Vai al contenuto

Visita da Campo (intervista, considerazioni e futuro)

tempions

Messaggi raccomandati

----------------------------------INTRODUZIONE La scelta del dottore

Dopo un anno di cura a base del solo REGAINE 5 prescrittomi presso l' IDI romana, decido autonomamente di sottopormi ad una ennesima visita.

In un primo momento c'è il testa a testa Campo-Cappio. Vince il primo per praticità nel raggiungere la propria sede lavorativa.

Raccolgo informazioni e fidandomi ciecamente chiamo il dott.Campo.

Fisso la visita per il 15 MAGGIO.

Slitta l'appuntamento 24h prima dell'incontro.

Riprenoto il 22 MAGGIO.

---------INTERVISTA * GIORNO PRIMA DELLA VISITA (MERCOLEDI 21 MAGGIO ORE 22.00)

**Cosa ti aspetti da questa visita?

Sinceramente non mi aspetto niente di particolare. Vorrei soltanto sapere per lo meno una diagnosi visto che so' come sia difficile ottenere una ricrescita. E' praticamente impossibile.

**Quanto conta questa visita per te?

Ti ripeto non lo reputo un pellegrinaggio carico di speranza. E' solo una visita nella quale spero di trovare un dottore all'altezza della fama che mi possa schiarire le idee di un minimo.

**Perchè come sono stati gli altri dottori che hai conosciuto?

Brave persone , certo. Ma molto deludenti per cio' che riguarda la branca tricologica. Siamo molto molto indietro. Ne ho sentite di tutti i colori e francamente sono stanco di continuare a parlare. Certe cose dei dottori sono menzogne allo stato puro.

**Cosa credi che ti dirà il dottore?

Se lo sapevo......che ci andavo a fare! Spero che mi bombardi di 1kg di Finasteride! (inibisco tutto cosi!) No scherzo, credo che non mi darà nessuna finasteride. Spero solo mi sappia curare meglio della precedente cura, casomai integrando con altre soluzioni.

**Come stai vivendo le ultime ore prima della visita?

Bene ......molto bene. Avrei preferito non conoscere mai un dottore del genere.....(senza offesa) ma si tira avanti! Sono un po' confuso in questo periodo in genere. Sto realizzando di fare delle domande al dottore, essere comunque maggiormente cosciente della malattia che mi ha colpito.

**Come giudichi questo ultimo anno in cui hai convissuto con il problema "capelli"?

Beh, credo male. Nel peggiore dei modi. Sono un po' crollato su me stesso. E' stato un anno difficile, durissimo. Sono andato a ritrovo e inesorabilmente all' indietro. Ho potuto notare la lontananza di molte persone da me. Ho visto andarsene le persone che amavo da me. E questo è qualcosa di sconvolgente. Ho perso in pratica tutto, ho fatto tanti errori che oggi pago e lo scotto con me stesso è forte. Pero' mi hanno insegnato che nella vita puoi sempre rifarti, d'altronde sono giovanissimo. Mi ripeto ho perso in pratica tutto.

** Che ricordi hai di questo periodo?

Ne ho molti ma sono degli episodi tutti negativi. A causa del mio carattere rinunciatario ho preferito starmene al mio posto fermo, vedendo i miei amici invece soffiarmi tutte le possibili ragazze, e le tante occasioni. A volte il mio carattere rinunciatario ha permesso che alcuni amici adirittura mi allontanassero (denigrandomi da dietro) prima da una ragazza (una in estate) e poi la famosa ragazza di cui parlo sempre. Ho conosciuto troppi infami.

**Chi vorresti vicino in questo momento?

Che domande! Fatti i fatti tuoi....

**Dai chi vorresti vicino in questo momento?

Nell'ultima visita che ho fatto ricordo che quella mia amica mi mando un messaggio perchè in quel giorno non mi ero fatto sentire.Che tempi! Nessuno dei miei amici e neanche lei è a conoscenza del fatto che faccio delle visite per i capelli.

**Quindi avresti voluto lei in un certo senso vicino?

Si. Mi manca molto. Per me è importantissima anche se abbiamo condiviso tempi molto ristretti assieme. Devo ringraziare qualcuno se ora è lontana da me. Ma non parliamone più.

