Vai al contenuto

lettera a girolamo sirchia

tempione16

Messaggi raccomandati

Questa dovrebbe essere la mia lettera al ministro Sirchia, datemi delle vostre opinioni:

Caro ministro, le scrivo per informarla come la vita di tante persone possa cambiare e come possa far cambiare le altre che vi ruotano attorno.

Le scrivo non per condannarla, ma per sfogare la mia rabbia e confrontare le mio opinioni con chi penso possa essere la più alta fonte di sapere medico presente nella mia nazione.

Le scrivo perchè mi sento una persona con un futuro già certo con un destino già segnato da troppo tempo.

Le scrivo perchè non ho più nulla da perdere dopo aver perso tutto quello che mi ero guadagnato nei ultimi anni, con dolore e con molti sforzi.

Le scrivo perchè sono passato in pochi mesi dalle stelle alle stalle, dalla gioia al dolore, dalla felicità alla rabbia, dal sorriso ai numerosi pianti, sono passato da una persona perbene ad un cattivo elemento.

E tutto questo cambiamento l'ho fatto senza nessuno che mi comprendeva , senza nessuno che mi dava ragione, senza nessuno accanto che poteva sorreggermi quando questa "malattia" mi faceva cadere.

Infatti anche se abbiamo superato il 2000 e ci riteniamo una società "evoluta" esiste ancora LUI, il mostro, il cattivo. E'ancora li' l'alopecia androgenetica!Si è ancora li'..........Lei ora ci riderà sopra' o straccierà queste mie parole, o le dimenticherà! Ma sa' cosa significa avere problemi di capelli in tenera età! Io ne ho soltanto 16, le ripeto 16! Lo tenga presente, la prego il numero 16.

La vita mia e di tante altre persone colpite da questa malattià è tremenda, anche se so' che Lei non puo' immaginare quanto.

Ogni mattina è una lotta continua che non finirà mai fino a quando qualcuno inventerà, una cura efficace e sicura contro il MOSTRO!

Ogni mattina mi sveglio, e apro bene gli occhi e le orecchie e preparo bene il mio cuore perchè anche oggi subirà i colpi di qualcuno!

Ogni giorno subisco il giudizio degli altri, devo sentire le ignoranti chiacchiere dei miei genitori, dei parenti e di chi ha la presunzione di dare una spiegazione alla caduta dei miei capelli.

Ogni giorno sono costretto ad accettare da almeno un anno e cinque mesi, il declino della mia persona! Sono stato sempre reputato un bel ragazzo biondo e oggi non lo sono.

Ogni giorno quardo i xxxxx con il gel, con le teste piene zeppe di capelli e io sono costretto ad assorbire tutto come una spugna e devo tenere tutto per me , e non posso mai più essere come queste persone.

Ogni giorno vedo che la mia bellezza (non dico di essere bello) rovinarsi e diminuire di fronte all'alopecia androgenetica che non mi da' scampo che non mi lascia mai un secondo, che non mi da tregua.

Ogni giorno non vorrei più andare a scuola, nè uscire perchè ho paura! Ma ogni giorno scendo e affronto tutti, cerco di dimenticare e di dimostrare chi sono, e ci riesco, mi so' imporre!

Ma ogni giorno non vorrei essere mai nato! Vorrei essere nato normale!

La mia vità seguiva un tragitto lineare, fino a quando un bel giorno d'inverno non mi iniziarono a cadere i capelli e da' li' inizio il lungo calvario che si protrae fino ad oggi e tutto questo non ha nessun senso!

Il calvario mi ha portato ad una lunga crisi depressiva, inspiegabile visto che ero un ragazzo assai vivace, sveglio e socievolissimo.

Ho portato dentro di me la guerra, ho scaricato contro i miei amici e i genitori la rabbia che avevo dentro. Ho creato in casa attimi di panico! Ho visto la mia forza triplicarsi, mi sono visto insorgere contro mia madre, e contro tutti quelli che mi accennavano qualcosa sui capelli!

Ho imparato purtroppo ad affrontare la vita a testa bassa, perchè avevo paura delle persone! Ho pianto, non ho dormito la notte perchè mi sentivo diverso e vedevo attorno a me la perfezione e confrontavo la mia differenza con gli altri.

Ho avuto paura di specchiami, perchè vedevo il regresso dei miei capelli! Li ho rotti gli specchi....

E pensare che ho fatto tutto questo.......mi mette tristezza! Pensare che ho affrontato tutto quello che mi succedeva da solo. Nessun tipo di aiuto medico (parlo di farmaci, mi capisce......) e sopratutto senza l'affetto di nessuno!

Ho avuto a disposizione solo il minoxidil, prodotto fatto intorno alla data della mia nascita 1985!

Ora se questa lettera l'ha fatta ridere!Complimenti rida pure, ma sappia che la ruota gira a tutti! Si

ricordi.........!

Vorrei da lei sopratutto sincerità e vorrei sapere la verità sull'alopecia androgenetica?

Il futuro, il presente......la prego!Perchè la prossima mattina possa essere diversa e non che un giorno sia sempre uguale al precedente!

Con affetto e con stima

tempione16

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Tempione,

credo che la tua lettera verrebbe cestinata, non solo perché più che una richiesta di chiarimenti o di prospettive sembra un resoconto della tua personale situazione e di come l'a.a. ha colpito TE, ma anche e soprattutto perché è troppo lunga... Nelle mai del ministro poi non ci arriverebbe mai.

Ti consiglio invece, magari in forma più breve e concisa, di mandarla per e-mail al Corriere della Sera (se vai nel sito trovi come fare). Chissà, magari la pubblicano, magari tutti gli altri affetti da a.a. la leggono, qualcuno risponderà....

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Claudia caro tempione sicuramente la cestinano, e' una lettera che fa trasparire la tua sofferenza e fa capire quanto ti sta a cuore il problema , pero' nella societa' non e' visto come un problema di salute ma come un problema estetico e se non c'e' uno scopo vuoi di salute o vuoi economico che scatena i gruppi di ricerche per la soluzione del problema rimarra' sempre qualcosa di insoluto e solo per caso potranno uscire dei rimedi come e' stato il caso del minoxidil che veniva usato per tenere sotto controllo la pressione o l'uso degli estrogeni usati per altri motivi.

Da una parte ti vorrei dire di non farti troppe illusioni, pero' so che ti darei un colpo al cuore e dall'altra incoraggiarti che non si sa mai che nelle ricerche quasi per caso si trovano delle soluzioni efficaci anche per questo problema e lo spero vivamente anche io.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte iniziale della tua lettera sembra lo sfogo sconsolato di un malato terminale di AIDS o di cancro. Probabilmete il ministro (se mai dovesse leggerla) la prenderebbe in seria considerazione fino alle parole "alopecia androgenetica". Arrivati a questo punto comincerebbe a ridere di gusto buttandola nel cestino.

Con tutto il rispetto per il tuo (nostro) problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo tempione , tu hai perfettamente ragione ad essere angosciato ed a voler scrivere una lettera al ministro.

Il fatto è che la tua lettera non potrà mai essere nemmeno letta , ma questo non dipende da come scrivi figurati...dipende proprio dal fatto che l'alopecia androgenetica non è una malattia, io me lo sono già messo in testa, non mi muore di questo.

Non fa parte della salute, fa parte solo dell'estetica di una persona e pertanto nessuno gli dedica un minimo di attenzione.

Pensa tempione ora sto chattando con una ragazza di 23 anni che 4 anni fa ha perso in un incidente stradale tutti e 4 i componenti della sua famiglia.

Quando senti queste cose...io mi sento una ***** perchè sono depresso per i capelli...ti rendi conto? Per i capelli...

mi fa rabbia perchè so che non meriterebbe attenzione eppure mi da comunque angoscia...

non so proprio cosa dire...

ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non era mia intenzione omettere le altre malattie, purtroppo sono realtà anche personalmente molto vicine. MI SCUSO , MA NON VOLEVO INTENDERE CHE L A.A è LA + GRAVE DEL MONDO, PERO' PENSO CHE NON FACCIA PARTE DELLA SALUTE NENCHE LA CELLULITE, LA CHIRURGIA PLASTICA, I NASI RIFATTI, ECC....CHE PERO' SONO ATTUALMENTE CURABILI

Link al commento
Condividi su altri siti