Vai al contenuto

Terapie Diverse - Ora Non So Se Sto Facendo La Cosa Giusta

pappaciccia

Messaggi raccomandati

BUongiorno a tutti,

premetto che in famiglia sono messo abbastanza bene, solo qualche zio materno ha perso i capelli sulla chierica ma dai 40 in su...mio fratello è pieno di capelli ed ha 7 anni più di me...mio padre ne ha un po meno a 60 anni ma non ha buchi di ogni genere...

Un anno fa, in seguito ad un forte stress emotivo traumatico ho cominciato a perdere una quantità incredibile di capelli, tutti grossi con bulbo, in concomitanza con problemi intestinali diagnosticati come colon irritabile..

Il mio medico di famiglia mi disse che era stress e infatti mi si amplificò anche l'ansia generalizzata che ho sempre avuto ma in modo lieve.

Andai da un dermatologo che, anche vedendo tutte le analisi del sangue fatte per l'intestino, mi prescrisse delle vitamine della Cystiphane, uno shampoo anticaduta silurandomi anche lei come stress. Dopo 3 mesi la situazione peggiorava sempre di più, se ne accorse anche la dermatologa che notò seborrea, in effetti alcune volte la mattina mi svegliavo tutto olioso... mi diede Minoxidil 5% associato a Hairgen Spray, uno shampoo della biomellis da alternare con il Sensol della Ducray.

Dopo altri tre mesi, ancora niente...incredibile, nel giro di 6 mesi passai da una capigliatura foltissima ( io mi taglio i capelli da solo, quindi ricordo che stavo ore ed ore a sfoltire) ad una situazione nel centro testa diradatissima...come avviene nella psicogena.

Dopo un po di tempo ho cominciato a notare anche della miniaturizzazione soprattutto nella zona frontale e nelle tempie, andai da un altro dermatologo un po più di fiducia ( ci ero stato da piccolo per un problema diverso) , mi dice che in effetti una si sta diradando anche una tempia e che sembra androgenetica... ( preciso che tutti e due mi hanno visitato solo facendomi un pull test).

Mi chiede se voglio continuare con il Minoxidil o prendere Finasteride, io un po scoraggiato dagli scarsi risultati di Minoxidil dico Finasteride ed ora è un mese che prendo Propecia.

Ora...veniamo al dunque...all'inizio tutto ok, mi sembrava anche che mi si stava normalizzando il sebo, e che i capelli stessero già diventando un po più forti ma da qualche giorno (1 mese di terapia) ho notato uno sfoltimento incredibile sul frontale, praticamente mi sono caduti tutti i miniaturizzati che avevo e si sono rafforzati e inspessiti tutto il resto dei capelli, in fatti mentre li accarezzo, nonostante ne ho la metà di prima li sento più forti anche se cominicio a vedere dei buchi nel frontale...

Io credo che sia stato un effluvio ( magari avrei dovuto curarlo molto prima con cortisone) sfociato in AGA.

Questa caduta, puo essere indotta? puo essere che ricrescano più forti quelli persi?

un altra cosa, dopo un mese ho notato una stanchezza incredibile, tant'è che la sera non riesco neanche più ad andare in palestra...il tutto causato da propecia, infatti da quando o diminuito la dose da 1.mg a 0,25 al die questa stanchezza è passata...

E' possibile in un anno passare da una situazione perfetta ad avere metà dei capelli in testa? in contro luce si vede tantissimo...io notando comunque questo ispessimento spero ricresceranno quelli caduti...voi che ne dite..

ah..ad ora ne perdo una 30 ina durante il lavaggio....ma li trovo un po dappertutto..scrivania letto,divano quindi credo siano molti di più...

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...ho dimenticato di scrivere che ho 29 anni...e il grosso effluvio c'è stato appunto a 28...

ma quindi posso sperare che questo grosso sfoltimento dei miniaturizzati sul frontale sia una cosa benigna?

1 mese sarà poco, ma io già vedo che i rimasti si sono un po ispessiti ed hanno un bel colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://pho.to/9MYnC

http://pho.to/9MYn7

ecco qui..bagnati e asciutti...

specifico che fino ad un anno fa ero foltissimo..tant' è che con i capelli bagnati neanche mi si vedeva la cute....e forse le fote sono un po più rassicuranti..ma negli spazi bianchi non vedo neanche puntini...ovvero sembrano proprio buchi...

Al momento sto andando avanti con :

Fina 0,25 (per sides impossibile da sostere con la 1mg)

Minoxidil 2% associato ad Hairgen Spray ( su ultimo consiglio della dermatologa)

Supradyn la mattina (lo prendo per darmi un po di forza in generale)

vado avanti con la cura?