**Chi sono queste persone che devi ringraziare?

Sono delle persone "amiche". Durante la gita uno di loro, di cui non scordo volto e nome........dicevo uno di loro si è fatto avanti con lei, utilizzando la mia faccia come mezzo per arrivare appunto a lei. Durante quella gita feci degli errori e lei se la prese con me. Il mio amico ando' subito a consolarla ribadendo come io sia un elemento da diffidare! Mi ricordero' di questo amico finchè avro vita e fino a quando sapro' vendicarmi!

**Ti sei fatto ingannare cosi?

E' proprio quello. Nel momento in cui dovevo lasciarmi andare con lei mi sono trattenuto.

**Quale è la frase più bella che ricordi di lei?

Quando una sera mi disse "Oggi non mi hai pensato proprio....guardandomi con occhi dolcissimi". Poi solo il suo volto mi ha parlato tante volte.

** E tu che hai detto?

Ho fatto una battuta che neanche mi ricordo dove ho fatto una figuraccia colossale. Robba da guiness!

** Sei un pollo?

E' vero!

**Ultima domanda_ _: Sei al 100% in questo momento?

No. sono un po' fuori forma. Sto al 60-65% di me. Non è poco! Sto crescendo ......Devo recuperarmi dopo un periodo personale un po' inglorioso. E' difficile accettare come quella LEI si sia fatta affascinare da quei compagni che mi hanno sparlato.....povera ragazza! E' difficile vederti sostituito nel tuo ruolo di miglior amico di lei da persone di mediocre livello! Devo ritornare quello di un tempo! Fammi altre domande.......

**Il tuo sogno?

Vorrei presentarmi alla festa della mia amica (lei) e cioè fra 4/5 mesi con una bella cresta. Ma è un sogno! Percio' irrealizzabile.

**Cresta ?

Si .......come l'hai tu!

**Grazie per l'intervista!

Grazie . Hai rotto un po' i coglions pero' mi è piaciuta.

**In bocca al lupo

-------------------------------------------------VISITA DA CAMPO ----------------------------------------

Ore 23.12 del 21 Maggio : Mi separano poche ore dall'incontro e sto pensando praticamente a tutto.

Mi piacerebbe iniziare qualcosa di forte come cura. Poi penso a lei. Non so' ma sono 4-5 mesi che gli sto dietro e non so perchè mi sento sempre legato. Dovro' scordarmi di lei, anche se ho un sogno quando andro' alla sua festa! Magari potessi andarci con la cresta. E' un utopia, badate bene! E' una ipotesi remotissima, impossibile........

Il sonno è abbastanza lontano, ma credo di essere più che rilassato. Spero solo di non rimanere deluso. Vado a dormire.

Ore 09.45 del 22 Maggio : Mi sono svegliato da 1 ora circa! Mi sono lavato, profumato ........... oggi i miei capelli sembrano in un decente stato! Forse hanno paura! Beh che dire........ fra poco vado e spero di essere più cosciente in genere dei miei capelli! Avrei gradito andarci da solo, visto che comunque saro' solo. Spero che i miei genitori limitino al minimo la loro colossale ignoranza.

Ore 11.35 del 22 Maggio : Si parte! Che viaggio di ....... ! Spero di ritornare a Roma per occasioni più belle e non per visitarmi. Come al solito noto la strafottenza di mio padre che trova questa visita come un peso. Vedi che padre! Spero al più presto di andarmene da questa casa.

Ore 14.15 del 22 Maggio : Arriviamo davanti al palazzo dove sta Campo e aspettiamo che si facciano le 15.00.

Ore 14.55 del 22 Maggio: Saliamo Portone 4 e bussiamo. La sede del dott.Campo è molto bella. Dovunque ti giri sono affissi riconoscimenti e ogni merito al dottore. Nella saletta di attesa possiamo trovare ogni tipo possibile di libri. Non mi va di leggerli!

Ecco una sagoma raggiungerci, un omone chiama a gran voce il mio nome ed entriamo.

