Vai al contenuto

Buongiorno! Sono Nuovo, Mi Presento

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, lieto di presentarmi:

ho scelto il nick "Clodoveo" (sono un maschietto), ho più di 30 anni e meno di 35, italiano ma residente in Francia da diversi anni.

La mia "storia" è riassumibile come segue: l'alopecia (puntualmente ereditata) ha incominciato a fare capolino fin dai 20, ma all'inizio riuscivo a nascondere (più o meno) grazie a una capigliatura riccia e scompigliata. Circa cinque o sei anni fa sono passato al toppik: la combinazione asciugacapelli+toppik+prodotti inspessenti (toppek) è andata bene per un paio d'anni, ma ormai la situazione è tale che il toppik non basta più, ed anzi rende la capigliatura sempre più "strana". All'ormai cattivo risultato estetico si aggiunge il fatto che ormai ne ho piene le scatole di tutto ciò che il toppik comporta: polverina nerastra dappertutto in bagno, terrore d'essere sorpreso dalla pioggia senza ombrello, impossibilità d'andare al mare, e ultimo (ma non ultimo) dei costi divenuti francamente insopportabili. La mia ragazza oltretutto detesta la maledetta polverina nera, rimpiange i tempi in cui poteva accarezzarmi la testa, e mi chiede sempre più insistemente di radermi tutto...

Insomma, sono cascato sul vostro forum, me lo sono studiato (non interamente, certo, ma comunque un po'), e penso di sentirmela. Anzi, direi perfino, senza esagerare, che non vedo l'ora di "fare il passo" della protesi: vedere che esiste una community così' affiatata e disponibile mi ha davvero rincuorato.

Prima di parlare della mia situazione (e delle foto), urge però una domanda, diciamo, "preliminare": abito all'estero, e mi chiedo dunque

1) se vengono effettuate spedizioni all'estero e a quale prezzo

e, soprattutto,

2) se esistono incaricati in Francia

Oso fare quest'ultima domanda perché mi è sembrato di capire ad esempio che zazza risiede a Grenoble (che per inciso non è vicinissimo a dove sto io). Nel caso in cui non vi fossero incaricati in Francia dovrei prevedere al più presto un viaggio lampo nella mia regione d'origine per incontrare un incaricato regionale e fare il calco. Anche la questione della spedizione mi turlupina, perché vorrei al più presto riempire il modulo di iscrizione, sul quale appunto va specificato l'indirizzo di spedizione.

Tornando alla mia situazione, ho scattato oggi delle foto subito dopo la doccia, con i capelli bagnati, perché mi pareva rendesse meglio la situazione. Purtroppo mi sono reso conto solo dopo, quando ho scaricato le foto sul computer, che c'era del vapore sull'obiettivo, il che ha creato un effetto "fog". Mi direte se occorre che ne faccia altre, ma le metto comunque (nei messaggi qui di seguito) perché credo (ditemi se sbaglio) che la situazione sia abbastanza chiara: ho una bella alopecia "classica", e non ci stanno santi, credo ci sia bisogno d'una protesi che vada dal front al back. Per il resto, come si intuisce, i capelli intorno (parietali e dietro) stanno messi bene, e del resto è su di loro che conto normalmente per "fare volume" col toppik e il fon: ho dei capelli neri-neri, naturalmente molto mossi, anzi ricci.

Per il resto pensavo di optare o per una all lace, oppure eventualmente - se davvero incominciare con una all lace dovvesse essere troppo arduo, sulla qual cosa ogni consiglio è più che ben accetto - per un "ferro di cavallo". Per la densità, ammetto di non avere idee precise (si possono scegliere densità diverse per diverse zone, se ho ben capito: in generale minore densità sul front. Ma su quante altre zone si può o si deve modulare la densità?), ed anche per l'ondulatezza dei capelli, non so: opterei per molto ondulato o riccio. E inoltre: per un capello ondulato-riccio, sarebbe meglio una protesi "all'indietro" o una con "rosetta"?

Chiedo venia per questo post un po' lunghetto, e ringrazio anticipatamente tutti quanti.

A prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, clodoveo, benvenuto!

Leggendo la tua storia, mi si son aperti molti Casetti del passato; Toppik, phon, fidanzata disgustata della polverina nera, ecc ecc..

Ogni persona che leggerà il tuo post, inevitabilmente, ricorderà il suo passato pre/protesi. Hai fatto bene a decidere e a scegliere di fare il grande passo. Dopo il mio intervento alla tua discussione, molta gente competente, ti aiuterà a dovere sulla scelta da compiere. Come direbbe il buon Zazza, appena aperto il tuo post, ero già pronto a vedere un racconto senza foto. Invece, con sorpresa, mi son ricreduto. Hai una situazione estetica che merita la promozione per una protesi.

Alle tue domande posso risponderti che puoi scegliere la densità anche localizzata. Per esempio vertex a 90, zona occipitale a 100 e front a 80, con zone di intersezioni si paretiali a 110.

Ho messo dei numeri a caso, ovviamente. Ti sei abbonato al servizio? Se non l'hai fatto è decidessi di farlo, avresti la possibilità ad acquistare materiale cosmetico e protesi con uno sconto notevole, avere assistenza, avere la possibilità di farti assegnare un incaricato regionale ed eventualmente un listato di parrucchieri esperti che operino nella tua zona.

La soluzione, qui, la troverai.

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, anche io quando ho visto le foto mi son ricreduto! :P

Benvenuto nel forum!

Sei pelato pelato, non c'è che dire. Una cosa classicissima con soluzione classicissima: protesi all lace sottile con borso in pellicola.

Difficile determinare la densità dei tuoi parietali, date le foto piccole e foggy e i capelli lunghi e bagnati. Bisognerebbe toccare con mano. A naso, stante la situazione che hai sopra, secondo me dovresti essere messo malino sui parietali e compensare con la lunghezza, veeero?

Che pettinatura vorresti, in particolare quanto lunghi (in cm, non dirmi "corti")?

1) si spedisce all'estero, raccomandata internazionale o corriere espresso. Il costo è quello che subisce medusa più poco più per l'imballo.

2) non mi risulta esserci incaricati operanti in Francia. Secondo me però riesci a fare tutto da solo (facendoti aiutare) postando le foto del calco qui sul forum

3) l'indirizzo di spedizione dell'abbonamento può ovviamente essere variato quando vuoi... BASTA COMUNICARLO A MEDUSA... A DIFFERENZA DI QUALCUNO CHE NON L'HA COMUNICATO E POI HA PURE OSATO LAMENTARSI CHE LE PROTESI SONO FINITE IN UN POSTO DOVE NON ABITAVA PIù DA MESI

Sei un po' in un brutto periodo, non ce la fai a fare e spedire il calco a Medusa dalla Francia entro il 31 gennaio. A meno che non faccia il calco oggi e lo spedisci lunedì (a casa di medusa temo che i corrieri fatichino ad arrivare).

Quindi ti tocca prendertela con calma, hai tutto febbraio.

> per un capello ondulato-riccio, sarebbe meglio una protesi "all'indietro" o una con "rosetta"?

dipende dalla pettinatura. Inoltre data la vastità della zona, non serve certo che tu lo prenda molto riccio, anche i miei parietali sono ricci ma io prendo la protesi liscia.

Le zone sono 8: front, vertex-front, vertex, rosetta, basette, laterali avanti, laterali dietro, dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Zà, averesti i capelli ricci? :dottore-01:

Giuro, non me lo sarei aspettato.

Clodoveo, ti illustro svariati tagli per capello mosso/riccio. C'è uno stile che vorresti adottare? Così possiamo consigliarti la miglior strategia da usare, lo stile capello della protesi, densità, ecc. ecc..

Taglio+capelli+ricci+uomo+2013.jpg

capelli-ricci-uomo_N1.jpg

capri%2Bu.jpg

tagli_capelli_ricci_uomo_2014.jpg

E così via.. o, se preferisci, un personaggio famoso da prender come riferimento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i parietali e il back riccio. Il resto ERA liscio, ma anche se lo avessi avuto riccio lo avrei fatto liscio (a meno di pettinature stravaganti)

A proposito di pettinature stravaganti.... vuoi far morire tutti i suoi conoscenti che lo vedono sempre pelatissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i parietali e il back riccio. Il resto ERA liscio, ma anche se lo avessi avuto riccio lo avrei fatto liscio (a meno di pettinature stravaganti)

A proposito di pettinature stravaganti.... vuoi far morire tutti i suoi conoscenti che lo vedono sempre pelatissimo?