Modificato da pappaciccia
Link al commento
Condividi su altri siti

http://pho.to/9MYnC

http://pho.to/9MYn7

ecco qui..bagnati e asciutti...

specifico che fino ad un anno fa ero foltissimo..tant' è che con i capelli bagnati neanche mi si vedeva la cute....e forse le fote sono un po più rassicuranti..ma negli spazi bianchi non vedo neanche puntini...ovvero sembrano proprio buchi...

Al momento sto andando avanti con :

Fina 0,25 (per sides impossibile da sostere con la 1mg)

Minoxidil 2% associato ad Hairgen Spray ( su ultimo consiglio della dermatologa)

Supradyn la mattina (lo prendo per darmi un po di forza in generale)

Shampoo Sensinol ducray, e una volta a settimana biomellis shampoo

vado avanti con la cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi capelli, di sicuro non c'è alopecia sul vertex.

Per la propecia, il primo mese deve fare proprio quello... farti cadere i capelli.

> il tutto causato da propecia, infatti da quando o diminuito la dose da 1.mg a 0,25 al die questa stanchezza è passata

come fai ad esserne sicuro? In quel periodo avrai di sicuro avuto altri mille fattori, COMPRESA la paura degli effetti collaterali della propecia! A me capita di avere periodi di stanchezza sia quando assumevo finasteride sia quando non lo assumevo.

Io rivedrei questa conclusione affrettata e soprattutto l'auto-prescrizione di diminuirla a 0,25, cercando (per la seconda) qualche test clinico che dimostri che questa riduzione tolga la stanchezza. E cercherei anche test clinici che dicano che c'è la stanchezza con il finasteride, in quello che guardai io quando inizia ad assumerla non si parlava per nulla di stanchezza.

E rivedrei anche se sia il caso di fare cure anti calvizie forse non avendo una calvizie. Mi pare che i dermatologhi che ti hanno visto siano mezzo a favore a uno contro per ora.... la bilancia pende sempre per il non-aga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ringrazio per la risposta.

Ho dimenticato di dirlo, ma il fatto di scendere a 0,25 me l'ha consigliato il dermatologo dopo che l'ho contattato via mail descrivendo i miei dubbi.

Io ovviamente non sono un medico, non ho esperienza, mi baso sul mio corpo e come reagisce, a volte credo che dobbiamo anche un po essere medici di se stessi.

Il fatto della stanchezza ne sono altamente sicuro, facevo fatica ad alzarmi dal letto...una roba mai vista...un giorno avevo un rinfresco di lavoro alle 9 di mattina e già ero stanco e non riuscivo a stare in piedi....la situazione non si è interrotta di botto, bensi dopo 4-5 giorni che ero passato a 0,25, ed ora mi sento meglio...

Io so qual'è il problema, ed è lo stress, ancora non ho trovato un equilibrio dopo un evento shock di un anno fa....ma non riesco a ritrovarlo.

Quello che mi chiedevo è qualche cura è più adatta in questo caso... forse sono entrato anche un po in paranoia per i capelli, mi guardo in qualuque specchio...faccio fatica a tollerare il fatto che l'anno scorso avevo il doppio dei capelli, ed ora sta fin arretrando una tempia con capelli che appena li tocco cadono...

In questo anno ho notato un incremento imbarazzante anche di capelli bianchi, quindi è tutto correlato allo stress purtroppo.

Vorrei tamponare la situazione, per non fare troppi danni che potrebbero tramutarsi in irriversibili.

Il minoxidil puo dare un po di prurito? è tollerabile ma fastidioso e mi fa pensare ai capelli....è cosigliabile smetterlo in caso di un po di prurito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho preso finasteride per sette anni in due cicli, ho AVUTO L'IMPRESSIONE di un aumento della caduta a inizio ciclo. Inoltre è quello che mi disse il dermatologo.

@pappaciccia: ok sugli 0,25 (anche se io mi cercherei studi clinici comunque, se sai l'inglese e ci capisci abbastanza da interpretarli).

La cosa più fastidiosa del minoxidil è che impiastriccia i capelli e ne ho provate varie versioni, pensate che iniziai a prenderlo nel... tenetevi forte... 1987 ! L'ultimo che ho usato non cristallizzava più i capelli ma li rendeva comunque unti. Sono questi effetti che mi davano prurito, non il Minoxidil in sé. Nulla di intollerabile ovviamente e ci si abitua facilmente.

Mi permetto, giuro per l'ultima volta, di reiterare il consiglio di valutare con oggettività se sia AGA. Perché può benissimo darsi che tu stia perdendo i capelli per lo stress dovuto alla paura di perderli. E non saresti certo il primo a cui succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto sospendere anche 0,25.