Entriamo nel laboratorio del dott. Campo e ci sediamo. Il dottore sembra un ottima persona.

Compila una scheda il dottore, poi si passa alla visione in diretta TV della mia testa.

Circa 5/10 minuti di proiezione con lo stupore dei genitori!

Ancor prima che lo dicessi, vedo capelli miniaturizzati. ***** Giuda.

Campo conferma una predisposizione androgenetica.

Poi consulta le analisi e assieme al problema alop.androgen. affianca un problema tiroidale.

La situazione già bella , si conclude con una irritazione dello scalpo, un rossore non indifferente.

Campo rimane circa 15-20 minuti a spiegarmi il processo dell'androgenetica, parlandomi della miniaturizzazione. E'molto onesto, dice le cose come stanno. Parla della possibilità di FINASTERIDE, della impossibilità di riottenere un capello sanissimo e doppio come all'origine. E' possibile migliorare la situazione ma tutt'ora nessun farmaco fa ricrescere i capelli. Parole dure, ma già conosciute.

Mi da una terapia "stimolante" con :

- Serenoa rep..... (saw palmetto + non so cosa) 1 al giorno

- lozione (17 alfa estradiolo, progesterone, eccc............senza minoxidil)

- Triatop e un altro shampoo.

Fra 2 mesi ci sarà una nuova visita.

********************************CONSIDERAZIONI DOPO L' INCONTRO

Sicuramente il responso medico non mi fa dormire sogni tranquilli. Convivere con una alopecia precoce è troppo dura. Mi verrebbe la voglia di piangere, non uscire più.

Sto realizzando l'idea , ho paura ma devo per forza combattere.

Alla fine perdero' di sicuro perchè è una lotta impari e qualcuno di voi lo sa bene.

Non è possibile recuperare e far ricrescere i capelli.......

Devo andare avanti.

ALCUNE VOSTRE CONSIDERAZIONI MI SAREBBERO UTILI?

ESPERIENZE PERSONALI, CONSIGLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono contento che tu abbia finalmente fatto una visita. Spero che adesso inizierai con costanza la cura. Però adesso ti vedo giù perchè ti ha detto che hai una androgenetica, scusa ma non eri tu quello che voleva una diagnosi a tutti i costi? Adesso ce l'hai, accettala e curati. Mi raccomando perchè se segui queste cure i capelli che adesso hai li mantieni di sicuro. L'importante è evitare di stressarli e lavali bene poichè l'alcool utilizzato nelle lozioni non fa certo bene. E' ovvio che la finasteride non l'ha prescritta, ma vuoi sapere una cosa? secondo me meglio così, inizia con questa cura, magari potrà essere adatta anche senza la fina e male che vada te la prescriverà fra 1 anno. Attualmente quanti hanni hai? (16-17-18)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora ho una diagnosi anche se è da tenere sotto controllo la tiroide pure.

Beh sono soddisfatto perchè dopo 1 anno ho saputo quello che ho, pero' è un po' dura curarsi sapendo che i capelli non ritorneranno quelli di prima, ne tantomeno recupererai un minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Boh,molta gente ha avuto dei miglioramenti,soprattutto se è intervenuto nelle fasi iniziali dello sviluppo dell' A.A. smile.gif

Capisco anche(e condivido) l'atteggiamento onesto e responsabile del Dottor Campo che non ti ha fatto promesse "stellari" : meglio una sorpresa inaspettata che una promessa delusa wink.gif

In bocca al lupo per la nuova terapia e abbi fiducia.....

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie xxxxx come vedete la momentanea sospensione del minoxidil e l'uso solo di saw (1 al di')

lozione solo con progesterone 0.5 , 17 alfa estradiolo 0.01 ........

Mi fido del dottore è ovvio! Non vorrei che in questo periodo abbia una perdita spaventosa

Link al commento
Condividi su altri siti

CARO Tempions!!!!

Sono contenta anch'io che sei stato finalmente da un Dermatologo serio.

Ti ha parlato chiaro, miracoli non ce ne saranno ma come dici te, questo lo sapevi.