Potrebbe dire di esser una cavia dei primi seri esperimenti con cellule staminali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Clodoveo,

hai proprio bisogno di un impianto, impianto standard. I tuoi capelli non li vedi ricci ma leggermente mossi o al massimo mossi, Riguardo la/le densita', utile sarebbe una tua foto con toppik per meglio capire come la gente ti vede ora, al fine di non rendere assurdo il passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Si, come dice Maurizio, se non vi mostro come appaio "veramente" (non con i capelli bagnati e la capoccia nuda e cruda) non avete elementi per consigliarmi...

Vi allego qui, nell'ordine: due foto su come apparivo prima di incominciare col toppik, nel 2009. Si vedono "ancora" i miei capelli ricci, che ho sempre portato un po' disordinati.

Poi una foto subito dopo (2010), col toppik.

L'ultima è una foto fatta per un documento quest'estate. Come vedete fa quasi "all'indietro" e mosso.

Là dove casca l'asino, ovviamente, è il back: più vado avanti col tempo, meno la "cornice" di capelli riesce a nasconderlo, toppik o non toppik... Per rispondere a zazza: sui parietali non mi rendo conto, anche perché li tengo (ovviamente) lunghetti. Certo, poiché li "tiro su" con il fon, mi accorgo che sotto lasciano dei buchetti scoperti che devo ritoccare col toppik. Ma ad ogni modo io ho sempre amato i tagli non corti. [continua]

post-32772-0-48936500-1390748120_thumb.jpg

post-32772-0-74988200-1390748121_thumb.jpg

post-32772-0-16595700-1390748143_thumb.jpg

post-32772-0-96276300-1390748158_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... Ricapitolo i dubbi che ancora mi pongo:

- protesi all'indietro o con rosetta? o magari si tratta di un dubbio relativo, dovessi optare per un capello medio-lungo e mosso-riccio?

- riguardo alla densità, quali sono le indicazioni "di massima" che dareste sulle varie zone? Non troppa densità sul front, suppongo, per "fare naturale"... Ma le altre zone? Meno densità sul back, anche? E sui lati, dipende dalla densità dei parietali? Dalla lunghezza del taglio?

- ci sono altre ragioni, a parte la comodità di applicazione e rimozione, e (se ho ben capito) la maggiore resistenza, per preferire il ferro di cavallo a una protesi tutta in lace?

- riguardo al calco (che proverò a fare da solo, ma che forse preferirei farmi fare da un incaricato... e pazienza se devo prendere l'aereo e tornare apposta in Italia...): devo seguire esattamente la linea dei capelli, anche se la curva della pelata non è perfettamente convessa? oppure faccio un calco dalla forma più "regolare", sacrificando co; rasoio qualche ciocca di capelli "buoni"? Oltretutto, vista la vostra esperienza, è meglio rischiare di sbagliarsi per "eccesso" (calco troppo largo) o per "difetto" nel disegnare il contorno del calco?

- sempre sul calco e la sua spedizione: suppongo sia importante che mantenga la sua forma... Vedendolo nei video sembra rigido ma non troppo: vi sono consigli speciali su come imballarlo e spedirlo?

Riguardo alla reazione di parenti e amici: non hanno detto nulla quando ho incominciato col toppik, non credo reagiranno particolarmente davanti alla protesi... Pensavo di fare il passo quest'estate: gli amici italiani non mi avranno visto da mesi, e quelli francesi mi vedranno solo tornare a settembre. Vedo quasi tutti i miei amici con ritmi a volte bimensili, non sono su facebook e lavoro all'università, cambiando ogni anno i miei studenti... Qualcuno dovesse notare qualcosa (soprattutto sul back), dirò che ho fatto un trapianto. Ad ogni modo, o lo faccio quest'estate o mai più... Dovessi aspettare ancora allora si' che cadrei nel ridicolo...