Incredibile...ho le gambe che son dimagrite e ho perso 3 kili in questo mese di finasteride...non me ne ero accorto fino a ieri quando mi sono pesato.

Grazie dei consigli, forse è meglio che sento un altro parere dermatologico....

Questa fina in un mese mi ha ucciso, ieri non riuscivo ad alzarmi dal divano, e stamattina mi sono svegliato senza forza per cominicare la giornata.

Credo di poter dire che in alcuni soggetti, io sono una persona sensibile e un po ansiosa ( ma nonostante la mia ansia non ho mai avuto problemi di forza) questo genere di farmaco è meglio evitarlo..

Ora spero passi tutto,....sapete dopo quanto si torna alla normalità?

io non ce la faccio già più....fancxxx, meglio pelato che morto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto sospendere anche 0,25.

Incredibile...ho le gambe che son dimagrite e ho perso 3 kili in questo mese di finasteride...non me ne ero accorto fino a ieri quando mi sono pesato.

Grazie dei consigli, forse è meglio che sento un altro parere dermatologico....

Questa fina in un mese mi ha ucciso, ieri non riuscivo ad alzarmi dal divano, e stamattina mi sono svegliato senza forza per cominicare la giornata.

Credo di poter dire che in alcuni soggetti, io sono una persona sensibile e un po ansiosa ( ma nonostante la mia ansia non ho mai avuto problemi di forza) questo genere di farmaco è meglio evitarlo..

io non ce la faccio già più....fancxxx, meglio pelato che morto

Dott. Gigli mi puo dire dopo quanto tempo dall'interruzione dell'assunzione si torna alla normalità?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dire che sono infondate?

siamo individui, ognuno è diverso e come tali la risposta ad un farmaco può variare da individuo a individuo.

Magari ha amplificato la mia ansia, e si è riflessa su tutti gli altri sintomi.... non posso saperlo..ma comunque è cosi...chi ci si creda oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi rinunci?accetti di velocizzare l' aga per le tue paure,pensaci bene,la salute e' la tua,idem la calvizie,io son convinto che avresti detto gli stessi sides anche se al posto della fina dentro vi fosse stato solo dolcificante,farina e talco.

se non te la senti,finisci almeno la scatola,cosi' hai il tempo di ripensarci,e nel tempo che continuerai ad assumerla non pensare a possibile sides,cerca di capire se son reali o se veramente sono solo tue paure che hai dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...preferisco velocizzare l'aga....non mi interessa...

Macgyver io ho ciminciato a cercare in internet eventuale sides solo dopo averli avuti...il mio derma mi ha detto, puo dare un calo della libido nel 1% dei casi.

Sono uscito dal dermatologo tranquillo, non sapevo minimamente ci fossero altri con questo problema e che addirittura esiste un forum su questi sintomi.

Non ero terrorizzato psicologicamente dai sides, lo ero nel diventare calvo, ma questo non incideva nella mia vita tanto da non poter andare in palestra la sera...anzi...era un ausilio in più..come dire "divento calvo ma almento ho un bel fisico"....ora non riesco a fare nemmeno quello.

spero solo tutti rientri nella norma...lo spero col cuore..

per il resto continuerò il minoxidil....e vedremo se farà qualcosa...peggioro giorno dopo giorno...anche se nella zona diradata sento col dito tanti capelli forti e corti che stanno nascendo, ma ne cadono altrettanti quindi il diradamento resta..

forse ho un effluvio cronico...ricordo che quando andai dal primo derma, solo tirando i capelli in qualunque zona me ne rimanevano in mano 2 o 3...è li che probabilmente bisognava interventire in un modo più forte ( cortisone?) ora ne perdo nella normalità e le visite mi vengono diagnosticate come AGA...forse si è trasformata veramente in AGA...

non lo so...continuo col minoxidil al 2...tra qualche mese o sarò completamente diradato nella chierica o mi ricresceranno...lo scopriremo solo vivendo..per il momento mi basta rtornare alla normalità fisica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di dire...è vero, forse ero leggermente depresso in concomitanza con l'ansia prima della cura....ma mai..mai mi sono sentito cosi stanco.

Ho sentito di molti sides legati a depressione post finasteride....forse è proprio quella, si è enfatizzata a livelli incredibili...puo' essere, ma in quel caso i medici dovrebbero fare molte più domande prima di prescrivere questo farmaco.

questa è la mia esperienza personale, quindi ovviamente non dico a uno che non ha sides che li da, dico che a me li ha dati in cosi poco tempo...è forti...spero si faccia un po più di chiarezza su questo veleno (per alcuni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco,putroppo in commercio esistono medicine peggiori che lasciano danni peggiori e molti permanenti,eppure li producono e vendono ancora.pensa poi alle povere cavie innocenti che vengono torturate in qualsiasi modo da persone spietate e crudeli per altrettante persone come loro,iniettandogli di tutto,e facendogli ingerire di tutto,senza poi parlare del modo come vengono trattate da prima della nascita alla morte....cmq tranquillo i sides rientrano tutti piano piano con la sospensione,quindi non farti problemi.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, magari a qualcuno serve...

