Vai al contenuto

Convivere Con Una Protesi


Messaggi raccomandati

Salve! Data la mia alopecia androgentica anvanzata, mi sento in dovere di ricorrere a una protesi.

La domanda che mi sorge spontanea è: ma con una protesi, il problema della calvizie può considerarsi "risolto"? Non sto parlando ovviamente, di riavere i propri capelli come se fossero veri, ma la domanda va più nel profondo: dal punto di vista emotivo, il disagio che si può provare a trovarsi a 19 anni quasi Calvi, e sentirsi di conseguenza diversi da tutti quei capelloni belli belli che vediamo tutti i giorni, può considerarsi risolto? La sicurezza do se stessi, autostima e quant'altro, può risollevarsi al livello di quando eravamo padroni della nostra chioma "nature"? Questi sono i dubbi che mi affliggono, e spero che qualche persona con un esperienza simile alla mia possa chiarirmi la sua situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rezzacapa, penso sia impossibile risponderti in modo utile perché ognuno ha vissuto questo "problema" in modo diverso. Anche se ti sembrerà incredibile, per alcuni non era neppure un problema e quindi non c'era nulla da "risolvere". Ad alcuni non ha mai tolto sicurezza, conosco vari pelatissimi anche in giovane età che sono sicurissimi di se.

Ad alcuni ha causato effettivamente problemi, a tanti ha semplicemente accentuato problemi esistenti.

 

Secondo me SE VERAMENTE EVENTUALI TUOI PROBLEMI SONO CAUSATI SOLO DALLA MANCANZA DI CAPELLI (e io penso che casi così ce ne siano pochi, in tanti casi ci sono altre cause) allora la protesi te li risolve senza problemi. Se i problemi erano altri, puoi migliorare la situazione ma può talvolta anche peggiorarla, aumentando l'insicurezza a causa della paura dello sgamo.

 

In ogni caso, give it a try! Soprattutto vista la tua situazione e la tua età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh il mio problema sta proprio nella maniacalità che avevo nella cura dei miei capelli... Se a un amante della Ferrari, che passa la vita a lucidarla e metterla tutta in tiro, tiri una martellata nel cofano e spacchi i vetri, come si sentirà?

Detto questo penso che una volta protesizzato, diventerò bravissimo in applicazione è quant'altro.

Volevo chiedere però: anche con i capelli così corti posso usare il toppik? Non farebbe effetto polvere su palla da bowling?

Io a oggi, da tre settimane a questa parte, non esco più senza cappello, il che mi fa arrabbiare, e in più non lo tolgo mai mai.

Mi sento davvero a disagio, sia con il cappello che senza, ovvio molto di più senza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu avevi una Ferrari che lentamente si è scrostata, il motore non girava più così bene, i tappettini avevano le tarme... Ora non trovi più i pezzi per ripararla e quindi ordini dei pezzi tarocchi in Cina, ma costruiti con gran qualità.

Vedi tu se preferisci la Ferrari che cade a pezzi o un "restauro conservativo".

 

Il toppik su una lunghezza da 1 cm è perfetto. Sulla tua meno perfetto, ma fa il suo porco lavoro. L'importante è che:

- non cerchi di rifare il front

- ne metti poco

- occhio alla pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Rezzacapa, penso sia impossibile risponderti in modo utile perché ognuno ha vissuto questo "problema" in modo diverso. Anche se ti sembrerà incredibile, per alcuni non era neppure un problema e quindi non c'era nulla da "risolvere". Ad alcuni non ha mai tolto sicurezza, conosco vari pelatissimi anche in giovane età che sono sicurissimi di se.

Ad alcuni ha causato effettivamente problemi, a tanti ha semplicemente accentuato problemi esistenti.

 

Secondo me SE VERAMENTE EVENTUALI TUOI PROBLEMI SONO CAUSATI SOLO DALLA MANCANZA DI CAPELLI (e io penso che casi così ce ne siano pochi, in tanti casi ci sono altre cause) allora la protesi te li risolve senza problemi. Se i problemi erano altri, puoi migliorare la situazione ma può talvolta anche peggiorarla, aumentando l'insicurezza a causa della paura dello sgamo.

 

In ogni caso, give it a try! Soprattutto vista la tua situazione e la tua età.

 

Zazza hai centrato il punto. Sarebbe bello, nonché molto utile, da parte tua - che se non erro lavori nel settore psicologico - fare un post, una sorta di linea guida, affrontando proprio il connubio protesi e problema della calvizie da questa prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lavoro nel settore psicologico... talvolta ho dei clienti che sono dei veri casi clinici, ma per fortuna non sta a me curarli! (e penso non si facciano nemmeno curare...)

 

E purtroppo sono la persona meno adatta a fare una guida dei problemi psicologici, rientro nella categoria di quelli "i capelli sono come la cravatta, c'è chi la mette, chi non la mette, l'importante è averla decente se decidi di metterla".

 

Però sarebbe una cosa molto buona se un gruppo di gente che non la pensa come me facesse una psico-guida per newbie, per dare forza e consigliare psicologicamente. Finora ho visto solo al massimo la guida anti-sgamo, ma estremamente tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh posso dire, dalla mia, che se si ha sempre fatto una vita dove l'aspetto conta molto (spiace rendere nota questa superficialità, penso abbastanza diffusa soprattutto in giovane età) il perdere i capelli è un deficit non indifferente, soprattutto se abituati ad avere un'altra immagine di se. Porta un Po all'estraniarsi, sentendosi più deboli. In me ha causato anche la fine di una storia amorosa (per colpa mia) in cui puntavo molto. Pertanto, la mia speranza, è, attraverso una protesi, di poter giungere al risultato sperato, o almeno a un risultato da me risultato "soddisfacente". Chiedendo però molto non so... Rimango comunque speranzoso nel "miracolo".

Non mi vedo proprio senza capelli, e ciò mi causa minore spontaneità e soprattutto sicurezza, forza, energia e solarità, qualità che con i capelli avevo da vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rezzacapa e benvenuto.

 

Intervengo per parlare del tuo futuro miracolo, avverrà sicuramente.

 

Se con i capelli eri così forte, energetico e solare e credi ciecamente al fatto che così eri perchè davi, e dai tuttora, molta importanza alla tua immagine "sopra la testa", allora dormi tranquillo: grazie alla protesi (o a rimedi capillari analoghi) così tornerai.

 

Io ne sono certo! E non perchè posso dirti che è successo anche a me o ad altri: l'esperienza degli altri in tal contesto non serve a nulla!

 

E' solo perchè ti vedo molto convinto e credente in tutto quello che dici, quando parli di te stesso.

Funzionerà certamente perchè dipende da te. E mi sembri in realtà un persona emotivamente molto forte, nonstante la tua giovane età.

 

So cosa stai pensando! La risposta è: no, non mi sbaglio... :sorriso-06:

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

La tua è una domanda per rispondere alla quale servirebbe la proverbiale sfera di cristallo, tuttavia essendoci passato anche io, credo di poter correttamente interpretare il tuo pensiero: con una protesi capillare soprattutto della qualità di quelle che trovi grazie alla NHS, credimi sarà come avere di nuovo i tuoi capelli sul capo.

Dovrai dedicare un po' del tuo tempo a questa preziosa nuova alleata ma, ció che riceverai in cambio, non ha prezzo.

Forza e coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...