Ora il Dott. Campo ti aiuterà a non peggiorare la situazione, che può sembrare poco, ma invece è MOLTO!

Devi avere costanza, anche quando ti sembrerà che la situazione non cambia!Continua la cura e fatti i controlli, non impiastricciarti da solo. wink.gif

Ti abbraccio Tempions, in un certo senso con questo post, mi hai dato l'impressione di essere alla visita con te!Che tipo!

Un abbraccio forte!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempions ti ha dato la cura migliore dove non ci sono controindicazioni, vedrai che i risultati li vedrai dopo pochi mesi!

Io ormai sono straconvinto che saw con Ell Cranell(17 alpha estradiolo) sia la cura milgiore senza controindicazioni.

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che finalmente ti sei deciso.

Oggi anche io vado da Campo, dopo 3 mesi.

E' sembrato anche a me di rivivere la mia prima visita leggendo il tuo post.

A me è stata data la tua stessa identica cura, con in più la Finasteride.

Lo so, è dura pensare di iniziare una cura che non riporterà la situazione com'era una volta, probabilmente non la migliorerà neanche...però è importante anche che non peggiori...no?

Peccato che non mi hai fatto sapere quando venivi a fare la visita, ho letto anche gli altri tuoi post e ho visto che hai vari problemi nei rapporti con i tuoi... fie.gif mi dispiace...ma in tutte le lotte che facciamo alla fine siamo soli. Se m'avessi detto prima che venivi potevo organizzarmi e ospitarti, cosi' facevi il viaggio con calma e potevi tornare il giorno dopo col treno, con i tuoi mezzi, senza coinvolgere chi non si interessa di te.

In bocca al lupo per la cura, io non ho notato miglioramenti evidenti dopo 3 mesi, ma neanche peggioramenti...mi accontento per ora. cool.gif

Una domanda: il minox hai deciso e iniziato a prenderlo da solo, giusto? Che ti ha detto Campo riguardo all'uso di questo medicinale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per rispondere a misterprada:

sicuramente il saw palmetto non e così potente come la finasteride e gli effetti collaterali sono quasi nulli.

Il minoxidil si utilizza soprattutto come stimolatore della crescita, ma chi ha avuto davvero benefici da questo? Inoltre cosa accade una volta interrotto? tempions l'ha utilizzato per 11 mesi senza ottenere niente, quindi ritengo giusto l'utilizzo di antiandrogeni come il progesterone anzichè il minoxidil.

Tempions qual'è il valore del TSH che è uscito dalle tue analisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vediamo in estate boy76 se vengo a roma con i miei amici.

Comunque come hai trovato la cura tu?

Io la uso a giorni alterni, vorrei il minox almeno favorirei un minimo di possibile ricrescita.

E'dura !

E'strano vero il fatto che dopo 11 mesi non ho ottenuto niente? Eppure ho a.a.!

e'POSSIBILE far ricrescere qualche capello secondo te MIKA?

dAMMI qualche consiglio se vuoi.

1 CAPSULA DI SAW SOLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci vediamo in estate cool.gif

La cura l'ho trovata valida, medica, non perche' mi abbia già dato risultati, ma perché ho girato vari centri di ciarlatani e questa era l'unica strada percorribile e seria.

Falla rigorosamente (per quanto possibile) come ti ha detto Campo, secondo me porta frutti se fatta bene.

Per quanto riguarda il Minoxidil, leggiti questo mio post:

Sarà una truffa il Minoxidil?

Ecco perche' non ha funzionato...forse...

fie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi considerazioni personali :

1) la diagnosi mi pareva scontata. Se hai il vertice diradato a 17 anni non mi pare che si possa parlare che di AA

2) Non ti ha dato la fina ma il SAW. Ora anche il SAW è un antiandrogeno e a 17 anni NON farà bene

3) Perchè ha voluto togliere il minoxidil ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mika ma chi lo dice che il SAW è privo di effetti collaterali ? Mi porti a sostegno della tua tesi delle pubblicazioni scientifiche ? La differenza tra fina e saw è che uno è un farmaco l'altro un prodotto naturale. Ma cio' non significa che il SAW possa essere meno dannoso. D'altronde TUTTI I VELENI + potenti sono di origine naturale .......