Ancora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che capellone. Meno male che ci hai fatto vedere PRIMA le foto a capelli bagnati e del vertex... a capelli asciutti sembri essere solo stempiato.

> - protesi all'indietro o con rosetta? o magari si tratta di un dubbio relativo, dovessi optare per un capello medio-lungo e mosso-riccio?

indietro dritti, se vuoi la pettinatura attuale. Poi penseranno loro ad alzarsi

15 cm MINIMO, anche 20. Riccio 2.0, ma NON SONO SICURO dato che io non prendo mai riccio.

> - riguardo alla densità, quali sono le indicazioni "di massima" che dareste sulle varie zone? Non troppa densità sul front, suppongo, per "fare naturale"... Ma le altre zone? Meno densità sul back, > anche? E sui lati, dipende dalla densità dei parietali? Dalla lunghezza del taglio?

prendila uguale ovunque. Visto che adesso hai una massa, prendi 90.

> - ci sono altre ragioni, a parte la comodità di applicazione e rimozione, e (se ho ben capito) la maggiore resistenza, per preferire il ferro di cavallo a una protesi tutta in lace?

nessun'altra secondo me

> - riguardo al calco (che proverò a fare da solo, ma che forse preferirei farmi fare da un incaricato... e pazienza se devo prendere l'aereo e tornare apposta in Italia...):

fallo fare DA UN'ALTRA PERSONA che abbia visto il video.

> devo seguire esattamente la linea dei capelli, anche se la curva della pelata non è perfettamente convessa? oppure faccio un calco dalla forma più "regolare", sacrificando co; rasoio qualche

> ciocca di capelli "buoni"? Oltretutto, vista la vostra esperienza, è meglio rischiare di sbagliarsi per "eccesso" (calco troppo largo) o per "difetto" nel disegnare il contorno del calco?

intanto mi raccomando, il vellus NON è buono.

Poi regolarizza un po', nessuno spigolo, nessun cambio repetino, al massimo una rientranza a metà strada tra vertex e front, non un continuo zig zag.

Calso va fatto simmetrico destra sinitra: piega lungo la linea centrale fronte-back e simmetrizza

Io mi ero sbagliato per difetto alla grande.

Meglio sbagliare per eccesso, a meno di non andare a intaccare troppo i parietali.

> - sempre sul calco e la sua spedizione: suppongo sia importante che mantenga la sua forma... Vedendolo nei video sembra rigido ma non troppo: vi sono consigli speciali su come imballarlo e

> spedirlo?

piega lungo la linea centrale fronte-back, cambia concavità ad una delle metà. penseranno i cinesi a capire come decomprimerlo.

> Riguardo alla reazione di parenti e amici: non hanno detto nulla quando ho incominciato col toppik, non credo reagiranno particolarmente davanti alla protesi... Pensavo di fare il passo

> quest'estate: gli amici italiani non mi avranno visto da mesi, e quelli francesi mi vedranno solo tornare a settembre. Vedo quasi tutti i miei amici con ritmi a volte bimensili, non sono su facebook e > lavoro all'università, cambiando ogni anno i miei studenti... Qualcuno dovesse notare qualcosa (soprattutto sul back), dirò che ho fatto un trapianto. Ad ogni modo, o lo faccio quest'estate o mai > più... Dovessi aspettare ancora allora si' che cadrei nel ridicolo...

da davanti si accorgeranno in pochissimi. Da sopra si accorgeranno solo quelli che ti han visto da sopra e han pensato "ammazza che piazza".

Secondo me stai messo abbastanza tranquillo.

La morosa se ne accorgerà alla grande!

Le zone "laterali avanti, laterali dietro, dietro" ce le hai anche tu, sono i laterali della protesi (in teoria, poi l'operai interpreta se quelle zone ce le hai o meno).

Ad ogni modo, alla prima protesi al massimo gradua il front, non fare un collage di mille densità che se poi non va bene non sai a cosa attribuire

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zazza, grazie e ancora grazie!

ho inviato il modulo d'iscrizione a medusa (con indirizzo di spedizione francese): a poco a poco faccio tutti i passi.

per il calco (il prossimo passo), ammetto che mi vergogno un po' a farmelo fare da un conoscente... aspetto di ricevere la lista di medusa degli incaricati regionali per decidere come farlo. fra l'altro, meditavo forse di farmelo fare da un coiffeur esperto in protesi qui in loco, hai visto mai.

aspetto di fare il calco per rompere con altri dubbi, e nel frattempo ne approfitto per studiare il forum... Ad esempio, un argomento su cui le "autorità" del forum paiono divise è la densità; se ho ben capito esistono due filosofie: la "filosofia 100" (e 90/100 sul front) di maurizio e la "filosofia 90" (e 80/90 o 85/90 sul front) di zazza. mi faro' ovviamente la mia idea sulle densità una volta che avro' in mano le prime protesi, tuttavia il dubbio mi turlupina per il primo ordine... un 100 è davvero troppo folto? un 90 rischia davvero di "perdere colpi" col passare dei mesi? dipende anche dal colore e dall'ondulatezza del capello? quali sono i paletti di densità fra un front da lupo mannaro e un front troppo spelacchiato?

mi permetto altre due domande: su che base scegliere fra lace sottile e gli altri lace? e inoltre, riguardo al colore del lace, ho una pelle tipicamente "greca": pallido-olivastra d'inverno, con abbronzatura scurissima d'estate... lace light yellow? light pink?

grazie a te zazza, e a tutti parimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

> un coiffeur esperto in protesi qui in loco, hai visto mai

Premetto che ci sono alcuni parrucchieri VERAMENTE ESPERTI DI NEWGEN, ma io in Italia li conterei sulle dita di UNA MANO. Difficile che un parrucchiere abbia cosi' tanti clienti con la protesi e abbia pure il tempo di seguire il forum.

Rischi che ti faccia un calco come si facevano una volta, con il back corto e il front tondo. Ma non hai una morosa? A cosa serve se non a fare il calco? :angry:

> la "filosofia 100" (e 90/100 sul front) di maurizio e la "filosofia 90" (e 80/90 o 85/90 sul front) di zazza. mi faro' ovviamente la mia idea sulle densità una volta che avro' in mano le prime protesi, tuttavia il dubbio mi turlupina per il > primo ordine... un 100 è davvero troppo folto? un 90 rischia davvero di "perdere colpi" col passare dei mesi? dipende anche dal colore e dall'ondulatezza del capello? quali sono i paletti di densità fra un front da lupo mannaro e

> un front troppo spelacchiato?

secondo me un essere umano maschio di 30 anni senza alcun problema di capelli ha densita' 80. Se li vuoi tenere lunghi e' PIU' BELLO averli densi, perche' altrimenti fanno effetto "4 peli".

Io ora ho un 100 lungo 8 cm (non per scelta, ma perche' ordino le protesi 6 mesi prima di decidere come andranno tagliate) e il commento di una persona che sa ma che non mi vedeva da un mesetto e' stato "wow che ciuffone", ed e' una persona che non commenta quasi mai i capelli.

Tu hai anche l'incognita riccio: COSI' ANDANDO A NASO dovrai ordinarli piu' lunghi del normale ma nel tuo caso la lunghezza non li fara' sembrare 4 peli ma andra' ad aumentare la densita' percepita, dato che il capello resta tutto li'.

FOSSI IN TE ordinerei una 80 e una 90.

> mi permetto altre due domande: su che base scegliere fra lace sottile e gli altri lace? e inoltre, riguardo al colore del lace, ho una pelle tipicamente "greca": pallido-olivastra d'inverno, con abbronzatura scurissima d'estate...

> lace light yellow? light pink?

guarda, secondo me cambia poco poco. E se il front non e' scoperto non cambia nulla. Hmmmm, leggermente marrone? Considera che a me e' arrivato per errore un "leggermente grigio" (che penso non esista neppure a catalogo) e mi andava benissimo, e sono colore normale.

Il lace sottile, son uno dei pochi che ha provato quello spesso e non conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti