Vai al contenuto

Proposta Nuova Faq: Centro E Parrucchiere Esperto

Messaggi raccomandati

Cari tutti, vi propongo questa nuova doppia faq corredata da risposta, da proporre a Medusa per l'aggiunta alle FAQ del forum e degli OC.

Ovviamente la aggiungo APPOSTA per poi poter redarguire maggiormente i newbie che chiedono cio'....

Chiedo a tutti di integrare ma soprattutto di snellire. Con il fatto che la questione e' molto spinosa e ho dovuto "dire senza dire" mi si e' allungata la risposta ben oltre quello che il newbie pigro legge.

D: Posso andare in un centro o presso un parrucchiere esperto per fare la prima installazione o le manutenzioni?

R:

Innanzitutto va precisato che e' *impensabile* portare una protesi newgen e non possedere in casa il minimo necessario per una manutenzione. Probabilmente mai succedera' nulla, ma non e' il caso di correre rischi inutili per non voler acquistare qualche prodotto e non voler imparare ad utilizzarlo. Quindi appoggiarsi completamente ad altri non e' mai una cosa da farsi con la protesi newgen.

Parrucchiere esperto: esistono dei parrucchieri suggeriti agli abbonati che fanno anche installazioni o manutenzioni, per gli utenti che si ritengono inabili manualmente ma sono invece solamente pigri. Tuttavia, facciamo un banale calcolo matematico. Un portatore fa 52 rimozioni e installazioni all'anno, almeno altrettanti ritocchini o controlli visivi dello stato della protesi e osserva per 365 giorni eventuali problemi tra un'installazione e l'altra. Un parrucchiere non portatore solitamente fa meno installazioni all'anno (anche per quelli che hanno tanta clientela con la protesi son pochissimi i clienti che si fan fare manutenzione) e sicuramente non sa cosa succeda negli altri giorni. Se ne deduce facilmente che l'esperto deve diventare per forza il portatore stesso! Eventualmente, il giorno del taglio dei capelli il parrucchiere puo' fare la rasatura e la *posa* della protesi, ma l'utente deve presentarsi con la protesi gia' con i tape, deve conoscere attentamente i passaggi necessari, l'altezza del front e deve essere lui a guidare il parrucchiere; in particolare, consigliamo di fare da soli l'installazione sul front che e' sempre possibile con un solo banale specchio.

Centro: per chi fosse interessato al pacchetto completo offerto dai centri, comprensivo anche di vendita protesi e prodotti, consigliamo di leggere con cura le libere opinioni degli utenti che hanno frequentato alcuni centri (sul forum salusmaster e' vietato fare nomi di centri), confrontare i prezzi con quelli offerti altrove e infine leggere con cura il contratto prima di firmarlo. In caso di questa scelta, l'aiuto che si potra' ricevere dal forum sara' minimo, perche' pochi utenti del forum si appoggiano ai centri e perche' servono dettagli tecnici su protesi e prodotti usati per poter dare consigli. Per chi invece fosse interessato a recarsi presso un centro per le sole manutenzioni e riuscisse ad ottenerle, consigliamo di informarsi innanzitutto sui prezzi (le 12 manutenzioni trimestrali costeranno sicuramente di piu' della protesi trimestrale stessa) e poi sulla reale esperienza degli operatori con le protesi newgen in lace (molti centri utilizzano ancora protesi old gen rigide, che hanno una manutenzione completamente diversa) e sull'uso delle moderne colle, aspetti su cui e' richiesta non tanto molta esperienza quanto una lettura degli innumerevoli consigli e tecniche disponibili in rete. Anche in questo caso l'aiuto del forum non potra' essere pieno, perche' necessitiamo di conoscere il nome dei prodotti utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' va bene, ma perche' non integrare e portare a conoscenza coloro che sono in grado ed offrono, preferiscono, seguire l'utente dal calco alla installazione, con visione diretta di incollaggio front e manutenzione?

Sono fermamente convinto che la prima installazione, con relativa spiegazione, passo a passo della tecnica, permetta all'utente di trovarsi gia' dalla prima manutenzione in grado di risolvere ed ottenere cio' che deve ottenere.

Basterebbero una manciata di incaricati, ben dislocati sul territorio e ben avezzi ad azzeccare l'installazione al primo colpo, per poter offrire all'utente tutto l'appoggio legittimo che pretende.

Centri esterni, oltre ai costi proibitivi e pazzeschi, offrono il piu' delle volte impianti non simili ai nostri.

Parrucchieri esperti? Non so quanti ce ne possano essere che conoscono ed abbiano manualita' con questi impianti. Non so quanti di loro siano ancora ancorati ai vecchi concetti di parrucchino (questo e' il problema piu' grande secondo me, abitudine che spesso porta a consigliare calchi fatti a conchiglia e densita' assurde) non so quanti di loro siano in grado di far scomparire un ottimo front.

Una rete di incaricati, sparsi per la Nazione che svolgano le veci di un centro.

Credo che sia valore aggiunto che offriamo agli utenti. E' una mia semplice proposta, se fattibile, potete contare su di me.

La quotidiana soddisfazione del risultato, porta ad aiutare chiunque voglia raggiungere tale traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto rispondo per quanto concerne la FAQ.

Concordo con la tua opinione su centri e parrucchieri, anche se devo direche ne ho visti con parecchi clienti e seguono/seguivano il forum che erano discretamente esperti, ma son comunque lontani da un'installazione front perfetta.

Però non è facile trasmettere il messaggio nelle FAQ senza rischiare proteste (dei parrucchieri abbastanza esperti o dei centri che vendono newgen).

L'altra invece è una cosa diversa. Tu stia proponendo di fare una versione "migliorata" dell'incaricato regionale che faccia anche l'installazione. Questo sicuramente scaricherebbe il forum dagli "utenti dai mille dubbi".

Però il problema è sempre il solito: ne abbiamo troppo pochi adesso, chiedendo loro di più ne avremmo di meno. Io stesso avrei titubanze a offrirmi (nonostante fino ad ora, quando ho potuto, ho accompagnato l'utente dal parrucchiere anche più volte) perché poi se becco l'utente pazzoide che pretende troppo, ad esempio ha disponibilità di giorni e orari ridotta o non può viaggiare) non ho molta intenzione di fare i salti mortali per incontrarlo due volte. Non dimentichiamo inoltre che a qualcuno potrebbe fare schifo mettere le mani tra i capelli altrui (cosa che non deve fare quando fa i calchi).

Insomma, sarebbe l'ideale, ma già adesso abbiamo l'Italia bucherellata (sto pensando ad esempio alla Sardegna dove tempo fa ne avevamo solo uno e se questo non rinnova l'abbonamento o se non arriva nessun altro scendiamo a zero).

Tu proponi anche una rete a maglie più ampie, dove gli utenti alzano il sederino e viaggiano. Ricordo che a suo tempo mi sgridasti perché non sono andato a fare il calco a 250 Km di distanza. Eh, avevi ragione, ma ricordi che utenti abbiamo ogni tanto? Ricordi la storia di quello che voleva l'incaricato COMUNALE o quello che abbiamo preso in giro per l'incaricato CONDOMINIALE?

Insomma, convincere gli utenti che muoversi per due volte vale la pena non funziona sempre, poi frignano che devono fare troppa strada. Per chi abita a Cortina andare dall'incaricato a Rovigo è lunga (e sono nella stessa regione!).

Soluzioni miste le vedo poco pratiche. Poi arrivano gli utenti che frignano perché il loro incaricato non fa anche l'installazione mentre quell'altro sì....

Link al commento
Condividi su altri siti