Vai al contenuto

Quali Ingredienti Dannosi In Prodotti Commerciali

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi trovo molto bene con i prodotti di Luca, pero' vorrei iniziare a sperimentare un po'
con i vari prodotti commerciali professionali per la cura dei capelli.
Potete consigliare quali ingredienti sono assolutamente da evitare perche' danneggerebbero
la nostra cara protesi?
Leggendo la lista degli ingredienti a me fanno tutti un po' paura:
stearyl alcohool, citric acid, benzyl alcohol, dimethichone...
posto gli ingredienti di alcuni prodotti come spunto:
ruo5.jpg
bedb.jpg
6ssk.jpg
rfnl.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giovalondon,

dire che hai appena aperto domande da un milione di dollari è dire poco :soldi-01:
L'argomento INCI (lista ingredienti di ogni composizione cosmetica) è molto vasto, e vi sono anche molte correnti di pensiero sull'argomento. Non voglio fare una dissertazione al riguardo nè essere noiosa, ma il concetto di 'dannoso' in questo campo ha varie interpretazioni, ecco.

Hai elencato una serie di ingredienti (si trovano anche su google, basta aver tanta curiosità e un pochino di tempo)

Gli ingredienti che hai postato sono sicuri, non rovinano la protesi.
L'alcol rovina, fa schiarire e secca molto il capello, MA se è quello DENATURATO, che nella lista degli ingredienti troviamo come 'Alcohol denat.', mentre quelli che hai postato tu qui sopra sono alcoli grassi, quindi emollienti e condizionanti. Non ci confondiamo.

Per quel che riguarda il dimeticone, o gli altri siliconi, IO personalmente sono della teoria che se avessi i miei capelli naturali, li eviterei come li evito nei prodotti per la pelle, ma, avendo noi capelli decuticolati, ovvero sprovvisti della copertura naturale che li avvolge e li rende sani e protetti, l'unica opzione valida per rendere i capelli delle protesi morbidi e meno crespi, e avvolti da un film simile alla cuticola naturale, siano i siliconi.

Modificato da Giulietta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi faccio poblemi di ingredienti, acquisto, provo e dopo un po' di tempo cambio, acquisto e provo........e cosi' via.

Voglio vivere i capelli come fossero i miei, in tutti i sensi, senza schiavitu' di sorta.

Inoltre, il tema e' tutto personale e relativo:

leggendo il post di Giulietta ho notato come a me, invece, sia proprio uno shampoo attuale senza siliconi a rendermi i capelli con maggior sensazione di pulito e leggerezza, uno shampoo commerciale che usa mia moglie, che utilizzai la prima volta in mancanza dei soliti che uso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Visitatore Bigne

Se può interessare su internet c'é il biodizionario, un utile dizionario con tutti i nomi dei prodotti usati nella produzione di cosmetici, saponi etc.

con indicato se sono ingredienti nocivi e a che cosa servono, io l'ho stampato ma é lunghissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti