci lì, siamo stati riconosciuti.
Link al commento
Condividi su altri siti

ahhahahhaaa effetto zazza. capelli lunghi 15 cm in più in un sol colpo. e biondi!!!

 

Voglio vedere, proprio a tal proposito, come funziona con le donne che cambiano colore di capelli o pettinatura in modo drastico.

io sarei riconoscibile ma grazie, l'algoritmo mi conta i capelli bianchi e ne memorizza la posizione.

Ma vaff..... non possono concentrarsi su problemi seri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...