Il Saw è comunque un antiandrogeno e quindi a una certa età puo' essere dannoso.

Modestissima opinione personale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è provato scentificamente che serenoa repens inibisca il DHT in modo sensibile. Inoltre basta vedere le proporzioni: per la cura dei capelli si prescrive al massimo 1 mg di finasteride, la serenoa repens invece viene prescritta in almeno 2 capsule da 160 mg quindi 320 volte la quantità della fina.

Inoltre il dott.Campo ne sa sicuramente più di me e di te e terrà Tempions sotto controllo tramite gli esami che gli farà fare periodicamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non inibisce il DHT a cosa serve allora ? Il SAW il DHT lo inibisce tanto è vero che L'IPB viene spesso curata con farmaci a base di Serenoa ( Permixon ).

Per cio' che mi riguarda il SAW non è meno inibente a livello ormonale.

Forse è soltanto meno efficace.

Inutile secondo me

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tempions sono molto felice per te. wink.gif

Posso farti 2 damande..?

1) come hai fatto a convincere i tuoi genitori a portarti da Campo..? Che commenti hanno fatto?

2) Cosa hanno detto i tuoi dopo il responso scontato che tutti ci aspettavamo..? Sono convinti..? Cosa hanno detto durante la visita e sopratutto dopo..?

Ciao

p.s se ti hanno portato a roma non sono cosi male.. wink.gif .. o no..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Io mi curavo alla IDI prima. Quindi a Roma. Ho solo cambiato indirizzo.

2) Zitti. In effetti nessuno si è meravigliato anche se momentaneamente i capelli li ho ancora e nessuno mi considera ancora un calvo........

Volevo fare delle domande io a voi:

1- Oggi su cuscino ho trovato 2-3 capelli.

2- I capelli a trazione non resistono.

3- Ho paura di non recuperare nessun capello ma solo di rallentare un ciclo inesorabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

1- Oggi su cuscino ho trovato 2-3 capelli.

2- I capelli a trazione non resistono.

3- Ho paura di non recuperare nessun capello ma solo di rallentare un ciclo inesorabile.

1- perdere dei capelli è normalissimo anche per chi non ha l'A.A., quindi credo sia inutile, se non in caso ti T.E., contare quelli che si perdono nella doccia o sul cuscino (anzi a volte fa solo stare male senza motivo).

2- questo non lo so, cerca di non tirarli biggrin.gif

3- sul fatto che non recupererai alcun capello nessuno può dirlo....c'è chi ha risposto benissimo chi ha addirittura forse peggiorato le cose curandosi: di sicuro c'è che nei prossimi anni le cure miglioreranno e quindi anche solo mantenere può essere super-utile in previsione futura.

Visto che dici di non essere messo poi così male....non ci metteresti la firma per arrivare a 30 anni con i tuoi capelli? Col tempo tutti i tuoi amici e conoscenti perderanno densità (anche quelli senza AA) e quindi il tuo problema ti sembrerà minore!

Chiudo il mio messaggio di "speranza" chiedentoti se non hai mai sentito parlare di hair multiplication. Potrebbe essere più vicina di quello che tutti noi pensiamo, se GHO si dimostrerà attendibile nel 2006 potrebbe tutto questo potrebbe già essere realtà, e una parte della nostra sofferenza potrebbe essere solo un brutto ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh81 sono d'accordo....ma sto Dott è da tempo che non si fa sentire.

Cmq la fiducia c'è sempre confido che in immediato futuro (2 anni)ci daranno una grossa mano.

Vedo muoversi tante cose....prima poi la strada giusta la imboccheranno.

PS fate un salto su calvize.net io mi ci trovo bene ma senza di voi non è la stessa cosa wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gho si tratta comunque di un trapianto con capelli coltivati. La densità dei capelli non potrà mai raggiungere quella dei capelli normali. Speriamo invece nella definitiva scoperta dei meccanismi della calvizie e della messa a punto di una cura che riporti i capelli atrofizzati in uno stato sano e decente.

Link al commento
Condividi su altri siti