Ieri ho fatto gli affondi in palestra...sto cercando di rimettere peso, tanto ho capito che i kili che ho perso eran tutti muscoli, in fatti anche i boxer mi stanno leggermente larghi...tutti sulle gambe...

Incredibile...è 3 anni che vado in palestra ed ho sempre fatto affondi con 10kg senza avere dolori il giorno dopo, ieri li ho fatti senza niente ed oggi non mi reggo in piedi dal dolore..mai successo..

ma è un fatto positivo, vuol dire che veramente sta fina di xxxx mi stava atrofizzando i muscoli...ora dovrò recuperare quello che ho perso...e spero ci riuscirò tranquillamente...

Per i capelli vado avanti con Minoxidil 2%+hairgen spray, credo infatti che il tolegn effluvio acuto sia rientrato, ieri li ho lavati e ne ho persi una trentina...ora devo stimolare la crescita.

Visto che il minoxidil mi aumenta il sebo su cute fronte, e naso, il derma ha detto di non preoccuparsi perchè il sebo non diminuisce l'effetto di minox ed è solo una patologia concomitante e fino a quando non fa croste si puo cosi "tollerare".....ho letto della biotina, secondo voi faccio bene a prenderla per alleviare un po l'unto? non mi da troppo fastidio ma qualche prurito qui e li e ogni tanto doversi pulire col fazzoletto la fronte....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Volevo chiedervi una cosa...soprattutto al dottore se puo rispondermi.

E' ormai quasi un mese che ho smesso Finasteride causa stanchezza cronica... all'inizio mi sembrava di stare bene subito ma dopo qualche giorno ho incominciato a sentire ancora fortissima stanchezza (anche a camminare) e depressione, praticamente un morto che cammina....il tutto associato ad una fatica eccessiva in palestra e mancato pompaggio e durezza dei muscoli dopo l'allenamento, con conseguente fatica a rimettere su massa (che ho perso nel mese di cura).

Oggi è il primo giorno che sto un po meglio, infatti ieri facendo un po di addominali a casa ho notato di risentire quel piacevole senso di durezza muscolare, e settimana scorsa ho fatto gli esami del sangue...in particolare:

Testosterone Libero 9.47 ( 0.2 - 42.5)

DHEA 8.2 (1.4 - 7.7)

Delta 4 Androstenedione 3.17 (0.60 - 3.10)

questo valore di Androstenedione mi sembra di capire che sono gli estrogeni.....volevo sapere se questo valore puo indicare qualcosa di anomalo oppure devo solo aspettare ancora un po che l'organismo si regoli...anche perchè ho visto su Internet che è legato a seborrea e acne ed in effetti la mattina mi sveglio con la fronte abbastanza unta....l'avevo sconfitta qualche mese fa ed ora è ritornata...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stai scrivendo in tutti i forum strippio...

dato che ti interessa il parere del dott non ti conviene scrivergli in privato qui o una mail,?

Volevo chiedervi una cosa...soprattutto al dottore se puo rispondermi.

E' ormai quasi un mese che ho smesso Finasteride causa stanchezza cronica... all'inizio mi sembrava di stare bene subito ma dopo qualche giorno ho incominciato a sentire ancora fortissima stanchezza (anche a camminare) e depressione, praticamente un morto che cammina....il tutto associato ad una fatica eccessiva in palestra e mancato pompaggio e durezza dei muscoli dopo l'allenamento, con conseguente fatica a rimettere su massa (che ho perso nel mese di cura).

Oggi è il primo giorno che sto un po meglio, infatti ieri facendo un po di addominali a casa ho notato di risentire quel piacevole senso di durezza muscolare, e settimana scorsa ho fatto gli esami del sangue...in particolare:

Testosterone Libero 9.47 ( 0.2 - 42.5)

DHEA 8.2 (1.4 - 7.7)

Delta 4 Androstenedione 3.17 (0.60 - 3.10)

questo valore di Androstenedione mi sembra di capire che sono gli estrogeni.....volevo sapere se questo valore puo indicare qualcosa di anomalo oppure devo solo aspettare ancora un po che l'organismo si regoli...anche perchè ho visto su Internet che è legato a seborrea e acne ed in effetti la mattina mi sveglio con la fronte abbastanza unta....l'avevo sconfitta qualche mese fa ed ora è ritornata...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti